[4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

[4°TM][Architetti] L'altra parte -FOTO FINALI

#1 Messaggioda fako » 05/10/2015, 18:10

premessa: Ciao a tutti, se esistesse la possibilità di retrocedere sarei il candidato numero 1, infatti al di là della passione e della voglia, sento di essere parecchio indietro rispetto allo slancio che avevano accompagnato i miei primi lavori. Soprattutto per la capacità attuale di concretizzare le idee. Dunque quest'anno si cambia "verso". Non ho per niente la certezza di farcela, ma ho pensato (questa volta) ad uno scenico "scalare", ovvero diviso a blocchi che possono essere realizzati se c'è tempo senza pregiudicare la "presentabilità dello scenico".

L'idea di base c'è, ma non voglio "bruciarmela" così su due piedi. Dunque per ora me la tengo in attesa della "scrittura" della storiellina che fa molto audience; da sapere c'è che ci sarà un ponte su un fiume. Che per ragioni "tecniche" il fiume non sarà compatibile con i miei attuali quadrotti di fiume. E che nella migliore delle ipotesi sarà un tavolo ready to start per giocare, nella peggiore un ponte e basta (così volante diciamo).

Intanto qualche "bozzetto" a biro BIC l'ho fatto anche io, nell'idea di fare poi uno sketch-up (ma i disegni al PC portano via un sacco di tempo, soprattutto per i particolari). Ovviamente non si capisce molto, anzi niente. La cosa è casuale, ma anche no.

Immagine

Questa volta vorrei fare qualcosa che si distacchi sensibilmente dal mio modo di approcciare agli scenici. Infatti ho sempre avuto la tendenza a dare un apparenza poco fantasy e più medievaleggiante. Questa volta vorrei invece dare un impronta più fantasy,meno architettonica. Insomma, anche se bastano 2 arcate ne faccio 6. Anche se non serve ad una ceppa ci faccio un bel pinnacolo, e già che ci sono un contrafforte. Speriamo di riuscirci... :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#2 Messaggioda mistral » 05/10/2015, 20:03

fako ha scritto:...Questa volta vorrei fare qualcosa che si distacchi sensibilmente dal mio modo di approcciare agli scenici. Infatti ho sempre avuto la tendenza a dare un apparenza poco fantasy e più medievaleggiante. Questa volta vorrei invece dare un impronta più fantasy,meno architettonica. Insomma, anche se bastano 2 arcate ne faccio 6. Anche se non serve ad una ceppa ci faccio un bel pinnacolo, e già che ci sono un contrafforte. Speriamo di riuscirci... :D


Si, vai così! Esagera! :D più particolari ci metti e più ne guadagnerà l'estetica...

Comunque, a onor del vero, anche in Architettura, quella vera, molti elementi vengono spesso aggiunti anche solo per uno scopo estetico, posso decidere di fare un ponte a sei arcate per dare più slancio alla struttura, anche se funzionalmente ne bastavano una o due... comunque, come dici tu, il bello del Fantasy è che puoi esagerare... :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#3 Messaggioda Capochino » 05/10/2015, 20:44

Vai così fakuccio! Sempre più grande!!
Hai 4 mesi eh... non 4 anni

:burns:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#4 Messaggioda Rage » 06/10/2015, 5:35

Lavoro imponente..
E bei disegni.

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#5 Messaggioda porcored » 06/10/2015, 8:56

forse è in scala 1/300 ma imponente e ce frega a tutti!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#6 Messaggioda beppe69 » 06/10/2015, 9:11

ma almeno potevi metterli in ordine i disegni : Evil : , bel progetto molto interessante e laborioso se devi fare anche tutte quelle costruzioni sulla sponda , in bocca al lupo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#7 Messaggioda MasterMax » 06/10/2015, 9:32

Molto difficile capire cosa tu voglia realizzare da questi primi disegni, ma mi sembra un sacco di roba.
Spero si tratti di tutti i blocchi, perchè se è solo la parte col ponte.... in bocca al lupo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [4TM][ARCHITETTI] L'altra parte -agg0

#8 Messaggioda Nedo » 06/10/2015, 10:44

Molto simile al mio progetto mentale, fako, per quanto riguarda ponte (prima figura a due arcate) e annessi...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg0

#9 Messaggioda fako » 12/10/2015, 14:09

Ciao a tutti, week end da incorniciare, ho avuto 2 o 3 orette a disposizione e mi sono messo sotto.
Ho saltato tutta la parte progettuale su PC (tempo utilissimo se ne hai tanto, ma non sono riuscito a sfruttare le serate della scorsa settimana).

Dunque le bozze su carta, sono diventate "disegno 1:1" degli ingombri

Immagine

Successivamente ho voluto verificare l'altezza degli argini. Avendo già un fiume con argini bassi, ho deciso questa volta di andare in altezza, ho deciso di rimanere sullo standard delle pareti rocciose fatte un paio di anni fa (dunque 10 cm). Per ora ho solo tagliato il materiale, poi sarà da lavorare.
Inoltre 10 cm mi consento di fare degli archi che sporgono sufficientemente dall'acqua

Immagine

L'idea di massima dello scenico è che ci sia una parte urbanizzata e dall'altra parte una zona periferica. Idealmente non vorrei fosse selvaggia, vorrei che fosse una specie di quartiere misero... ma non è detto che ci faccia veramente qualcosa.
Ho deciso di lavorare dunque un quadrotto con delle caratteristiche peculiari: ha una specie di ansa con un approdo sassoso, una spiaggetta direi.

Immagine


Ho ricoperto il polistirene con corteccia, e poi stuccato le giunture. Il bianco non aiuta a leggere le forme, ma mi ha chiarito le idee su come procedere, non è un lavoro velocissimo, ma non più lento di scolpirle direttamente nel polistirene. Inoltre la particolarità della texture è molto gradevole. Cercherò di colorare il tutto come fosse roccia contenente ferro, dunque con quella gamma di colori che passano dal nero al rosso
Immagine


non è molto, lo so, ma veramente mi sono divertito!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg1 12/10

#10 Messaggioda MasterMax » 12/10/2015, 14:46

Non ho ancora ben chiaro come sarà il lavoro finito, ma è giusto mantenere un po' di mistero in un contest, non si possono mica svelare subito le carte che si hanno in mano:)
sbaglio o hai usato quei pezzi di corteggia da giardinaggio? Io li ho usati alcune volte, ma devo dire che non mi ci sono trovato benissimo, e il risultato non era il massimo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg1 12/10

#11 Messaggioda fako » 12/10/2015, 18:00

MasterMax ha scritto:Non ho ancora ben chiaro come sarà il lavoro finito, ma è giusto mantenere un po' di mistero in un contest, non si possono mica svelare subito le carte che si hanno in mano:)
sbaglio o hai usato quei pezzi di corteggia da giardinaggio? Io li ho usati alcune volte, ma devo dire che non mi ci sono trovato benissimo, e il risultato non era il massimo



dal punto di vista "progettuale" non c'è molto da capire... sono 2 sponde di fiume collegate da un ponte (verrà probabilmente a 4 arcate).
Una Porta di ingresso con qualche edificio di servizio. A riuscire a fare tutto ci sarà un edificio che funge da "mensa e cucina" soldataglia, e un edificio di collegamento con la torre.

Dal lato Opposto ancora tutto da vedere, volevo fare un "baraccamento", ma non sono certo nè di avere tempo nè di saperlo fare... Insomma questo è veramente un di più.

Questione "roccia". Si ho usato corteccia di pino. Sull'effetto ho gli stessi tuoi dubbi, volevo provarla perchè sulla carta ci sta, ma poi l'assemblaggio ha qualche particolarità (in ogni caso va usata una bella stuccatura, io per ora ho cominciato poi vedrò quando c'è il colore come viene).

Grazie per il commento!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg1 12/10

#12 Messaggioda beppe69 » 12/10/2015, 20:27

Direi che hai speso bene il tuo tempo certo che mi sembra che hai tanta roba da fare.Non mi convincono molte le rocce , io confido nell'avvivinarsi del Natale ;) e in una lastra da 8
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg1 12/10

#13 Messaggioda fako » 19/10/2015, 14:14

Ciao a tutti, non ho avuto la prontezza di spirito di fare foto esplicative dell'avanzamento lavori.
Per ora vi chiedo di accontentarvi di una sommaria descrizione.

I pannelli sono a stati di avanzamento diversi. il più indietro ha giusto il polistirene incollato a dare il dislivello tra argini e letto del fiume.
Due hanno i primi pezzi di rocce (fatti con corteccia di conifera), che andranno rifiniti con stucco e inevitabilmente con altri pezzi di corteccia
L'altro, che era stato lavorato nello scorso week end ha subito un primo test colore. Quando era bianco non era possibile capire bene come potesse venire.

Intanto una fotarella volantissima della prova colore. Devo dire che non mi dispiace, considerando che l'effetto che cerco non è quella di una parete granitica, ma più verso l'effetto di "pietre ciclopiche" (per dirla con il termine edile).
Inoltre vorrei aggiungere un bel pò di "verzura".
Alcune parti molto scure, dipendono solo dal fatto che sono parti in terra e vanno colorate (ieri erano ancora bagnate)

Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 813
Età: 53
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg2 19/10

#14 Messaggioda h3c70r » 19/10/2015, 15:02

Alla faccia della prova colore!!!
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg2 19/10

#15 Messaggioda beppe69 » 19/10/2015, 15:19

mi ricorda gli argini fatti coi pietroni di scarto , l'effetto non è male se poi aggiungi vegetazione può rendere bene .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg2 19/10

#16 Messaggioda Dark Hawk » 20/10/2015, 7:25

Concordo: dovresti aggiungere un pò di vegetazione nei recessi per mascherare lo stacco tra un pezzo e l'altro di corteccia
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg2 19/10

#17 Messaggioda fako » 26/10/2015, 9:55

Come sempre foto "volanti" a termine di un due giorni di lavori. Nel senso che sto aggiungendo 4 metri quadri di porfido in giardino e dunque ho dovuto sbancare con pala e cariola 2 metri cubi di terra... ma questo è un altro lavoro! :D
Oggi si parla invece dell'ingegneria che sta dietro alla costruzione di un ponte!

Chiaro che metterò la vegetazione, l'ho detto per primo io!


Intanto ho completato la fase di incollaggio e stuccatura delle pareti in pietra, lavoro, credetemi non da poco, visto che ho cercato di rendere il tutto omogeneo.
Immagine


Ovviamente il protagonista di ieri è il ponte. Misura 40 Cm di lunghezza, 10 in altezza e 10 in larghezza. Adesso ho abbozzato le forme degli archi, e incollato quella che sarà la futura base del seciato. Non penso di inciderlo lì sopra. Ovviamente ci saranno dei parapetti.

Ho scelto uno stile classico, senza "aggiunte", direi una sobrietà unita alla funzionalità.
Immagine


Ho deciso di tenere il selciato leggermente "lungo" sulle sponde in modo da mascherare un attacco che sarebbe stato troppo netto. Ci sono delle piccole "luci", che dipendono dal fatto che ho scoperto che il poly da 30 mm ne misura 28... e dunque perdo 4 mm su 100mm
Immagine


La piccola baia della scorsa volta
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#18 Messaggioda Molock » 26/10/2015, 10:09

Ottimerrimo : Thumbup :
ponte semplice e pulito...mi piace
anche la scogliera mi sembra ben fatta, farai un accesso alla spiaggetta o sarà solo raggiungibile dal fiume?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#19 Messaggioda MasterMax » 26/10/2015, 10:25

Bella struttura, però devo dire che la scogliera con i massi di corteccia non mi convince molto. Probabilmente sarebbe più realistica con i pezzi di corteggia disponti in orrizzontale piuttosto che in verticale (non so se è molto chiaro, ma non so come spiegarlo)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#20 Messaggioda gian » 26/10/2015, 11:29

a me piace molto tutto ..... è proprio in stile Fako : Thumbup :
Gian

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#21 Messaggioda beppe69 » 26/10/2015, 11:55

fine settimane di lavoro per tutti non solo modellistico ;) , bel passo avanti , mi aspettavo un ponte più gotico , questo è proprio " classico " anche se puoi aggiungere colonnine e archi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#22 Messaggioda Capochino » 26/10/2015, 14:40

Bello, classico, pulito, imponente.
Io avrei allargato un po' la camminata ma è un gusto personale.
Ottimo proseguio : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#23 Messaggioda fako » 26/10/2015, 15:56

grazie dei commenti, provo a rispondere ad alcuni "spunti"

Molock ha scritto:Ottimerrimo : Thumbup :
ponte semplice e pulito...mi piace
anche la scogliera mi sembra ben fatta, farai un accesso alla spiaggetta o sarà solo raggiungibile dal fiume?


Beccato... l'idea è proprio quella :D
anzi l'idea generale che non ho comunicato mai a nessuno è che da un lato ci sono edifici e ipoteticamente l'ingresso ad una città, mentre da quel lato la parte "povera" o "selvaggia".

la forma stessa delle "pietre" è leggermente "terrazzata" per fare in modo che la scala si integri in un mix tra scavato e costruito.

MasterMax ha scritto:Bella struttura, però devo dire che la scogliera con i massi di corteccia non mi convince molto. Probabilmente sarebbe più realistica con i pezzi di corteggia disponti in orrizzontale piuttosto che in verticale (non so se è molto chiaro, ma non so come spiegarlo)


No, mi spiace, non ho capito, nel senso che tendono ad essere orizzontali, mentre se intendi che le "straticifazioni" dovrebbero essere verticali, allora la cosa varia nella scogliera ho dovuto "forzare" un pochino per fare poi una ipotetica scala. Negli altri sono effettivamente più verticali. : Cry :
Non ci ho capito una mazza neanche io da questa spiegazione...

beppe69 ha scritto:fine settimane di lavoro per tutti non solo modellistico ;) , bel passo avanti , mi aspettavo un ponte più gotico , questo è proprio " classico " anche se puoi aggiungere colonnine e archi .


Lo volevo proprio così, il gotico non è nelle mie corde.
Lo volevo "solido" ma non pesante (considera che in scala dal piano scala sono quasi 6 metri, ed è largo altrettanto, dunque un bel cicciobombolo di ponte --- con questo rispondo anche a Capochino che vuole il ponte sullo stretto).

Cercherò di "movimentare" il tutto con qualche "cordone" e qualche "abbellimento" che lo renda comunque più fantasy.
Inoltre vorrei che il ponte descrivesse un "fasto" del passato, nel senso che vorrei che descrivesse una civiltà esistente ma decadente (dunque scarsa manutenzione direi...)

Vediamo, intanto vorrei cominciare a farmi un idea di come cominciare ad incidere. Sarà la tecnica classica per la maggior parte.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#24 Messaggioda MasterMax » 26/10/2015, 16:47

Intendo che (almeno mi pare dalle foto) hai incollato molte delle schegge di corteccia in verticale, cioè col lato più ampio contro il supporto di polistirene e un lato stretto come base, verso il basso; mentre, secondo me, in natura rocce di questa forma tenderebbero a cadere "stendendosi" sul lato ampio, non restando in equilibrio su quello stretto.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [4°TM][Architetti] L'altra parte -agg3 25/10

#25 Messaggioda fako » 27/10/2015, 8:37

MasterMax ha scritto:Intendo che (almeno mi pare dalle foto) hai incollato molte delle schegge di corteccia in verticale, cioè col lato più ampio contro il supporto di polistirene e un lato stretto come base, verso il basso; mentre, secondo me, in natura rocce di questa forma tenderebbero a cadere "stendendosi" sul lato ampio, non restando in equilibrio su quello stretto.



ah ok, adesso ho capito.

Diciamo che tendenzialmente le ho messe con il lato "piatto" orizzontale nella parte bassa, o belle rocce che sono a contatto con l'acqua, e viceversa salendo in altezza (dando un leggero effetto obliquo al tutto).

Per ovviare alla sensazione di caduta, sono state tutte ruotate leggermente sull'asse verticale (tipo scaglie), inoltre sono state abbondantemente stuccate per fare in modo che non emerga la singola scaglia, ma un "blocco" e togliere l'effetto di massi ciclopici e dare invece l'aspetto di una parte granitica.

Detto questo, speriamo di esserci riuscito! :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “4° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti