4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#1 Messaggioda Capochino » 27/08/2015, 17:42

Buongiorno a tutti gli utenti, quest'anno il tema lo scegliete voi! : Yahooo :

Prendendo in esame i tornei passati e raccogliendo i vostri suggerimenti portati negli anni abbiamo deciso di organizzare un Trofeo più easy e meno responsabile ( nel senso che non voglio prendermi nessuna responsabilità sulla scelta del tema ) :D

In questo topic potete comunicare il tema che più vi aggrada ( massimo 2 temi ) che verranno poi inseriti in un sondaggio. Non inserite temi doppi, ossia già proposti, se non ne avete altri da proporre non serve, al sondaggio voterete il tema desiderato.
Da oggi fino al 15 Settembre raccoglieremo le vostre idee, dal 16 Settembre apriremo i sondaggi ( voto senza un limite massimo ) per decretare i 5 migliori temi proposti. In caso di parità potranno essere di più dei 5.
Dal 23 Settembre voteremo il miglior tema proposto.( voto massimo 1 a utente )


Il 4º Trofeo durerà 4 mesi a partire dal 1º Ottobre

Il tema che raccoglierà più favori verrà inserito come tema del 4° Trofeo.

Cambieranno anche alcune cose del regolamento, sempre prese in esame dai vostri suggerimenti.

In sostanza, quest'anno, e per gli anni a venire, meno stress e più relax : Thumbup :


Aggiornamento TEMI proposti:

LA ROVINA
IL PONTE
IL LUOGO DI CULTO
ATTIVITA' LAVORATIVA
PAESAGGIO NATURALE
LA SEDE DELLA GILDA
PANEM ET CIRCENSES
IL NAUFRAGIO
LA STANZA DEL TESORO
NATURA VS UOMO
CASTELLO
INFLUSSO DELLA MAGIA
LA LOCANDA
TERRA ACQUA URBANO
IL PORTALE
LA STAZIONE
LA FOGNA
IL POZZO E IL PENDOLO
IL TUMULO
LA PIAZZA
IL CENTRO DEL POTERE
IL GIARDINO
LA POSTAZIONE DIFENSIVA
L'ARCANO
L'OCCULTO
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#2 Messaggioda mistral » 27/08/2015, 19:16

Provo a buttare li un'idea a caldo:

Il Tema potrebbe essere: "La Rovina"

Potete costruire tutto quello che volete, l'importante è che creiate quell'atmosfera di distruzione e abbandono. Lo scenico può rappresentare qualsiasi tipo di edificio: una Torre, una casa, un palazzo, un tempio, una locanda. Non è importante la tipologia di costruzione, il luogo o il periodo di riferimento ma, l'importante è che abbia molto evidenti i segni della distruzione dovuti al tempo o all'avvicendarsi delle guerre subite...

In questo modo, il tema diventa centrale nella rappresentare il proprio modello e, al tempo stesso può essere un buon criterio di valutazione che vale per ogni tipo di lavoro. La sfida, al di la del tipo di scenico, sarà quella di riuscire a rappresentare al meglio ľatmosfera tipica di un luogo in rovina...

Ecco, questa è la mia idea di base, naturalmente può essere ampliata e migliorata ma, il concetto principale è: "Costruisci qualcosa di distrutto"... :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#3 Messaggioda Nedo » 27/08/2015, 19:55

mistral ha scritto:Provo a buttare li un'idea a caldo:

Il Tema potrebbe essere: "La Rovina"

Potete costruire tutto quello che volete, l'importante è che creiate quell'atmosfera di distruzione e abbandono. Lo scenico può rappresentare qualsiasi tipo di edificio: una Torre, una casa, un palazzo, un tempio, una locanda. Non è importante la tipologia di costruzione, il luogo o il periodo di riferimento ma, l'importante è che abbia molto evidenti i segni della distruzione dovuti al tempo o all'avvicendarsi delle guerre subite...

In questo modo, il tema diventa centrale nella rappresentare il proprio modello e, al tempo stesso può essere un buon criterio di valutazione che vale per ogni tipo di lavoro. La sfida, al di la del tipo di scenico, sarà quella di riuscire a rappresentare al meglio ľatmosfera tipica di un luogo in rovina...

Ecco, questa è la mia idea di base, naturalmente può essere ampliata e migliorata ma, il concetto principale è: "Costruisci qualcosa di distrutto"... :D



:good post:

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#4 Messaggioda beppe69 » 27/08/2015, 22:48

Ecco capo ottima iniziativa .buona anche la proposta di Mistral anche se già immagino discussioni se basti una canna fumaria crepata o 2 pietre nell'erba .secondo me bisognerebbe avere un'idea dei tempi perché alcuni temi potrebbero richiedere parecchio lavoro .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#5 Messaggioda porcored » 27/08/2015, 22:49

a me il tema della rovina piace molto.
però sarebbe fighissimo una cosa diversa, che più che un richiamo a tema mi piacerebbe una cosa anche incentrata.. (non so come spiegarmi al meglio) sulla costruzione e le abilità costruttive. magari sarà una cazzata.
cioè, attualmente chi ha gli attrezzi migliori farà un buono scenico e probabilmente si piazzerà bene.
ma se il contest includesse che tutto vada fatto con materiali di scarto?
di cartone grezzo?
di oggetti naturali?
cosa ne verrebbe fuori? potrebbe dare qualcosa in più alla competizione! una cosa strana forse folle.
sono sicuro che i Signori indiscussi del modellismo farebbero cose spettacolari anche con i pezzi di una bottiglia di vetro rotta.
su Fb ho visto un tizio che fa oggetti di cartone spettacolari...
non lo so mi interessava.
bo la butto li

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#6 Messaggioda Capochino » 27/08/2015, 23:12

Per idee e consigli meglio aprire un altro topic, in questo inserite i vostro/i temi.

Per il tempo del Trofeo siamo a 4 mesi ( 1 Ottobre 2015 - 31 gennaio 2016 )
Modifico anche il primo post.

I miei 2 temi

Un ponte
Un luogo di culto
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#7 Messaggioda beppe69 » 28/08/2015, 8:23

io dico
un ' attività lavorativa
un paesaggio naturale
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#8 Messaggioda Nedo » 28/08/2015, 10:20

@beppe69: L'attività lavorativa era già il tema dello scorso anno (Il laboratorio)....
Un paesaggio naturale mi intriga parecchio, come il ponte....

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#9 Messaggioda Endar » 28/08/2015, 10:29

Per ora mi viene in mente un plastico che ha in un PONTE il suo elemento centrale (EDIT Nedo mi ha preceduto :))
ora cerco di pensare ad un altra cosa..

e riguardo le misure?
a me piacerebbe poter arrivare (per chi vuole) ad almeno 80x80, in modo da avere 4 basotti.
ribadisco il mio pensiero, che il tempo per un plastico non è correlato in maniera stretta alle misure...
ci può volere più tempo a ricamare in ogni dettaglio interno ed esterno di un singolo edificio che a fare un pratone con una scogliera sul mare.

x Porcored
capisco la tua idea, ma onestamente se devo spendere 4 mesi della mia vita, preferisco fare le cose al meglio...e il costo di polistirene e gesso è francamente esiguo scegliere cartone vecchio e tappi di bottiglia è divertente ma va bene per una cosa da un weekend secondo me, lavorarci 4 mesi è un po uno spreco..

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#10 Messaggioda fako » 28/08/2015, 10:35

dunque vediamo di trovare un tema che non sembri fatto apposta per me stesso medesimo, tipo completare un dungeon o finire i lavori rimasti in sospeso (ehm casetta a graticcio?).

Riassunto puntate precedenti (di tutti i contest del sito):

- castello
- tema horror
- La Torre
- Uno scorcio di Lumbar
- Il Laboratorio

adesso in lizza abbiamo

- La Rovina
- il Ponte
- Elemento Naturale
- Una bottega/fabbrica/unità produttiva
- un luogo di culto

I miei due sono
La sede della gilda/corporazione dei... (ognuno metterà quello che gli piace, a uno gli va di fare la gilda dei pellicciai, ad un altro quella dei ladri, ad un altro quella dei Broker, ad un altra il circolo ufficiali degli Space Marine (sai che gioia e allegria : Frown : ). Insomma, qualcuno potrebbe fare una taverna con la Toilette in cui si trova l'ufficio di Fonzie etc. etc.
Insomma un tema con tante interpretazioni, e volendo la possibilità di una storiellina a "contorno".

Panem et Circenses intendo dire, come si divertono questi qui? Seguendo il motto di "Panem et circenses" (tanto caro agli italici), come si divertono i nostri eroi in 28 mm? Qualcuno avrà una arena dei gladiatori? Qualcuno una piazza "navona" in cui assistere a scontri acquatici? qualcuno saltimbanchi, sputafuoco e albero della cuccagna in piazza? Fiere e martiri? Elaborati Patiboli per gli eretici e i monarchici? Arene per futuristici sport? Giardini zen in cui fare yoga? Terme e bagni termali? Anfiteatro?

Lo so, soprattutto il secondo è di vedute più ampie, dunque potenzialmente io faccio la festa di S.Abbacchio con gli edifici della piazza le bancarelle e i festoni sul balcone del Cardinale e qualcun'altro farà il colosseo 2.0 di acciaio e vetro, mentre un'altro fa il una casa a luci rosse di Amsterdam.
Ma alla fin fine, uno dei due sarà più bello dell'altro anche se tra loro non ci azzeccano una mazza.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#11 Messaggioda porcored » 28/08/2015, 10:58

ma la mia idea sicuro non arriva a 4 mesi.. ovvio che non sei capace Endar :D (scherzo eh). ok magari faremo un anti torneo minimondi più avanti della durata di pochi giorni e che vinca il peggiore... vedremo. 80x80 see ciaooo.
temi... mumble mumble, mi sembrano i più fighi che siano stati detti...
io dico questi:

-il naufragio
-la stanza del tesoro

Post modificato se no endar sclera
Ultima modifica di porcored il 28/08/2015, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#12 Messaggioda Endar » 28/08/2015, 16:05

si ma alla fine Porcored, scegli quali sono i 2 temi che vuoi proporre :)
per la tua esclamazione sull'80x80 io ribadisco che per me, più lo scenico è piccolo, e più tutto si gioca sul dettaglio e la precisione (che è quello che ruba tempo)..mentre se le dimensioni lo permettono, a farla da padrona è anche molto il colpo d'occhio, inoltre sul paesaggio le forme/misure sono molto meno vincolate e permettono quindi lavori rapidi.
A fare una plancia con prati e scogliere 80x80 ci metto qualche weekend, a fare un edificio invece col cavolo che mi basta qualche settimana.
comunque va da se che parlavo di dimensioni massime accettate..non che tutti devono farlo 80x80.
Ultima modifica di Endar il 28/08/2015, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

#13 Messaggioda fabster » 28/08/2015, 16:12

Se posso proporre anch'io direi
Natura vs uomo - la natura che si riappropria di ciò che l'uomo aveva fatto e ha lasciato in stato di abbandono
Castello

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#14 Messaggioda ghimli68 » 28/08/2015, 17:02

Caspita!!! sono rientrato ieri e pensavo, chissà se quest'anno ci sarà il contest dopo quello che aveva detto Capo!!!
Ed eccoci qui di nuovo a discutere... io per ora non ho in mente ancora un tema in quanto è da un po' di tempo che non ho molti stimoli ( se ne parlava in un altro post). Vedremo se riesco a farmi tornare la voglia... ma se così non fosse... vi leggerò con interesse.
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#15 Messaggioda Dark Hawk » 29/08/2015, 12:51

A me naufragio e ponte non piacciono moltissimo, ma sarà per il fatto che non ho manualità con gli effetti acqua : Lol :

Invece roba tipo rovine etc. potrebbe essere carino

Vi consiglio in tal senso di dare un'occhiata qua
https://www.facebook.com/pages/Abandone ... 77?fref=ts



Senno'anche un tema sull'influsso della magia sulla natura o sull'architettura.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#16 Messaggioda Sanguemarcio » 29/08/2015, 13:32

Per tutti:

VI PREGO DI LIMITARVI IN QUESTO TOPIC AD INSERIRE I DUE TEMI DA VOI PROPOSTI E NIENT'ALTRO

Pareri, opinioni, disquisizioni ecc ecc sugli stessi fatelo nel topic delle chiacchiere libere!

GRAZIE
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#17 Messaggioda Dark Hawk » 29/08/2015, 14:37

ok scusa, dunque

1)rovine
2)Influsso della magia (su quanto concerne conformazione e architettura degli scenari ovviamente).

il resto del messaggio lo ricopio nell'altro topic
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#18 Messaggioda ECI » 29/08/2015, 17:56

Una locanda...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#19 Messaggioda d3d » 01/09/2015, 6:04

Ciao a tutti,per questo bellissimo evento vorrei dare anche il mio contributo.

Il tema che propongo è:terra acqua urbano

Nel senso che si dovrá creare un modulo che contenga una porzione di acqua(fiume mare cascata...),una parte naturale(bosco,foresta,spiaggia) ed un fabbricato urbano(casa anche diroccata,palazzo,locanda,ponte).

Forse un po troppo generico come tema ma credi sará interessante come verranno armonizzati i 3 temi.

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 834
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#20 Messaggioda h3c70r » 01/09/2015, 10:12

Se mi è permesso, proporrei un paio di temi:
- un Portale nel senso più ampio del termine (ad esempio uno Stargate o una Porta delle Vie Ogier, ma anche l'ingresso alle Miniere di Moria!);
- una Stazione (anche qui in senso generico: da una stazione ferroviaria ad una spaziale, ma anche una stazione di posta per il cambio dei cavalli).
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#21 Messaggioda Ghullarat » 01/09/2015, 10:45

Urca che novità..un altro Contest???
Avevo capito Capo che l'ultimo sarebbe stato proprio..l'ultimo...ehhehehe dai hai fatto bene....
io voto come al solito fino alla fine dei tempi o quando non sarò accontentato:LA CLOACA!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#22 Messaggioda Molock » 01/09/2015, 16:35

...dico anch'io la mia

"Il Pozzo e il pendolo" luoghi di prigionia e tortura
"Il Tumulo" luoghi di sepoltura
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#23 Messaggioda uopo » 04/09/2015, 15:39

Ecco i miei due temi:

- La piazza
- Il centro del potere

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#24 Messaggioda mimic » 06/09/2015, 19:17

Io ve ne propongo uno che può fare da contenitore a molti dei vostri proposti, può essere luogo d'incontro, può essere l'uomo che cerca di domare la natura, può essere un luogo di confluenza magica, un tumolo etcc...

Il giardino
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: 4° Trofeo Minimondi 2015: scelta tema

#25 Messaggioda Capochino » 06/09/2015, 20:43

Ho editato il primo post perchè non credevo ci fossero così tante proposte di tema : Eeek :

Ecco cosa ho modificato:

Da oggi fino al 15 Settembre raccoglieremo le vostre idee, dal 16 Settembre apriremo i sondaggi ( voto senza un limite massimo ) per decretare i 5 migliori temi proposti. In caso di parità potranno essere di più dei 5.
Dal 23 Settembre voteremo il miglior tema proposto.( voto massimo 1 a utente )


Per domande e dubbi andate a questo link:

viewtopic.php?f=36&t=4664
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti