Come iniziare?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Come iniziare?

#1 Messaggioda Jester86 » 08/05/2011, 18:43

Bene mettiamola così:

1) Sono veramente un niubbo, non ho mai fatto nulla del genere e la mia manualità è molto scarsa. :)
2) Vorrei iniziare, i primi lavoretti li facevo con polistirolo e poliuretano ma ora mi piacerebbe spingermi oltre: Stampi in silicone e via con i vari tiles e oggettistica.
3) Non conosco marche, densità, metodo...nulla.

Fatta questa premessa mi piacerebbe se qualcuno di voi, con moooolta pazienza :) , mi indicasse cosa e dove comprare per il mio esordio.

Cosa utilizzare per fare le matrici? Le stampe? gli oggetti? Quali materiali? (nome preciso e dove prenderlo :D ) (sono esigente lo so, scusate...però vedo molti metodi, molte marche di siliconi e resine...non ci capisco niente!)

Una semplice indicazione sui primi materiali da comprare in modo da spendere il meno possibile e lavorare in modo semplice.

Grazie mille
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

ospitaliere

Re: Come iniziare?

#2 Messaggioda ospitaliere » 08/05/2011, 18:48

1- La manualità si acquisisce con il tempo e l'esercizio.
2- Che tipo di stampi vorresti realizzare? In base al tipo poi si decidono i materiali.
3- Io uso marche locali ma faccio solo piccoli lavoretti tipo scudi, basette e cose monoblocco. Rimando ai più esperti di me per rispondere a questo quesito.

Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Re: Come iniziare?

#3 Messaggioda Jester86 » 08/05/2011, 19:50

Ovviamente inizierò con la pavimentazione (credo sia la più semplice)

poi gli oggetti :)

Non sono di grandi pretese, non mi interessa fare scenari assurdi mi piacerebbe solo creare semplici e carini dungeons :)

Poi se ci prendo gusto farò cose sempre più complesse :D ma prima devo iniziare sennò è impossibile prendere il via!
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come iniziare?

#4 Messaggioda Capochino » 08/05/2011, 21:31

Bene bene... vediamo di indirizzarti verso quello che fa per te.
Già cominciare dagli stampi non è molto indicato per un neofito ( nubbio non mi piace :) ), comunque partire dalle pavimentazioni non è male perchè sono di facile realizzazione.

Bisogna vedere se vuoi le classiche piastrelle tipo Hirst Arts oppure delle pavimentazioni tipo Tabletop World
Ecco le differenze:

Immagine

I blocchi della Hirst Arts seguono il classico pollice da misurazione ( piastrella da 2,5 cm per lato )

Immagine

Quele della Tabletop sono pavimentazioni intere molto grosse con piastrelle irregolari ( senza quadrettatura ).

Cominciamo a capire cosa vuoi fare e poi continuiamo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Re: Come iniziare?

#5 Messaggioda Jester86 » 09/05/2011, 12:23

userò sicuramente una pavimentazione classica con i quadretti da 1 pollice. Mi servono per le sessioni di D&D e come ben sapete la pavimentazione ben definita è essenziale.

Anche su un'altro topic avevo chiesto come comprare su Hirst Arts perchè mi sembrano i leader per queste cose...probabilmente prenderò quelle li :)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Come iniziare?

#6 Messaggioda uopo » 09/05/2011, 12:38

di sicuro la modularità e la definizione della pavimentazione che offrono gli stampi HA è il massimo!

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Come iniziare?

#7 Messaggioda Endar » 09/05/2011, 12:41

devi spiegare qual'è il tuo obiettivo e quali sono le tue possibilità.

le useresti per giocare a D&D..ma lo scopo primario è divertirti con un nuovo hobby o avere delle scenografie di gioco? sei il master? che stile di gioco avete?
quanti soldi puoi incominciare a spendere? quanto tempo hai a disposizione per questo hobby? in quanto tempo desideri essere "operativo"?
a seconda di queste considerazioni le strade possono essere diverse.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come iniziare?

#8 Messaggioda Capochino » 09/05/2011, 12:49

Precisamente Endar è stato più mirato... rispondendo alle sue domande possiamo capire dove indirizzarti.
Se poi ti interessa poco il lato "gioco" e, di fatto, più il lato "modellistico" allora possiamo vedere come farti cominciare.

Quello che non caspisco è perchè prendi le piastrelle della Hirst Arts ma poi vuoi farti delle pavimentazioni con stampi, silicone ecc...
Forse vuoi provare a stampare con il gesso e poi, nel caso, provare a farne delle tue?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Re: Come iniziare?

#9 Messaggioda Jester86 » 09/05/2011, 13:34

Allora... spiego bene la situazione:

faccio il master da qualche anno e mi sono sempre dovuto adattare con i tiles che vendevano in cartoncino...oppure fare qualcosa con il poliuretano. Ora vorrei creare qualcosa di più bello per le sessioni. Il tutto sarà destinato a creare Dungeons modulari per poterci giocare durante le sessioni. Inizierò con qualcosa di semplice per poi se mi prende la mano e mi piace il risultato, vorrei fare anche qualche struttura più complessa.

Volevo prendere i tiles base della Hirst Arts, crearci dei negativi in silicone, poi replicarli con resina o gesso per farci i vari dungeons.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Come iniziare?

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2011, 14:02

allora, come materiale usa la ceramite, e la più economica e facimente reperibile. Devi andare un po' in giro per vedere dove trovarla, io ce l'ho in qualche negozio di belle arti ed anche al brico center, ma lì la si paga di più perchè colorata (cosa che non serve). Per quanto riguarda siliconi e resine, c'è un negozio a Senigallia, se trovi qualcosa di più vicino a te fallo sapere, che io sono in mezzo :) . Blocchi HA. Ti bastano due molds presi dal sito per farci tutto un dungeon "base", e a mio avviso non conviene nemmeno la spese del silicone per farci altri stampi, soprattutto se alle prime armi col rischio che vada male lo stampo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Come iniziare?

#11 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2011, 14:21

si in effetti o ti fai proprio da zero delle pavimentazioni, per esempio come quella fatta da Sangennaru o se prendi Hirst vai di colate e basta..tanto con quei due semplici stampi ti puoi fare 10000 mattonelle come minimo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Come iniziare?

#12 Messaggioda Capochino » 09/05/2011, 14:25

Così è molto più chiaro :)

Cominciare con Hirst Arts potrebbe essere visto come un risparmio di soldi ( confronto a Dwarven Forge ) ma sappi che di tempo ce ne devi spendere molto... e quando dico molto vuol dire MOLTO.
Con Dwarven Forge puoi avere una buona base d' inizio e poi, magari, continuare con i pezzi della Hirst Arts.
Un mio personalissimo parere. Se vuoi giocare con i dungeon al più presto e vuoi una base, senza ombra di dubbio vai su Dwarven Forge, all' inizio costoso ma sicuramente immediato per il gioco. Fai conto che sono pezzi in Polystone già dipinti.
Se invece a te poco importa giocare subito in 3D allora puoi anche armarti di pazienza e dedicarti ad Hirst Arts.
Sicuramente molto più appagante a livello artistico ma , ovviamente, più impegnativo e lento.
C'è un' altra soluzione però :D ..... ora anche la Manorhouse vende muri per costruirsi i propri dungeon. Sono un po' più alti di quelli della Dwarven Forge ma sono pareti intere e perciò molto più veloci da assemblare rispetto ad Hirst Arts.
Io li sto prendendo fortemente in considerazione perchè validi.

Come detto da Sivent, per i blocchi della Hirst Arts, conviene di certo usare un gesso ( che sia Ceramite, Sintoceramica, kerolin, Marmorina, ecc... ) non di certo la resina, ottima ma deleteria sia come fattore economico ( per il tuo portafoglio ) e sia come praticità d' uso, oltretutto distrugge in men che non si dica i tuoi stampi.


Per quanto riguarda il silicone, Antichità Belsito ne ha uno in poliaddizione che non costa molto ed a breve anche la Manorhouse metterà in vendita il proprio. Abbiati Wargames dovrebbe averlo ma li devi contattare via e-mail.
Idem per le resine ( anche se a mio avviso, come Sivent, te la sconsiglio per Hirst Arts se non per 3 o 4 mold che non hai messo in lista nell' altro topic ).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti