Prima scultura di prova: gigante delle colline.

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#1 Messaggioda Elragno » 14/12/2015, 20:09

Premessa:
Sono completamente inesperto nel campo della scultura e questo è il mio primo tentativo di scultura da (praticamente) zero. Userò materiali di scarto e altre robe non proprio consone ed usuali per la scultura, non preoccupatevi se questa cosa finirà in tragedia e non inorriditevi troppo. :D
Fine premessa.

Mi hanno dato questo... ehm... "coso", fatto con una stampante 3D.
Immagine
Pensavo di usarlo come base per farci un gigante delle colline (in questo modo se è deforme e brutto non si nota tanto :D) da usare per D&D (nella foto c'è il chierico del gruppo).
Ovviamente non sarà una scultura per un successivo clonaggio, quindi posizione e orientamento saranno liberi e senza vincoli. In fondo è un primo tentativo!
Vi tengo aggiornati. ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#2 Messaggioda Rainhart » 14/12/2015, 20:20

Una buona base stabile è essenziale, e te lo dice uno che di scultura sa meno di te temo... Eh eh
Anch'io ho in cantiere un progettino del genere, un elementale in verità, perciò ti seguirò con estremo interesse.
Buon lavoro!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#3 Messaggioda Artemis » 14/12/2015, 23:04

Perchè dovremmo inorridire?!? Secondo me è bello che si postino simili iniziative a prescindere dal risultato!

non avevo mai pensato ad una simlie eventualità per iniziare a creare qualcosa "da zero" per cui sarò lieto di vedere come proseguono i lavori!!! :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#4 Messaggioda Elragno » 15/12/2015, 0:08

Perchè dovremmo inorridire?!?

Per QUESTO!!! : Lol :

Immagine

Immagine

Ahahahah!

Ovviamente queste sono solo strutture di supporto.
Appena si asciuga la colla inizierò a sbozzarle con il taglierino. La parte in plastica trasparente è il mantello che ora ho ricoperto di scottex e vinavil per fare un effetto tessuto di pelli raffazzonato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#5 Messaggioda Capochino » 15/12/2015, 7:06

Impresa ardua senza materiali per modellazione ma proprio per questo mi incuriosisce parecchio il tutto.
Seguo con estrema curiosità : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#6 Messaggioda Nedo » 15/12/2015, 14:05

Capochino ha scritto:Impresa ardua senza materiali per modellazione ma proprio per questo mi incuriosisce parecchio il tutto.
Seguo con estrema curiosità : Thumbup :


No, impresa impossibile, non ardua. Lascia perdere il polistirene e corri a prendere roba più consona, come materia verde o milliput. Oppure se nn trovi questi sarebbe già meglio il fimoair o il das (meglio il fimoair che nn crepa)---

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#7 Messaggioda Ghullarat » 15/12/2015, 14:46

Guarda ti do i consigli di chi sta iniziando come te, in pratica sono anni che sono all'inizio, ma ogni tanto faccio un passetto avanti.
Ok allora attrezzatura minima, devi avere gli strumenti necessari, anche fatti in casa ma serve qualcosa di rigido come di morbido e ti devi o industriare o comprarli, io l'ho fatto varie volte perchè li perdo poi li ritrovo il giorno dopo che li ho ricomprati! :P
Poi decidi quale materiale utilizzare, tipo SUPER SCULPEY, Milliput, DAS, CRETA, MV, insomma prova e vedi come ti trovi meglio e se devi farla seccare all'aria o cuocerla!
E ultima cosa per le basi, guarda i mille mila tutorial, cioè almeno una decina così elimini a priori certi errori, tipo fare tutto in una volta che è un classico, rovinando magari una parte riuscita bene!
Saluti e auguri con il pezzo, seguo con interesse!

PS se vuoi puoi dare un'occhio al mio Elementale della Roccia : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Prima scultura di prova: gigante delle colline.

#8 Messaggioda Elragno » 15/12/2015, 16:38

Grazie per i consigli.
Una specie di pasta per modellare la ho, è una resina bicomponente trovata al Lidl tempo fa. Fino ad ora l'ho usata per piccolissimi ritocchi (per lo più riempitivi) ma mai per zone così ampie. E' abbastanza "grossolana" e si indurisce abbastanza velocemente (anche se dipende dalle percentuali delle due paste mischiate). Strumenti vari ne sono pieno, lime, taglierini, punteruoli, attrezzi da dentista, aghi e simili. Tutti accumulati nel corso degli anni. : Lol :

Ho rifinito ulteriormente l'abbozzo di ieri e ci ho aggiunto anche una mano fatta con la pasta bicomponente.

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti