[1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

[1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#1 Messaggioda Endar » 08/04/2012, 20:51

Passo Passo

L'idea è quella di creare un plastico in cui sia possibile avere castelli in differenti configurazioni..quindi realizzeremo dei pannelli modulari, e degli accessori per rendere il castello configurabile in diversi modi
(un altro scopo è anche quello di avere un plastico usabile anche a "parte").

iniziamo:

Immagine

si parte da dei pannelli di polistirene 40cmx40cm di 2cm di spessore.
col pennarello ho iniziato a simulare delle sagome di pareti rocciose o di bacini d'acqua..
l'ho fatto direttamente sui pannelli e non sulla carta, in modo da poter gia testare la modularità, ruotando i pannelli e accostandoli in diversi modi.


Immagine

usando del polistirene spessore 4cm, (che ho scoperto molto migliore per essere scolpito del 2cm ,almeno quello a mia disposizione..la densità è molto maggiore), ho iniziato a creare delle pareti rocciose.
usando gli attrezzi in foto, ho iniziato a sagomare, cercando di ottenere un andatura irregolare e simile alle reali rocce.
col senno di poi, il seghetto non lo userei..lascia sulla superficie troppi "peletti" di polistirene...tanto per rendere ruvida la superficie ci pensa poi lo stucco.



come si realizza la modularità?

la cosa essenziale è che le parti di confine dei pannelli, siano compatibili tra di loro..
cosa avviene nel centro del pannello non è rilevante, ma sul bordo deve esserci un qualcosa che ben si accosta ai bordi degli altri pannelli.
in pratica sui bordi ci si deve attenere ad una certa "regolarità" che però deve essere nel pannello il più possibile mascherata con assimetrie e irregolarità di vario genere...per evitare l'effetto LEGO.
io per il mio lavoro ho deciso che le pareti rocciose alle estremità laterali fossero profonde 5cm..
all'interno del pannello, le pareti possono avere qualunque forma..ma alle estremità devono avere quella profindità..in modo che due pannelli accostati, possano congiungersi in un unica parete .
tali estremità devono anche essere smussate, quel tanto che basta da rendere realistico (se fossero troppo squadrate non lo sarebbe) un eventuale interruzione della parete rocciosa, ottenuta accostando un pannello sprovvisto.

ma per fare le cose fatte, bene, importante anche una modularità Verticale...le pareti sono tutte alte 8cm...
in pratica 2cm di pannello + 8cm di parete..quindi il piano "0" sta a 2cm (l'altezza del polistirene)..il piano "1" sta invece a 10cm di altezza.
usando dei pannelli pedana di 8cm (è un pannello 40x40 da 4cm, con sotto dei listelli di polistirene da 4cm che fanno solo 3 lati..facendo solo 3 lati si possono incastrare accoppiandosi e occupando meno spazio) si capisce che si può posizionare al piano "1" un pannello prima usato al piano "0".
qui sotto i pannelli pedana:

Immagine

il pannello in fondo centralmente in questa foto sotto, è semplicemente un pannello di un prato..che è di suo alto 2cm..che posizionato sopra un pannello pedana, diventa compatibile con il piano "superiore".
va da se che si puo fare anche un piano "2"..

Immagine


qui sotto lo stato iniziale dei 9 pannelli..a cui poi ne aggiungero uno di solo mare.

Immagine

essendo che dobbiamo ottenere qualcosa di modulare, è molto importante in ogni fase..testare le possibili configurazioni, in modo da correggere man mano le forme, nel modo migliore.
ad ogni fase, si possono creare delle cose che interferiscono con altri pannelli..od oppure ci si rende conto di cose non valutate in precedenza.
quindi testare continuamente è essenziale.
qui sotto una foto con qualche combinazione di test:

Immagine

in parallelo si è montato anche il castello, in modo da scegliere le forme dei pannelli, in maniera compatibile con alcune configurazioni di castello che man mano si intravvedevano.


Castello


Immagine

sopra il castello ancora assemblare..

Immagine

si inizia passando con la raspa e la carta vetrata, le irregolarità dei pezzi.

Immagine

prova a secco..

Immagine

si correggono ancora con la carta vetrata eventuali dislivelli

Immagine

si incolla..io uso vinavil e qualche goccia di cianocrilica

Immagine

ecco qua il castello

Immagine

nei buchi, non avendo stucco a portata, ho messo vinavil e polvere di gesso (quella creata sfregando i pezzi nei passaggi prima)...meglio usare lo stucco..


una delle torri, l'ho realizzata diroccata..

Immagine

spezzare il pezzo con le mani e poi col tronchesino dare la forma desiderata

Immagine

fare con seghetto/scalpelli/taglierini/ecc la texture che ricrea i mattoni...

Immagine

il risultato (con un fondo di colore per vedere meglio l'effetto)

--------------

Accessori
Al fine di aumentare le configurazioni del castello e per inserirlo meglio nel plastico, ho dovuto fare un po di gadgets.

questo dovrebbe servire ad innalzare una torre..

Immagine
Immagine

---

qua vediamo come si realizza col polistirene delle mura..
si taglia col taglierino, e poi si incide la texture delle pietre con una punta (matita,cacciavite appuntito,ecc) come visto sopra.

Immagine
Immagine
Immagine

lo scopo di questo pezzo, è realizzare una sezione di mura che avrà forma "triangolare", in modo che mi permetta di inclinare le mura con angoli diversi rispetto ai 90 gradi.

poi mi serviva un archetto, che sorreggeva una scala nel vuoto..
la parte curva, l'ho abbozzata col taglierino, e poi ho usato una raspa tonda e un rotolo di carta vetrata arrotolato (quindi tondo).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

----------



Intanto si fanno prove di configurazioni con il castello (gia colorato col fondo..che sarà il prossimo passo).
Immagine
Immagine

facendo queste prove ci si accorge che servono accessori aggiuntivi o piccole modifiche ai pannelli...
Immagine

questa sotto è un aggiunta ad una parete rocciosa, che mi serve che il castello non sporga fuori, quando posizionato in una data configurazione. ovviamente poi andrà stuccata.

Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#2 Messaggioda Endar » 09/04/2012, 2:11

Colorazione Castello

passaggio 1
fondo di marrone scuro.
e terra di siena bruciata sui merli (un marrone scuro rossiccio)

Immagine

passaggio 2
con pennello leggermente umido, ho dato del color carne sui muri.

Immagine

passaggio 3
ho dato ancora il terra di siena bruciata stavolta su tutti i punti sui muri dove ci saranno i mattoni.
e passaggio 4, sempre nella stessa foto..con pennello umido sono passato con un color terra di siena naturale
(un arancio un po spento) sui merli e infine su tutti i punti dove c'erano mattoni.

Immagine

Passaggio 4 su tutto il castello
Immagine

Immagine

ora manca solo qualche lavatura.

--------------------

torniamo ai pannelli...
in questa fase, sto iniziando a modificare per bene i livelli dei vari pannelli,
essendo che sono pannelli da gioco, la superficie deve rimanere prevalentemente piatta,
questo crea un problema di naturalezza...su un pendio collinoso/montagnoso non ci sono superfici "piatte" orizzontali..
quindi nelle poche aree dove posso permettermi un terreno non piatto, cerco di creare
il maggior numero di dislivelli ed irregolarità per compensare all'occhio, il piattume che il resto del pannello impone.

Immagine

Immagine

qui creo una sbobba con vinavil, stucco e del gesso.

Immagine

con questa vado a tappare i buchi, a nascondere i pezzi di polistirene accostati, ecc..
(deve ancora asciugarsi)
Immagine

Immagine

Immagine

-------

Qui sotto vediamo un pannello con la scogliera, dove è stato creato un faraglione ad arco..

Immagine

Avendo del sughero in quantità, ho iniziato ad impiegarlo nel polistirene per arricchire la conformazione rocciosa..
questa cosa ha dei pro e dei contro...ad ogni modo diciamo che non indispensabile ricorrere a questo materiale per avere buona roccia.

in queste foto si può vedere come ho cercato di inglobare al meglio il sughero nel polistirene..in realtà, considerando che dopo si usa lo stucco..ho appurato che non vale la pena arrivare ad incastrare i due materiali in maniera cosi precisa.

Immagine
Immagine

in tutti i pannelli ho aggiunto pezzi di sughero..

Immagine
Immagine


con una cassetta di legno e un mattone (trovato in delle macerie sul ciglio della strada) l' ho preso a mazzate, e mi sono fatto i miei sacchettini col terriccio.

Immagine
Immagine

il terriccio e le pietre che vedrete sono ottenute con questo materiale (stendendolo, dopo aver cosparso di vinavil e un goccio d'acqua il terreno orizzontale)
---
qui vedrete la progressione di un pannello..che è quel che ho fatto su tutti..

Immagine
Immagine
Immagine

nella foto sotto invece vedete il pannello con steso il terreno...nella foto ho gia dato il fondo con acqua, colore concentrato da pittura muraria e vinavil..il terreno ha un fondo marrone scurissimo (quasi nero), le rocce hanno invece un fondo marrone e qualche colata con delle lavature verdastre scure sempre ottenute con colore concentrato.

Immagine

qui do un pennello umido color cuoio sul terreno
Immagine

qui do un pennello umido color carne spento (bianco sporco di marroncino) sulle rocce e sul pietrisco.

Immagine
Ultima modifica di Endar il 09/04/2012, 2:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#3 Messaggioda Endar » 09/04/2012, 2:11

a livello modularità e combinazioni castello, è opportuno ricordare che in parallelo a questo punto, prima di passare alla rifinitura dei pannelli..si sono testate un po di combinazioni...dato che non ha senso rifinire una cosa, se poi si scopre bisogna modificarla.

Immagine

Altro esempio di passaggi su un altro pannello..

fondo scuro...(tranne alcune parti del sughero, che mi piacevano gia cosi come tonalità)

Immagine

pennello umido con color cuoio.

Immagine

drybrush con color carne
Immagine

per tutti gli altri moduli è lo stesso.

Immagine

nuovamente, bisogna fare un po di test di modularità...
ogni volta si scoprono piccole cose da cambiare...

Immagine

---
Mare

in questa foto, se notate sta asciugando il composto di stucco e vinavil...

Immagine

viene colorato tutto con un fondo blu..e con sfumature di altri blu più chiari..

Immagine

Immagine

qui col bianco si sono sottolineate leggermente le increspature dell'acqua.

Immagine

prima di dare l'effetto acqua bisogna appurare che i pannelli si accostino bene in tutte le combinazioni.

Immagine

l'effetto acqua è una vernice monocomponente, che ho spennellato in 2 mani a 8 ore di distanza.
qui vedete il risultato.
Immagine

e qui, qualche altra combinazione
Immagine

---------------
Vegetazione
siamo al passaggio finale per i pannelli...
qui mi sono ispirato totalmente a questi due passo passo..quindi non sto a riscoprire la ruota e semplicemente metto i link che ho seguito.

Erba
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ing-grass/

Cespugli
http://manorhouseworkshopmindstalkers.w ... ng-bushes/

sono state lasciate delle stradine sterrate, sempre alla stessa altezza..in modo da poter essere accostate tra più pannelli diversi.

Immagine
Immagine
Immagine


il risultato finale lo trovate a partire da metà di questa pagina:
viewtopic.php?f=26&t=1268&start=230


END
Ultima modifica di Endar il 25/04/2012, 22:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 09/04/2012, 11:25

Mamma mia Endar che lavorone che hai fatto... Rinnovo i miei complimenti!

Fantastico il Wip, le foto (grande idea montarle a collage) e soprattutto il risultato finale! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#5 Messaggioda Endar » 09/04/2012, 11:39

Grazie mille Sangue :) ..l'unico problema di questo Wip..è che la pagina è un attimo pesante :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#6 Messaggioda MasterMax » 09/04/2012, 11:56

Endar ha scritto:Grazie mille Sangue :) ..l'unico problema di questo Wip..è che la pagina è un attimo pesante :D

Un attimo pesante??? Ho fatto una partita a Talisman mentre aspettavo il caricamento :D
Comunque ottimo lavoro!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#7 Messaggioda mistral » 09/04/2012, 11:57

Alla faccia del passo-passo : Eeek : , in questo nuovo post si riesce ad apprezzare ancora di più il lavoro che hai fatto per rendere i tuoi quadrotti accostabili in varie combinazioni. Riuscire ad ottenere questa modularità per me sarebbe un vero e proprio "rompicapo".
Molto belle anche le foto, come ha detto Sangue, anche a me piace molto lo stile collage.
Meno male che hai detto che fare i passo - passo era l'ultimo dei tuoi interessi, pensa se fosse stato il primo : Thumbup :
Ultima modifica di mistral il 09/04/2012, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Dartel

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#8 Messaggioda Dartel » 09/04/2012, 12:07

Faccio un commento adesso perché farlo prima mi sarebbe dispiaciuto per via della continuità del lavoro fatto.

Davvero un bel passo passo, ma non ti è mai capitato di mangiare il polistirolo? Avevi il tavolo vicino al fornello :D ;)

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#9 Messaggioda Endar » 10/04/2012, 12:50

x Mistral
effettivamente è stato un rompicapo pure per me...ho perso un mucchio di tempo a pensare

x Dartel
guarda, effettivamente le ultime settimane ho ridotto l'ambiente ad un qualcosa di imbarazzante...se non stavo attento mi bevevo l'acqua dei pennelli sul lavandino invece di un bicchiere d'acqua :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 10/04/2012, 13:06

Sai quanto apprezzo, ammiro e realizzo la modularità, quanto più totale possibile. Il tuo lavoro lo posso definire un vero e proprio monumento alla modularità, e per questo, come dice qualcuno, ti stimo moltissimo! Veramente fantastico ed il passo passo così realizzato lo fa apprezzare ancora di più.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#11 Messaggioda Endar » 10/04/2012, 13:10

grazie Sivent, detto da un altro modulologo fa anche più piacere :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1° Contest Manorhouse] Passo Passo - Castello (Endar)

#12 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2012, 16:05

Oh anche io sono un AMANTE del modulare, anche se conoscete pochissimo il mio progetto miniere dungeons!!
Complimenti davvero Endar, sei stato pazzo fino all'ultimo!!! e anche bravo a tenere le mani lontano dai miei pezzi DF!!! : Lol : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Manorhouse”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti