Sognare un proprio gioco di ruolo

In questo Forum gli utenti si riuniscono per parlare, discutere, condividere i propri progetti su giochi pensati e creati da loro stessi.
I Giochi ed i loro regolamenti trattati in questa sezione sono assolutamente giochi liberi da ogni vincolo commerciale e, di conseguenza, proposti liberamente e condivisi gratuitamente. Sono ammessi tutti i giochi che comprendono GdR e di Miniature ( dagli Skirmish alle battaglie su larga scala )

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Sognare un proprio gioco di ruolo

#1 Messaggioda Ghullarat » 29/11/2013, 17:39

Scrivo qui perchè il titolo dei tread è appunto giochi nel cassetto, un po' come i sogni!!
Per non inquinare troppo l'altro tread da cui è partito, continuo qui.
Cyrano continua a dirmi che devo consocere altri giochi di ruolo, alla mi uscita sul fatto che sono insoddisftto del D&D presente nelll'ultimo decennio e prima ancora e con un gruppo di amici vari e conoscenti, abbiamo intenzione di farci delle regole home made, che lo evoluzionino, e lo migliorino a nostro uso e consumo...
Il farmi evidente che ci siano giochi bellissimi non è un valido argomento, io non dico a uno che si vuole miglorare il ragù, ma c'è il pesto che è buonissimo!!
Altro argomento che un pivello qualsiasi, si sia fatto un gioco di ruolo e sia diventato ricco, mi pare la tipica asserzione da bar!!
Ora non consco il tipo e per me non son se è un pivello epr davvero oppure no, ho calcato la mano per dar eun senso maggiore al fatto, che migliaia se non milioni di persone creative, volenterose, nel mondo ogni giorno, fanno cose magnifiche, ma non tutte vanno a buon fine e se lo fanno, spesso è dovuto a una serie spesso casuale di situazioni positive, non del tutto ordinate, con un senso proprio!!
Ci sono prodotti che li vendi oggi e fai flop, li vendi domani e te li styrappani di mano, è la legge della domanda e dell'offerta, vecchia come il cucco!
Qui sui miniondi ci sono fiorfiore di utnti che hanno implementato regole varie home made, e ne hanno fatto giochi propri, non vedo perchè mi devo trovare più e più risposte in cu,i con sostegno di MasterMax, devo essere quasi tacciato come un testone che fa a tutti i costi la cosa sbagliata.
Sto parlando per amore di dialogo e per appunto capire, senza polemica, lo dico perchè non vogio creare un flame, ma solo discuterne per sapere cosa ne pensate tutti.
Io non ho mai asserito che il D&D classico e le sue versioni siano il top, ci sono solo affeionato, è il gioco conosciuto mondialmente, e ha fatto il suo discreto successo, sappiamo tutti i suoi limiti, sono decenni che lo sento criticare ma senza saremmo ancora a giocare a monopoli....è stata una rivoluzione che ha portato altri menti brillanti a fare altri giochi, a evolvere ancora di più questo e fare copie e cloni come dicevo....perchè di giochi ne ho visti tantissimi, ma non ho mai sentito quella nascita come con D&D!
Vampiri, Gurps, Rolemaster...per citarne i famosi della mia epoca, hanno fatto nicchie nella nicchia, ma come esce un D&D, ecco che si rivendono migliaia di manuali...
Come dice Cyrano, so che ci sono giochi migliori, vorei imparli, ma è una scelta definitiva, non ho tempo per mettermi a impadronirmi di un gioco, è come doversi sposare, devi conoscere bene una ragazza e non puoi farlo a caso, devi già avere sotto mira una persona consona a quello che cerchi...se hai in mente la moglie degli anni 50, non ti cerchi una che fa burlesque!! : Lol :
Non capisco perchè devo essere tacciato come uno che se la racconta, e devo esserne convinto di brutto da un altro utente...non mi racconto nessuna storia, qui non conosco nessuno che abbia tempo per fare poco più di niente....chi fa qualcosa di più è già un mago e ricordo che per questo contest tu Cyrano sei stato il primo a dire, ho la bambina, non riesco, e poi ci hai provato....io di bimbi ne ho due e da prima di te, non è certo una gara, ma gli impegni si moltiplicano a vista d'occhio e per me riuscire a masterizzare una sera a settimana e a collezionare ancora qualcosa, come mini e scenari, e a fare qualcosina, tra i mie progetti personali di modellismo e un contest o due all'anno, è vero miracolo!!!
Con queste persone è uscito il desiderio di: ampliamo il gioco che facciamo, togliamo, rimettiamo, un taglia e cuci insomma senza nessuna velleità, senza doverlo confrontare con nessuno, e senza doverlo vendere a nessuno,è il primo passo verso un sogno nel cassetto per me e per molti altri con lo stesso desiderio!
Visto che con il discorso labirinto, Cyrano sei saltato per aria dicendone di ogni, perchè si parlava di commercio, per te sembra religione questo argomento.
Qui che si parla di farsi 50 regole serie per perfezionare un giocare, che non ci convince tutti, è appunto un'occasione per confrontarsi con vari giocatori e vedere se ne esce fuori qualcosa di buono, che ci soddisfi!!
Non iniziamo domani, ma prossimanete con l'anno nuovo contiamo di vederci una o due sere al mese per mettere su carta tutto quello uscito dalle esperienze comuni, fatte in anni e anni di gioco.
Ecco se volete dite la vostra.... : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#2 Messaggioda ospitaliere » 29/11/2013, 17:47

Non ci vedo nulla di male, anzi...
Il mio progetto Guerre Segrete nasce proprio da una cosa simile, giocare a un wargame skirmish che piaccia ai miei giocatori, che collaborino con me alla stesura e che metta d'accordo (più o meno :D ) tutti.
So che esistono millanta wargame skirmish da Mordheim al Canto degli Eroi, a Freebooter's Fate, Carnevale, Helldorado, 1650 di Tercio Creativo e così via...
Ma alla fine quando ne proponevo uno ai miei amici c'era sempre qualcuno che mi diceva la classica frase:"Non mi piace perchè...non ci sono gli Elfi, la magia è debole, i nonmorti parlano, i Nani non ruttano, si tirano i D20, non si usa il dado da 4 e così via..."

Ora la maggior parte dei problemi è risolta... : Lol :
E siamo tutti contenti così...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#3 Messaggioda Cyrano » 29/11/2013, 17:56

In realtà il discorso mio stava nel mezzo. Nessuno dice che per fare un gioco devi conoscerne millemila... Certo che se però ti fermi ad uno diventa dura.

Perlomeno rischi di sbatterti come una ciofeca per poi scoprire che c'era già tutto magari fatto meglio.

Avendo poi un gruppo e la passione il provare cose nuove dovrebbe essere solo un divertimento entro certi limiti.


Tanto per cominciare non ho ancora capito a che D&D si riferisce Ghull figurati. Penso il 3.0...


Detto questo ognuno può fare quello che vuole per divertirsi. Io posso solo dire che PER ME Ghulla si complica la vita e si chiude molte belle porte con una sola agile mossa. Rimane un'opinione personale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#4 Messaggioda fako » 29/11/2013, 18:01

: Andry :

questo topic è partito malissimo, ma veramente malissimo.

il titolo è "Sognare un proprio gioco di ruolo", ma ci trovo riferimenti ad una vicenda (sic!) tra 2 utenti, cosa che mi fa pronosticare un flame.
Ovviamente non entro nel merito delle considerazioni di Ghullarat, ma è necessario (se è necessario) che i chiarimenti e tutte le "menate" di sostegno tra utenti siano chiariti in privato tra gli interessati senza coinvolgere con un thread il forum.

Dunque, se vuoi parlare di come realizzare un gioco di ruolo, o di come realizzerai un tuoi gioco di ruolo questo è il topic e la sezione giusta, tutto il resto soprattutto le frecciatine e le considerazioni personali sugli utenti NO.

p.s. no, non ho pazienza
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 29/11/2013, 18:18

In effetti bastava un PM anche perché, come ho detto, se lo scopo è divertirsi la regola è sempre "fa ciò che vuoi".
ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#6 Messaggioda MasterMax » 29/11/2013, 18:49

Visto che comunque sono stato tirato in ballo preciso che il mio intervento nell'altra discussione si riferiva alla tua (ghull) frase riferita ai GDR "tutti si assomigliano e sono cloni e gemelli di altre copie." Ora, questa frase, in bocca ad una persona che per sua ammissione non ha praticamente giocato solo a D&D, mi è sembrata una affermazione alquanto superficiale, e ho puntalizzato che di GDR che non assomigliano affatto a D&D ce ne sono diversi e che ha mio giudizio (e non solo mio) sono spesso migliori di quest'ultimo.
Detto questo, si può dire che ogni giocatore di ruolo alla fine abbia creato regole o interi regolamenti secondo il proprio gusto, e non c'è niente di male, anzi, fai benissimo, ma non se non conosci altri giochi, non giudicarli. Prova a leggerti il regolamento di Ars Magica (ad esempio) e trovami qualche somiglianza con D&D.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#7 Messaggioda ospitaliere » 29/11/2013, 19:00

MasterMax ha scritto:Prova a leggerti il regolamento di Ars Magica (ad esempio) e trovami qualche somiglianza con D&D.


Veramente un'ottimo gioco, tra l'altro, ma davvero ne esistono tanti a cui ispirarsi che citarli tutti sarebbe un'impresa...
Io partirei da questo punto: ti piace tanto D&D ma lo trovi incompleto e non conosci altri sistemi?
Inizia allora a lavorare su quello customizzando le varie regole. Nel lontano 1986, quando ho cominciato coi gdr, da buon Master, sentivo qualche mancanza nel vecchio D&D e senza volerlo avevo cominciato a ricreare nuovi personaggi, piccole aggiunte alle regole, nuove magie e così via, anticipando di fatto ciò che sarebbe uscito nel futuro...Non conoscevo ancora l'AD&D ma avevo già inserito figure tipo il Ranger (col nome di Ramingo, :D ) e il Barbaro, ispirato a Conan.
Come vedi si può fare tutto, basta avere voglia e tempo. I suggerimenti di altri, se non li ho intesi male io, erano sul tipo "perchè perdere tempo a farne uno tuo quando in commercio ne trovi di ogni?"
Io ho capito il tuo discorso perchè mi ci sono trovato, ma se ora come ora dovessi ributtarmi sul Gdr, sarei costretto a utilizzare un sistema già esistente e delle avventure preconfezionate perchè davvero non potrei più spenderci dietro del tempo... : Blink :
Tu se ne hai la possibilità, fallo, poi mi aspetto di vederlo qui condiviso come ha fatto Sivent a suo tempo... : Thumbup :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#8 Messaggioda Cyrano » 29/11/2013, 19:20

No Ospi i suggerimenti erano di taglio diverso. Ovvero "prima di creare qualcosa fatti un piccolo bagaglio di conoscenza". Questo solo per evitare di sbattersi per rifare quello che c'è già (il che, di quello che vuoi, è sempre disarmante).

Poi per customizzare e creare lo spazio c'è sempre. Non sia mai che ci si debba accontentare :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: Sognare un proprio gioco di ruolo

#9 Messaggioda porcored » 29/11/2013, 21:31

Premetto che non ho letto tutta la discussione (posso sparare qualche cazzata) ma voglio sparare quattro cartucce :
1) se vuoi fate un gioco non aprire post.
2) buttati, fallo e finiscilo, anche se dovesse venire male!
3) parlane con meno persone possibili.
4) se devi lavorare con altri che siano pochissimi e validi e che ognuno abbia il suo ruolo.

Se non segui ste regole tutto diventa moltooo difficile... troppo pesante e si rischia di trovarci la realtà squallida di fronte...
Una volta concluso allora apri il post, è meglio...

Per il resto auguri vivissimi. non c'è cosa più bella che mettere al mondo la propria creatura.
Se viene bene fai un fischio qualche disegno lo faccio volentieri

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Sognare un proprio gioco di ruolo

#10 Messaggioda ECI » 29/11/2013, 23:04

Noi ne abbiamo creato uno...Alla fine e per divertirci...E ci divertiamo :)


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#11 Messaggioda Cyrano » 29/11/2013, 23:21

Ma tu avevi un consulente esterno di ecceziuone :-D
ImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re:

#12 Messaggioda ECI » 29/11/2013, 23:37

Cyrano ha scritto:Ma tu avevi un consulente esterno di ecceziuone :-D


: Lol : : Lol : : Lol :

Ritorniamo in OT : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#13 Messaggioda porcored » 29/11/2013, 23:43

ECI ha scritto:Noi ne abbiamo creato uno...Alla fine e per divertirci...E ci divertiamo :)


la cosa migliore!! :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#14 Messaggioda Capochino » 30/11/2013, 9:06

I punti di Porcored sono esatti anche se troppo pochi, gli accorgimenti dovrebbero essere moooooooolti di più.

Comunque io credo che Ghullarat non abbia intenzione di commercializzare un gioco ma solo di plasmare D&D verso i desideri del suo gruppo, come fa ospitaliere e come fanno in molti.

Anche io adotto delle regole casalinghe che snelliscono l'esperienza di gioco ma senza stravolgerla. Ci siamo inventati regole che possano velocizzare il gioco perchè, a nostro avviso, seguire D&D alla lettera è davvero poco propenso al divertimento.

Mettiamoci anche che siamo quasi tutti over 40 ed il gioco è fatto. La serata deve essere divertimento non studio
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#15 Messaggioda Cyrano » 30/11/2013, 9:16

Capo predichi bene e razzoli male... Quanti giochi (da tavolo anche) conosci tu? :-D

Nessuno ti dice di studiare... Ma se hai una passione a volte basta leggere una recensione su internet... Chiudere per principio tutte le porte dicendo "tanto son tutti cloni" non aiuta molto il divertimento...

:-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#16 Messaggioda Capochino » 30/11/2013, 9:30

Cyrano ha scritto:Capo predichi bene e razzoli male... Quanti giochi (da tavolo anche) conosci tu? :-D

Nessuno ti dice di studiare... Ma se hai una passione a volte basta leggere una recensione su internet... Chiudere per principio tutte le porte dicendo "tanto son tutti cloni" non aiuta molto il divertimento...

:-)


Vuol dire poco Cyrano, io conosco 1 gioco di ruolo... eppure abbiamo cambiato le regole.
Dovrei leggere tutti i giochi di ruolo per capire se ce n'è uno che possa andarmi bene?
Mi basta cambiare 5 regolette e vado liscio... perchè dovrei ammazzarmi a leggere 1000 regolamenti per poi rischiare di trovare quello giusto e, giocandoci, cambiare qualche regola?

I giochi da tavolo sono un'altra cosa, conosco moltissimi regolamenti ma in quel caso cambiare anche una regola ( parlo di un dado oppure spostare l'ordine di un turno e via dicendo ) al 99% dei casi rendi il gioco impraticabile proprio perchè nel gioco da tavolo le regole sono studiate per essere seguite e non interpretate.
Lo studio di un gioco da tavolo è immenso ed il binario da seguire è immodificabile per la maggior parte dei giochi, infatti a volte, sbagliando una regola, stravolgi completamente il tutto.

Nel gioco di ruolo quasi tutto è possibile semplicemente per il fatto che ( almeno in D&D ) nelle primissime pagine si evidenzia che il Master ha il potere di adattare il regolamento a suo piacimento... e così facciamo.

Se poi si vuole discutere sul fatto che ci sono 100 giochi migliori di D&D sono d'accordissimo ma ci sono anche 1000 macchine migliori della yaris, eppure sono arrivato fino a Barcellona senza nessun intoppo con una macchina di quasi 10 anni : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#17 Messaggioda Cyrano » 30/11/2013, 9:36

Però vedi che tu ti sei messo da solo un paletto molto logico? Tu hai modificato il tuo gioco per le tue esigenze e questa è cosa buona e giusta :-)

La discussione qui invece era partita con (testuali parole) "vogliamo creare il gioco di ruolo definitivo".

Son due cose diverse. ;-)
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re:

#18 Messaggioda ospitaliere » 30/11/2013, 9:39

Cyrano ha scritto:La discussione qui invece era partita con (testuali parole) "vogliamo creare il gioco di ruolo definitivo".

Son due cose diverse. ;-)


Non ricordo bene la discussione, ma non era riferito a sè stesso? murble
Cioè, "definitvo" per lui e il suo gruppo?

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#19 Messaggioda Cyrano » 30/11/2013, 9:44

Non si capiva molto bene...

Però si è parlato di lavoro a tavolino, di tempi lunghi, di studi...

Le modifiche ad un sistema come le intende capo le fai giocando... Le provi e le accetti o le scarti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 30/11/2013, 10:21

Cyr stai cavillando : Sailor :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#21 Messaggioda Cyrano » 30/11/2013, 10:37

No.

Mi sa che c'è un po' di confusione...

Io avevo detto a Ghulla in tutt'altro discorso che secondo me se lui (non il suo gruppo) si leggeva dd4 ci avrebbe trovato cose che gli sarebbero piaciute parecchio.

Lui mi ha risposto che gli sarebbe piaciuto tanto ma che questo progetto del gioco definitivo non gli lasciava tempo.

Da lì la discussione (in cui nessuno ha litigato).

Ovvio che se ora salta fuori che il gioco definitivo è una raccolta di home rules e che (legittimamente) a Ghulla della quarta versione non gliene frega nulla per me è tutto ok ;-)

Sbaglio mio.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re:

#22 Messaggioda ospitaliere » 30/11/2013, 10:52

Cyrano ha scritto:No.

Mi sa che c'è un po' di confusione...

Io avevo detto a Ghulla in tutt'altro discorso che secondo me se lui (non il suo gruppo) si leggeva dd4 ci avrebbe trovato cose che gli sarebbero piaciute parecchio.

Lui mi ha risposto che gli sarebbe piaciuto tanto ma che questo progetto del gioco definitivo non gli lasciava tempo.

Da lì la discussione (in cui nessuno ha litigato).

Ovvio che se ora salta fuori che il gioco definitivo è una raccolta di home rules e che (legittimamente) a Ghulla della quarta versione non gliene frega nulla per me è tutto ok ;-)

Sbaglio mio.


A stò punto si aspetta la risposta di Ghull, lunedì mattina... ;)

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#23 Messaggioda mistral » 30/11/2013, 11:46

Secondo me ghull, tu sbagli quando vuoi ottenere a tutti i costi l'approvazione degli altri. Cerca di focalizzarti sull'obbiettivo primario di questo hobby: il divertimento! Se tu e i tuoi amici volete stravolgere un po' le regole di un gioco di ruolo per adattarlo alle vostre esigenze, fatelo! Può essere pure che ne venga fuori qualcosa di nuovo e di interessante da proporre anche agli altri, ma questo sarà solo la storia a deciderlo.

Se tu rendi partecipi gli altri delle tue idee e progetti, sicuramente avrai mille pareri diversi e contrastanti. Poi, spetta a chi riceve questi input decidere quali scartare e quali invece valutare.

In un forum, ci sarà sempre chi ti criticherà dicendo che era meglio fare così o fare cosà, non esiste nulla di definitivo, tutto è migliorabile e le strade per raggiungere un'obbiettivo sono sempre molteplici e variegate.
Se tu ti ostini a voler dimostrare a tutti i costi di aver ragione, alimenti solo discussioni sterili che non portano da nessuna parte e ti lasciano solo molta amarezza e frustrazione.
Cerca di non perdere mai di vista l'obbiettivo primario che è il Divertimento! Tutto il resto è noia... ;)

Scusa se sono uscito un po' dal tema principale del tuo Topic ma, mi è sembrato di leggere tra le righe del tuo post iniziale un po' di sconforto e di amarezza, e questo mi dispiace molto...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Sognare un proprio gioco di ruolo

#24 Messaggioda Sanguemarcio » 30/11/2013, 11:54

Mistral il saggio : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#25 Messaggioda Cyrano » 30/11/2013, 12:03

Su questo nulla da dire. Sacrosanto :-)
ImmagineImmagine


Torna a “Giochi nel cassetto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti