La morte marina

Questo Forum è dedicato alla Scultura modellistica sia di miniature che di elementi scenografici. Idee, consigli, tutorial, domande e richieste potranno tranquillamente essere esposte in questa sezione. Se siete degli scultori professionsiti o in erba non cambia, tutti possono intervenire, anche solo per curiosare.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

La morte marina

#1 Messaggioda Dark Hawk » 22/03/2016, 23:27

Questo topic piacerà molto a Paolo :D

La storia di questo pezzo è la seguente.
La scorsa settimana un mio coinquilino fece una grigliata a base di pesce, e conservò delle ossa di orata, che poi mise in acqua ossigenata per pulirle.
Stasera mi chiama tutto contento per farmi vedere il risultato: un bel teschio sbiancato.
Al ché il modellista represso dall'università che è in me esce proponendo di fargli un piedistallo.
Siamo usciti in giardino e mentre mi faceva luce col flash del cellulare ho tagliato un pezzo di corteccia da un pino col mio coltellino svizzero.
Questa, imperniata e incollata con un altro pezzo di legno trovato li per terra, è diventata la base del diorama. Per fissarci il teschio abbiamo utilizzato uno stuzzicadenti dipinto di nero con un pennarello, infilato nelle due parti facendovi dei fori con una graffetta alla MC Gyver.
Il risultato lo ha sorpreso, e anche io devo dire che è davvero carino.
Scusate se le foto risulteranno ruotate, ma sono da cellulare e non posso aggiustarle(se lo potesse fare qualcuno mi farebbe un favore).



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Dark Hawk il 24/03/2016, 7:44, modificato 1 volta in totale.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: La morte marina

#2 Messaggioda ciarla93 » 23/03/2016, 13:54

è un'idea molto bella,se poi sostituisci lo stuzzicadenti con un paletto di legno di balsa texurizzato e dipinto alla bella e meglio secondo me ne guadagna,sembra un totem o comunque qualcosa di figo per un gruppo di comando XD
Unico appunto\preoccupazione:il materiale,essendo tutto organico,credo deteriorerà velocemente,potresti provare a ricoprirlo con qualche protezione,ma non so se l'effetto lucido si vedrebbe eccessivamente =)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: La morte marina

#3 Messaggioda Rainhart » 23/03/2016, 14:28

Bello ma io c'avrei fatto una idralisca di Starcraft!!!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La morte marina

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/03/2016, 9:38

BELLISSIMO!!! E' da due anni che anch'io vorrei fare una cosa simile con uno scheletro di serpente che ho trovato. Mi piace moltissimo quel teschio! Pensa inglobare il tutto in un blocco di resina trasparente tenendo il teschio sospeso senza stuzzicadente : WohoW : . Ma dimmi, che acqua ossigenata ha usato? A quanti volumi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: La morte marina

#5 Messaggioda Elragno » 25/03/2016, 15:55

Wow. Io avrei usato la testa come parte di un modello, tipo un mostro anfibio o simili.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: La morte marina

#6 Messaggioda Catalano Antonio » 25/03/2016, 16:51

Spettacolo, ce lo vedrei bene in un diorama anche se non so quanto si possa dipingere, è fragile?

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: La morte marina

#7 Messaggioda Dark Hawk » 04/04/2016, 21:32

Immagine
L'autore ringrazia per i complimenti
L'acqua ossigenata è quella in foto, una qualsiasi, a 10 volumi.
Visto che il pesce è stato grigliato, la carne è andata via facilmente. Lo ha lasciato in una vaschetta per 4-5 giorni, scuotendolo di tanto in tanto; alla fine è stato pulito con uno stuzzicadenti.

Essendo un progetto che ovviamente non ha pretese, lo lascerà così, anche se il teschio ora si sta ingiallendo. Non dovrebbe comunque degradarsi, al massimo lo farà la base in legno, ma poco importa.
L'idea della resina è bella, però costa troppo in relazione al fine del progetto, e con tutte le cavità sarebbe difficile; inoltre io non l'ho mai fatto, quindi non potrei aiutarlo.

ho visto che ci ha aggiunto una targa fatta con la corteccia di pioppo col nome scientifico scritto sopra, ed è carina, però non ho una foto da farvi vedere.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g


Torna a “Scultura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti