[Elemento Scenico] "Il Tempio Maledetto" di Dreamworld

In questa sezione gli utenti possono inserire i propri tutorial che potrebbero anche essere destinati al sito dei Minimondi.
Guide, passo passo, tutorial sia brevi che lunghi sono postati qui per essere commentati o solo letti per curiosità.
Capochino potrà anche spostare qui quei topic nati su altre sezioni ma meritevoli di essere caricati sul sito.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

[Elemento Scenico] "Il Tempio Maledetto" di Dreamworld

#1 Messaggioda Capochino » 25/04/2017, 10:58

Inserisco qui il tutorial di Dreamworld riguardante il "Tempio Maledetto" che arriva da questo topic viewtopic.php?f=23&t=5284


Come promesso, ecco il tutorial completo relativo alla costruzione del tempio.

L'intero modello è composto in legno, fatta eccezione per il pannello frontale e quello posteriore. Questo significa che praticamente tutti gli elementi che andremo a ritagliare, prima di essere assemblati, dovranno essere legnizzati.

Per questo modello utilizzeremo essenzialmente due tecniche: lo stuzzicadenti e la spazzola di ferro.

Metodo dello stuzzicadenti

Il metodo è semplicissimo: si prende uno stuzzicadenti, lo si tiene inclinato rispetto al pezzo da legnizzare (se tenuto perpendicolare si rischia di strappare il polistirolo), e procedendo da un lato all'altro, con un movimento ondulatorio, si fa pressione sul pezzo creando le venature tipiche del legno. Questa tecnica va utilizzata ogniqualvolta vogliamo ricreare l'effetto legno su un qualsiasi pezzo.

Metodo della spazzola di ferro

Questo metodo è da utilizzarsi dopo aver creato le venature tramite lo stuzzicadenti.
Tramite una spazzola con le setole in ferro, dapprima si picchietta leggermente su tutta la superficie del pezzo, dopodichè si procede a spazzolare da un lato all'altro senza imprimere forza (altrimenti rischiamo di staccare pezzi di polistirolo). Con questa tecnica otteniamo un effetto legno invecchiato, particolarmente eroso dal tempo.

Nel modello che andremo a costruire, utilizzeremo questo metodo solamente per le travi, mentre le assi le andremo a realizzare solamente tramite stuzzicadenti.

Data una veloce spiegazione sulle tecniche base utilizzate (altre tecniche di legnizzazione del polistirene le trovate nel mio blog, il cui indirizzo è in firma), procediamo alla costruzione del tempio! :)

La prima cosa da fare è ricavarci la struttura portante, su cui poggerà l'intero modello. Questa sarà data da 8 travi su cui successivamente verranno fissate le travi di sostegno per le assi del pavimento, e la struttura di sostegno per le assi del tetto.


Cominciamo con il tagliarci 8 listelli della lunghezza di 80mm e spessi circa 5mm.

Immagine

Adesso ci ritagliamo due listelli un po' più lunghi, circa 120mm. Ad ognuno di questi listelli, andranno incollati, ad un'altezza da terra di 30mm, quattro dei listelli precedenti, fino ad ottenere le due sponde laterali portanti dell'intera struttura:

Immagine

A questo punto possiamo cominciare a ritagliarci le assi relative alla pavimentazione. Queste saranno lunghe 80mm, larghe 8mm e spesse circa 2mm. Per tagliare listelli così fini dovete necessariamente utilizzare una PROXXON. E' possibile farlo utilizzando solamente un cutter....in passato, quando non avevo una PROXXON l'ho fatto, ma credetemi: a parte che il rischio di tagliarsi è elevatissimo, è molto difficile ottenere un risultato soddisfacente! Piuttosto cambiate scala! Oppure procuratevi una PROXXON! :)

Una volta ricavate le assi, passiamo ad incollarle alle due sponde:

Immagine

Nello spazio che rimane tra le travi, ritagliamo delle assi leggermente meno larghe e con un punto di colla ad ognuno degli estremi li colleghiamo alle travi:

Immagine

Nella realtà questo non potrebbe funzionare in quanto queste ultime assi non risultano sostenute da nulla. Per ovviare a questo problema possiamo inserire ulteriori travi sotto la copertura, oppure procedere alla fine a chiodare le assi alle travi, come vedremo più avanti.

Adesso realizziamo il pannello frontale e quello posteriore. Tagliamo due lastre di polistirolo spesse 2mm e da queste ci ricaviamo due rettangoli 80mm x 50mm. Su uno dei due, con una matita, replichiamo la sagoma presente nella figura di riferimento. Per essere precisi si potrebbe creare una dima al pc, ma per lavori così semplici, io preferisco procedere a mano libera. A questo punto, con l'aiuto del cutter, ritagliamo la sagoma su entrambi i rettangoli:

Immagine

Volendo, è possibile decorare queste pareti tramite degli intagli con il cutter. Nel modello che stiamo realizzando, replichiamo il disegno presente in figura.

Prima di procedere con la costruzione del tetto, ritagliamo, sempre da un pezzo di polistirolo spesso 2mm, due triangoli: questi saranno le sporgenze laterali del tetto. Per ottenere la curvatura centrale del tetto, questi due triangoli avranno un'altezza minore rispetto alle due pareti precedentemente costruite: nel nostro caso le facciamo alte 30mm.

Una volta ricavate anche queste, siamo pronti per la costruzione del tetto!

Ricaviamoci 4 travi lunghe 80mm, che rappresenteranno la struttura relativa al tetto: queste andranno incollate perpendicolarmente alle due sponde, sulle travi di sostegno. Frontalmente al modello, incolliamo la parete decorata, e la seconda, invece, procediamo ad incollarla nella parte posteriore (questa sarà la parte finale del tetto). Per dare un ulteriore tocco fantasy, ad entrambi le pareti diamo una leggera inclinazione verso l'esterno.

Infine, lateralmente, incolliamo le due pareti angolari più piccole. Ecco come si presenta, a questo punto, il nostro modello:

Immagine

Andiamo a riempire la parte centrale con una lastra di polistirolo. Siccome questo rappresenterà un modello aperto, dovremo simulare un pavimento costruito con delle assi, quindi nella parte posteriore di questa lastra (quella che di fatto risulterà visibile a chi guarda il modello da sotto), incidiamo con un cutter le assi, dopodichè creiamo le venature del legno tramite uno stuzzicadenti.

Una volta realizzate le incisioni, incolliamo anche questo pezzo:

Immagine
Immagine

Adesso costruiamoci le assi che andranno a formare la copertura del tetto, relativamente alla zona centrale. La lunghezza di queste assi sarà tale che sporgeranno di circa 5mm sia da una parte che dall'altra. Non preoccupiamoci di farle tutte uguali, anzi: se le assi risulteranno avere una sporgenza diversa l'una dall'altra, conferiranno un'aspetto più movimentato all'intero modello!

Finita la posa di queste assi, procediamo con l'ultima copertura: quella che va dal lato frontale a quello posteriore! Prima, però, di realizzare la copertura, dovremo pensare alle travi di supporto di queste assi, in quanto andranno ad incrociare il tetto laterale appena costruito. Per ovviare a questo problema ci costruiamo due travi per lato, che andremo ad incollare, prima tra di loro a V, e successivamente le andremo a fissare al punto in cui vogliamo che le assi vengano posate.

Immagine

IMPORTANTE: per incollare i vari pezzi tra loro, normalmente utilizzo sempre la colla a caldo. In questo caso non è possibile, in quanto rischieremo di fondere le assi del tetto. Facciamo, quindi uso, per l'incollaggio, di abbondante vinavil:

Immagine

Una volta asciutta la colla, creiamo la trave di unione dei due lati del tetto laterale. Dopodichè creiamo anche la trave che congiungerà la parte frontale con quella posteriore. Questa andrà incollata su tre punti: sulla parete frontale, su quella posteriore, ed al centro, sulla trave di unione del tetto laterale che, essendo più in basso, creerà l'inarcata di cui avevamo accennato inizialmente:

Immagine
Immagine

Adesso possiamo cominciare a posare le assi di copertura

Immagine
Immagine

Le assi andranno leggermente smussate nel lato inferiore, come a dare una leggera curvatura:

Immagine

Questo serve per agevolare la curvatura del tetto e renderla più naturale.

Ecco come si presenta il tetto con le assi interamente posate:

Immagine

Arrivati a questo punto dedichiamoci alla costruzione della scaletta che andrà posizionata nella parte frontale. Questa è davvero semplice!

Ritagliamo due assi di circa 40mm, dopodichè ritagliamo le estremità con un angolo di circa 45/50°.

Immagine

Adesso colleghiamo queste due assi con quattro assi più piccole di lunghezza 40mm che rappresenteranno i nostri gradini. Per fissarle teniamo le due sponde collegate al modello e queste assi, le incolliamo parallele al terreno e sfalsate l'una dall'altra di circa 10mm.

Per dare un ulteriore dettaglio, aggiungiamo all'esterno delle sponde, all'altezza di ogni gradino, un minuscolo pezzettino rettangolare: darà l'impressione che ogni gradino sia fissato ad incastro alla sponda!

Colleghiamo la scaletta al modello creandoci delle fessure sulla parte anteriore del pavimento su cui andremo ad incastrare (dando anche un punto di colla vinavil) le sponde.

Il modello è praticamente finito. Come ultimi ritocchi, arricchiamo la scena creando delle travi che facciano da sponda lungo il perimetro del tempio. Inoltre realizziamo anche qualche trave di ancoraggio da incollare ai piedi della struttura.

Sempre per aumentare il dettaglio e dare un tocco di realismo, attacchiamo nei punti di ancoraggio delle varie travi, dei piombi da pesca del diametro di circa 1mm (se non ricordo male questo è il metodo Fako, vero? :) ): questi simuleranno le borchie di fissaggio utilizzati per collegare le travi tra di loro. Inoltre ci permettono di bypassare il problema riscontrato all'inizio riguardo le assi del pavimento che non poggiano su travi di sostegno (quelle incollate direttamente sulle travi verticali).

Ecco come si presenta il modello finito (nuove foto con l'aggiunta dei piombi):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Elemento Scenico] "Il Tempio Maledetto" di Dreamworld

#2 Messaggioda Capochino » 25/04/2017, 11:02

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti