[2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]

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[2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]

#1 Messaggioda mistral » 17/09/2013, 20:30

Nell’estrema parte occidentale della citta di Lùmbar, dove le anse del fiume Horizon si ramificano formando una serie di isolotti che spuntano dall’acqua come punte di iceberg, ha trovato rifugio la peggior stirpe che abbia mai calpestato il suolo del mondo.
Venuti dalle più lontane terre del mondo sconosciuto ai popoli della città, sono stati attirati a lùmbar dalla sua fama di città prosperosa e dalle mille opportunità di ricchezza e fortuna.
A causa della loro bramosia di raggiungere presto la ricchezza, si sono macchiati dei crimini più feroci e disumani...

Questa è solo una piccola introduzione per far capire grossomodo l'idea che ho in testa, non è detto che l'ambientazione non cambi, quella definitiva spero di riuscire a postarla nel post finale di presentazione.

Mi premeva aprire il mio post per illustrare la mia idea e dare il via ufficialmente al mio Contest.
L'idea è quella di costruire una sorta di roccaforte in rovina, o meglio, il rifugio che un gruppo di manigoldi capitanati da un feroce barbaro ha deciso di costruire sfruttando parte delle rovine arcaiche della città. La costruzione si sviluppa sulle due rive del fiume in un punto stretto di una delle diramazioni; da una parte abbiamo una torre semidiroccata che sarà collegata tramite un fatiscente ponte di legno alla parte destra del plastico che conterrà la casa/rifugio/roccaforte dei manigoldi:

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Spero che dalle foto si riesca ad intuire grossomodo quello che è il mio progetto. Per adesso niente SketchUp, tutto a sentimento. :D
La base misura 60x40 cm. Come potete vedere nella parte sinistra, per fare la torre, sto utilizzando il kit dalla Castle Art che ho vinto con lo scorso Contest :D , visto il tempo risicato bisogna fare di necessità virtù... mentre per la parte destra ho intenzione di autocostruirmi tutto.
Non badate troppo alla parte di roccia sotto la torre, l'ho messa li molto velocemente; probabilmente la rifarò più a strapiombo sul fiume.

Bene, per adesso è tutto, questa è l'imbastitura dell'idea. Spero che funzioni!
Ultima modifica di mistral il 15/12/2013, 14:50, modificato 7 volte in totale.

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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#2 Messaggioda ospitaliere » 17/09/2013, 20:33

Ottimo inizio anche questo. Attendo anche qui gli sviluppi... : Thumbup :

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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#3 Messaggioda dorbat » 17/09/2013, 20:48

mi piace :)
buon lavoro
assunto come apprendista
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 17/09/2013, 21:09

Wow... Solo il nome é giá di per se molto evocativo!!! La vera sfida sará fondere al meglio il kit con quello che andrai a costruire... Bravo Mistral, ma non esagerare eh?!
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#5 Messaggioda Cyrano » 17/09/2013, 23:18

Aia sei partito sul difficile. Vaiiiiii!!!!!
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#6 Messaggioda Molock » 18/09/2013, 9:37

Ottimo inizio.
Seguo con interesse.
A breve aprirò anch'io il 3d
: Thumbup :
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#7 Messaggioda Nedo » 18/09/2013, 16:17

Ottimo anche questo progress, Maestral
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#8 Messaggioda Ghullarat » 20/09/2013, 16:44

Porc...sei subito partito in quarta....buon lavoro!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#9 Messaggioda mistral » 13/10/2013, 15:03

Eccomi qui con il mio primo WIP.
La costruzione è sviluppata su due isolotti, comunicanti tra loro con un ponte. Inizierò a costruire la parte destra del modello. La prima parte consiste nel creare la base, che ho volutamente realizzato molto alta per proteggere la casa da eventuali piene del fiume:

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Poi sono andato ad abbozzare la parte superiore che consiste nel primo piano della casa:

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Infine ho realizzato le parti in legno:

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A questo punto ho iniziato a costruire il ponte:

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La parte sinistra della scena contiene una vecchia torre in rovina, collegata alla casa tramite il ponte:

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Bene, per adesso è tutto. A voi critiche e commenti.

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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum

#10 Messaggioda MasterMax » 13/10/2013, 15:06

Per ora tutto molto bello. Mi piace particolarmente il ponte
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Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#11 Messaggioda Endar » 13/10/2013, 15:24

porco giuda Mistral ti sta venendo alla grande : Thumbup :
fai talmente bene le pietre col polistirene, che mi verrebbe quasi da dirti di lasciar perdere con i pezzi Hirst Arts...stiamo a vedere se riesci a fondere il tutto.

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#12 Messaggioda porcored » 13/10/2013, 15:37

Incredibile! Qui siamo a livelli di delirio! Ve le state dando di santa ragione ragazzi...
Questo non è un concorso ma un'arena di leoni inferociti... contro gladiatori del chaos...

Inviato dal mio LG-E730
Frasi mittikeee:
Spoiler: show
porcored ha scritto:voglio tutto come un porco!
Endar ha scritto:cioè voglio dire la Gioconda è un banale ritratto di donna...
porcored ha scritto:... appena mi rimetto in sesto castrerò un po.
porcored ha scritto:... Non gareggio per vincere ma per fare qualcosa...
stupisci te stesso e non gli altri
My HoME My DeViAntArt...
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#13 Messaggioda sidilbradipo1 » 13/10/2013, 16:33

Procede alla grande : WohoW :
Bello il ponte : Love :

Basi&Struki
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Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#14 Messaggioda Nedo » 13/10/2013, 20:02

Molto bello, anzi bellissimo....
A questo punto però credo che la torre con i mattoncini Hirst Arts vada un po' a stonare con la torre auto-costruita, che perdonatemi, ma mi piace molto di più (quella auto-costruita intendo).

Invidio il tuo lavoro: quello che mancherà al mio, è proprio il terreno nudo e crudo.
Qui hai una scena molto più dinamica e varia.

Parti in legno molto belle...come le texture su polistyr
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 13/10/2013, 20:57

Mistral, vado contro i miei interessi ma sbarazzati di quella torre fatta con i cioccorí... Non solo é brutta, ma comprometterá tutto il bel lavoro fatto fino ad ora...

Tu in un'altra vita sei stato un pannello di polistirene... Per forza!
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#16 Messaggioda mistral » 13/10/2013, 22:33

Grazie a tutti per i commenti.

Riguardo alla torre fatta con i mattoncini della Hirts, in realtà, anche a me non ha mai fatto impazzire. Ma visto che l'avevo a disposizione mi sembrava un buon modo per sfruttarla. La torre, essendo in rovina, potrebbe essere stata costruita in un momento diverso, questo giustificherebbe il fatto che si discosti un po' da tutto il resto. La mia idea è quella di arricchirla con dei particolari in legno, simulando dei piani retti da travi e dal muro in rovina... mah, non so, a questo punto mi stanno venendo un po' di dubbi...

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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#17 Messaggioda Endar » 13/10/2013, 22:52

per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.

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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#18 Messaggioda Nedo » 13/10/2013, 23:05

Endar ha scritto:per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.


Vero.
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#19 Messaggioda fako » 14/10/2013, 9:41

Faccio ancora fatica a immaginarmi il tutto, e nutro, anche io come gli altri dei dubbi sull'edificio in gesso. Probabilmente camuffarlo è una sfida nella sfida. Il mio Timore non è tanto sulla conformazione o sulla texture, ma sul fatto che sarà difficile amalgamarlo con il resto. Da un lato un edificio personalizzato, dall'altro un edificio standard. Ho paura che si noti!

Poi, provo a darti un mio parere, sebbene mi renda conto che stia parlando con uno che ne sa di più di me circa la lavorazione del legno:

fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?
ci passerai sopra una spazzola di metallo?
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#20 Messaggioda Nedo » 14/10/2013, 9:47

fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?


Premetto che non sono un lavoratore del legno, ne un'esponente del realismo modellistico....ma a me quelle venature invece piacciono parecchio.
Sono belle marcate, perfette per una pittura efficace.
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#21 Messaggioda MasterMax » 14/10/2013, 9:53

Sono le tipiche venature fantasy style :), che io se posso evito, sopratutto su pezzi realizzati realmente in legno, preferendo l'uso della spazzola di ferro. Comunque è una questione di gusti, non è certo un errore o un lavoro lasciato a metà
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#22 Messaggioda fako » 14/10/2013, 9:54

MasterMax ha scritto:[...] non è certo un errore o un lavoro lasciato a metà


sisì sono daccordo, non volevo dare l'impressione che fosse sbagliato a prescindere, era solo io passo alla spazzola, magari invece lui prima segna a penna, e poi spazzola :D insomma un trucchetto!
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#23 Messaggioda kurdt19xx » 14/10/2013, 11:36

Nedo ha scritto:... a me quelle venature invece piacciono parecchio.
Sono belle marcate, perfette per una pittura efficace.


Si si, concordo!
Soprattutto mi piacciono il passaggio sotto la balconata e il ponte!
Mamma mia..........

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#24 Messaggioda Molock » 14/10/2013, 12:21

Concordo sullo stridio delle due strutture (HA e autocostruita, mooolto meglio la seconda) anche se, viste le tue capacità, saprai amalgamare la torre in rovina evitando che sia un pugno in un occhio rispetto allo splendido lavoro che hai fatto fino ad ora ... unico appunto, giusto per fare il rompipa..e, dalle foto sembra che il sostegno più lungo del balcone esca, seppur di poco, dal suo appoggio, forse è solo un effetto ottico della foto? o forse è solo provvisorio?
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]

#25 Messaggioda mistral » 14/10/2013, 18:37

Endar ha scritto:per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.


Questa è un po' anche la mia idea, vedrò cosa riesco a combinare...

fako ha scritto:...Poi, provo a darti un mio parere, sebbene mi renda conto che stia parlando con uno che ne sa di più di me circa la lavorazione del legno:

fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?
ci passerai sopra una spazzola di metallo?


Francamente non ho mai usato la spazzola, uso semplicemente la punta di un compasso ed incido leggermene la balsa, che si presta molto bene a questo tipo di lavoro.
Le parti in legno sono finite così, altrimenti non le avrei incollate. Riguardo ai solchi molto marcati, capisco che ai puristi del modellismo molto realistico facciano un po' sorridere o storcere il naso, ma è un'effetto che a me piace molto: "Fantasy Style" appunto :) , mi sembra che renda il legno più "vivo", oltre che ad aiutare poi in fase di pittura a rendere il tutto meno piatto.

Molock ha scritto: ... unico appunto, giusto per fare il rompipa..e, dalle foto sembra che il sostegno più lungo del balcone esca, seppur di poco, dal suo appoggio, forse è solo un effetto ottico della foto? o forse è solo provvisorio?
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Si, hai visto bene. Il balcone è leggermente più sporgente rispetto alla scala sotto, quindi il pilastro di sostegno in legno è leggermente rientrante rispetto al profilo esterno della terrazza, che rimane leggermente a sbalzo, diciamo che la "ringhiera" rimane leggermente al di fuori della trave di sostegno nel senso della lunghezza. Essendo una costruzione interamente in legno, quindi molto leggera, diciamo che ci può stare ;) .


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