Sognare un proprio gioco di ruolo

In questo Forum gli utenti si riuniscono per parlare, discutere, condividere i propri progetti su giochi pensati e creati da loro stessi.
I Giochi ed i loro regolamenti trattati in questa sezione sono assolutamente giochi liberi da ogni vincolo commerciale e, di conseguenza, proposti liberamente e condivisi gratuitamente. Sono ammessi tutti i giochi che comprendono GdR e di Miniature ( dagli Skirmish alle battaglie su larga scala )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#26 Messaggioda Ghullarat » 09/12/2013, 17:27

Eccomi..scusate l'assenza da queso tread che ho aperto io stesso ma volevo avere il tempo materiale per scrivere con calma e u gusto una risposta chiara....sto uscendo dal primo ste di lavori in casa anche s enon ho ancora finito, inizio a vederne la luce, poi entrerò in un'altra galleria e di nuovo si farà notte per me per almeno due mesetti... Ok andiamo per ordine:

Confermo che io in questo e altri post e tread avevo deto chiaccherando o affermando che è uscita fuori l'occasione come appunto consigliato anche da PORCORED, di avere 5 o 6 persone serie e super volenterose per farci un D&D NOSTRUM!!!...diciamo un paio di persone che vengono da tre gruppi diversi, in totale siamo 5o 6 generazioni di gioco. Calcolando che una generazione di gioco è intesa in 4 o 5 anni....
Da qui sono scaturiti interventi di Cyrano che mi ha consigliato come molte altre volte in passato, di studiarmi altri giochi oltre D&D...niente di che ma la cosa si è ripresentata più volte e l'ho sentita come una critica...visto che mi sono spiegato più volte sull'intenzione di farlo per me e basta..NESSUN SCOPO DI LUCRO o UFFICIALIZZAZIONE!!
Capo e Ospi e altri hanno espresso pienamente il mio concetto, cambiare il cambiabile in D&D.o cmq un gico base simile, nel mio caso rimaniamo a D&D...tra botte e risposte, è uscita sta cosa dei cloni, ora non voglio quisquillare ma nessuno può davvero negare che ci siano giochi molto simili a D&D a cui è stato cambiato poco e che fa rimanere il gioco su per giù lo stesso..come dice Ospi, il tipo di dado, molte volte cambia lo scenario o ambientazione, e qualche nome di mostro per poi scoprire che uno zombie in un gioco si chiama X o Y ma fa la stesse cose!
Ci siamo capiti male su qualche punto ma per me che ho visto tutta la sequela di giochi usciti dal 90 in poi a tu per tu, informandomi, leggendo riviste specializzate e comprandomi manuali di vari giochi, non ho mai trovato un qualcosa che mi soddisfasse pienamente..poi non dico di conoscerli a menadito tutti, ma ne ho parlato tanto anche con chi ci giocava per quelli di cui non ho letto il manuale o giocato...tipo io ho GURPS ho giocato a STAR WARS e VAMPIRI, piccle esperienze ma niente di esaltante davvero, ogni gioco ha il suo cavallo di battaglia...
Il mio sogno appunto è rendere il gioco che faccio da sempre un MUST per me e quelli con cui gioco, chiaramente lo stesso per i collaboratori, alla pari, una volta creata una serie di migliorie ognuno lo userà...libero poi di adottare una regola o no di quelle create ad arte appositamente.
Non me ne volgiano Master e Cyrano, per me parlare con voi è un chiaccherare in un ambiente casalingo, un club dove le persone si capiscono almeno per i propri gusti e ne condividono le conoscenze....
Voglio dire, se vado a prendere un capuccino al bar, tutti ti dicono: ha visto ieri sera la juve??..e a me non me ne può fregar di meno..qui posso dire, ho giocato a D&D con il mio nuovo scenario e tutti capiranno che cosa ho fatto.
Il mio bisogno di condividere è questo, non pretendo come mi ha fatto notare Mistral, di essere capito in toto o accettato, poi certo che fa opiacere avere una risposta positiva a un proprio progetto, credo che al 90% tutti abbiamo il bisogno di appoggio!
Tornando al sogno di creare il mio gioco, so che ci sono giochi molto bellini, e Cyrano e altri ne hanno fatto nomi eccelletni spesso e volentieri a cui però come detto sopra da Capochino, non volgio mettere mano ormai a un anno dai 40 anni, per me imparare è peggio che creare, sono portato per inventare, ho già creato razze, classi e territori e mondi da molti anni, per la mai sete di fare..
Faccio il master per questo, come giocatore non riesco, mi preme mettere in gioco nuove cose e situazioni di continuo, è la ia passione e chiamata in termini di RUOLO nel gioco!
Abbiamo tutti impegni e rimane un sogno nel sogno cmq mettersi lì delle sere, provare e inventare le regole per bene, testarle, limarle e rivederle..molte le abbiamo già in testa da anni ma rimane un lavoro, che poi porterebbe a un a grande soddisfazione, ma chiede il suo sacrificio...giocando e facendo scenici, e una famiglia è davvero molto dura, ma rimane una mia prerogativa che mi porterò sempre dietro finchè giocherò....
Io gioco alla 3,5 lo ribatto, ma appunto molte cose non mi divertono e tediano, ormai siamo alla arrivati al capolinea e dobbiamo svoltare, senza grossi stravolgimenti..il prossimo passo e cambiare mondo del tutto...
Ringrazio tutti per i commenti, mi ha fatto piacere leggere tutto e confermo che non avevo intenzione di creare caciara, ma solo spiegarmi e farvi capire... un mio bisogno ma senza sentirmi addosso delle colpe!!
Un saluto...prima di farci gli auguri di Natale!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#27 Messaggioda Cyrano » 09/12/2013, 20:38

Ghulla diciamo che nel primo post nell'altro topic ti sei spiegato... Maluccio? :-D

Comunque il discorso mio non cambia di molto... Se volete divertirvi ed avete tempo fatelo pure. Se invece hai la casa da mettere a posto, i modelli da montare, gli scenici da fare, millemila miniature tristemente grigie da colorare sappi che probabilmente il gioco che cerchi esiste già e con un paio di domande sulla Tana dei Goblin lo trovi.

Scelte tue.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#28 Messaggioda Nedo » 10/12/2013, 7:35

millemila miniature tristemente grigie


Questa è buona ma quoto...anche a me vedere le minia non dipinte fa tristezza: quando a volte vedo i tornei di warhammer con armate stinte non ne comprendo il senso.

Quoto anche Mistral in pieno-

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Sognare un proprio gioco di ruolo

#29 Messaggioda Cyrano » 10/12/2013, 9:15

Nedo ha scritto:
millemila miniature tristemente grigie


Questa è buona ma quoto...anche a me vedere le minia non dipinte fa tristezza: quando a volte vedo i tornei di warhammer con armate stinte non ne comprendo il senso.

Quoto anche Mistral in pieno-

Tu comunque stai zitto! Sai che ho fatto ieri per colpa tua? Tiles!!! :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#30 Messaggioda Ghullarat » 10/12/2013, 16:40

Non voglio riapriere polemiche ma mi sono spiegato molto bene già negli altri tread, sogno mio, regolamento mio, personale, ora impegni e altre cose sono secondari, non cambia una idea..se domani voglio costruirmi un'automobile da zero e poi divento invece campione di nuoto non cambia dal succo di voler fare una vettura in quale modo l'abbia pensata...a me era stato contestato il perchè e il percome me lo facessi...apputno non trovo giusto nè bello sindacare sempre su qyello che uno voglia fare...ci sta la battuta e lo scherzo ma trovare il difetto in un sogno di un altro rimane brutto entre consigliare lo trovo molto giusto.
Quello che ho apprezzato è che dire i titoli di giochi migliori usciti a distanza di anni e migliorati con il tempo ci sta benissimo, ma poi dire, visto che uno goca a D&D deve per forza cambiare, e farsi le regole da soli sia uno spreco di energie lo trovo errato, soprattutto se uno mi porta a esempio un chicchessia che ha fatto i soldi facendone uno..cosa che a me non interessa proprio, esula completamente dal mio sogno e dal mio progetto....
Cmq vedi Cyrano tamburi continuamente sugli stessi punti, che non dipingo le mie mini, e te lo ripeto per l'ennesima volta che danno ti fa??..ogni santa volta lo rimarchi, ma uno sarà libero di collezionare, dipingere, costruire quello che vuole quando vuole??
Io non sono mai andato da Sivent a dire: Hey troppo dungeons....!! .oppure a Dorbat: ehy basta presepi!!...una volta che dico a un utente, che sarebbe meglio una cosa che penso poi basta!!
Io devo dire che le mini in piombo le amo naturali, ho voglia di dipingerle ogni tanto ma le trovo magiche quando sono così...è un effetto statua che mi prende, più di vederla dipinta...ovvio che in gioco mi serve dipinta, ma non ne soffro, e visto che ho altre cose che amo fare, lascio perdere un lavoro immane....tanto anche quando dipingo 50 mini che differenza mi fa su 4000 e passa non dipinte??
Per il gioco ormai uso le prepainted e mi aggiusto.
Vivo e lascio vivere!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#31 Messaggioda Cyrano » 10/12/2013, 16:56

:-D :-D :-D ghulla se ti rileggi la discussione originale vedrai che tutto è nato dal fatto che tu hai affermato che vorresti dipingerti le minia ma non puoi perché sei impegnato in questo progetto. In un altro topoc hai decantato che vorresti fare modellismo ma non puoi perché dovevi fare dei lavori.

A me va benissimo questo tuo ultimo discorso ma se poi ti lamenti ogni due per tre che vorresti fare altre cose regge poco non trovi?

Per capirci meglio:

se tu mi dici che vorresti dipingere ma non puoi perché devi fare un gdr io ti do una mano a trovarne uno pronto così puoi pittare.

Se invece mi dici che non dipingi perché preferisci fare il gdr io ti auguro buon lavoro.

Son due cose diverse...



Tutto non si può fare lo sai meglio di me.
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#32 Messaggioda MasterMax » 10/12/2013, 17:54

Ghullarat ha scritto:Non me ne volgiano Master e Cyrano, per me parlare con voi è un chiaccherare in un ambiente casalingo, un club dove le persone si capiscono almeno per i propri gusti e ne condividono le conoscenze....


Apparte che non ho capito cosa tu intendessi con questa frase, voglio solo precisare che il mio intervento verteva esclusivamente sul tuo giudicare tutti i GDR come (più o meno) cloni o derivati da D&D, cosa totalmente falsa.
Per il resto, per me puoi fare quello che vuoi, anzi, "aggiustarsi" i regolamenti a proprio gusto o stile di gioco credo che sia la cosa più normale per un giocatore di ruolo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#33 Messaggioda Cyrano » 10/12/2013, 17:59

Ed ovviamente quando vorrai tornare al modellismo noi siam qui :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#34 Messaggioda porcored » 10/12/2013, 18:38

io non seguo più la discussione... ho perso il filo... però secondo me ghull te la prendi troppo...
non so, a volte mi sembra che ti fai delle pippe mentali ingigantite..
non è una critica la mia... ;) ..

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#35 Messaggioda Nedo » 10/12/2013, 23:43

A me sembrate dei troll a volte....

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: Sognare un proprio gioco di ruolo

#36 Messaggioda Cyrano » 10/12/2013, 23:47

Nedo ha scritto:A me sembrate dei troll a volte....


Vero... Dai stop...

Ghulla buon lavoro e buone partite :-)
ImmagineImmagine


Torna a “Giochi nel cassetto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti