5° WIP del maniero

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

5° WIP del maniero

#1 Messaggioda Maniachouse » 25/08/2011, 12:44

salve a tutti,

siamo proprio agli sgoccioli con questo lavoro.

Immagine

sotto il link diretto.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... -my-manor/

alla prossima, Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 5° WIP del maniero

#2 Messaggioda Capochino » 25/08/2011, 17:44

Molto bello Maniac!
Non si vede benissimo la colorazione dell' acqua ma sembra, come sempre, di ottimo livello.
Riuscirò a vederlo di persona prima che te ne sbarazzi?

Domanda tecnica:
Noto una linea sotto le rocce come se fossero modulari, possibile?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#3 Messaggioda Maniachouse » 26/08/2011, 10:24

Capochino ha scritto:Molto bello Maniac!
Non si vede benissimo la colorazione dell' acqua ma sembra, come sempre, di ottimo livello.
Riuscirò a vederlo di persona prima che te ne sbarazzi?

Domanda tecnica:
Noto una linea sotto le rocce come se fossero modulari, possibile?


grazie Capo :D

certo che lo potrai vedere di persona il lavoro, del resto dovremo vederci sicuramente da me per una cenetta con racconti delle vacanze... no????

l'acqua è solo alla fase di colorazione, per far emergere tutti i contrasti e le sfumature va lucidata con più strati di trasparente acrilico.
inoltre l'acqua di un lago ha sfumature e colori diversi da quelle realizzate sino a ora.

esempio l'acqua di una piscina sotterranea... non ancora lucidata

Immagine

l'effetto cambia decisamente con la lucidatura.

Immagine

per le rocce. il castello è su un unico blocco, mentre la roccia sottostante è divisa su 4 basotti 40x40.
è un lavoro abbastanza complesso.

a presto, Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#4 Messaggioda Nedo » 27/08/2011, 9:40

Con cosa lucidi l'acqua, Maniac?
Ogni volta che vedo questo lavoro, sbavo. Bellissime le grate rugginose. Oddio, bellissimo tutto.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#5 Messaggioda Maniachouse » 27/08/2011, 11:34

Nedo ha scritto:Con cosa lucidi l'acqua, Maniac?
Ogni volta che vedo questo lavoro, sbavo. Bellissime le grate rugginose. Oddio, bellissimo tutto.



ciao Nedo,
l'acqua va lucidata con 3-4 mani di acrilico trasparente. lasciando seccare bene il lucido tra una mano e l'altra.
più mani di acrilico si danno più risulterà la profondità e la lucentezza dell'acqua.
è un lavoro lungo e noioso, ma se dato bene senza esagere con il lucido ad ogni mano il tutto risualta estremamente brillante e realistico, ti viene quasi voglia di immergerci un dito... :shock: ;) :D

per le grate rugginose: basta dell'orange rust (o arancione + terra di siena scuro ) diluito con acqua. come si fa: il pennello dopo averlo intinto nel colore e poi immerso leggermente nell'acqua pulita va dato a caso sul ferro. il pennello cederà il colore in maniera casuale e con deversa intensità di pigmento, visto che sarà condizionato da quanta acqua avrà immagazzinato assieme al colore.
si puù accentuare l'effetto velatura della rugine andando a toccare il colore ancora umido con un pennello umido d'acqua e basta, diluendo maggiormente le zone troppo cariche di colore. la rugine si deve vedere ma deve dare la sensazione di una polvere depositata sul ferro e non deve essere assolutamente omgenea.
anche questo passaggio è molto a colpo d'occhio del modellista, ti fermi quando sei convinto che possa sembrare realmente un ferro rugginoso. :D

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#6 Messaggioda Nedo » 27/08/2011, 12:51

Guarda che se uno non dicesse che è acrilico trasparente, potrebbe essere preso seriamente per un effetto acqua.

Per la ruggine, stessa procedura che uso io.
Credo, però, che la spiegazione che hai fornito sia molto utile a tutti, anche perchè chiara al 100%.
Oltremodo il risultato è perfetto.
Cosa hai usato per le grate?

Grazie e scusa per le domande assillanti :D

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#7 Messaggioda Maniachouse » 27/08/2011, 13:17

Nedo ha scritto:Guarda che se uno non dicesse che è acrilico trasparente, potrebbe essere preso seriamente per un effetto acqua.

Per la ruggine, stessa procedura che uso io.
Credo, però, che la spiegazione che hai fornito sia molto utile a tutti, anche perchè chiara al 100%.
Oltremodo il risultato è perfetto.
Cosa hai usato per le grate?

Grazie e scusa per le domande assillanti :D


infatti i modellisti si ostinano a voler realizzare l'effetto acqua con le resine trasparenti... :roll: ma a parte le piscine con l'acqua limpida, dove effettivamente si può utilizzare la resina, ma dico " ...si può..." perchè anche in quel caso ho delle soluzioni più realistiche e sicure a riguardo... 8-) ;) vedi utlizzare del plexiclass in vari spessori...
ma per tutto il resto basta utilizzare del colore opaco per dipingere l'acqua e del trasparente lucido, vedi anche il Vernidas.

le grate sono quelle del kit del vecchio barbacane, nel nuovo non possono essere inserite..., quindi i pezzi che mi sono rimasti li utilizzo in vario modo... 8-) :twisted: ;)

Maniac...
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#8 Messaggioda Nedo » 27/08/2011, 13:28

infatti i modellisti si ostinano a voler realizzare l'effetto acqua con le resine trasparenti... ma a parte le piscine con l'acqua limpida, dove effettivamente si può utilizzare la resina, ma dico " ...si può..." perchè anche in quel caso ho delle soluzioni più realistiche e sicure a riguardo... vedi utlizzare del plexiclass in vari spessori...
ma per tutto il resto basta utilizzare del colore opaco per dipingere l'acqua e del trasparente lucido, vedi anche il Vernidas.


Oltremodo una soluzione moooooolto più economica. Mi immagino l'effetto su acque melmose e stagnanti.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 5° WIP del maniero

#9 Messaggioda Capochino » 27/08/2011, 15:40

Io mi sono trovato benissimo con l' effetto acqua della Toffano ( è un monocomponente e non costa molto ).
In sostanza sembra un vernidas ma puzza molto meno. Il bello è che se anche lo versi in spessori da 3 o 4 mm si asciuga molto più rapidamente del vernidas e mantiene una trasparenza allucinante.

Sono sempre convinto che le nozioni di Maniac siano l' eccellenza ma alcune cose sono per chi ha la mano artistica, Maniac è capace di tirar furoi una cascata con stucco e colori più vera di quelle fatte con costosi prodotti da modellismo ma bisogna scendere a compromessi se non si è in grado di avere l' esperienza pluriennale di Maniac.

Mio modesto parere :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#10 Messaggioda Nedo » 27/08/2011, 17:21

Parere che condivido.....specie dopo aver visto il borgo medievale completo dal vivo, a Lucca due anni fa.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 5° WIP del maniero

#11 Messaggioda Endar » 27/08/2011, 19:27

al Plexiglass avevo pensato pure io! parlo della vasca sommersa che sto facendo coi pezzi DF..
li infatti la trasparenza mi serviva..vedere il pavimento e qualche schelettro sul fondo erano proprio parte dell'idea.
essendo che mi servono 3cm di spessore, per risparmiare mi son detto..taglio un pannello di plexiglass da 0.5mm e lo posiziono a 2.5cm, e poi vado giu di vernice fissante lucida..però essendo una forma strana, e con pure bordi irregolari per via delle pietre, non ero molto convinto su cosa venisse sul perimetro..ho pensato a pellicole trasparenti, colle trasparenti o altro per tappare tutti gli spifferi attorno, ma mi sa che facevo un pastrocchio per tagliarlo/riempirlo su misura del perimetro.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#12 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 10:27

Capochino ha scritto:Io mi sono trovato benissimo con l' effetto acqua della Toffano ( è un monocomponente e non costa molto ).
In sostanza sembra un vernidas ma puzza molto meno. Il bello è che se anche lo versi in spessori da 3 o 4 mm si asciuga molto più rapidamente del vernidas e mantiene una trasparenza allucinante.

Sono sempre convinto che le nozioni di Maniac siano l' eccellenza ma alcune cose sono per chi ha la mano artistica, Maniac è capace di tirar furoi una cascata con stucco e colori più vera di quelle fatte con costosi prodotti da modellismo ma bisogna scendere a compromessi se non si è in grado di avere l' esperienza pluriennale di Maniac.

Mio modesto parere :ugeek:


io uso il trasparente di Toffano...
ma l'effetto acqua di Toffano ha lo stesso probblema di qualsiasi resina trasparente, seccando tira... :roll:
forma degli avvallamenti sul perimetro della zona d'acqua, inoltre va protetto tutto il perimetro per non permettere la fuoriuscita del liquido... :twisted: :roll: ;) troppo lavoro su un plastico come quello che sto facendo, oltre al costo che diventa alto cmq. ;) .
e poi ottieni una tavola liscia trasparente... :roll: molto irrealistica, senza increspature delle onde.
cmq devi dipingere bene il fondo anche con la resina trasparente altrimenti non ottieni un bel risultato.
a questo punto la resina trasparente può andare bene per piccole fontane o piscine di acqua limpida, ma anche in questo caso bisogna dare al fondo un tono azzurrato che la resina trasparente non crea.
quindi a mio modesto avviso è più semplice mischiare a caso 4 colori, blu,azzurro,turchese,verde oliva, ho detto correttamente "mischiare a caso" questi 4 colori per ottenere delle macchie sfumate di colore su una texture di stucco e vinavil picchiettato in precedenza con un pennello medio grosso per creare le onde.
dopo di che ripassare sfumando con un pennello più piccolo tutto il perimetro della zona d'acqua con del nero dilutito in acqua per dare la giusta profondità.
non è necessario essere dei maestri, basta seguire una semplice foto per capire dove dare la profondità.
e si rifinisce il tutto con 3-4 mani di trasparente... finito.
veloce, semplice e sicuro a prova di principiante. :D
per finire ditemi dove trovate l'acqua limpida da vedere il fondo in natura, forse nei torrentelli di montagna... ma non sono piatti hanno le increspature della corrente... impossibile da ricreare se non con un lavoro da veri maestri e molta esperienza.
personalmente non mi ci metterei a realizzare un discorso del genere per nulla al mondo.
visto che conosco tecniche molto più semplici per ottenere lo stesso effetto.

provate a ottenere gli stessi risultati che vedete nelle foto sotto con la sola resina trasparente... :twisted: :D
naturalmente in maniera relativamente veloce, in sicurezza e garantendo un risultato duraturo nel tempo, di non ingiallimento, opacità, ritiri, crepe o altro che la resina trasparente può creare.

Maniac... :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 5° WIP del maniero

#13 Messaggioda Capochino » 29/08/2011, 10:52

Non resta che provare :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#14 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 11:02

Endar ha scritto:al Plexiglass avevo pensato pure io! parlo della vasca sommersa che sto facendo coi pezzi DF..
li infatti la trasparenza mi serviva..vedere il pavimento e qualche schelettro sul fondo erano proprio parte dell'idea.
essendo che mi servono 3cm di spessore, per risparmiare mi son detto..taglio un pannello di plexiglass da 0.5mm e lo posiziono a 2.5cm, e poi vado giu di vernice fissante lucida..però essendo una forma strana, e con pure bordi irregolari per via delle pietre, non ero molto convinto su cosa venisse sul perimetro..ho pensato a pellicole trasparenti, colle trasparenti o altro per tappare tutti gli spifferi attorno, ma mi sa che facevo un pastrocchio per tagliarlo/riempirlo su misura del perimetro.


utilizzare il plexiglass ti conviene su cose più grandi, vedi una piscina rettangolare con bordi regolari e non curvilinei.
poi vanno usate le colle apposta per plesx... altrimenti opacizza.
per una piccola fontana puoi usare tranquillamente della resina trasparente- l'incidente occorso a te è dato probabilmente da troppo tempo in magazzino da te o dal venditore o da entramvi, o da una cattiva confezionatura.

Maniac... ;)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 5° WIP del maniero

#15 Messaggioda Endar » 29/08/2011, 11:36

che figata quelle foto Maniac :o
ma le navi invece?

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#16 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 12:05

Endar ha scritto:che figata quelle foto Maniac :o
ma le navi invece?


grazie Endar ;)

le navi sono lavori di un'altra "vita"... nel senso che le ha realizzate sempre Michele Bottalico più di 15 anni fa per un plastico in 15 mm. che volevamo assolutamente realizzare.
visto come erano venute, io le ho fatte stampare in resina, un vero gioiello di kit... ma non sono andate, forse troppo complesse. :roll: :evil: ma abbiamo realizzato il porto e vari articoli per riviste... 8-) ;) :D del resto non si vive di "solo" pane... :mrgreen:

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 5° WIP del maniero

#17 Messaggioda Endar » 29/08/2011, 12:13

azz mi consolo col fatto che erano 15mm..se no mi disperavo per non avercele.

tra l'altro, delle navi realistiche in scala 28-40mm per giocare..quindi fondo piatto e un costo accessibile, sono qualcosa che non esiste o quasi...e' complicato come prodotto da produrre? immagino di si in effetti..

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#18 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 12:20

Endar ha scritto:azz mi consolo col fatto che erano 15mm..se no mi disperavo per non avercele.

tra l'altro, delle navi realistiche in scala 28-40mm per giocare..quindi fondo piatto e un costo accessibile, sono qualcosa che non esiste o quasi...e' complicato come prodotto da produrre? immagino di si in effetti..


si sono molto complesse da realizzare, ma sto studiando delle nuove tecnicke di stampa... magari riesco ad ottenere delle navi, e non solo delle barce... :shock: ;)

Maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#19 Messaggioda Nedo » 29/08/2011, 16:07

provate a ottenere gli stessi risultati che vedete nelle foto sotto con la sola resina trasparente...
naturalmente in maniera relativamente veloce, in sicurezza e garantendo un risultato duraturo nel tempo, di non ingiallimento, opacità, ritiri, crepe o altro che la resina trasparente può creare.


Vero, io ho usato la EZ-Water della Woodland Scenic e va scaldata in un pentolino per sciogliere i cubetti...inoltre è già giallognola di suo. Poi ritira e non si auto-livella.
Poi sono passato all'effetto acqua Prochima, buono ma costoso, si auto-livella, ma crea tantissime bolle se non si usa una certosina attenzione a tutto.
Adesso proverò davvero un trasparente con 3-4 mani. Il resto è tutto un gioco di colore da quel che ho capito.


Se quei torrenti e stagni sono solo il risultato di pittura e trasparente, chapeau :shock: al creatore.
Inoltre quei tavoli da gioco sono spettacolari.

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#20 Messaggioda Maniachouse » 29/08/2011, 16:48

Nedo ha scritto:
Se quei torrenti e stagni sono solo il risultato di pittura e trasparente, chapeau :shock: al creatore.
Inoltre quei tavoli da gioco sono spettacolari.


te lo posso assicurare, con un pò di stucco da muro del vinavil e un pennello ottieni qualsiasi texture d'acqua che vuoi.
poi il colore lo scegli in base all'acqua che vuoi ottenere: fiume torrente, lago, mare. puoi usare immagini reali e se hai un minimo di tecnica pittorica, puoi fare anche spiagge, che sono molto difficili da ottenere... ;)
cmq, sotto trovi il link al tutorial su come creare l'effetto acqua della piscina del sotterraneo.
noterai che non è per nulla difficile realizzare il tutto.

http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... tto-acqua/

mentre le cascatelle di questo display sono realizzate con del semplice Das... mentre il torrentello sempre texturizzato in stucco e vinavil. ;) :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Maniac... acquatico 8-)
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 5° WIP del maniero

#21 Messaggioda Nedo » 29/08/2011, 20:58

Grandissimi lavori.
E ottimo tutorial: solo che un bel pò di manualità ci vuole per testurizzare in quel modo stucco e vinavil.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 5° WIP del maniero

#22 Messaggioda Endar » 29/08/2011, 22:05

wow..pero' mi da l'idea che questo sistema funzioni se sei un drago a pitturare...

sono completamente OT, ma ho fatto caso ora ai titoli dei nostri utenti..io sono Maestro d'Opera...fico..
mi sembra meglio di "aiutante di Capochino" (Nedo) :lol:
Maniac invece è uno "scalpellino" ih ih :mrgreen:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 5° WIP del maniero

#23 Messaggioda Capochino » 30/08/2011, 9:39

Nedo ha scritto:
provate a ottenere gli stessi risultati che vedete nelle foto sotto con la sola resina trasparente...
naturalmente in maniera relativamente veloce, in sicurezza e garantendo un risultato duraturo nel tempo, di non ingiallimento, opacità, ritiri, crepe o altro che la resina trasparente può creare.


Vero, io ho usato la EZ-Water della Woodland Scenic e va scaldata in un pentolino per sciogliere i cubetti...inoltre è già giallognola di suo. Poi ritira e non si auto-livella.
Poi sono passato all'effetto acqua Prochima, buono ma costoso, si auto-livella, ma crea tantissime bolle se non si usa una certosina attenzione a tutto.
Adesso proverò davvero un trasparente con 3-4 mani. Il resto è tutto un gioco di colore da quel che ho capito.


Se quei torrenti e stagni sono solo il risultato di pittura e trasparente, chapeau :shock: al creatore.
Inoltre quei tavoli da gioco sono spettacolari.


Anche io più di un decennio fa utilizzai l' acqua della Woodland.... che disastro.
Il pentrolino l' ho buttato, il canale da riempire era in polistirolo... bene, si è fuso ed ho plastificato le mattonelle della cucina di un amico ( che è ancora mio amico :lol: ) Quello che ne era rimasta era una massa informe di plastica color giallognolo.
Ho cercato di recuperare con l' acqua della Prochima ed era andata molto meglio ma dopo 1 anno non si era ancora solidificata.. avevo sbagliato la miscelazione, credo. Tutto da buttare perchè la mia super testa di c@@o ha voluto dare l' erbetta in seguito facendo diventare il fossato con l' acqua una pozza di uno stagno.
Che roba..... erano i primi esperimenti. :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: 5° WIP del maniero

#24 Messaggioda Maniachouse » 30/08/2011, 9:53

Nedo ha scritto:Grandissimi lavori.
E ottimo tutorial: solo che un bel pò di manualità ci vuole per testurizzare in quel modo stucco e vinavil.



grazie Nedo,
devi solo picchiettare con pennello sopra un leggero strato di stucco e vinavil... nient'altro, nojn devi scolpire nulla, realizzare l'acqua è una di quelle procedure che definisco: lavorare a caso... non devi fare nulla di controllato o preciso devi solo picchiettare a caso la base, fino a che lo stucco e il vinavil si rapprendono leggermente e quindi viedi che si formano delle increspature. non devi usare molto vinavil, è meglio ogni tanto pescarne di nuovo dal barattolo e ricominciare a picchiettare la base, più che difficile è noioso... :roll: ;)

Endar ha scritto:wow..pero' mi da l'idea che questo sistema funzioni se sei un drago a pitturare...

sono completamente OT, ma ho fatto caso ora ai titoli dei nostri utenti..io sono Maestro d'Opera...fico..
mi sembra meglio di "aiutante di Capochino" (Nedo) :lol:
Maniac invece è uno "scalpellino" ih ih :mrgreen:


cacchio scalpellino... è il mio mestiere... 8-) :mrgreen:

anche la pittura come già detto è una pittura a caso, un pò meno sui fiumi perchè hai una lavorazione sfumata dal centro verso riva, ma anche qui è molto semplice.
il segreto dell'acqua è la luce che riceve dopo essere stata lucidata... 8-) prende colore e luci strane in base alla luce che riceve, le 2 immagini sotto sono l'esmpio, la colorazione di canale diciamo moderno... se guardate l'acqua ha una colorazione verdastra con i bordi più scuri fino ad arrivare al nero, per dare la sensazione del muro che prosegue sotto l'acqua. ma sono i colpi di luce sulla superfice extra lucida (4 mani di trasparente) che danno movimento al tutto che fanno brillare le punte delle increspature della texture realizzata con lo stucco... :shock: 8-) ;) non posso dire che è semplicissimo, ma neanche difficile, è solo molto lungo in lavori come quelli che faccio da 2 metri e passa... :twisted: :roll: ;)

Immagine

Immagine

alla prossima, maniac... :D
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 5° WIP del maniero

#25 Messaggioda Endar » 30/08/2011, 9:59

aghh sono troppo belli sti plastici...li voglio tutti... :oops:


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti