Nuovo Trabucco

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Nuovo Trabucco

#1 Messaggioda Sangennaru » 18/11/2012, 18:49

Ciao a tutti! Ho finito ora di assemblare il primo cast del mio nuovo trabucco!
Che ne pensate? Ne ho già in ordine un buon numero per chi gioca i bretonniani, e penso che dopo che pubblicherò le immagini dipinte il numero crescerà ancora! :)

Immagine

Immagine

L'omino è di scala, il kit contiene tutto tranne la botte e la cassa (e ovviamente la basetta!)

ciaociao!
Jack
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Nuovo Trabucco

#2 Messaggioda MasterMax » 18/11/2012, 19:41

Molto bello, l'unica pecca (se non vedo male) è che molti componenti non sono scolpiti nella parte "interna": sarebbe servito uno stampo bivalva.
È già un po' che sto meditando di realizzare qualche macchina da querra, un trabucco o una catapulta, in legno. Tu hai trovato dei disegni decenti ho sei andato "a stima"?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#3 Messaggioda Sangennaru » 19/11/2012, 11:28

So bene che uno stampo bivalva sarebbe meglio, ma stampare un oggetto così grande (sono una ventina di parti) in bivalva è un vero inferno, e sicuramente avrei dovuto alzare il prezzo, se non raddoppiarlo.

Ho preso alcune immagini online, ma in realtà in buona parte sono andato a naso. :D
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Nuovo Trabucco

#4 Messaggioda Endar » 19/11/2012, 11:39

MasterMax ha scritto:Molto bello, l'unica pecca (se non vedo male) è che molti componenti non sono scolpiti nella parte "interna": sarebbe servito uno stampo bivalva.
È già un po' che sto meditando di realizzare qualche macchina da querra, un trabucco o una catapulta, in legno. Tu hai trovato dei disegni decenti ho sei andato "a stima"?


mi sembra una critica pelo nell'uovo alla Sangennaru :D
il trabucco è una figata galattica anche cosi...l'aumento di costi/tempi produttivo per stampare il legno su entrambe le facce secondo me non vale la candela..
al massimo prima di assemblare l'utente può crearsi un po di venature da se.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Nuovo Trabucco

#5 Messaggioda MasterMax » 19/11/2012, 12:16

Endar ha scritto:
MasterMax ha scritto:Molto bello, l'unica pecca (se non vedo male) è che molti componenti non sono scolpiti nella parte "interna": sarebbe servito uno stampo bivalva.
È già un po' che sto meditando di realizzare qualche macchina da querra, un trabucco o una catapulta, in legno. Tu hai trovato dei disegni decenti ho sei andato "a stima"?


mi sembra una critica pelo nell'uovo alla Sangennaru :D
il trabucco è una figata galattica anche cosi...l'aumento di costi/tempi produttivo per stampare il legno su entrambe le facce secondo me non vale la candela..
al massimo prima di assemblare l'utente può crearsi un po di venature da se.


Ma infatti per prima cosa ho scritto che è molto bello, anzi, come pezzo da gioco è ottimo, soprattutto se pensato con l'intenzione di venderlo ad un prezzo basso. La mia osservazione era puramente modellistica, nel qual caso risulta "incompleto", ma ripeto, per lo scopo per cui è stato pensato è un lavoro molto buono.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Nuovo Trabucco

#6 Messaggioda Ghullarat » 19/11/2012, 15:06

D'accordissimo, ok alla fine non è un pezzzo GW, ma chissene....è un bel pezzo, da sbavo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Nuovo Trabucco

#7 Messaggioda Cyrano » 19/11/2012, 15:09

Beh è veramente tosto.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Nuovo Trabucco

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 19/11/2012, 15:12

Endar ha scritto:mi sembra una critica pelo nell'uovo alla Sangennaru :D
il trabucco è una figata galattica anche cosi...l'aumento di costi/tempi produttivo per stampare il legno su entrambe le facce secondo me non vale la candela..
al massimo prima di assemblare l'utente può crearsi un po di venature da se.


Non è una critica ma una constatazione, e francamente è la prima cosa che si nota dopo lo "sbavo" iniziale. Il pezzo è bellissimo, nessuno lo mette in dubbio, ma va rifinito manualmente (e per quel prezzo ci sta). E non è solo un discorso di venature, ci sono anche le placche in ferro ecc. Non dipingerei mai un pezzo così "incompleto".
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Nuovo Trabucco

#9 Messaggioda Endar » 19/11/2012, 15:14

MasterMax ha scritto:Ma infatti per prima cosa ho scritto che è molto bello, anzi, come pezzo da gioco è ottimo, soprattutto se pensato con l'intenzione di venderlo ad un prezzo basso. La mia osservazione era puramente modellistica, nel qual caso risulta "incompleto", ma ripeto, per lo scopo per cui è stato pensato è un lavoro molto buono.


ma si avevo capito ;)

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Nuovo Trabucco

#10 Messaggioda Nedo » 19/11/2012, 15:24

il trabucco è una figata galattica anche cosi...l'aumento di costi/tempi produttivo per stampare il legno su entrambe le facce secondo me non vale la candela..
al massimo prima di assemblare l'utente può crearsi un po di venature da se.


Verissimo!!!
Una volta dipinto non si nota la parte liscia...oltretutto uno può sempre camuffarla con il legno dipinto alla irminsul.
Cmq, veramente un bel lavoro!!!!!!!!!!

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#11 Messaggioda Sangennaru » 19/11/2012, 16:38

Tantopiù che i vari pezzi erano stati scolpiti anche nella parte interna, solo che per esigenze di silicone ho preferito monovalva... :-\
Comunque appunto, o così o lo vendo almeno almeno al doppio del prezzo ^^"
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Nuovo Trabucco

#12 Messaggioda Endar » 19/11/2012, 16:47

stampare monovalva e poi far incollare le due facciate, dici si vedrebbe troppo la linea di separazione ed eventuali difetti di incollaggio/colata?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Nuovo Trabucco

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 19/11/2012, 16:53

:good post: anche secondo me questa sarebbe una soluzione preferibile rispetto ad averne la metà bianca.

Almeno per quelli che sono i punti più visibili.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#14 Messaggioda Sangennaru » 19/11/2012, 16:54

Endar ha scritto:stampare monovalva e poi far incollare le due facciate, dici si vedrebbe troppo la linea di separazione ed eventuali difetti di incollaggio/colata?


abbastanza. intanto si tratterebbe di colare il doppio dei pezzi (che richiede più tempo, e ci sono più errori)... lo faccio per le mie navette in micro-scala, per questo mi sembrava abbastanza superfluo. L'unico punto che davvero è un po' visibile sono i contrappesi, ma ormai lo stampo è fatto... se mai rifarò lo stampo vedrl di aggiungere due pezzi correttivi =)
Immagine

Avatar utente
ARTU
Operaio
Operaio
Messaggi: 1109
Età: 56
Iscritto il: 29/09/2010, 20:17
Località: Marina di Ascea

Re: Nuovo Trabucco

#15 Messaggioda ARTU » 19/11/2012, 17:05

Forse basterebbe stampare solo i due piccoli pesi quadrati ed incollarli all'interno ( sono quei due i piu' visibili) per le altre parti con un po' di manalita' si puo rimediare. Comunque , per il gioco, va bene così e come detto prima un po' di manualita' ti permette di coprire le parti lisce.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#16 Messaggioda Sangennaru » 21/11/2012, 0:49

Comunque, il pezzo assemblato sta venendo primerizzato a pennello giusto in questi giorni.

nota per il futuro: NON IMBASETTARE UN OGGETTO DANNATAMENTE COMPLESSO prima di colorare la base! sto facendo un lavoro folle per raggiungere tutti gli anfratti!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Nuovo Trabucco

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 21/11/2012, 9:29

Verissimo :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Nuovo Trabucco

#18 Messaggioda Cyrano » 24/11/2012, 9:21

Spray :)
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#19 Messaggioda Sangennaru » 24/11/2012, 10:08

Cyrano ha scritto:Spray :)


scherzi? è la soluzione della morte! Copri di due centimetri di colore le parti in vista prima di arrivare a mollare una sola particella nelle zone nascoste! =( Pennello, e tanta pazienza! è l'unica soluzione ^^"
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Nuovo Trabucco

#20 Messaggioda Ghullarat » 24/11/2012, 10:57

Infatti io con lo spray non mi ci trovo...accade sempre così...lo puoi dare leggero, da 30 mt di distanza ma alla fine le parti in vista prendeno tanto da essere smaltate e quelle nascoste rimangono NUDE!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Nuovo Trabucco

#21 Messaggioda Capochino » 24/11/2012, 10:59

Sangennaru ha scritto:
Cyrano ha scritto:Spray :)


scherzi? è la soluzione della morte! Copri di due centimetri di colore le parti in vista prima di arrivare a mollare una sola particella nelle zone nascoste! =( Pennello, e tanta pazienza! è l'unica soluzione ^^"


:good post:

Bellissimo il Trabucco, sempre preciso e realizzato molto bene : Thumbup :
Ovviamente se Endar lo prende lo prendo anche io : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Nuovo Trabucco

#22 Messaggioda Cyrano » 24/11/2012, 11:36

Ma usare lo spray tamya? Microbomboletta che sta in una mano, ugello che apre un ombrello da soli 3 cm di diametro per ogni 10 di distanza. Colore tensioattivo che nonostante gli accumuli non supera mai i 10 micron di spessore.

Certo costa e pure io lo uso solo se costretto ma piuttosto che primierare cose enormi col pennellino...
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Nuovo Trabucco

#23 Messaggioda MasterMax » 24/11/2012, 11:42

Cyrano ha scritto:Ma usare lo spray tamya? Microbomboletta che sta in una mano, ugello che apre un ombrello da soli 3 cm di diametro per ogni 10 di distanza. Colore tensioattivo che nonostante gli accumuli non supera mai i 10 micron di spessore.

Certo costa e pure io lo uso solo se costretto ma piuttosto che primierare cose enormi col pennellino...

:good post:
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Nuovo Trabucco

#24 Messaggioda Sangennaru » 24/11/2012, 12:08

Ghullarat ha scritto:Infatti io con lo spray non mi ci trovo...accade sempre così...lo puoi dare leggero, da 30 mt di distanza ma alla fine le parti in vista prendeno tanto da essere smaltate e quelle nascoste rimangono NUDE!!!



beh, ci son fior di tecniche a riguardo, ed hanno alcune risultati eccezionali! Ma fatto è che alcune di queste parti son quasi totalmente schermate dalle parti in rilievo! si tratta di 19 parti unite assieme, alcune son praticamente invisibili! =(
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Nuovo Trabucco

#25 Messaggioda Cyrano » 24/11/2012, 14:14

Be se guardi gli Swat che ho fatto in pittura li ho tutti montati (basetta compresa) e poi primierati fin dietro le armi con lo spray. Ti assicuro che non c'erano parti non coperte e nemmeno accumuli. Eppure hanno recessi molto profondi e stretti.

Unica tecnica: partire dai recessi con lo spruzzo ma è una cavolata. Tempo: 10 minuti.

Certo che sei figurini= 6 euro buoni di primer. Nulla da dire un furto... :(

Però se li primeravo a pennello ci mettevo una o due serate... :(
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti