[Tutorial] scolpire il gesso - base
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
- fako
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[Tutorial] scolpire il gesso - base
Da diverso tempo scolpisco formelle di gesso per i miei scenici.
Raramente (o mai) sono pezzi unici, ma sono ottimi master da utilizzare con la gomma siliconica.
E' meno difficile di quanto sembra, facendo le dovute premesse.
Innanzitutto il gesso.
Per fare questo lavoro il gesso da usare è il "GESSO ALABASTRINO", che è di facile reperibilità (magazzini edili o centri per il fai da te). L'unico difetto è che tende a fare le bolle se mischiano male, e rimane comunque piuttosto fragile soprattutto su spessori inferiori ai 5 mm.
Nelle formelle che si vedono in queste foto ho usato una miscela: 50% diplast - 50% gesso alabastrino - bl60 (è una resina additiva per gessi che li rende più compatti e limitano l'usura superficiale). Sono marroni solo perchè ho aggiunto pigmenti al composto, altrimenti infotografabili.
Per le formelle lisce, io parto da un master, questo mi garantisce: misure certe per le formelle ottenute (sono per la cronaca da 1 pollice, 1*2, 2*2; 2*3). Ovviamente si piò fare anche diversamente, basta avere un contenitore in cui colare il gesso e aspettare che si asciughi (in passato l'ho fatto con i LEGO per esempio)
Ecco fotografati gli strumenti: in pratica sono una punta da compasso montata sul trapanino a mano, dei cutter, uno spazzolino da denti e uno spazzola con denti in ferro, una squadra da falegname.
Onde evitare storture segno le formelle a matita usando la squadra, ne ho sengate due per comodità. Faccio solo le linee di tendenza orizzontali.
di solito mi sono fatto un bozzetto su carta, ma ovviamente non è necessario io stesso non lo seguo poi molto
segno poi i contorni di ogni pietra (sottolineo ogni) con la matita
con la punta di compasso incido le linee che precedentemente ho segnato a matita. L'incisione va fatta pietra per pietra, e non semplicemente sulle riche, ogni pietra ha una sua forma, altrimenti gli angoli vengo assolutamente innaturali. L'inclinazione della punta è fondamentale e utile: se voglio bordi netti deve stare diritta, se voglio bordi con aspetto antico e usurato la inclino verso l'interno della pietra e questi vengono smussati.
Alla fine dell'operazione, o durante la stessa lo spazzolino pulisce per bene.
è il turno dei cutter: non incido le pietre, ma ne scavo alcune, in modo che rientrino rispetto alle altre. L'operazione consiste nel raschiare una pietra e "consumarla", raschio un pochino, spazzolino, raschio, finchè sono soddisfatto. Evidentemente i contorni tracciati prima con la punta vanno rifatti.
ecco la formella con i mattoni incavati
IMPORTANTE: questo tipo di lavoro piò essere fatto in più stadi di asciugatura. il gesso si può sformare dopo circa 30 minuti, ma se lo lavorate subito vi rendete conto che si impasta un sacco. Si può lavorare lo stesso, lo si incide: ma ogni passaggio si spazzolino righerà la superficie: se è un effetto voluto è ok, ma se state facendo intonaci non va affatto bene!
L'operazione delle foto seguenti è fatta con formelle asciugare circa 24 ore (eh no, non è ancora asciutta al 100%, ne servono almeno altre 24). dunque il gesso non si impasta se inciso, non viene segnato dallo spazzolino, ma si impasta lievemente se spazzolato con la spazzola di ferro. Volendo avrei potuto incidere tutto, fare gli incavi, sospendere tutto 1 giorno e spazzolare successivamente.
Se fate formelle di gesso alabastrino puro, l'uso della spazzola in ferro è ostico: la sfarinatura superficiale è molto alta, e probabilmente lo stesso lavoro lo potete fare con uno spazzolino da denti duro.
questa è la formella alla prima spazzolatura (spazzola di ferro).
come vedete la spazzolatura non è omogenea, cerco si coprire tutte le direzioni (albo basso e viceversa, destra sinistra e viceversa, obbliquo etc. )
Dopo questa fase, serve pulire con lo spazzolino e reincidere, e ridefinire le pietre incise precedentemente.
Alterno fasi si spazzolatura (più localizzate) a fasi di incisione sia con il punteruolo che con il cutter (per fare un aspetto molto irregolare semplicemente gratto il gesso attorno ai solchi delle spazzole).
- L'importante in questa fase è: non grattare troppo ma procedere per fasi successive (a togliere si è sempre in tempo, ad aggiungere è un casino).
- girare e rigirare la formella mentre la si lavora, alcune cose che vanno bene viste da un angolazione, sono da sistemare in un altra.
Il finale di questo lavoro è qui:
non finisco mai una formalle in un solo colpo. di solito la riprendo e la rilavoro in più stadi, per affinarla un pochino finchè a mio gusto è adatta. Per esempio in questo caso c'è una pietra (fila in basso la penultima in fondo) che ha una texture troppo marcata, è da rifinire meglio.
aggionrnamento del giorno dopo: a gesso asciutto leggera inchiostratura e drybrush
appena posso e se vi interessa faccio una seconda parte su una tecnica per lavorare in rilievo invece che a togliere.
p.s. se il Capo ritiene utile lo carico in home
Raramente (o mai) sono pezzi unici, ma sono ottimi master da utilizzare con la gomma siliconica.
E' meno difficile di quanto sembra, facendo le dovute premesse.
Innanzitutto il gesso.
Per fare questo lavoro il gesso da usare è il "GESSO ALABASTRINO", che è di facile reperibilità (magazzini edili o centri per il fai da te). L'unico difetto è che tende a fare le bolle se mischiano male, e rimane comunque piuttosto fragile soprattutto su spessori inferiori ai 5 mm.
Nelle formelle che si vedono in queste foto ho usato una miscela: 50% diplast - 50% gesso alabastrino - bl60 (è una resina additiva per gessi che li rende più compatti e limitano l'usura superficiale). Sono marroni solo perchè ho aggiunto pigmenti al composto, altrimenti infotografabili.
Per le formelle lisce, io parto da un master, questo mi garantisce: misure certe per le formelle ottenute (sono per la cronaca da 1 pollice, 1*2, 2*2; 2*3). Ovviamente si piò fare anche diversamente, basta avere un contenitore in cui colare il gesso e aspettare che si asciughi (in passato l'ho fatto con i LEGO per esempio)
Ecco fotografati gli strumenti: in pratica sono una punta da compasso montata sul trapanino a mano, dei cutter, uno spazzolino da denti e uno spazzola con denti in ferro, una squadra da falegname.
Onde evitare storture segno le formelle a matita usando la squadra, ne ho sengate due per comodità. Faccio solo le linee di tendenza orizzontali.
di solito mi sono fatto un bozzetto su carta, ma ovviamente non è necessario io stesso non lo seguo poi molto
segno poi i contorni di ogni pietra (sottolineo ogni) con la matita
con la punta di compasso incido le linee che precedentemente ho segnato a matita. L'incisione va fatta pietra per pietra, e non semplicemente sulle riche, ogni pietra ha una sua forma, altrimenti gli angoli vengo assolutamente innaturali. L'inclinazione della punta è fondamentale e utile: se voglio bordi netti deve stare diritta, se voglio bordi con aspetto antico e usurato la inclino verso l'interno della pietra e questi vengono smussati.
Alla fine dell'operazione, o durante la stessa lo spazzolino pulisce per bene.
è il turno dei cutter: non incido le pietre, ma ne scavo alcune, in modo che rientrino rispetto alle altre. L'operazione consiste nel raschiare una pietra e "consumarla", raschio un pochino, spazzolino, raschio, finchè sono soddisfatto. Evidentemente i contorni tracciati prima con la punta vanno rifatti.
ecco la formella con i mattoni incavati
IMPORTANTE: questo tipo di lavoro piò essere fatto in più stadi di asciugatura. il gesso si può sformare dopo circa 30 minuti, ma se lo lavorate subito vi rendete conto che si impasta un sacco. Si può lavorare lo stesso, lo si incide: ma ogni passaggio si spazzolino righerà la superficie: se è un effetto voluto è ok, ma se state facendo intonaci non va affatto bene!
L'operazione delle foto seguenti è fatta con formelle asciugare circa 24 ore (eh no, non è ancora asciutta al 100%, ne servono almeno altre 24). dunque il gesso non si impasta se inciso, non viene segnato dallo spazzolino, ma si impasta lievemente se spazzolato con la spazzola di ferro. Volendo avrei potuto incidere tutto, fare gli incavi, sospendere tutto 1 giorno e spazzolare successivamente.
Se fate formelle di gesso alabastrino puro, l'uso della spazzola in ferro è ostico: la sfarinatura superficiale è molto alta, e probabilmente lo stesso lavoro lo potete fare con uno spazzolino da denti duro.
questa è la formella alla prima spazzolatura (spazzola di ferro).
come vedete la spazzolatura non è omogenea, cerco si coprire tutte le direzioni (albo basso e viceversa, destra sinistra e viceversa, obbliquo etc. )
Dopo questa fase, serve pulire con lo spazzolino e reincidere, e ridefinire le pietre incise precedentemente.
Alterno fasi si spazzolatura (più localizzate) a fasi di incisione sia con il punteruolo che con il cutter (per fare un aspetto molto irregolare semplicemente gratto il gesso attorno ai solchi delle spazzole).
- L'importante in questa fase è: non grattare troppo ma procedere per fasi successive (a togliere si è sempre in tempo, ad aggiungere è un casino).
- girare e rigirare la formella mentre la si lavora, alcune cose che vanno bene viste da un angolazione, sono da sistemare in un altra.
Il finale di questo lavoro è qui:
non finisco mai una formalle in un solo colpo. di solito la riprendo e la rilavoro in più stadi, per affinarla un pochino finchè a mio gusto è adatta. Per esempio in questo caso c'è una pietra (fila in basso la penultima in fondo) che ha una texture troppo marcata, è da rifinire meglio.
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Ottimo tutorial, chiaro, ben corredato di immagini, con un sacco di dritte, ed un ottimo muro come risultato finale. 10 !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Oh finalmente il tutorial che volevo!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
gran bel tutorial!
unica cosa, visto che hai usato anche il gesso sintetico non li bagni prima di scolpirli?
unica cosa, visto che hai usato anche il gesso sintetico non li bagni prima di scolpirli?
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
jerico ha scritto:gran bel tutorial!
unica cosa, visto che hai usato anche il gesso sintetico non li bagni prima di scolpirli?
di solito intergengo entro le 48 ore da quanto ho fatto la formella, è ancora in fase di asciugatura essendoci dentro il gesso alabastrino. fosse solo diplast, non riuscirei a fare nulla dopo 1 o 2 ore al massimo
Considera che anche quanto è completamente asciugato riesci comunque a inciderlo senza bagnarlo (con molta più forza e qualche grattacapo in più). Però basta uno straccio bagnato su cui passi lo spazzolino per dare un pò di umidità al gesso e lo lavori comunque molto bene, l'effetto è più geometrico, nel senso che per raggiungere l'usura devi lavorare di più, ma se vuoi fare una parete in mattoni è meglio. Insomma, ognuno deve trovare la sua via, in base a quello che vuole ottenere.
Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Ottimo tutorial... se metti a posto una foto troppo sfuocata va benissimo per un articolo sul sito ( la foto sfuocata è quella con tutte le righe del gesso appena tirato fuori dallo stampo).
Puoi caricarlo tranquillamente, tanto io lo rileggo e fino a quando non è perfetto lo tengo "parcheggiato".
Puoi anche fare così, visto che qui le domande possono nascere spontanee e puoi perfezionare il tutorial:
Scrivi o copia ed incolla tutto sul tool degli up-load, clicca il tastino "html" ed una nuova finestra ti si aprirà con il tuo articolo in linguaggio html. Copia ed incolla tutto su Word.
Ora hai un articolo che puoi riprendere come vuoi. Basta copiare il salvataggio scritto in "html" aprendo la finestra inerente e poi mandare l' invio.
Per la home carica pure un avviso di link al topic... lo pubblico domani al massimo dopodomani, lascio un po' di spazio alla news di Nedo
Puoi caricarlo tranquillamente, tanto io lo rileggo e fino a quando non è perfetto lo tengo "parcheggiato".
Puoi anche fare così, visto che qui le domande possono nascere spontanee e puoi perfezionare il tutorial:
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
fako ha scritto:jerico ha scritto:gran bel tutorial!
unica cosa, visto che hai usato anche il gesso sintetico non li bagni prima di scolpirli?
di solito intergengo entro le 48 ore da quanto ho fatto la formella, è ancora in fase di asciugatura essendoci dentro il gesso alabastrino. fosse solo diplast, non riuscirei a fare nulla dopo 1 o 2 ore al massimo
Considera che anche quanto è completamente asciugato riesci comunque a inciderlo senza bagnarlo (con molta più forza e qualche grattacapo in più). Però basta uno straccio bagnato su cui passi lo spazzolino per dare un pò di umidità al gesso e lo lavori comunque molto bene, l'effetto è più geometrico, nel senso che per raggiungere l'usura devi lavorare di più, ma se vuoi fare una parete in mattoni è meglio. Insomma, ognuno deve trovare la sua via, in base a quello che vuole ottenere.
grazie! si io ho fatto un pò di prove e anche io l'ho sempre scolpito che non era ancora completamente asciutto.
mmm se dovessi fare delle finestre, riusciresti a forarlo oppure dovresti fare un nuovo stampo? perchè io ho provato a forarlo (ma non avevo usato il gesso sintetico) e mi si è rotto a metà...
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Capochino ha scritto:Ottimo tutorial... se metti a posto una foto troppo sfuocata va benissimo per un articolo sul sito ( la foto sfuocata è quella con tutte le righe del gesso appena tirato fuori dallo stampo).
Puoi caricarlo tranquillamente, tanto io lo rileggo e fino a quando non è perfetto lo tengo "parcheggiato".
Puoi anche fare così, visto che qui le domande possono nascere spontanee e puoi perfezionare il tutorial:
Scrivi o copia ed incolla tutto sul tool degli up-load, clicca il tastino "html" ed una nuova finestra ti si aprirà con il tuo articolo in linguaggio html. Copia ed incolla tutto su Word.
Ora hai un articolo che puoi riprendere come vuoi. Basta copiare il salvataggio scritto in "html" aprendo la finestra inerente e poi mandare l' invio.
Per la home carica pure un avviso di link al topic... lo pubblico domani al massimo dopodomani, lascio un po' di spazio alla news di Nedo
non c'è fretta per l'upload, magari nel topic migliora con chiarimenti e passaggi vari.
non ho capito a quale foto ti riferisci? alla prima (dove c'è lo stampo) ma non mi sembra sfuocata,
a quelal con il gesso rigato dalla spazzola di ferro (che è sfuocata, ma non ce ne è un altra, ho dovuto fotografare da molto vicino altrimenti non si vedevano le striscioline)
Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
... mi devi 1 diotria
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Capochino ha scritto: ... mi devi 1 diotria
ed anche una "t"
TACCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
eh appunto... non ho foto migliori perchè per fotografare la polverina ho dovuto fare una foto troppo ravvicinata, e dunque è andato il fuoco.
cmq caro Capochino, vedo se riesco a fare qualcosa di meglio sul pezzo "gemello" che farò prossimamete.
ma dimmi Maestro, foto a parte come ti sembra il risultato Bbono?
tu su una formella così "tireresti" fuori delle pietre oltre che incavarne alcune?
cmq caro Capochino, vedo se riesco a fare qualcosa di meglio sul pezzo "gemello" che farò prossimamete.
ma dimmi Maestro, foto a parte come ti sembra il risultato Bbono?
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Ma Capo...si vedeva bene nelle altre....Fako chiaramente punta che basta una buona di foto...le altre sono OPTIONAL....
Io sì Fako....con la tua tecnica VENEZUELANA della Catalogna della suerte!!
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Siventilcaotico ha scritto:Capochino ha scritto: ... mi devi 1 diotria
ed anche una "t"
TACCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Ahhh.. lurido! E pensare che l' avevo messa ma poi ... l' ho tolta
fako ha scritto:eh appunto... non ho foto migliori perchè per fotografare la polverina ho dovuto fare una foto troppo ravvicinata, e dunque è andato il fuoco.
cmq caro Capochino, vedo se riesco a fare qualcosa di meglio sul pezzo "gemello" che farò prossimamete.
Bravo bravo
fako ha scritto:ma dimmi Maestro, foto a parte come ti sembra il risultato Bbono?
tu su una formella così "tireresti" fuori delle pietre oltre che incavarne alcune?
Dipende dal contesto. Comunque si, farei dei livelli ( almeno 3 ) ma di pochissimi decimi di millimetro, massimo 1.
La texture è bella, la cosa che mi convince poco è la texture della pietra incavata... sembra proprio grattata e non posta un po' al di sotto delle altre. Il problema principale è che con il gesso non puoi schiacciare ma solo asportare, molto più realistico solo se riesci a non far vedere le "grattate" dell' attrezzo utilizzato
Comunque sono tutte piccolezze che in gioco non ti frega molto, per un diorama storico, magari, può essere un appunto consistente ma non di certo per un pezzo con cui si ambienta una scena di gioco.
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
bhe, stasera guardo la questeone della pietra incavata, ma sospetto che in parte la sensazione sia dovuta alle ombre riportate, ho preferito non inchiostrare la formella ieri sera perchè non ancora perfettametne asciutto il gesso e di conseguenza si sarebbe semplicemente colorato il gesso senza infilarsi nei recessi.
grazie per il suggerimento!
grazie per il suggerimento!
Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
io quando ho fatto dei ruderi con il cartongesso incidevo le fughe con un punteruolo come fako, ma per fare le pietre scavate usavo una lima piatta "grattando" solo con la punta. in questo modo non ti resta tutta graffiata (poi ci saranno altri mille modi ma questo con me funzionava bene)
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
ma sì, il graffiato si può anche lisciare con un pezzettino di cartavetro a grana fine sul polpastrello!
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
aggiungo uno step "finale" che non sempre faccio, a volte vado dentro a vite con il silicone.
Drybrush a gesso asciutto, e lieve inchiostratura
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Molto bella il risultato e molto realistica la pittura. Potrei andarti a cercare qualche pelo nell'uovo forse, ma per esperienza ho visto cose reali che nessun modellista avrebbe fatto, quindi approvato!
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
fako ha scritto:aggiungo uno step "finale" che non sempre faccio, a volte vado dentro a vite con il silicone.
Drybrush a gesso asciutto, e lieve inchiostratura
Fako hai la tendenza a scivolare verso destra...
alcune linee orizzontali pendono leggermente verso il basso a destra o ne danno la sensazione...
per una migliore visione, ti suggerisco di fotografarlo leggermente in traverso e non di fronte che lo appiattisce e non rende la bellezza della texture.
per il resto ottimo lavoro.
- fako
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Maniachouse ha scritto:
Fako hai la tendenza a scivolare verso destra...
alcune linee orizzontali pendono leggermente verso il basso a destra o ne danno la sensazione...
per una migliore visione, ti suggerisco di fotografarlo leggermente in traverso e non di fronte che lo appiattisce e non rende la bellezza della texture.
per il resto ottimo lavoro.
vero che tendo ad andare in basso alrto sx basso dx, ma in questo caso a mia insufficiente scusa devo dire che è un effetto della foto, il pezzo è appoggiato su una pila di quadrotti del dungeon.
Stasera correggo.
Piuttosto, da esperto, renderesti la "forma" delle pietre meno regolare di come sono adesso? Intendo, meno squadrate?
Anche tu come Capochino, aggiungeresti pietre sporgenti a questa texture?
Considera che potenzialmente saranno sia le pareti "base" del dungeon, che muri di contenimento del mio tavolo modulare.
Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
Bel lavoro, e bella idea.
Anche io aggiungerei delle pietre sporgenti rispetto la parete.
Puoi usare semplicemente del milliput o materia verde.
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- Maniachouse
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Re: [Tutorial] scolpire il gesso - base
fako ha scritto:Maniachouse ha scritto:
Fako hai la tendenza a scivolare verso destra...
alcune linee orizzontali pendono leggermente verso il basso a destra o ne danno la sensazione...
per una migliore visione, ti suggerisco di fotografarlo leggermente in traverso e non di fronte che lo appiattisce e non rende la bellezza della texture.
per il resto ottimo lavoro.
vero che tendo ad andare in basso alrto sx basso dx, ma in questo caso a mia insufficiente scusa devo dire che è un effetto della foto, il pezzo è appoggiato su una pila di quadrotti del dungeon.
Stasera correggo.
Piuttosto, da esperto, renderesti la "forma" delle pietre meno regolare di come sono adesso? Intendo, meno squadrate?
Anche tu come Capochino, aggiungeresti pietre sporgenti a questa texture?
Considera che potenzialmente saranno sia le pareti "base" del dungeon, che muri di contenimento del mio tavolo modulare.
a mio avviso hai fatto un ottimo lavoro di texture.
di solito io abbasso le pietre a 2 diversi livelli... mi spiego meglio.
rendere le pietre sporgenti è una rottura di palle e devi aggiungere materiale, che poi facilmente si nota...
quindi per ovviare a questo problema io scavo a 2 livelli, ma automaticamente ne risultano 3 livelli il terzo è la superficie della lastra... ma se scalfisci attorno a una pietra a 2 livelli quella centrale risulta sporgente per effetto ottico. fai questa operazione attorno a 3-4 pietre e otterrai anche delle pietre che danno la sensazione di sporgere leggermente dal muro.
lo sai che per colpa tua... per avermi chiesto di svelare questa mia "dritta" segreta dovrò annichilire l'intero forum...
solo il tempo di rispondere a un amico e poi apocalizzo...
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