Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#151 Messaggioda Capochino » 09/09/2014, 5:34

Effetto acqua Abbiati ( che poi è l'acqua monocomponente della Toffano ) costa poco e rende moltissimo. Io la consiglio sempre. Ho provato a colarla su uno scenico, a bassi spessori rende molto bene devi solo avere pazienza perché asciuga lentamente ma il risultato finale è ottimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#152 Messaggioda Paolo » 09/09/2014, 9:40

Non voglio sapere cosa fai in giro alle quattro di notte, comunque grazie della dritta, la ordino subito.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

#153 Messaggioda porcored » 09/09/2014, 10:00

Immenso! Che je vo dì...

Inviato dal mio MI 3W

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#154 Messaggioda Cyrano » 09/09/2014, 11:27

Meraviglia. Ogni foto nuova mi lascia di stucco.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#155 Messaggioda Catalano Antonio » 20/09/2014, 12:16

tu dovresti lavorare per la dwarven forge, grandioso : Love : : Love : : Love : : Love :

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#156 Messaggioda dorbat » 20/09/2014, 12:20

Paolo è bellissimo anzi di più
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#157 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 13:48

me l'ero perso, gran lavoro Paolo! se non avevo gia le caverne te le commissionavo a te!

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#158 Messaggioda PhenylCosplay » 17/12/2014, 21:18

Assolutamente fantastico!! O_O cavolo deve essere stato complicato con l'argilla mantenere le forme rette dato che con l'asciugatura si restringe....mitico!! :D
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#159 Messaggioda bellum » 19/12/2014, 12:27

Belllissssssiimooo!

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#160 Messaggioda Paolo » 14/07/2016, 18:44

Arieccoci ... quel diavolo di mia figlia ieri pomeriggio si è messa a rinfrescare l'argilla dell'anno scorso, era secca e dura, ci ha aggiunto l'acqua e giocava a fare le palline.
Va beh, "basta che non sporchi in giro" le dico mentre mi addormento sul divano dopo l'ultima scaramuccia notturna di ieri.

Immagine
Immagine

Mi sveglio 3 ore dopo con un certo languorino. In casa c'è uno strano e sospetto silenzio, in giardino nessuno. Insieme a mia figlia sono scomparse anche le preziose palline di ceramica. Preoccupato giro per casa alla ricerca dell'amato materiale ...
... bèh con stupore scopro la monella nel mio Laboratorio armeggiare con mattarelli e bisturi.
Che dire, la dovrei sgridare perchè è ora di pranzo e suo padre ha lo stomaco vuoto, ma guardando la suo ingenua scultura comprendo che forse dovrei assencondarla e iniziare a costruire un bel RIVER SET ! : Lol :

Immagine
Immagine

In effetti avevo bisogno di laghi sotterranei e fiumiciattoli nascosti. Speriamo di farcela ;) .

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#161 Messaggioda Capochino » 14/07/2016, 19:42

Porc! Devo dirti che a vederla maneggiare il cutter mi si è gelato il sangue comunque la piccola artista è davvero una forza : WohoW :

River set? A mio avviso il più bel set della DF, spero tu ti stia ispirando al vecchio river set perchè l'ultimo ( made in china ) non ne è all'altezza.

Buon lavoro Paolo... o devo dire buon lavoro ragazzi? :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#162 Messaggioda beppe69 » 15/07/2016, 13:41

e che si lascia in giro il bisturi ? : Evil : : Evil : : Evil : INCOSCIENTE , murble devo controllare dove ho laciato il mio ;) complimenti alla piccola .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#163 Messaggioda Paolo » 01/08/2016, 23:11

Eccoci, dopo tante bestemmie qualche cosa sta prendendo forma.
Ma prima, visto che moltissima gente è interessata all'argilla (materiale principe del modellismo professionale) e in MP mi arrivano centinaia (forse migliaia?) di richieste di approfondimenti e di tutorial sul materiale, accontento i miei ormai innumerevoli followers con questa breve introduzione alla costruzione di un modulo del River Set. Così potete provare a casa e con il vostro forno da 1000 e passa euro iniziare a costruirvi da soli i vostri sotterranei (e non solo).

Si fa una lastra sottile che sarà il fondo del modulo.

Immagine

Immagine

Si stampano quelle che saranno le sponde.

Immagine

Immagine

Con filo di nylon si stacca una fetta del giusto spessore (ci vuole un filo di occhio, ma con la pratica e qualche porcone ce la si fa).

Immagine

Si taglia la sagoma desiderata.

Immagine

La si impiastriccia.

Immagine

E la si incolla sulla base fatta in precedenza.

Immagine

E poi si va di angoli a 90 gradi (robetta da prima infanzia), prima con i Lego ...

Immagine

... poi con una dima di legno.

Immagine

Immagine

Immagine

Si ritoccano le sponde, almeno per non fare brutta figura all'occhio inesperto del giocatore.

Immagine

Un po' di melma.

Immagine

Qualche stalagmite (questa è uscita male lo so : CoolGun : , ma era il primo modulo, poi ci ho preso la mano)

Immagine

Il tutto a seccare per qualche giorno, sotto qualche ammennicolo per non fare imbarcare il pezzo in modo indecente.

Immagine

Infine si tira a bolla il mondo con un trucchetto : Builder : . Con la gentilezza si ottiene tutto : Lol : anche la silicosi.

Immagine

Immagine

A breve il risultato finale di tutti i pezzi scolpiti.

O.T.:
Capo torno sulla questione fotografie che scompaiono. Avevo sollevato la questione sulla mia discussione "Bizzarre MIniature". Non c'entra Imageshack (a parte le primissime foto caricate). Anche in questo Topic è avvenuta la stessa cosa. Le foto della prima terza e metà quarta pagina si sono volatilizzate e le ho caricate con l'upload del sito. Non è che dopo un po' di tempo si cancellano? Se così è, è un vero peccato, la memoria storica di tutti i nostri lavori in questo modo scompare, e non esisterà mai un Archivio del forum :( . Sbaglio? Spero di si!

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#164 Messaggioda Sanguemarcio » 02/08/2016, 0:31

Fantastico, ma é un lavoro da "cinese" o almeno a me pare davvero un supersbattimento tra scultura, tempi di asciugatura, cottura, imbarcamento, fresatura ecc ecc... nonché tutto molto difficile e infatti secondo me tu sei un drago

Ps: le foto di questo 3D scomparse le hai caricate con imageshack e non con l'upload del sito, per ora resistono solo quelle che hai caricato con tinypic ma non so ancora per quanto ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#165 Messaggioda Capochino » 02/08/2016, 12:35

Spettacolare, grande Paolo lavoro bellissimo.
Se non avessi uno scultore personale mi ci fionderei a pesce per provare e comunque hai fortissime doti scultoree.
Bravissimo. Tutorial tosto : Thumbup :

PS: per le foto, come dice Sanguemarcio, conta il server dove le carichi non il modulo in cui inserisci l'url delle immagini. Se gli url arrivano da imageshack, picasa ecc... possono perdersi nei meandri della rete perchè per questi servizi si paga un server e molte volte sui server gratuiti possono cambiare le condizioni.
Nel fastastico forum dei Minimondi chi paga è il bellissimo e affascinante uomo che si cela sotto lo pseudonimo "Capochino" perciò non rischi nulla. Sulle foto caricate su altri server il nostro amato Admin non ha potere e perciò sono purtoppo perse. : Hurted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#166 Messaggioda Catalano Antonio » 02/08/2016, 17:33

complimenti, sicuramente un lavoraccio ma con degli ottimi risultati, Paolo grazie per aver condiviso con noi tutto questo

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#167 Messaggioda Elragno » 02/08/2016, 20:37

Mi sono riletto tutta la discussione dall'inizio. Che dire. Sei incredibile!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#168 Messaggioda porcored » 02/08/2016, 21:26

ottimi!

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#169 Messaggioda Paolo » 03/08/2016, 0:15

Sangue in effetti è un lavoraccio, però mi sento più come un artigiano in bottega, che un cinese alla catena di montaggio. Non c'è serialità, ogni pezzo te lo inventi e progetti come vuoi, e quando li vedi tutti in fila hai la bella sensazione di avere fatto qualche cosa con le nude mani.
Grazie a tutti per i complimenti.

Ecco i pezzi. Le parti lisce saranno le zone d'acqua, che poi andranno ricoperte di resina.

Immagine

Ho provato ad abbozzare una composizione, per testarne la modularità, chiudendoli con alcuni dei vecchi tiles della caverna. Sembra vadano abbastanza bene, potrò fare piccole pozze, parti di fiumi e un grande lago. Ho aggiunto anche qualche bordo frastagliato per fare burroni o ponti in roccia sospesi. Mi limito ad una sola combinazione perchè i moduli sono veramente fragili e meno li tocco meglio è.

Immagine

Immagine

Immagine

Domani ore 7.30 si accendono i forni!

O.T.: per le foto mi sa che avete proprio ragione. Se faccio Ispeziona mi dice Imageshack o tinypick ... eppure ero strasicuro di averle caricate con l'upload del sito. Mi spiace per Elragno che si è letto tutto senza però vedere metà delle immagini. Capo, ma se le ricaricassi con il nostro upload poi rimangono finchè i Minimondi hanno vita, o sono a tempo pure così?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#170 Messaggioda Sanguemarcio » 03/08/2016, 0:19

Si si Paolo, dicendo lavoro da cinesi non volevo sminuirti, era per dire che è davvero complicato, preciso e lungo... Tu non sei un artigiano ma un vero e proprio artista e il set completo che hai appena postato ne è la dimostrazione... Mamma mia!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#171 Messaggioda Paolo » 03/08/2016, 8:14

Sangue avevo capito benissimo cosa intendevi, figurati. Con 'sti post dove manca faccia e intonazione di voce a volte è difficile farsi capire bene : Lol : . Sull'artista vabbèh, detto da uno che ha fatto quel tavolo modulare con fiume e ponte, prendo e porto a casa : Thumbup : .
Mi sento più come un vasaio nella sua bottega. Oh insisto su questa sensazione perchè è la cosa che più emerge quando faccio questi lavori.
Io faccio l'insegnante, lavoro squisitamente "intellettuale" e fare muovere le mani per creare una cosa che ha un capo e una coda è per me una cosa completamente nuova e piacevole, quindi volevo condividere. Scusate il pippone : Lol : .

I forni sono accesi dalle 7.15. Domani mattina vedremo i risultati. Speriamo.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#172 Messaggioda Capochino » 03/08/2016, 18:50

Porca miseria quanti ne hai fatti!! : Love :
Bellissimi, dedizione assoluta, mi inchino a cotanta passione.
Imponente la vista d'insieme, me li immagino già dipinti.
Bellissimo lavoro, il tuo poster è vicino a quello di Pokorny nella mia camera dei giochini.

Per le foto si, se hai sul PC le foto originali puoi modificare i vari post ed inserirle di tuo pugno con l'up-load dei Minimondi.
Finché vivrò saranno sul forum
"grattatina de pelotas" :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#173 Messaggioda fako » 05/08/2016, 13:59

minkia.... davvero stupefacente, potrei dire che vorrei farlo anche io, ma in realtà vorrei averlo (già fatto).

commissionerò un furto di alta scuola, su commissione :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#174 Messaggioda ciarla93 » 05/08/2016, 14:09

Bellissimo lavoro, complimenti :)

Avatar utente
Paolo
Paesano
Paesano
Messaggi: 355
Iscritto il: 06/02/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: Moduli DWARVEN FORGE ... ... fatti in casa

#175 Messaggioda Paolo » 06/08/2016, 23:11

Ehilà rieccomi ... prima di partire per la Calabbria (con Giardino di Morr al seguito da dipingere : WohoW : ), diamo una primerata ai pezzi che il forno ha cotto senza intoppi (vinavil più acrilico, mix tra marrone scuro, nero e verde oliva ... e speriamo di riazzeccare il colore del pirmo cavern set : Lol : ).

Immagine

Uèh baluba di un Fako, io tempo fa ti avevo detto che il mio forno e qualche mia dritta, se ti andava, erano a disposizione, ma se tu non cogli le occasioni?
Ma porc ... kkkk .... per vedervi tra te e il Mistral bisogna chiedere all'ambasciata, maledetti : Andry : sempre con affetto eh : Love : .
Pensa che l'altro giorno da Monza è venuto un amico che vuole costruire una pista per biglie modulare (roba da tipi peggio di noi dei minimondi : Eeek : ). Gli ho dato due consigli e 25 kg di ceramica (9 euro) e a Settembre ci vediamo per infornare ... una pista per biglieeeee!
Vuoi che non ti aiuti a costruirti un dungeon o qualche altra fesseria che hai in mente?!!!
In cambio di qualche ammenicolo d'arredo ovviamente ;).
La verità è che ormai sei anzianetto e che probabilmente non giochi più, anche se qui sui Minimondi vai dicendo che lo fai una volta al mese, se se :D .... io lo faccio una volta a settimana e sempre con la stessa foga : WohoW : . E forse siamo pure coetanei ... almeno all'anagrafe. Fako di nome e ... basta.
Scusate l'analogia scurrile, ma qui nel bergamasco il livello intellettuale è quello che è ...

Capo, per le foto ottimo, magari piano piano le rimetto. Tu però cerca di restare in salute, se no il gioco non vale la candela.
Ci si vede a Settembre. :ciao2:


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti