TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#1 Messaggioda fako » 04/04/2013, 23:30

Questa mia sperimentazione parte dall'aver visto Sanguemarcio che usava la preziosissima eulite per fare dei casseri "sagomati" per le colate in gesso da lavorare.
Diciamo degli stampi a pozzo semplici, ma dal perimetro complicato, come appunto il suo ponte.

Io ci ho provato spesso con il polistirene sottile, ma a parte che per me è un bene raro perchè non ho una macchinetta per tagliarlo a misura, i risultati si ottengono dopo una certa laboriosità (taglia tutto per bene, incolla con la pritt altrimenti il gesso esce da sotto etc. etc.)

Bene, adesso ho un metodo alternativo che funziona discretamente bene per delle lastre "grezze" piuttosto precise.
Ci serve:
- plastilina (la mia è per vetreria o una roba simile, comprata al leroy merlin un milione di anni fa)
- mattarello o similare
- spessori guida (nel mio caso due pezzi di compensato -sono sagomati ma è un caso)

Immagine

Il primo passo è formare una lastra di spessore omogeneo, dunque stendo la plastilina con le mani a ridosso della prima guida, e ripeto lo stesso con la seconda
Immagine

Passo poi con il mattarello e creo una sfoglia. Se qualche buchetto si è formato nel frattempo lo riempio e ci ripasso con il mattarello un'altra volta. ATTENZIONE questa operazione è basilare, schiacciate bene!
Immagine

E' venuto il momento di disegnare sulla plastilina il profilo del nostro pezzo. Attenzione, qui si deve disegnare la sagoma e toglie quello che poi sarà il positivo in gesso. Io uso normali attrezzi da disegno, matita 0,5 mm compresa, e un cutter
Immagine

Per questo tutorial ho scelto una forma complessissima: un quadrto 8x8 cm
Immagine

Una volta inciso sollevo aiutandomi con il cutter la sfoglia superflua, non la rompo ma tento di sfilarla per non deformare le pareti diritte e gli angoli
Immagine

Siccome voglio strafare decido di fare degli scalini e dunque usando la sfoglia di prima creo delle listelline di 0,5 cm. A dire il vero avessi avuto della balsa della misura corretta avrei usato quella. Ma è giusto per mostrare che posso pensare anche a "sagomature" su più livelli, cosa che con il polistirene posso fare fino ad un certo punto (ovvero finchè riesco a gestirLe con forme regolari)
Immagine

Lavoro finito, ricontrollo e ripaso eventuali sbavature
Immagine

colata (molto liquida in questo caso, ma è appunto un caso)
Immagine

Starete pensando che a fare stampi semplici siano tutti buoni.
Allora vi mostro degli esempi di "grezzi" fatti in questa maniera, 10 minuti e sei pronto a gettare:
Rispettivamente: una rampa per un ponte che userò per il contest, una campata piana dello stesso ponte (gli archi sono strani perchè sono non solo ribassati ma a botte, ovvero ellittici come quelli delle ferrovie), e infine la colata rappresa di quello che vorrebbe essere la facciata interna di un chiostro
Immagine

Ecco la facciata sfornata, qualche ripulitura e bavetta va sistemata ovviamente
Immagine

Ed ecco i due stampi di stasera in funzione (peccato che li ho fatti con misure inventate e non credo di poterli usare per il contest : Lol : ). Sono solo appoggiati l'uno all'altro, nemmeno assicurati con del patafix
Immagine

Spero vi sembri utile!

p.s. ci sarà una seconda parte... :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 04/04/2013, 23:52

Assolutamente ingegnosa come idea... Non sono convintissimo della precisione di questo materiale per strutture non dico complesse ma quantomeno non quadrate, soprattutto per angoli e spigoli.

Tra l'altro il polistirene in bassi spessori (quello di capo per intenderci) si taglia meravigliosamente con il cutter e se si utilizza la pritt per farlo aderire e un pó di acqua saponata per agevolare lo sguscio, il riutilizzo (4 o 5 volte) é garantito

Comunque ribadisco, ottima alternativa ingegnosa
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#3 Messaggioda fako » 04/04/2013, 23:58

Si secondo me sono due metodi, uno non migliore necessariamente dell'altro, la precisione dipende poi molto in questo caso da chi lo lavorora. Se sei preciso con il cutter allora poi il gesso lo rilavori poco niente, se invece vai dentro a casaccio il gesso viene male.

Diciamo che la plastilina ha una lettura delle forme "enorme", e infatti la seconda parte del tutorial (che non ho ancora fotografato perchè i pezzi erano ancora freschi) l'ho usata per stampi molto più decorativi.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 05/04/2013, 0:01

Esatto... La plastilina ha indubbiamente i suoi pro : Thumbup : tra cui anche il riutilizzo infinito!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#5 Messaggioda Capochino » 05/04/2013, 9:15

Molto interessante, soprattutto per realizzare quei pezzi che servono al volo ed uno stampo al silicone è sicuramente sprecato.

Per stampi complessi con linee curve e roba varia, pensavo ai coppapasta. Sapersi destreggiare con le loro forme porterebbe sicuramente a risultati perfetti, anche perchè la plastilina è perfetta se tagliata e sagomata con le famose formine ( che si usano anche per il Fimo )

Bravo fako, oltretutto la sequenza delle foto del tutorial è praticamente perfetta : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#6 Messaggioda fako » 05/04/2013, 14:24

Capochino ha scritto:Molto interessante, soprattutto per realizzare quei pezzi che servono al volo ed uno stampo al silicone è sicuramente sprecato.

Per stampi complessi con linee curve e roba varia, pensavo ai coppapasta. Sapersi destreggiare con le loro forme porterebbe sicuramente a risultati perfetti, anche perchè la plastilina è perfetta se tagliata e sagomata con le famose formine ( che si usano anche per il Fimo )

Bravo fako, oltretutto la sequenza delle foto del tutorial è praticamente perfetta : Thumbup :


Si, penso anche io che i coppapasta possano essere utili per velocizzare su alcune superfici curve certo mancano un attimo di elasticità per loro stessa natura!
Però ti assicuro che con un pò di attenzione si fa bene anche con il taglierino e il compasso come ho fatto io con l'arco, rimane ovviamente uno "stampo" grezzo, nel senso che le bave sono più frequenti che con lo stampo classico in silicone
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TUTORIAL:stampo temporaneo per colate in gesso riusabile

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 05/04/2013, 16:38

Ottimo tutorial e metodo ingegnoso. Quanto al suo futuro utilizzo da parte mia blabla
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti