TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#1 Messaggioda fako » 04/04/2013, 23:44

Dove eravamo rimasti?
Ad una bella formella di gesso lavorata con fatica e sudore della nostra fronte (e un punteriolo e una spazzola in ferro)

Questa seconda parte servirà solo per creare realistiche irregolarità sulla superficie delle nostre pietre. La tecnica non è mia, ma i "presepisti" la chiamano "TECNICA CATALANA", io di mio l'avrei chiamata in altro modo perchè per me di catalano c'è solo la buonissima CREMA.

Dunque, simpatia da Zelig a parte:
Gli eroi di serata sono:
- una formella in gesso prescolpita (in gesso obbligatoriamente, e possibilmente ben secco, perchè si seve sfruttare l'assorbimento dell'acqua da parte della formella seccata)
-un pennellino morbido
-gesso
-acqua (io uso quel coso nero, altrimenti non vedo cosa sto facendo, è acqua e pigmento per tempera)
Immagine

L'idea è questa: prendo con il pennello precedentemente intinto nell'acqua il gesso e lo lascio cadere irregolarmente sulla pietra che voglio "inspessire"
Immagine

Io ho letto tutti i libri sulla calma interiore, e so bene che devo avere pazienza e lavorare a strati, comincio con una pietra
Immagine

Passo ad un altra pietra per permettere all'acqua di essere tutta assorbita
Immagine

E vado avanti finchè il lavoro non mi piace, in questo caso negli stati successivi ho usato acqua pura così nelle foto veniva qualcosa, altrimenti nero su neto murble
Immagine
Immagine

con questa luce dall'altro e con i colori così evidenti l'effetto sembra disomogeneo, ma tenete presente che il ponte è lungo 10 cm, altro 5 cm. Dunque l'effetto è meno accentuato nella realtà.
Prima di colorare ho bisogno di avere la certezza assoluta che sia asciutto, dunque potrò mostrarvi la formella colorata tra qualche giorno.

Spero che non usiate questo tutorial per battermi nel constes, sapete che sono suscettibile... : Twisted :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 04/04/2013, 23:59

Molto interessante... Avevo visto un videotutorial simile dove il tizio "bombava" le pietre... Sono proprio curioso di vedere l'effetto finale
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#3 Messaggioda fako » 05/04/2013, 0:03

Sanguemarcio ha scritto:Molto interessante... Avevo visto un videotutorial simile dove il tizio "bombava" le pietre... Sono proprio curioso di vedere l'effetto finale


tra l'altro mi sono dimenticato di scrivere nel tutorial che il pezzo finchè non è asciutto non è stabile, nel senso che evaporando l'acqua il pezzo tende a perdere spessore, e dunque ad essere più naturale e con contorni molto sfumati e naturali.

Per l'effetto finale a dire il vero l'hai già visto, la strada lastricata del tavolo modulare e la parete (sempre del tavolo modulare) con quella speci di archetto/fognatura) sono fatte in questo modo. Ma poi tu di pezzi di strada da Lorenzo al primo raduno non hai preso nulla? murble forse li ho dati solo a Ghullarath
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 05/04/2013, 0:07

Macché... Mi hai dato il pontile in resina che per montarlo devo chiamare l'enigmista : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#5 Messaggioda fako » 05/04/2013, 0:10

Sanguemarcio ha scritto:Macché... Mi hai dato il pontile in resina che per montarlo devo chiamare l'enigmista : Eeek :



omminchia, non l'hai ancora montato? guarda che sono 2 pontili tra l'altro (che standoci starebbero bene nel plastico veneziano!)

murble se ti serve montarlo devo avere delle foto delle fasi di montaggio... domani le cerco, l'avevo fatte tipo "istruzioni di montaggio"
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 05/04/2013, 0:12

fako ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Macché... Mi hai dato il pontile in resina che per montarlo devo chiamare l'enigmista : Eeek :



omminchia, non l'hai ancora montato? guarda che sono 2 pontili tra l'altro (che standoci starebbero bene nel plastico veneziano!)

murble se ti serve montarlo devo avere delle foto delle fasi di montaggio... domani le cerco, l'avevo fatte tipo "istruzioni di montaggio"


:D sinceramente non mi ci ero ancora messo sotto ma contavo di farlo proprio per il plastico veneziano... ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#7 Messaggioda Capochino » 05/04/2013, 9:08

Molto interessante, credo di aver capito.


Piccola dritta sulla sequenza delle foto per i tutorial.

Prima di far vedere una pietra finita e cominciarne un' altra, spiegando la tecnica, spiega con foto la prima pietra e poi passi alle altre.
In pratica:

1) foto con tutti i materiali e le attrezzature ( e ci sei )
2) foto con il pezzo interamente lavato di nero
3) foto con il pennello che prende il gesso
4) foto con il pennello che poggia il gesso sulla prima pietra lavorata
5) foto con un po' di pietre lavorate e con il pennello che ne lavora un' altra
6) foto con tutte le pietre scelte, lavorate
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: TUTORIAL: lavorare il gesso II PARTE

#8 Messaggioda Ghullarat » 05/04/2013, 9:42

: Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti