[1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

[1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana FINALE

#1 Messaggioda fako » 02/07/2012, 15:11

Buongiorno a tutti.

Premetto che l'apertura del topic è per mantenere la parola di aprirlo (in realtà doveva essere ieri).
Per ora non ho foto, wip o altro da mettere sulla brace.
Dopo averci pensato tutti questi mesi, aver trovato l'ispirazione e soluzioni tecniche interessanti per permettermi di non sfigurare nel "best of show", ho trovato e tuttora trovo insormontabili difficoltà realizzative già dalla fase di progettazione su carta.

Vi starete chiedendo perchè.
Presto detto: a meno che non ci sia obbligato non voglio utilizzare polistirene, come detto altrove non mi trovo bene nella "scolpitura". Non che mi riesca male, semplicemente preferisco farlo su un supporto che mi faccia lavorare di più, ma mi trasmetta un senso di controllo maggiore.

Secondo, sto procedendo con una grande attenzione funzionale della torre. No funzionale per il gioco, o per il contest. Funzionale rispetto al suo utilizzo (la dogana), e soprattutto rispettosa dei criteri architettonici e ingenieristici dell'epoca. Cosa non da poco come studio e progettazione (visto ormai il poco tempo che ho, e sarebbe stato comunque poco :D ).
In questa fase sono aiutato dal fatto di non usare polistirene, che aiuta in questo processo, visto che lì bisogna incollare e dunque tutto appare più semplice: tagli, incido, incollo. Adesso in realtà sono fermo al calcolo strutturale delle portate sui pilastri... murble (chissà perchè mi sono fissato su sta cosa, visto che poi a torre fatta, non lo noterà nessuno...)

Veniamo al soggetto:
Immagine

questo è il gonfalone del Comune in cui abito. Se non dico una cacchiata è un disegno fatto da un pittore Locale a inizio novecento. Ricostruendo l'immagine del vecchio ponte medioevale distrutto nel 1700 dai Veneziani, che vedevano di cattivo occhio il passaggio che dal ducato di Milano attraversava il fiume a soli 10 chilometri dal capoluogo.

Di fatto il disegno non è una affidabile ricostruizione del ponte di cui non si hanno notizie certe per forma e dimensione. Neppure è chiaro chi lo costruì e quando. Attualmente al suo posto c'è un ponte ottocentesco.

Il ponte collegava due territori (che nel tempo furono) assoggettati a stati diversi, da un lato spesso c'era il ducato di Milano, ora Visconteo, ora Francese ora Spagnolo. Da questo lato La propaggine Orientale della Repubblica di Venezia (sebbene con alterne fortune). Insomma, il ponte di fatto era la dogana.

Il mio lavoro vuole ricreare principalmente la torre, con la sua architettura strettamente militare, forte e ben difesa. Se rimarrà del tempo, la doterò del ponte sul fiume (giusto come accessorio di presentazione visto che i quadrotti non contano!).

Per ora è tutto, in attesa di consolidare la pianta e l'estica della torre.

p.s. la ricerca storica sul ponte vero e proprio intanto seppure appassionante è stata abbandonata, se la fortuna mi farà scoprire altro probabilmente aggiusterò il tiro.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#2 Messaggioda jerico » 02/07/2012, 15:29

Eccolo! aspettavamo un tuo lavoro! bella l'idea di una torre in mezzo a un ponte e ancora più bello che questa torre abbia davvero avuto una storia! niente polistirene quindi? staremo a vedere, foto foto foto!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2012, 16:01

Cavolo, bella storia... Non è che per caso farai stampi e sempre per caso li clonerai in più copie? Un cliente a PR già ce l'hai ;)


Ps: secondo me dovresti iscriverla nella categoria fantasy... Non hai una documentazione adeguata per lo storico!
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#4 Messaggioda ospitaliere » 02/07/2012, 16:18

Mi associo a Sangue...:)

Non vedo l'ora di vedere le prime foto...A proposito resta pure nello storico...:)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#5 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2012, 16:23

Oh finalmente ti sei sbottonato....ora Il pompiere a dare fuoco ai tuoi progetti!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#6 Messaggioda fako » 02/07/2012, 16:30

Sanguemarcio ha scritto:Cavolo, bella storia... Non è che per caso farai stampi e sempre per caso li clonerai in più copie? Un cliente a PR già ce l'hai ;)


alcuni pezzi di sicuro, perchè mi serviranno per "farcela" entro settembre. Se Iddio vuole entro sabato c'è il primo pezzo...
le parti mobili e le parti meccaniche in metallo (cardini, cerniere, catene) saranno autocostruite, ma non replicate (troppa sbatta per ora... poi vedremo se serve per velocizzare)

Sanguemarcio ha scritto:Ps: secondo me dovresti iscriverla nella categoria fantasy... Non hai una documentazione adeguata per lo storico!


Immagine :D :D :D
non aggiungo altro!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#7 Messaggioda jerico » 02/07/2012, 17:26

Sanguemarcio ha scritto:Ps: secondo me dovresti iscriverla nella categoria fantasy... Non hai una documentazione adeguata per lo storico!

era una gag? gli altri lavori che ci sono nella categoria storico non mi pare che abbiano molta più documentazione...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#8 Messaggioda fako » 02/07/2012, 17:29

jerico ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Ps: secondo me dovresti iscriverla nella categoria fantasy... Non hai una documentazione adeguata per lo storico!

era una gag? gli altri lavori che ci sono nella categoria storico non mi pare che abbiano molta più documentazione...



hey niente flame nel mio topic!
evidentemente era una battuta!
poi vedrete e toccherete con mano il dozzilione di documentazione che porterò, e vi sembrerà di essere tornate alle noiose lezioni di scuola, tanto che non aprirete mai più il topic per paura di esserne investiti a morte.
E io a fine contest chiamerò maniach al telefono e lo interrogherò, punto su punto, documento su documento : Lol : : Lol : : Lol :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#9 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2012, 17:56

http://www.panoramio.com/photo/11166251
Guarda questo Fako, è dalle mie parti, in Francia,..io volevo farlo con i LEGO alcuni anni fa per un contest di quelle parti, ma era per le scuole elementari!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2012, 18:15

jerico ha scritto:
Sanguemarcio ha scritto:Ps: secondo me dovresti iscriverla nella categoria fantasy... Non hai una documentazione adeguata per lo storico!

era una gag? gli altri lavori che ci sono nella categoria storico non mi pare che abbiano molta più documentazione...


Si jerico era una gag... Meno nemici, meno onore... Ma più possibilità di piazzarsi in podio ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#11 Messaggioda mistral » 02/07/2012, 18:37

L'idea è molto bella ed originale : Thumbup : , la creatività non ti manca sicuramente!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 02/07/2012, 20:23

Buona l'idea, splendido il lavoro di documentazione, lodevole l'idea di non usare polisitrene (almeno dal mio punto di vista): meglio complicarsi la vita ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#13 Messaggioda fako » 04/07/2012, 18:37

allora in attesa di finire di fare i calcoli di ingombro e strutturali, vogli mettere subito in chiaro le cose:

vi stordisco di parole, tutta la fatica che sto facendo per evitare di fare la "solita torre", ma di fare "una solita torre storica", ve la faccio pagare con le chiacchere! Tante e roboanti chiacchere.
Così che il carattere STORICO del contest faccia l'effetto di DUE ORE di STORIA MODERNA.
A qualcuno potrebbe pure piacere, e allora sappia che qui siamo nel corso MONOGRAFICO, quello che fanno alle 15.00 del VEnerdì, quello a cui partecipa il professore, i suoi dottorandi, e 4 studenti storiografi NERD!


Parto con la notizia della giornata:

Immagine

qui una versione fotografica più leggibile: Carte militaire du Moyen Âge. Carte militaire représentant le théâtre de la guerre à l'époque des premières conquêtes de la République de Venise

Ebbene, questa carta militare (colori su pelle, Louvre), è databile nella prima metà del secolo XV.
Come vedete traccia tutte le strade, i ponti i castelli e in generale tutte le informazioni utili per le campagne militari dell'epoca.

La notizia è che c'è anche il ridente paese di Ponte San Pietro (lo trovate in corrispondenza del fiume Brembo, vicino alla pieve di Medolago (che è a ovest), a est si trova Bergamo, Urgnano e Cologno (nel primo c'è un castello, nel secondo una torre).

Il fatto è che la carta non mi aiuta a capire quale sia la forma della torre, in primis perchè il ponte e il castello sono disegnati vicini (non uno sopra l'altro), tra l'altro a monte rispetto al fiume c'è la dogana di Clanezzo, molto più piccola, ma di fatto simile nell'impstazione del disegno:
questo è un maglio con la torre della dogana (la foto è presa con il fotografo sul ponte
Immagine
ecco il ponte:
Immagine

murble uff... che caos, ma il gonfalone come l'avranno disegnato? e se vi dicessi che sono ancora in alto mare, ci credereste?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#14 Messaggioda Dartel » 04/07/2012, 19:14

Stai tranquillo, faccio finta di crederci ;)

A sinistra della mappa si può vedere l'Adda di cui il Brembo ne è l'affluente.
Il ponte è molto interessante, non hai trovato qualche foto dove viene ripreso da più lontano?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#15 Messaggioda fako » 05/07/2012, 9:46

Dartel ha scritto:Stai tranquillo, faccio finta di crederci ;)

A sinistra della mappa si può vedere l'Adda di cui il Brembo ne è l'affluente.
Il ponte è molto interessante, non hai trovato qualche foto dove viene ripreso da più lontano?


Perchè tiri fuori la storia dell'adda?
Io abito un una area compresa tra l'adda e il brembo, che appunto è denominata Isola bergamasca (sebbene a nord ci sono le prealpi orobiche).


ecco la foto del ponte, ce ne sono molte su internet (in google mettete: ponte medievale clanezzo)
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#16 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2012, 10:51

Fako hai visto la foto che ti ho messo io??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#17 Messaggioda fako » 05/07/2012, 11:00

Ghullarat ha scritto:Fako hai visto la foto che ti ho messo io??



Certo certo che l'ho vista! :D
mi ero dimenticato di commentare... pensavo di mettere lo schizzo definitivo del progetto.

Allora, l'idea è quella, ma per ragioni "funzionali" sarà un attimo più grossa di quella la torre. Soprattutto perchè vorrei uniformare la costruzione con lo "stile lombardo" del 1400.
QUesto mi permette di "copiare" dai castelli della zona sopravvissuti, e adattare il tutto ai pezzi che ho.

comunque, tutta questa ricerca fotografica mi fa venire in mente una cosa: devo viaggiare di più
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#18 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2012, 11:10

Eh lo penso anche io che vorrei stare a fare foto in giro tutto il tempo a volte...
SI per le dimensioni hai ragione meglio più grande, solo che si parlava di non farla troppo grande, per via dei due ponti a lato e pensavo potesse essere una buona ispirazione, anche perchè non se ne trovano molte in giro di queste belle torrette!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#19 Messaggioda Dartel » 05/07/2012, 14:01

fako ha scritto:
Dartel ha scritto:Stai tranquillo, faccio finta di crederci ;)

A sinistra della mappa si può vedere l'Adda di cui il Brembo ne è l'affluente.
Il ponte è molto interessante, non hai trovato qualche foto dove viene ripreso da più lontano?


Perchè tiri fuori la storia dell'adda?
Io abito un una area compresa tra l'adda e il brembo, che appunto è denominata Isola bergamasca (sebbene a nord ci sono le prealpi orobiche).


Ho semplicemente visto sulla mappa che c'era anche l'Adda murble

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#20 Messaggioda fako » 05/07/2012, 14:14

Dartel ha scritto:
fako ha scritto:
Dartel ha scritto:Stai tranquillo, faccio finta di crederci ;)

A sinistra della mappa si può vedere l'Adda di cui il Brembo ne è l'affluente.
Il ponte è molto interessante, non hai trovato qualche foto dove viene ripreso da più lontano?


Perchè tiri fuori la storia dell'adda?
Io abito un una area compresa tra l'adda e il brembo, che appunto è denominata Isola bergamasca (sebbene a nord ci sono le prealpi orobiche).


Ho semplicemente visto sulla mappa che c'era anche l'Adda murble


no chiedevo perchè notavi ce ci fosse l'Adda... pensavo avesse qualche attinenza con Te o dove abiti etc. etc.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#22 Messaggioda Nedo » 05/07/2012, 16:38

Ma che spettacolo di ponte......attendo con ansia sviluppi di questo lavoro....

PS: spero che non farai l'acqua sotto il ponte....

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#23 Messaggioda fako » 05/07/2012, 17:08

Nedo ha scritto:Ma che spettacolo di ponte......attendo con ansia sviluppi di questo lavoro....

PS: spero che non farai l'acqua sotto il ponte....



vado avanti così non faccio nemmeno il ponte! :D

tra l'altro la torre avrà base 200*200, il ponte non ci viene sul quadrotto del Capochino( 10 cm per lato verrebbero murble
sicuro non con una pendeza utile per un "carretto d'epoca"
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 01/07/12

#24 Messaggioda Cyrano » 05/07/2012, 23:10

Voglio quel ponte....
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC] [Storico] - Torre della Dogana - 09/07/12

#25 Messaggioda fako » 09/07/2012, 10:25

Ho detto in maniera scherzosa già nei post precedenti che intendo annoiarvi a morte con nozioni storico - tecniche. E non intendo rimangiarmi la parola.

Premessa:
ho in mente una torre modulare, nel senso che sia "sezionabile" per piani come è normale che sia per una torre giocabile, ma ho anche in mente di lascirare le pareti verticali del piano terra "rimovibili" per poter utilizzare il lavoro che realizzerò sul quel "livello".
Inoltre mi permette di utilizzare la torre come porta carraia nel caso la volessi affinancare al Castello, o come edificio generico "tipo mercato".

Contesto:
la torre di cui stiamo parlando ha una prima edificazione databile intorno alla metà del 1300 e dei rimaneggiamenti successivi.
Il contesto è quello Lombardo, che fa uso massiccio di Laterizi, e soprattutto è un presidio militare, dunque condenserà nelle sue strutture la necessità di essere resistente e difficilmente conquiestabile.

Sviluppo:
La torre, avrà due accessi, pedonale e carrabile, oltre i quali si transiterà in una stanza (unica) per uscirne dall'altro lato.
Iil primo piano è occupato dalla guarnigione (basterennero 2 soldati per governare la torre), anche questo è un unico locale con la parte "tecnica" della torre. Il baluardo difensivo.
La sommità sarà probabilmente sgombra, o se il tempo lo consente coperta da un tetto in laterizio.

Problemi tecnici:
quando ho chiamato le maestranze, e ho esposto le mie richieste il primo problema che mi hanno sollevato non è stata la forma della facciata, come avrei pensato io. Ma la necessità di dimensionare correttamente le fondamenta.
Il problema principale infatti è che la torre deve essere a prova di fuoco. Impalcati tra i piani in legno sono sconsigliabili, soprattutto per il primo piano che nel caso venga incendiato fa crollare il locale della guarnigione.
Dunque è stato necessario pensare ad una zona "pubblica" interamente in pietra, e dunque pensare ad una copertura a Volta.
Fortunatamente il capomastro si è dimostrato capace di creare archi a sesto acuto, questo ci permette di avere una luce dell'arco elevata senza dover contrastare in maniera massiccia la spinta laterale dell'arco (con esagerati contrafforti), cosa che ci impedirebbe di stare nelle misure previste (senza eliminare il passaggio carrabile).
A questo punto dimensionato gli archi, abbiamo utilizzato il metodo classico per determinare le sezioni dei pilastri ( ovvero dividento l'arco in tre e tracciando una retta passante tra il punto esterno e la base dell'arco e prolungandola fino all'intersezione della retta perpendicolare al terreno tangente allo spessore dell'arco: lo so che tecnicamente è sbagliato, ma questa è del 1350, leonardo ci ha ragionato sopra, ma fino al Mascheroni il metodo rimane quello, e mancherà ancora molto tempo per scoprire che era sbagliato anche il secondo
Visto che almeno in quell'ambito lo spazio non ci manca abbiamo sovradimensionato i pilastri, per consentirci di tenere anche il piano superiore.
Fatta la divisione dei pilastri è stato normale considerare una volta a crociera, in modo che l'atrio che si forma sia aperto, e i doganieri possano passare dal passaggio carrabile al passaggio pedonale.

Finalmente era ora di partire, con i nostri archi a sesto acuto (c.d. normale, non abbiamo voluto esagerare come fanno i costruttori di cattedrali)

Avete mai avuto la sensazione di risolvere un problema partendo da un dettaglio troppo minuto?

E' quello che mi sono detto io dopo aver preparato circa 1560 di questi mattoncini (la moneta in foto è 1 centesimo)
Immagine

I mattoncini sono stati posati su una "dima autocostruita" della volta a crociera che formerà il piano terra (1/4 del piano superiore, dunque dovrò farne altre 3)
Immagine
Immagine

Ovviamente la parte superiore sarà poi invisibile (attualmente mostra delle irregolarità che io sistemerò se visibili dall'altro lato), una volta montate sui pilastri, il piano superiore sarà riempito di materiale e ricoperto dal pavimento. La parte in vista sarà quella attualmente appoggiata alla dima.
per la cronaca: la dima è fatta in cartoncino e plastilina (un delirio farla, considerato gli scarti millimetrici tollerabili).
I mattoncini sono fatti con il DAS terracotta (ma il colore è inutile visto che il tutto va poi rivisto per bene)
Per fare 2 vele ci impiego circa 1 ora e mezza, dunque questo "misero" avanzamento mi è costato circa 6 ore di lavoro... murble l'ho detto io che sono partito dal troppo piccolo...
ah, si se esce bene dopo il completamento faccio uno stampo....

alla prossima!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti