Qual'è la gomma migliore?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Averlorn
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2011, 15:57

Qual'è la gomma migliore?

#1 Messaggioda Averlorn » 01/10/2011, 15:54

Salve a tutti, sono nuovo al mondo del modellismo :)
Dopo aver visto gli stampi hirst arts mi sono innamorato e ora vorrei comprarne qualcuno e poi clonarmi gli stampi dei pezzi più usati...e qui sorgono le domande.

Quanto silicone ci vuole per fare uno stampo con una grandezza comparabile a quello di bruce?
Quale silicone è migliore per fare questi stampi? Il poliaddizione su antichità belsito va bene? è meglio un AL-20? o altro ancora?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Qual'è la gomma migliore?

#2 Messaggioda Capochino » 01/10/2011, 18:58

Ciao Averlorn, benvenuto ;)
Per il momento sono a lavoro ma entro le 23:30 posso rispondere a tutte le domande poste.
Buona visione del sito! :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Averlorn
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2011, 15:57

Re: Qual'è la gomma migliore?

#3 Messaggioda Averlorn » 01/10/2011, 19:17

Capochino ha scritto:Ciao Averlorn, benvenuto ;)
Per il momento sono a lavoro ma entro le 23:30 posso rispondere a tutte le domande poste.
Buona visione del sito! :ugeek:


eheheheh grazie prima di registrarmi qui ho assillato un pò rage sul loro forum e letto a destra e a manca...ma la confusione e il dubbio di buttare quattrini c'è tutta :lol:

Avatar utente
flegias
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2011, 14:01

Re: Qual'è la gomma migliore?

#4 Messaggioda flegias » 01/10/2011, 21:53

Ti rispondo da completo ignorante che ha appena iniziato a siliconare, proprio dopo aver stressato Rage!!!!
Io ho seguito il suo consiglio e ho acquistato l'AL-20. Inizialmente il prezzo e la lunghissima vulcanizzazione mi scoraggiavano, tant'è che ero orientato più verso il BL-20 (dovevo fare stampi appunto molto semplici, senza sottosquadra), ma Rage è stato categorico: "Con l'AL-20 è impossibile sbagliare"

E devo dirti che nonostante la mia incapacità si sia espressa al massimo (se vuoi farti due risate leggi il mio resoconto su RTA), l'AL-20 è riuscito a farmi creare degli stampi decisamente decenti (nel senso che i positivi che ne vengono fuori sono ben fatti, con tutti i particolari e senza bolle d'aria). Insomma, nonostante tutto sono molto soddisfatto!!!

Per esperienza però ti dico che la scelta del silicone è solo il primissimo passo. Ogni procedimento (dal preparare i master, il fissarli, etc etc) deve essere minuziosamente curato, altrimenti non c'è silicone che tenga...
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

Averlorn
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2011, 15:57

Re: Qual'è la gomma migliore?

#5 Messaggioda Averlorn » 01/10/2011, 22:26

flegias ha scritto:Ti rispondo da completo ignorante che ha appena iniziato a siliconare, proprio dopo aver stressato Rage!!!!
Io ho seguito il suo consiglio e ho acquistato l'AL-20. Inizialmente il prezzo e la lunghissima vulcanizzazione mi scoraggiavano, tant'è che ero orientato più verso il BL-20 (dovevo fare stampi appunto molto semplici, senza sottosquadra), ma Rage è stato categorico: "Con l'AL-20 è impossibile sbagliare"

E devo dirti che nonostante la mia incapacità si sia espressa al massimo (se vuoi farti due risate leggi il mio resoconto su RTA), l'AL-20 è riuscito a farmi creare degli stampi decisamente decenti (nel senso che i positivi che ne vengono fuori sono ben fatti, con tutti i particolari e senza bolle d'aria). Insomma, nonostante tutto sono molto soddisfatto!!!

Per esperienza però ti dico che la scelta del silicone è solo il primissimo passo. Ogni procedimento (dal preparare i master, il fissarli, etc etc) deve essere minuziosamente curato, altrimenti non c'è silicone che tenga...


ho letto anche io le tue disavventure :D
l'unico mio dubbio era se prendere quelli a policondensazione o poliaddizione, ho letto che quelle in poliaddizione sono praticamente esenti da ritiro lineare (oltre a essere più facili da miscelare). visto che il costo è la vicino...

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Qual'è la gomma migliore?

#6 Messaggioda uopo » 01/10/2011, 22:47

Averlorn ha scritto:
flegias ha scritto:Ti rispondo da completo ignorante che ha appena iniziato a siliconare, proprio dopo aver stressato Rage!!!!
Io ho seguito il suo consiglio e ho acquistato l'AL-20. Inizialmente il prezzo e la lunghissima vulcanizzazione mi scoraggiavano, tant'è che ero orientato più verso il BL-20 (dovevo fare stampi appunto molto semplici, senza sottosquadra), ma Rage è stato categorico: "Con l'AL-20 è impossibile sbagliare"

E devo dirti che nonostante la mia incapacità si sia espressa al massimo (se vuoi farti due risate leggi il mio resoconto su RTA), l'AL-20 è riuscito a farmi creare degli stampi decisamente decenti (nel senso che i positivi che ne vengono fuori sono ben fatti, con tutti i particolari e senza bolle d'aria). Insomma, nonostante tutto sono molto soddisfatto!!!

Per esperienza però ti dico che la scelta del silicone è solo il primissimo passo. Ogni procedimento (dal preparare i master, il fissarli, etc etc) deve essere minuziosamente curato, altrimenti non c'è silicone che tenga...


ho letto anche io le tue disavventure :D
l'unico mio dubbio era se prendere quelli a policondensazione o poliaddizione, ho letto che quelle in poliaddizione sono praticamente esenti da ritiro lineare (oltre a essere più facili da miscelare). visto che il costo è la vicino...


Provate entrambe le tipologie e la semplicità d'uso e i risultati del poliaddizione li ritengo di gran lunga superiori...non tornerei mai al policondensazione.Ovviamente è solo la mia personalissima opinione. Se vuoi capire cosa uso attualmente. leggi la recensione della PA25 (che ho scritto a 4 mani con Capo)...un ottimo prodotto di Antichitò Belsito.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Qual'è la gomma migliore?

#7 Messaggioda Capochino » 01/10/2011, 23:10

Eccomi.
Allora, gli stampi di Bruce Hirst variano di peso dai 140 grammi fino a 300 grammi
La media si attesta intorno ai 200 gr.
Poi dipende cosa vuoi clonare, di solito se devi "produrre" i mattoncini classici ti converrebbe realizzare degli stampi un po' più grandicelli di quelli di Bruce. Io ho stampi che partono dai 200 gr fino a 700 gr.

Io mi affido sempre a gomme siliconiche per poliaddizione ( 1:1 ) ma per copiare i master della Hirst Arts va bene qualsiasi silicone. Sono veramente semplici e senza tanti fronzoli.

Il PA25 di Antichità Belsito è un buon prodotto, soprattutto perchè molto semplice da usare. I siliconi a condensazione vanno benissimo ma devi curarli un po' di più, aggiungere il 5% di catalizzatore non è sempre facilissimo e si può sbagliare.
Comunque il consiglio di flegias calza a pennello, non c'è silicone che tenga se non adoperi tutte le accortezze possibili per la fase preliminare e cioè quella della preparazione della scatola di stampa.

Per l' AL 20 non posso dire niente perchè non l' ho provato ma se Rage ti ha detto che non c'è nessun problema puoi seguire il consiglio ad occhi chiusi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Averlorn
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2011, 15:57

Re: Qual'è la gomma migliore?

#8 Messaggioda Averlorn » 02/10/2011, 1:48

considerata la differenza di prezzo (50cent) penso prenderò la gomma in poliaddizione, così elimino una delle tante difficoltà :D

Avatar utente
flegias
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2011, 14:01

Re: Qual'è la gomma migliore?

#9 Messaggioda flegias » 02/10/2011, 8:44

Averlorn ha scritto:considerata la differenza di prezzo (50cent) penso prenderò la gomma in poliaddizione, così elimino una delle tante difficoltà :D


Poi però un bel resoconto dettagliato, mi raccomando, sperando che il tuo sia meno "divertente" del mio... :D :D
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Qual'è la gomma migliore?

#10 Messaggioda Capochino » 02/10/2011, 9:50

Averlorn ha scritto:considerata la differenza di prezzo (50cent) penso prenderò la gomma in poliaddizione, così elimino una delle tante difficoltà :D



Ottima scelta...... una cosa, per farti risparmiare un po' di più puoi richiedermi il codice sconto per le convenzioni dei Minimondi.

Se vuoi mandami un MP ;) .... il 5% di sconto non è tanto ma è sempre qualcosa. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Qual'è la gomma migliore?

#11 Messaggioda Endar » 02/10/2011, 11:27

Capochino ha scritto:Comunque il consiglio di flegias calza a pennello, non c'è silicone che tenga se non adoperi tutte le accortezze possibili per la fase preliminare e cioè quella della preparazione della scatola di stampa.


a proposito...
ieri pomeriggio mi è venuta l'ideona di fare uno stampo..essendo altino, invece che usare il lego, ho preso 4 pareti di polistirene e ho fatto la scatola..con degli stuzzicadenti ho puntato le pareti, e mi sono avviato a preparare il silicone..
mescolo mescolo mescolo, inizio a colare mezzo kg di silicone nello stampo, e il peso inizia ad aprirmi lo stampo (mi ero dimenticato di fissarlo con degli elastici)...uarg oh mamma...praticamente con una mano e un ginocchio cercavo di tenere insieme le pareti, con l'altra mano versavo il silicone che mi si stava solidificando ed era l'ultimo silicone che avevo in casa..
colavo e in certi momenti vedevo che il livello del silicone invece che salire, si abbassava perche mi usciva da tutti i lati...orrore..disperazione..qua butto via tutto e rimango senza lo stampo che mi serve...
mi serviva una terza mano ma non c'è l'avevo..
praticamente ho terminato di colare mezzo sdraiato sul balcone, abbracciato ad uno stampo, premendo sulle pareti per ridurre il volume interno e far alzare il silicone sopra l'oggetto, tutto impaciugato di silicone..e sono dovuto rimanere li, per 20 minuti fino ad indurimento, senza nemmeno potermi grattare la testa..e con un tronchesino sotto l'anca...ma vaff... :mrgreen: (alla fine lo stampo è venuto, anche se in certi punti è abb sottile..)

Averlorn
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/09/2011, 15:57

Re: Qual'è la gomma migliore?

#12 Messaggioda Averlorn » 02/10/2011, 13:07

:lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Qual'è la gomma migliore?

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 02/10/2011, 18:38

Endar, se una donna avesse assistito saresti stato depennato all'istante dall'elenco dei possibili mariti :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Qual'è la gomma migliore?

#14 Messaggioda Capochino » 02/10/2011, 20:42

:shock: ........... :lol:
Non oso pensare a qualche vicino di casa sul balcone .... magari salti fuori su you tube, io lo metterei tra i preferiti :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Qual'è la gomma migliore?

#15 Messaggioda Endar » 02/10/2011, 20:49

Siventilcaotico ha scritto:Endar, se una donna avesse assistito saresti stato depennato all'istante dall'elenco dei possibili mariti :D


perchè mai? mi è sembrato un gesto altamente eroico il mio..ho impedito una catastrofe!
è in quei frangenti in cui il tempo si ferma e in pochi istanti bisogna far le scelte giuste con quel poco che si ha a disposizione, che si vede il vero uomo :mrgreen:

Avatar utente
flegias
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2011, 14:01

Re: Qual'è la gomma migliore?

#16 Messaggioda flegias » 03/10/2011, 15:32

Endar ha scritto:e sono dovuto rimanere li, per 20 minuti fino ad indurimento, senza nemmeno potermi grattare la testa..e con un tronchesino sotto l'anca.


:lol: :lol: :lol: E pensa se tu avessi usato un silicone che induriva in 24 ore :lol: :lol: :lol:
Ciascuno cresce solo se sognato
Danilo Dolci

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Qual'è la gomma migliore?

#17 Messaggioda Ghullarat » 03/10/2011, 15:34

beh più o meno come i miei primi e unici esperimenti...solo che io avveo fatto i muri con i lego ma non hanno tenuto, ne ho parlato anche con Cao che non sa come mai...usati la gomma dela prochima, usciva dalle fessure, molto lentamente ma in 20 ore va' che esce, almeno solo a me è successo per ritrovarmi la mattina mezzi stampi, sprecati vari kg di silicone e la delusione cocente che saliva...almeno Endar si è salvato lo stampo alla fine, anche se rimarrà scapolo a vita e famoso su youtube,cliccato a morte!!!..a proposito...Endar da te non me l'aspettavo una disattenzione così...eheheheheh
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Qual'è la gomma migliore?

#18 Messaggioda Cyrano » 04/10/2011, 13:52

Ed io che ieri ho tenuto ferma un'autoblinda con la bocca mentre tirava la colla ed oggi mi sentivo un eroe...

Sono un niubbo in confronto ad endar :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Khaleesi
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 46
Età: 36
Iscritto il: 04/10/2011, 0:33

Re: Qual'è la gomma migliore?

#19 Messaggioda Khaleesi » 04/10/2011, 21:32

ahahahahh che eroe!! :D :D :D
magari hai pure salvato qualche passante da un'inondazione di silicone improvvisa :lol:
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Qual'è la gomma migliore?

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2011, 13:59

Endar ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Endar, se una donna avesse assistito saresti stato depennato all'istante dall'elenco dei possibili mariti :D


perchè mai? mi è sembrato un gesto altamente eroico il mio..ho impedito una catastrofe!
è in quei frangenti in cui il tempo si ferma e in pochi istanti bisogna far le scelte giuste con quel poco che si ha a disposizione, che si vede il vero uomo :mrgreen:


Sì, ma avresti svelato all'istante i rischi che si corrono ad averti in casa :lol: :lol: :lol:

(me lo immagino chiuso in camera sdraiato sotto la porta a fare rumori strani in posizioni assurde "no, ti prego non entrare!" e la donna fuori "Chi c'è lì dentro con te, che state combinando!?!")

:lol: :lol: :lol:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Qual'è la gomma migliore?

#21 Messaggioda Ghullarat » 05/10/2011, 15:54

Sivent se inizi a fare i FILM poi continuo io ed è la fine!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Qual'è la gomma migliore?

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 05/10/2011, 16:00

Ok, conteniamoci, in memoria del silicone versato ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti