Gel acrilici

In questo forum, l' Abbiati Wargames, si renderà disponibile per delucidazioni, domande, curiosità, notizie e consigli d' utilizzo riguardo i suoi prodotti che spaziano dai materiali per creare le vostre scenografie ai tavoli da gioco per wargames e GDR

Moderatore: AbbiatiWargames

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Gel acrilici

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 28/09/2011, 11:40

Finalmente ho potuto gustarmi qualcosa del corso di modellismo, in particolare sono andato dritto a quello che mi interessava maggiormente, fiumi e cascate. Oltre ai complimenti meritati, vorrei informazioni sui gel acrilici. Non li ho trovati nel catalogo Abbiati War Games, dove c'è invece un generico effetto acqua per cascate della Woodland scenic. Si tratta di un preparato affine? In tal caso a quale dei dei due, bianco o trasparente, corrisponde? Oppure vendete anche quei gel usati nel video e semplicemente non li ho trovati in catalogo?

Grazie mille.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Gel acrilici

#2 Messaggioda AbbiatiWargames » 28/09/2011, 15:59

non li hai trovati perchè non ho avuto tempo di aggiornare il sito........era una novità per Novegro e sono ancora in alto mare nell'aggiornare il sito.
I gel del video è un prodotto innovativo e non ha nulla da condividere con i prodotti analoghi, per qualità, ma in particolare il prezzo,
la nostra 5,00 euro 125ml contro i 18,00 euro 150 ml Wooland .
Se hai o avete necessità fatemi un'ordine tramite e-mail e telefonico.
sul mio sito trovate tutti i riferimenti per contattarmi.
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Gel acrilici

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 28/09/2011, 16:13

AbbiatiWargames ha scritto:non li hai trovati perchè non ho avuto tempo di aggiornare il sito........era una novità per Novegro e sono ancora in alto mare nell'aggiornare il sito.
I gel del video è un prodotto innovativo e non ha nulla da condividere con i prodotti analoghi, per qualità, ma in particolare il prezzo,
la nostra 5,00 euro 125ml contro i 18,00 euro 150 ml Wooland .
Se hai o avete necessità fatemi un'ordine tramite e-mail e telefonico.
sul mio sito trovate tutti i riferimenti per contattarmi.


Splendido, anche per il prezzo! Senz'altro da qui a Natale lo ordinerò in entrambe le colorazioni!

Se posso approfittare aggiungerei una domanda prettamente modellistica: oltre a laghi ed alla cascata che ho in mente, ho realizzato in resina bicomponente una serie di canali fognari (bicomponente perchè la profondità del canale nel modello è tale da lasciar intravvedere il fondo nonostante la resina scurita con opportuni pigmenti per simulare la torbidità dell'acqua). La domanda è, per rendere il movimento su una superficie così ristretta (da uno e da due metri in scala) ed immaginando un fluire dell'acqua decisamente lento, "quanto" bianco sarebbe meglio inserire? Quanto "picchiettare" e quanto "pennellare"?

Un'ultima domanda tecnica in previsione dell'acquisto: con 125ml, considerando di usarlo per il solo effetto onde, approssimativamente (anche molto approssimativamente...) quanti centimetri quadri si ricoprono?

Grazie mille.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Gel acrilici

#4 Messaggioda AbbiatiWargames » 28/09/2011, 16:39

Per l'acqua sconsiglio il bicomponente, bisogna fare il piccolo chimico per la pesatura esatta della resina e catalizzatore.
Inoltre scalda e se immergiamo una barca di plastica potrebbe scioglierla/deformarla ( la vernice verrebbe intaccata sicuramente)
Consiglio la monocomponete, la si versa e basta, senza pesarla e non scalda.
Noi abbiamo disponibile quella di Toffano da 250ml e costa 12,00 euro.
E' quella utilizzata per il video, il fiume.
Se poi fai un'acqua torbida la profondità è superflua, una buona pittura del fondo risolve tutto, più una buona resina acqua, risparmi in soldini....non ti pare???Per il bianco , il pennellare e picchiettare.....beh....difficile rispondere, delle prove a parte è l'ideale.
Ogni modellista deve fare prove a parte per raggiungere il risultato desiderato.
Io lo faccio sempre malgrado 45 anni di esperienza.
con 125 ml puoi fare i tuoi 2/3 metri, dipende da quanta ne usi e dallo spessore dato.

Ultima cosa.
I gel acrilici non servono solo per l'acqua, ma per tutto ciò che cola.
Pensa alle bave di un drago o il calderone bollente del sangue!!!!!!!!!!!!!!!!!1
giusto due esempi, la tecnica è sempre quella compreso il prodotto, ma la finalità completamente diversa
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Gel acrilici

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 28/09/2011, 17:00

AbbiatiWargames ha scritto:Per l'acqua sconsiglio il bicomponente, bisogna fare il piccolo chimico per la pesatura esatta della resina e catalizzatore.
Inoltre scalda e se immergiamo una barca di plastica potrebbe scioglierla/deformarla ( la vernice verrebbe intaccata sicuramente)


In gran parte si tratta di materiali già realizzati da molto tempo a cui devo aggiungere solo l'ondulazione. Sinceramente con la bicomponente della prochima mi sono trovato bene perchè le dosi erano pressappoco uno ad uno, ho realizzato colate di un centimetro circa di spessore. Poi una volta sola ho provato una sottomarca (anzi, non ce l'aveva nemmeno una marca, me l'hanno data in un negozio di modellismo a Bologna di cui non ricordo neppure il nome) e lì nonostante le mie precise richieste di istruzioni sulle proporzioni è stato un mezzo disastro: bicchiere fuso, resina che rimasta liquida in alcune parti per miscelazione imperfetta ecc..

Credo proprio che prenderò anche una boccetta di monocomponente, anche se impiegherò più tempo per raggiungere lo spessore necessario, dovrò fare delle vasche in cui, anche qui, ho necessità di fare intravvedere quello che c'è sul fondo.
AbbiatiWargames ha scritto:con 125 ml puoi fare i tuoi 2/3 metri, dipende da quanta ne usi e dallo spessore dato.

Perfetto, con due metri copro tutte le mie esigenze!

AbbiatiWargames ha scritto:Ultima cosa.
I gel acrilici non servono solo per l'acqua, ma per tutto ciò che cola.
Pensa alle bave di un drago o il calderone bollente del sangue!!!!!!!!!!!!!!!!!1
giusto due esempi, la tecnica è sempre quella compreso il prodotto, ma la finalità completamente diversa


Assolutamente sì! Fino ad ora ero costretto ad utilizzare il vile silicone trasparente come base, e poi a passarci su in orizzontale qualche goccia di bicomponente... lavoraccio, i gel mi semplificheranno senz'altro la vita!

Grazie ancora e a presto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Gel acrilici

#6 Messaggioda AbbiatiWargames » 30/09/2011, 17:36

se non ricordo male la bicomponente prochima ha un rapporto 1:125.
se ti avessero informato prima le ondulazioni le potevi fare subito, appena la resina iniziava a catalizzare scaldandola con un soffio di aria calda
creavi le ondulazioni, adesso no assolutamente, rovineresti il tutto.
Adesso con il gel lucido riesci a farle.

Trucco per la profondità
esempio
se devi fare un canale profondo 5 cm basta che a 4 cm metti un foglio di acetato o altro materiale trasparente.
lo incolli con gel acrilico o altro basta che sia molto trasparente quando asciutto.
Il tutto per sigillare
poi fai la colata con effetto acqua...........ma con il mono componente, altrimenti l'acetato si scioglie.
Così hai una forte profondità.........ma consumi poco materiale..............e soldi..........

poi
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Gel acrilici

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 02/10/2011, 18:44

Ottima dritta per la profondità!

Quella dell'aria calda proprio non la sapevo, avevo sempre letto del picchiettare, e così ho fatto periodicamente quando era prossimo all'asciugatura, ma per quanto insistessi la fluidità del materiale assorbiva sempre la maggior parte delle onde, e così ora sono quasi impercettibili. Su altri pezzi visto il risultato avevo proprio lasciato perdere. Mi rifarò adesso grazie a questi nuovi prodotti :)!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

AbbiatiWargames
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 91
Iscritto il: 12/10/2010, 19:22

Re: Gel acrilici

#8 Messaggioda AbbiatiWargames » 03/10/2011, 9:51

prima di tutto sono un modellista
quindi fai pure domande, anche non inerenti a quanto faccio, sulla scenografia ho e sto provando di tutto, quindi potrò aiutarti sicuramente
i prodotti li conosco tutti o quasi, anche se alcuni non li utilizzo perché non mi piacciono essendo scadenti ....ma questo è un'altro film..........
Immagine


Torna a “Abbiati Wargames”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti