Fimo...Consigli & Affini...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Fimo...Consigli & Affini...

#1 Messaggioda ECI » 27/09/2011, 23:13

Con mio grande stupore in un negozio di Brico,vicino il mio paesino,ha uno scaffale pieno zeppo di FIMO (soft) e Fimo (effect)...Diciamo che ce di ogni colore...Al prezzo di 2,49€ (56gr)...

Ora vedendolo,mi so chiesto,del suo reale utilizzo per noi...
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#2 Messaggioda ospitaliere » 28/09/2011, 9:24

Molti tra i migliori scultori lo utilizzano costantemente ma io sinceramente non l'ho mai valutato....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#3 Messaggioda fako » 28/09/2011, 10:03

hai presente quel minidiorama di Gandalf a Moria che avevo cominciato a fare prima dell'estate?

I mattoni e il pavimento sono fatti di fimo soft steso e poi modellato.
Il fimo va cotto in forno, ma io di solito lo sottopongo al phoon in 2/3 sessioni di riscaldamento e poi raffreddamento (naturale). di solito basta.


Il fatto è che su quandi superifici diventa costoso.

gli scultori non usano il soft, ma il classic che è più duro. Io ho scolpito qualcosina (modifiche etc.), ma mi trovo meglio con milliput e materia verde.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#4 Messaggioda uopo » 28/09/2011, 11:29

non ho mai provato il fimo classico per il semplice motivo che disponendo di un solo forno in cui cuocerlo, non mi va di rischiare di "contaminare" il cibo...mi sono appoggiato al fimo air (ottimo sostituto) che non necessita di cottura. Ci ho scolpito tutti i libri della mia libreria (vedi set di mobili) e altri accessori della stessa linea di mobili. Mi ci sono trovato bene anche se ad essere sincero dopo qualche decina di minuti di lavorazione diventa un pochino secco e meno lavorabile rispetto al milliput. Grandissimo vantaggio: NON sporca e NON appiccica! decisamente da provare.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#5 Messaggioda Ghullarat » 28/09/2011, 11:42

mi capita di valutarlo ogni tanto ma alla fine rimango sempre alla MV e al Milliput!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#6 Messaggioda Pesciolotto » 16/11/2011, 18:53

in teoria (almeno così dicono loro) il soft ha risolto i problemi di tossicità per quanto riguarda la cottura in forni adibiti alla preparazione dei cibi. Un "però" un pò dubbioso me lo tengo comunque da parte. Per il momento uso il forno di casa di un mio amico (tanto poi se le tiene lui le varie creazioni essendo il "Master") mi pare giusto intossicare lui lol

con il fimo onestamente oltre ai funghetti ed ad uno stampino per creare i rivetti non ho fatto altro, di sicuro di positivo ha la possibilità di poter essere rilavorato ad oltranza fino a quando non si decide che l'opera sia buona.

La procedura delle 2/3 sessioni di phoon però mi pare una figata! da provare :)
Ultima modifica di Pesciolotto il 21/11/2011, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1387
Età: 24
Iscritto il: 26/08/2011, 12:09
Località: Casinalbo(MO)

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#7 Messaggioda Mastergiap » 16/11/2011, 19:53

ma il fimo è un pò come il DAS??
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#8 Messaggioda Nedo » 17/11/2011, 0:08

Provato solo il cernit (molto simile), ma in forno mi prendeva qualche strana bolla.....secondo me milliput e MV sono meno laboriosi

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#9 Messaggioda Cyrano » 17/11/2011, 8:31

Milliput per tutta la vita :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#10 Messaggioda fako » 17/11/2011, 9:29

Mastergiap ha scritto:ma il fimo è un pò come il DAS??


no, il DAS solidifica all'aria e va nella famiglia di molti stucchi per modellismo come il DURO (che la gw chiama materia verde) e il milliput, magik sculpt

Il fimo invece è sempre lavorabile finchè non è cotto in forno, e va nella famiglia delle paste per modellismo a cottura (tipo cernit e molte altre).

tieni presente che in ogni caso, il DAS ha una grana e una consistenza grossolana (molto grossolana) e dunque lo puoi usare come riempitivo, o per terreni, rocce etc. gli altri, compreso il fimo hanno invece una grana "fine" e dunque riescono a creare dettagli e particolari modellistici.
Ultima modifica di fako il 17/11/2011, 10:05, modificato 1 volta in totale.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#11 Messaggioda Cyrano » 17/11/2011, 9:41

C'è il Fimo AIR che essicca all'aria. Grana fine ma rimane un po' troppo gommoso per i miei gusti (spesso lavori su una parte e sposti quella attigua). Comunque è una buona pasta anche se non come il MAgiksculpt. Il suo vero difetto è che è relativamente fragile e si screpola facilmente. Va protetto con abbondante colla vinilica.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#12 Messaggioda Ghullarat » 25/11/2011, 15:19

Parli del magicsculpt o del fimo air??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Fimo...Consigli & Affini...

#13 Messaggioda Cyrano » 26/11/2011, 10:35

Del fimo air. Il Magik lo ho solo provato (si modella bene) ma non lo ho mai avuto mio e quindi non so dirti della resistenza.

Comunque sono entrambe paste studiate per modelli statici o tuttalpiù master e non per realizzare oggetti da gioco quindi la resisitenza ai livelli che chiediamo noi se c'è è assolutamente casuale. ;)
ImmagineImmagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti