Effetto neve

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Becchino
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/01/2013, 12:21
Località: Inverigo (CO)

Effetto neve

#1 Messaggioda Becchino » 03/02/2020, 18:29

Buongiorno, sono alla ricerca di un buon effetto neve, economico e facile che devo riempire 10 pannelli 30x30cm per uno scenico modulare.

Per ora ho provato l'accoppiata Vinavil, Bicarbonato e Sale in varie soluzioni.

Tutto mischiato insieme = se non trovo la giusta dove passo dai grumi al deserto di pietre bianco.
Vinavil cosparso di bicarb = questo forse è troppo fine e non rimane aderente, in più è difficile creare le increspature della neve.

Idee? Soluzioni?
Non si parla con la canna di un fucile

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Effetto neve

#2 Messaggioda wintersun » 03/02/2020, 20:08

Prova il Dexon.., è un foglio plastico utilizzato dai modellisti per realizzare le ali di un aeroplano. Si acquista nei negozi specializzati nel modellismo aereo. Bicarbonato, vinavil e sale già l'ho sai, molti utilizzano schiuma da barba e vinavil e chiaramente i costi si abbassano. Prova a dare un occhiata al sito abbiatiwatgames.com....dovrebbe avere qualcosa in merito all'effetto neve. Se mi viene in mente qualcosa te l'ho dico. Ciao ciao
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Becchino
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 66
Iscritto il: 15/01/2013, 12:21
Località: Inverigo (CO)

Re: Effetto neve

#3 Messaggioda Becchino » 03/02/2020, 21:22

Ho visto l'abbinamento Schiuma da barba e Vinavil, ma non va bene. Troppo liscio.
Forse anche il foglio che dici tu.

La neve in natura non è così. Su abbiati se non ricordo male hanno quella della Woodland. Ma l'idea di fare un 90x90 è da ricchi! :D
Non si parla con la canna di un fucile

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Effetto neve

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/02/2020, 8:15

Beh a parte i prodotti in commercio penso che l'alternativa più semplice sia il bicarbonato. In passato ho usato il corindone (scarto di lavorazione dell'alluminio), ma non è facile da reperire. Per le increspature prova a sovrapporre le due tecniche a strati, cioè strato sotto di miscela mischiata vinavil-bicarbonato, e poi da asciutta ancora bicarbonato dopo aver spruzzato colla scenica (vinavil+acqua spruzzata con lo spruzzino). Sulle pareti verticali interessante l'uso della lacca spray spruzzata finchè sfarini il bicarbonato per simulare la neve che si attacca alla base dei muri o degli alberi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti