Nedo ha scritto:Dopo giorni sono arrivato alla definitiva, ferma, decisione: Fine del progetto Deep Below.
Il progetto nacque nel luglio 2011, come tributo alla triade del dungeon crawl anni 90: Heroquest, il suo fratello Advanced ed il leggendario Warhammer Quest.
Ad oggi, 2017, non avendolo ancora terminato, penso che non ci sia più bisogno di un P&P del genere. Ad un passo dalla fine, ma bene essere autocritici.
Negli ultimi 6-7 mesi, nonostante diversi progressi "decisivi", mi veniva l'ansia da prestazione ogni volta che aprivo la cartella sul PC. Quindi con quello che c'è in giro, inutile tirar fuori, a livello amatoriale come ovvio, un titolo del genere.
Sono poche parole, ma non so cosa altro scrivere od aggiungere.
Grazie a tutti coloro che hanno commentato, criticato e apprezzato i vari post sparsi sui vari forum.
Rimango sempre affascinato di fronte ai tuoi lavori, che spesso sono dei veri e propri capolavori!
Ho riletto tutti i post relativi al tuo progetto Deep Below....beh, caro Nedo, non puoi davvero mollare tutto il lavoro fatto sino a qui! E' giusto fare autocritica come dici tu, ed è giusto anche cercare di dare sempre il meglio in quello che si fa, e questo lato caratteriale, nel tuo caso è una continua ricerca della perfezione che ti ha portato ad eccellere in qualsiasi campo tu ti sia cimentato (dal modellismo, al disegno, alla scultura...).
Credo, però, sia giusto anche cercare di avere una visione d'insieme oggettiva di quello che si fa e che si vuole ottenere! Questo aspetto è forse quello più difficile di tutti!
Spesso (nella maggioranza dei casi) le persone tendono a sopravvalutare i propri lavori! In questi casi il fallimento è dietro la porta ed il non riuscire ad essere oggettivi porta gli autori a non capire dove si sbaglia e cosa si è sbagliato! Certo, ci sono anche quei rari casi fortunati in cui un progetto mediocre riesce, per tutta una serie di fortunati eventi, a "sfondare"....vedi ad esempio Facebook....ma stiamo parlando di un caso su un milione!
Il tuo, invece, credo sia un problema opposto: la tua incredibile umiltà ti porta sempre a cambiare le cose, a cercare di migliorarti! Migliorarsi va bene, Nedo, ma ad un certo punto bisogna anche fermarsi!
E' come la pittura: dipingi, vai di db, lavature, ancora db, ancora lavature....e non ci si fermerebbe mai perchè c'è sempre un angolo che lo si potrebbe migliorare....e invece no! Arriva un punto in cui bisogna dire stop! Perchè l'opera è completa e non c'è davvero nient'altro che si possa aggiungere per migliorarla!
Nedo, tu hai un grandissimo talento, ed è giusto che tu ne sia consapevole! Questo non significa non essere umili, ma solamente cosciente dei propri mezzi!
Il gioco è straordinario, la grafica pazzesca, hai un gioiello tra le mani e non te ne rendi conto! Non buttare via quello che hai fatto!
Non ho idea di cosa ci voglia per aprire un kickstarter, ma io al tuo posto, a questo punto, ci proverei! Poi magari, l'idea non viene apprezzata e faccio fiasco, ma almeno ci ho provato!
Ci provano tutti, con materiale che neanche si avvicina a quanto hai creato tu....
Non hai voglia adesso di lanciarti in un ks? Ok, fermati e dedicati ad altro, ma non dire addio a questo progetto a cui hai lavorato per anni! I Promessi Sposi ha richiesto tre revisioni e 19 anni di lavoro per arrivare a quello che è! E Dylan Dog è dall'86 che cerca di assemblare un galeone e non ha ancora finito....
Tanto poi, il tempo per altri progetti lo troverai sempre, e di trofei sui minimondi continuerai a vincerne....