Sculpture Clay e paste modellabili

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Sculpture Clay e paste modellabili

#1 Messaggioda PhenylCosplay » 15/02/2016, 19:08

Salve ragazzi! Si, sono di nuovo qui a rompervi! :D :D :D
Dunque...questa volta vi chiederò qualcosa a proposito di scultura come premette il titolo..
Ho un problemino..devo scolpire più nel dettaglio possibile questa scultura che verrà più ho meno secondo il mio desiderio di 30 cm circa... è deathwing di WoW per chi non lo conoscesse ^^ Immagine
Come potete vedere la scultura risulta essere abbastanza voluminosa..e stavo cercando il materiale giusto per realizzarla e soprattutto che sia venduto in quantitativi significativi. Conosco la Super Sculpey ma oltre che essere introvabile ce ne sono dentro solo 500 gr e costa 15 euro a pacco.
Cosa mi consigliate di usare che sia di presa di dettaglio efficiente, quantitativo notevole e che non asciughi all'aria? La volevo realizzare per il compleanno del mio ragazzo che è tra un mese..spero di farcela! : Love : murble :D
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#2 Messaggioda porcored » 15/02/2016, 21:59

argilla?

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#3 Messaggioda Rainhart » 16/02/2016, 11:00

Io non sono uno scultore ma mi piace interessarmi dell'argomento.
Per me dovresti prima di tutto costruire la sagoma con materiali poveri (das per esempio) e poi ricoprire il tutto con un materiale migliore (super sculpey ad esempio), che ti consenta di scolpire le varie parti (milliput per i dettagli minuscoli).
Questo dovrebbe abbassare i costi di parecchio. Poi quello che ci metti dentro per fare la struttura e dare la forma, sono affari tuoi, nessuno lo verrà mai a sapere: das, sughero, il copertone sciolto di un trattore, vedi tu!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#4 Messaggioda beppe69 » 16/02/2016, 11:24

penso anch'io che sia meglio abbozzare le forme e poi rifinirlo con costose paste per modellare , per l'interno vedi tu , anche in legno può andar bene dipende da cosa hai , bel lavorone , in alternativa stampante 3d :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#5 Messaggioda BigTony » 16/02/2016, 11:47

Una buona base di partenza come struttura potrebbe essere il cavallo degli scacchi... solo che trovarlo di quelle dimensioni credo sia dura!!! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#6 Messaggioda PhenylCosplay » 16/02/2016, 14:20

Mi avete dato una bella idea per la base...in effetti il poliuretano espanso potrebbe fare al caso mio. È modellabile, carteggiabile e scolpibile e costa nulla... per le parte modellabili quale argilla potrei usare per riprodurre il tutto nel dettaglio?
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

leuno
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/05/2013, 12:48

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#7 Messaggioda leuno » 16/02/2016, 14:28

My 2 cents...
carta stagnola e filo d'acciaio come non ci fosse un domani riempi tutto e poi vai di super sculpey, per un busto di 30 centimetri non hai problemi ti basta 1 panetto o massimo 2 di ss grey che trovi tranquillamente online.
Se la fai di argilla non la puoi regalare senza cuocerlo a cuocerla ci vuole un forno serio e non tiene gran che i particolari.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#8 Messaggioda porcored » 16/02/2016, 18:05

dai un occhiata a questo sito http://www.d-anatomystore.com/ ci sono anche dei video gratuiti


Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#9 Messaggioda PhenylCosplay » 16/02/2016, 19:28

Grazie porcored!
Leuno si in effetti l'argilla mi ha sempre dato non pochi problemini..anche perchè tende a seccarsi e sicuramnte ci metterò un bel pò per fare sta scultura... Il forno in realtà ce l'ho ed è quello che va fino a 1200 gradi centigradi (della serie che se accendi anche solo una luce salta tutto l'impianto per quanta energia tira...quei bastardi dell'Enel arricchiranno! xD) Preferisco di gran lunga paste che non asciugano mai all'aria....La Super sculpey ho notato che è un pò duretta da lavorare.. per ammorbidirla devi prima riscaldarla per bene con le mani "rullandola" e per rendere le superfici abbastanza regolari e lisce si deve utilizzare l'acqua ragia che è ad alto potere corrosivo. Proverò a guardare la scheda tecnica di quella che mi hai consigliato tu! ^^ Grazie!
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#10 Messaggioda Nedo » 16/02/2016, 22:11

deathwing di WoW per chi non lo conoscesse

Ad Hearthstone è devastante....

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#11 Messaggioda InS4n3 » 16/02/2016, 22:53

Base con qualsiasi cosa vuoi, poi particolari con Materia verde o milliput o supersculpy

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#12 Messaggioda Rainhart » 17/02/2016, 11:23

Grande Red! Ma che materiale è quello che usa?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#13 Messaggioda porcored » 17/02/2016, 11:59

Non lo so trovato per caso

leuno
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/05/2013, 12:48

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#14 Messaggioda leuno » 17/02/2016, 12:53

PhenylCosplay ha scritto:Grazie porcored!
Leuno si in effetti l'argilla mi ha sempre dato non pochi problemini..anche perchè tende a seccarsi e sicuramnte ci metterò un bel pò per fare sta scultura... Il forno in realtà ce l'ho ed è quello che va fino a 1200 gradi centigradi (della serie che se accendi anche solo una luce salta tutto l'impianto per quanta energia tira...quei bastardi dell'Enel arricchiranno! xD) Preferisco di gran lunga paste che non asciugano mai all'aria....La Super sculpey ho notato che è un pò duretta da lavorare.. per ammorbidirla devi prima riscaldarla per bene con le mani "rullandola" e per rendere le superfici abbastanza regolari e lisce si deve utilizzare l'acqua ragia che è ad alto potere corrosivo. Proverò a guardare la scheda tecnica di quella che mi hai consigliato tu! ^^ Grazie!



La super sculpey normale, quella rosa per intenderci è morbida (anche troppo) quella grigia è un pò più dura, ma niente di trascendentale è facile da usare e non faticherai ad renderla lavorabile, per lisciarla è perfetto l'alcool denaturato (quello trasparente) o Johnson and Johnson olio corpo quello per i bambini ;).

Il materiale del video dal colore e da come lo lavora dovrebbe essere plastilina senza zolfo magari la nsp chavant.

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#15 Messaggioda ciarla93 » 19/02/2016, 13:00

Io consiglio l'abc: Base in legno o sughero,fil di ferro per la struttura portante,carta stagnola per le masse e super sculpey per ricoprire e dettagliare,tuttavia per lisciare sconsiglio oli come il Johnson,ungono alla morte la struttura,meglio l'alcol o l'acqua ragia,che evaporano dopo poco ;)

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#16 Messaggioda PhenylCosplay » 19/02/2016, 23:34

La plastilina senza zolfo l'avevo vista in giro...mi sembrava interessante da provare ma non avendo l'opinione di esperti non mi sono azzardata a prenderla però se mi dite che è buona potrei usare quella!
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#17 Messaggioda ciarla93 » 20/02/2016, 2:59

Il problema della plastilina è anche il suo punto di forza:non irrigidisce,di conseguenza è ottima per creare Master da clonare successivamente,ma pessima per realizzare pezzi singoli..inoltre le plastiline buone (ad esempio della Prochima) hanno il loro costo,che abbinato al materiale per il successivo stampo superano di gran lunga gli altri materiali..
Per il tipo di scultura che vuoi realizzare te consiglio il super sculpey,c'è di tre diverse densità,il super sculpey è il più rigido,quindi segue il super sculpey firm che è leggermente più malleabile per arrivare al living doll che è tenerissimo,ma ti sconsiglio quest'ultimo per quel tipo di lavoro,non è adatto a replicare superfici rigide e squadrate come quelle del busto,o perlomeno serve una buona manualità per ottenerle..sconsiglio anche la materia verde,che ha un costo sproporzionato secondo me,al limite è buona unicamente in combo con altri materiali per i ritocchi finali :)

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#18 Messaggioda PhenylCosplay » 21/02/2016, 1:09

Allora tornerò alla buon vecchia super sculpey rosa ;) l'avevo già utilizzata è ci avevo realizzato così tanto per prova un bracciale di mia invenzione ma per le armature era risultata troppo fragile anche se insuperabile a livello di dettaglio! Seguirò il tuo consiglio ciarla ;) grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! ^-^
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#19 Messaggioda ciarla93 » 21/02/2016, 20:07

Beh si i dettagli li tiene benissimo :)
Ti do un ultimo consiglio: Procedi a strati e cuoci una decina di minuti quando concludi una parte che non vuoi rovinare,per esperienza ci si può star attenti quanto si vuole,troppo spesso si mettono le dita o si poggia qualcosa sulle parti finite xd

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#20 Messaggioda PhenylCosplay » 22/02/2016, 22:21

Sì è vero! Quante volte mi è capitato oddio! >~< l'ho scoperta dopo sta furba a di cuocere prima il pezzo interessato xd ma posso cuocerli utilizzando un phon termico? Ne ho due della Valex ottimi e non ho mai provato a cuocerli con quelli... arrivano a temperature abbastanza calde (credo oltre i 70 gradi...testimoni le mie povere mani ormai ridotte a calli e bolle xd)
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#21 Messaggioda ciarla93 » 23/02/2016, 11:13

Sinceramente non ho mai provato cotture alternative al forno sullo sculpey,c'è anche chi dice di cuocerlo in acqua ma sinceramente non ho mai provato..al più,mentre si modella,realizzo i denti o le sfere degli occhi e li passo mooolto velocemente con un accendino per inurirli e rendere più semplice piazzarli,altro non ho mai provato :)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#22 Messaggioda Rainhart » 23/02/2016, 14:07

Domanda da profano: cuocendo e ricuocendo le parti già cotte via via per il discorso fatto sopra, non c'è il rischio che queste si deteriorino?
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#23 Messaggioda PhenylCosplay » 23/02/2016, 20:10

Che io sappia c'è il rischio che diventi biancastra e perda resistenza se la cuoci troppo poi non so...non mi è mai capitato di fare cotture multiple con la sculpey!
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#24 Messaggioda ciarla93 » 24/02/2016, 10:47

Se si usa questa tecnica il tempo di cottura non deve superare i dieci minuti,quindi non dai una vera e propria cottura completa,serve giusto a fermare i dettagli,e cosa importante:dopo soli dieci minuti,specie se lo sculpey usato è parecchio,appena tolto dal forno sembrerà gommoso,ma basta aspettare due-tre minuti dalla sfornata e il materiale tira divenendo molto rigido ;)

Avatar utente
PhenylCosplay
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 85
Età: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 23:26
Località: Trapani

Re: Sculpture Clay e paste modellabili

#25 Messaggioda PhenylCosplay » 29/02/2016, 18:48

Vero!!! Mi è capitato mi sembrasse gommoso a primo acchito e invece poi si è solidificata!
: Groupwave :
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo Albert E.


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti