Se scolpisco un pezzo di DAS...

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Se scolpisco un pezzo di DAS...

#1 Messaggioda Mareg » 17/04/2013, 14:59

...posso poi clonarlo facendo uno stampo o è un materiale che poco si presta alla clonazione? murble
Per voi esperti risulterà una domanda del cavolo, per me invece è un dubbio di vitale importanza... non vorrei perdere del tempo a scolpire cose se poi non posso riprodurle in serie. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
: Thumbup :

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Se scolpisco un pezzo di DAS...

#2 Messaggioda ECI » 17/04/2013, 15:15

Credo di si...Ma il DAS nn e consigliato per le sculture...


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore
Messaggi: 4035
Età: 60
Iscritto il: 24/02/2011, 14:12

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#3 Messaggioda Maniachouse » 17/04/2013, 15:45

Mareg ha scritto:...posso poi clonarlo facendo uno stampo o è un materiale che poco si presta alla clonazione? murble
Per voi esperti risulterà una domanda del cavolo, per me invece è un dubbio di vitale importanza... non vorrei perdere del tempo a scolpire cose se poi non posso riprodurle in serie. Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
: Thumbup :


il Das è la peggior pasta per modellare.
ci sono altre paste che possono essere utilizzate vedi il fimo sia da cuocere che da seccare all'aria, il milliput e altre ancora.
il das può andare bene per il riempimento base per oggetti di grandi dimensioni, sul quale una volta ben secco (attenzione che il das si ritira e di molto mentre si asciuga) si possono usare le altre paste per modellazione.

poi puoi clonarle senza problemi.

lo stesso das cmq. è siliconabile.
ma come scritto ha un notevole ritiro e si crepa se non abbinato al vinavil.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#4 Messaggioda Mareg » 17/04/2013, 16:10

grazie mille per le risposte... una prima "scultura" l'ho già fatta a dire il vero e non mi sono trovato malissimo... stasera magari posto una foto almeno mi dite che ne pensate...

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8148
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#5 Messaggioda Ghullarat » 17/04/2013, 17:08

Io avevo fatto un master ispirandomi al pezzo della SCOTIA GRENDEL della bocca del demone aperta che fungeva da apertura per un dungeon, ed era in DAS, confermo che puoi clonarla tranquillamente, anche se non l'ho fatto ancora so con sicurezza che si può fare.
Se segui il consiglio che ti ha dato anche Maniac puoi migliorare la scultura aggiungendo sopra tipo milliput o MV!
Ecco qui il tread : viewtopic.php?f=31&t=1506
Ultima modifica di Ghullarat il 17/04/2013, 17:22, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#6 Messaggioda ospitaliere » 17/04/2013, 17:12

non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che anche Rage avesse fatto le sue prime sculture col DAS...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#7 Messaggioda Capochino » 18/04/2013, 8:26

Come dice Maniac il Das viene utilizzato più per modellare che per scolpire. Non è un materiale adatto ma alcuni scultori lo utilizzano per cominciare a riempire parti di sculture ben più grosse.

Notiziola sul Fimo: sta per essere surclassato da un prodotto uscito l' anno scorso, il Clay Toys.
Ha le stesse proprietà del fimo ma è completamente atossico, si può cuocere nel forno comune di casa.

Io, a dire il vero, ho dei dubbi ma dovrò informarmi meglio perchè la cosa potrebbe essere interessante.
Costa qualche centesimo in più del Fimo ma è più modellabile.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Se scolpisco un pezzo di DAS...

#8 Messaggioda Cyrano » 18/04/2013, 9:51

Ma guarda Capo che il fimo ha il solo vantaggio di essere già colorato ma per modellarlo non è poi sto gran che in ogni caso. Dato il costo meglio il milliput. :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#9 Messaggioda Capochino » 18/04/2013, 9:54

Cyrano ha scritto:Ma guarda Capo che il fimo ha il solo vantaggio di essere già colorato ma per modellarlo non è poi sto gran che in ogni caso. Dato il costo meglio il milliput. :D


Questo è vero... Ma mi piacciono tanto quei dolcetti fatti con il Fimo : Love : : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mareg
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/03/2013, 16:57

Re: Se scolpisco un pezzo di DAS...

#10 Messaggioda Mareg » 18/04/2013, 10:05

Ieri non sono riuscito a fare la foto, se riesco la faccio ora e la posto da lavoro... sono proprio orgoglioso del mio nuovo scrignetto...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Se scolpisco un pezzo di DAS...

#11 Messaggioda Cyrano » 18/04/2013, 10:33

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Ma guarda Capo che il fimo ha il solo vantaggio di essere già colorato ma per modellarlo non è poi sto gran che in ogni caso. Dato il costo meglio il milliput. :D


Questo è vero... Ma mi piacciono tanto quei dolcetti fatti con il Fimo : Love : : Love :


Per questo vuoi quello atossico :)

Io però preferisco quelli fatti con uova e farina. Magari sono pure più sani :D
ImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti