Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

In questo Forum gli utenti si riuniscono per parlare, discutere, condividere i propri progetti su giochi pensati e creati da loro stessi.
I Giochi ed i loro regolamenti trattati in questa sezione sono assolutamente giochi liberi da ogni vincolo commerciale e, di conseguenza, proposti liberamente e condivisi gratuitamente. Sono ammessi tutti i giochi che comprendono GdR e di Miniature ( dagli Skirmish alle battaglie su larga scala )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#1 Messaggioda Cyrano » 01/02/2013, 8:16

YGGDRASIL

Immagine

Gioco per papà modellisti.

1 Yggdrasil

Yggdrasil è un mondo in miniature che segue la sacra regola del CCVV ovvero Come Cavolo Vi Va. Questo significa che lo potrete costruire a vostro piacere utilizzando scenici e miniature di qualsiasi scala.
Yggdasil è dominato da una presenza semidivina ed onniscente il Diabolico Papamaster (abbreviato in DPM) che “spadruneggia” senza pietà e che teme solo la mamma, la teme parecchio in effetti...
Però una nuova razza di guerrieri sta sorgendo, eroi che non hanno paura nemmeno dei broccoli e delle polpette con l'aglio. Essi sono gli Eroici Avventurieri (EA) ultimi baluardi della libertà.

2 La Regola di Latta

Questa è l'unica regola immutabile in Yggdasil: “Il Diabolico Papamaster può cambiare tutte le regole che vuole ed apportare qualsiasi modifica purché i bimbi si divertano”. Ok si parte!!!

3 Lo scenario

Ci sono due tipi di scenari quelli fissi e quelli che vengono allestiti man mano che gli EA raggiungono i loro confini (ad esempio i dungeon). Scegliete quello che preferite. L'importante è avre in mente un canovaccio di trama. Ad esempio si potrebbe dover sconfiggere un drago che sta in un castello, ma il castello è chiuso da una chiave d'oro, la chiave è stata nascosta da un pescatore che vi rivelerà il luogo ove giace solo se lo aiuterete contro i mostri che gli hanno rubato la barca... ecc. ecc. ecc.

4 Creare un EA

Un Eroico Avventuriero si crea scegliendo una miniatura. Esso possiede tre punti parata (PP) ed un dado attacco (DA) da dieci facce (d10). Ok fatto.

5 Spostamenti

Gli spostamenti in Yggdrasil sono generalmente liberi ma se serve una misura si utilizza un normale tappo di bottiglia. Potrebbe essere utile misurare le distanze quando si deve evitare una trappola, nascondersi ad un mostro ecc.
Quando un EA è lontano dell'esatta misura di un tappo da un qualsiasi cosa si dice che è a “distanza di tappo”.
Lo spostamento normale si ottiene ponendo un tappo a contatto della basetta e mettendo la miniatura, poi, al di la di esso. Lo spostamento in corsa si ottiene con due tappi.

6 Personaggi

Ci sono due tipi di personaggio: i mostri e i popolani.
I popolani sono personaggi pacifici (a volte infidi però) che possono parlare con gli EA e dar loro informazioni ed oggetti.
I mostri invece sono i servitori del DPM e si dividono in queste categorie:
1) Scartino: PP 1 DA d4
2) Mostro Errante: PP 2 DA d4
3) Mostro Cattivo: PP 2 DA d6
4) Mostro Finale: PP 3 DA d8

I mostri possono apparire in qualsiasi momento il DPM voglia.

5 Combattimento

Ogni EA puo combattere con un solo mostro per volta, gli altri mostri (se ci sono) si metteranno in circolo a fare il tifo.
Si combatte a distanza di tappo.
L'EA tira il DA se il risultato è maggiore di 3 il mostro perde un PP
Se il mostro è ancora vivo tira il suo DA e se il risultato è maggiore di 3 l'EA perde un PP
Il primo che finisce i PP è ferito e deve scappare lontano ed andarsi a curare.
Se l'EA vince lo scontro i suoi PP tornano a 3 fin dallo scontro successivo.

6 Oggetti.

Ecco gli oggetti più comuni che si usano, si possono trovare nascosti, nei prati, sotto i sassi, ve li possono dare i popolani... Insomma vate voi.

1) Pozione: cura un EA ferito
2) Chiave: apre qualcosa
3) Arma magica: il DA diventa un d12 ma si può usare in un solo scontro a scelta dell'EA
4) Arma Divina: il DA divente un d20 ma si può usare solo in un determinato scontro finale.
5) Scudo: aggiunge un PP

7 Serve altro?

Chiedete
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2013, 8:57

Bellissimo, unico appunto il nome... Mi fa inorridire, ma da dove l'hai tirato fuori : Blink : ....sembra quasi che per sceglierlo tu abbia dato un pungo alla tastiera :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#3 Messaggioda Cyrano » 01/02/2013, 9:15

Yggrasil è il frassino sacro della mitologia scandinava su cui vivono i corvi di Odino.
Visto che questo più che un gioco è una storia (o almeno dovrebbe diventarlo) mi piaceva l'idea di richiamare la natura e l'albero che con rami e radici offre mille biforcazioni ed intrecci. Come un racconto. :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 9:19

Devo dire pessimo nome Cyr... è vero che è l'albero sacro che avvolge la terra proteggendola, ma è anche l'albero su cui Odino si è impalato sulla sua stessa lancia per ottenere il potere delle rune... molto poco da bambini. Inoltre è stato scelto a simbolo da qualche comunità BDSM.... ti basta come motivazione ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2013, 9:23

E allora chiamalo "l'albero della vita" :D che fa fantasy e un bambino se lo ricorda ;)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 9:36

quoto assolutamente :good post:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#7 Messaggioda Cyrano » 01/02/2013, 9:43

Yggdrasil compare ne:

"I Cavalieri dello Zodiaco"
"Ben 10 alien force seconda serie"
"Oh my Goodness"
"W.i.T.C.H."
"Winx"

Direi che i bimbi lo conoscono :)

Poi ovviamente per l'applicazione della "regola di latta" ogni Papamaster può cambiare i nomi come crede :D

Odino rimase "appeso" ad Yggdrasil, l'impalazione su Gughniirr (la lancia sacra) è altra storia. :) Vabbé ci rimise un occhio ma che volete che sia :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#8 Messaggioda ECI » 01/02/2013, 10:01

brazil en fiesta (wo-uh oh o)
brazil bailar (wo-uh oh o)
brazil en fiesta (wo-uh oh o)
bailamos en brazil




"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 10:07

Cyr, se ben ricordo l'Edda dice sì "appeso al tronco", ma parla anche di ferita di lancia. Si dovrebbe controllare (il che non è nemmeno tanto agevole considerato il testo e le diverse versioni degli stessi miti).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 16:45

Lo so io, fui appeso
al tronco sferzato dal vento
per nove intere notti,
ferito di lancia
e consegnato a Óðinn,
io stesso a me stesso,
su quell'albero
che nessuno sa
dove dalle radici s'innalzi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#11 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 17:26

Quoto tutti tranne Cyr..eheheh le cose che hai nominato sono tutti prodotti un poco ...ehm massonici???..proprio da te Cyr che sei così attento non puoi farti sfuggire ste cose...
Sangue qui mi cadi sul....non conoscevi il nome di Ygdrassil??ok ok perdonato...dieci flessioni sui pollici!
Ok anche io voto per L'ALBERO DELLA VITA!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#12 Messaggioda Cyrano » 01/02/2013, 17:37

Che c'entra la massoneria adesso??? O_O

Ma non vi pare di esagerare uno zinzino per un gioco che voleva essere per papà e bambini?

Le storie dei miti nordici (dovutamente edulclorate) a me le raccontava papà da bambino e fanno parte del mio piccolo retaggio culturale. Vabbé scherzare un pochino ma non fatevi prendere la mano ok? :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#13 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 17:45

Quale mano??? :)....ma scusa le WINX ragazzine succinte me le hai nominate tu..e chi produce ste cose.??
Cmq è solo una mia consideraizone su mie conoscenze che non starò qui a parlare o a discutere.
Il gioco è davvero tosto, e si scherzava sul nome che cmq è ostico per i bambini anche se i miei sanno già molti nomi di D&D belli forti!!
Poi una cosa che nasce per bambini e papà non significa che non possa essere inquinata da gente furba che ci mette del suo....non è questo il caso, certo.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 17:46

io leggevo "il mitico thor" degli anni 60/70, e c'era una sezione apposita sui miti norreni in molti numeri.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#15 Messaggioda MasterMax » 01/02/2013, 17:48

Ghull, per essere uno che ama il fantasy, mi sembri veramente pieno di pregiudizi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#16 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 18:07

BEh sono osservazioni...sono uno che si informa su certi temi e sono un osservatore...poi se uno li vuole chiamare pregiudizi...ma che c'entra col fantasy...spiegami che mi piace capire. ;) anche in PM
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#17 Messaggioda Cyrano » 01/02/2013, 18:47

Non le conosco le Winx. So che in qualche episiodio han nominato la mitologia norrena. Se ci hai trovato dei riferimenti pericolosi segnalameli in PM che mi interessa.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#18 Messaggioda ospitaliere » 01/02/2013, 21:05

Senza entrare in discorsi inutili e barbosi, le Winx sono citate in certi testi letterari, come "cattivo esempio di moralità e costume per i minori". Escludendo le storie di chi sono e cosa fanno, interpretabile in più versioni, resta appunto l'abbigliamento succinto e le forme poco canoniche (seno prosperoso, vita sottile, gambe lunghe e snelle) che portano un cattivo esempio, sempre a detta di alcuni, sulle ragazzine preadolescenti.
MA e ribadisco MA, si tratta di commenti a opera di certi personaggi più o meno noti al nostro comune quotidiano, da cui mi dissocio.
Torniamo in OT...
Ottimo giochino. se avrò modo di testarlo con la piccola, visto che il grande fà già progetti più avanzati, te lo farò sapere senzaltro.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#19 Messaggioda Cyrano » 02/02/2013, 7:41

Ma io da una cera cultura dell'immagine femminile mi sono sempre dissociato. Ciò non toglie che i bimbi le guardano e che (di conseguenza) conoscono quel po' di mitologia che vien citata. Il senso del mio discorso era tutto lì. Se poi, da genitori e da futuri genitori, vogliamo parlare dei cartoni animati e di come gestirli a me va benissimo, apriamo un topic :)

Edit: magari se è possibile separare/splittare questo. Mi vanno BENISSIMO le critiche "didattiche" di Sivent e Sangue (mi pare giusto che un titolo debba essere recepito) ma forse in un topic ove presentavo un gioco per bambini finire a parlare di massoneria è eccessivo. Se passa un moderatore magari ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 02/02/2013, 9:33

Cyrano ha scritto:Ma io da una cera cultura dell'immagine femminile mi sono sempre dissociato. Ciò non toglie che i bimbi le guardano e che (di conseguenza) conoscono quel po' di mitologia che vien citata. Il senso del mio discorso era tutto lì. Se poi, da genitori e da futuri genitori, vogliamo parlare dei cartoni animati e di come gestirli a me va benissimo, apriamo un topic :)

Edit: magari se è possibile separare/splittare questo. Mi vanno BENISSIMO le critiche "didattiche" di Sivent e Sangue (mi pare giusto che un titolo debba essere recepito) ma forse in un topic ove presentavo un gioco per bambini finire a parlare di massoneria è eccessivo. Se passa un moderatore magari ;)

:good post:
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16889
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#21 Messaggioda Capochino » 02/02/2013, 12:00

Ecco... passo io : CoolGun : : CoolGun :

Comunque, per tagliare la testa al toro dico che "Ygggraaasdidldilrrddisl" ( mi si è annodata la lingua ) è già il titolo di un gioco da tavolo ( pessimo oltretutto ). Giocato 2 volte e per 2 volte ho avuto bisogno di un caffè ( ed a me il caffè fa malissimo ).

Devo dire che il gioco è proprio bello, bravo Cyrano... ora siamo costretti tutti e due ad avere almeno un bimbo : Lol :

Titoli per ora non me ne vengono in mente .... : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#22 Messaggioda Cyrano » 02/02/2013, 12:07

Mi piacerebbe comunque qualcosa legato ad un albero... "L'albero della vita" mi pare troppo bibilico e pomposo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#23 Messaggioda Cyrano » 02/02/2013, 12:08

Capochino ha scritto:Devo dire che il gioco è proprio bello, bravo Cyrano... ora siamo costretti tutti e due ad avere almeno un bimbo : Lol :


Meglio una bimba :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 02/02/2013, 20:45

Qui l'unico MASSONE
è quello che ti rotolerà sul TESTONE
se continui a fare il GUASCONE
: Nar : : Nar : : Nar :

(comunque se hai argomenti per la tua tesi mandameli in MP per piacere, mi interessa tutto)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Yggdrasil; gioco per papà modellisti :)

#25 Messaggioda Rage » 08/06/2013, 7:56

Questo post me lo ero perso, figata!!
Ascolta, età minima dei pp (piccoli player)?


Torna a “Giochi nel cassetto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti