KS Dwarven Forge Town

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

KS Dwarven Forge Town

#1 Messaggioda Endar » 09/03/2015, 0:12

https://www.kickstarter.com/projects/dw ... der-system

porco giuda...quà c'è da lasciarci giu una fortuna : Eeek : : WohoW : : WohoW :
io è da un po che non compro e non faccio gran che...ma qui devo legarmi...

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: KS Dwarven Forge Town

#2 Messaggioda Capochino » 09/03/2015, 8:22

Troppo forte, veramente bello, molto giocattoloso ma sprizza atmosfera da tutti i pezzi.
Anche qui un inchino a Stefan che è sempre un mito.

Io personalmente acquisterei a mani basse ma questa volta devo saltare, troppi investimenti nell'ultimo periodo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

KS Dwarven Forge Town

#3 Messaggioda Cyrano » 09/03/2015, 8:52

Cavolo piace pure a me... :o
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 09/03/2015, 10:47

Scusate ma perché a me sembra una str***** galattica?

Cioé se ho capito bene per 490$ hai 5 casette dipinte? Che tra l'altro non mi sembrano nemmeno sto granché come design....

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: KS Dwarven Forge Town

#5 Messaggioda Endar » 09/03/2015, 11:40

a parte che il KS è appena partito, quindi non è inclusa tutta la mole di rewards (che sarà sicuramente "cospicua") e di pezzi e pezzettini che espanderanno le possibilità dei pezzi...
comunque non sono assolutamente 5 casette..sono pezzi modulari di edificio che combinati possono comporre ogni struttura che desideri..possono essere 5 casette distinte, come un immensa locanda, come agglomerato di case su una via, ecc inoltre sono compatibili con tanti pezzi DF che uno ha gia in suo possesso, cosa che porta le possibili combinazioni a divergere ulteriormente.
se la gente voleva 5 casette le comprava da un qualunque produttore di case medievali/fantasy...
Infatti dire che il design non è un gran che, secondo me significa non aver inteso lo scopo e il target del prodotto.
questi sono oggetti per giocatori, che devono potersi creare in totale libertà un qualunque spicchio di città/edificio/via/strada...non ha senso paragonarli esteticamente con una casa della TableTop World o similari...è chiaro che per avere la flessibilità e la modularità richiesta c'è un compromesso estetico...la casetta TableTop World è super bella, ma è solo lei, ed è sempre uguale..non ci faccio cose diverse.

poi può anche essere che alla fine, il prezzo risulterà non economicissimo, vediamo, comunque dubito che non abbia successo.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 09/03/2015, 12:11

Ok tutto chiaro... Hai fugato ogni mia perplessitá Endar ;) e avrá sicuramente successo, sono giá prioettati verso il milione di dollari!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#7 Messaggioda ECI » 09/03/2015, 16:06

Cioè...Dai...Pure io voglio fa un Kickstarter...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: KS Dwarven Forge Town

#8 Messaggioda Ghullarat » 15/04/2015, 16:51

La cosa peggiore di tutte è che Stefan mi ha rubato l'idea della famosa CLOACA!!!! cacchio!!! :P
Pensate che uno con cui sto collaborando a un gioco indipendente mi ha chiesto circa due mesi fa, se facevo delle casette modulari e io ho pensato sarebbe una figata ma sono torppo lontano dal produrre una cosa del genere ora...e la Df l'ha sbattuta nel mercato facendo i soldoni come sempre....:))))
Diciamo che essendo partiti eoni fa devono solo pensare a cosa produrre et voilà!! :P
Quando ho visto il kick cmq anche a me ha fatto un po' storgere il naso...a parte che sono troppo giocattolosi i pezzi, si vede benissimo, hanno quel non so che delle case dei puffi, ma a fare un minimo ci vuole quello che io con 7 set della DF, in questo tipo di moduli mi ci esce due cacchiatine...cioè lì o ci smeni 2000 euro minimo o non hai nulla di serio..per non parlare di dogana e spedizioni....poi ora con il dollaro alla pari, lassamo perde va!!
Con il kick che mi è arrivato dopo 15-16 mesi della Reaper mi sono beccato oltre alle 66 euro di sped, anche 73 di dogana..'na mazzata colossale...ora ho perso la voglia di comprare per molto tempo....oltre che come Capo, mi sto finanziando tutto il progetto che sapete! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: KS Dwarven Forge Town

#9 Messaggioda Capochino » 15/04/2015, 17:19

Bisogna sempre capire da che parte stare: vendere opere d'arte e guadagnare pochi e miseri euro oppure vendere giocattoli e guadagnare milioni di dollari.

Checché se ne dica il tipo ci sa fare, colpisce sempre nel segno, complice il produrre in Cina e fatturare negli USA che non è da poco.

Poi se ci vogliamo mettere un portafoglio clienti maturato in 20 anni di attività e il poter spedire a prezzi irrisori in 50 stati senza dogana il gioco è fatto.
Grande passione aiutata anche dalle agevolazioni del caso.

Qui in Italia questi numeri sono impossibili, tasse spedizioni e produzione locale ti stroncano le gambe. Lavorare duro per dare il 50% dei propri guadagni ai parassiti che ci governano è impensabile.

Ghullarat, trasferiamoci a Panama, il nuovo paradiso fiscale, purtroppo il nostro bel paese è destinato a morire, questione di tempo.

Mi autobanno per leggero OT sulla politica.

PS: Ghullarat, non dire che la DF ti ha copiato l'idea delle fogne perchè le idee le hanno in mente 1000 persone differenti, il più è concretizzarle in tempi ragionevoli.
Se hai un'idea e la tieni nel cassetto 2 anni è come se non l'avessi.
Ho 10 progetti diversi in laboratorio, se non mi dò da fare qualcuno lo farà prima di me.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: KS Dwarven Forge Town

#10 Messaggioda Endar » 16/04/2015, 0:03

beh suppongo che stesse scherzando ;) anche perchè è da tanti anni (non 1 o 2 ) che chiedono a Stefan di fare le fogne...come è da svariati anni che molti di noi le vogliono fare.
A me sembra che delle volte (mi riferisco al post di Ghull) si perda di vista il fatto, che siamo come dei nani sulle spalle dei giganti...ovvero che magari a noi ci viene un idea e pensiamo sia nostra (non che non possa accadere di avere un idea davvero originale)..ma solitamente se si guarda in maniera razionale la cosa, in realtà l'idea ci è venuta perchè spesso e volentieri il 90% lo avevamo a gratis ideato da qualcun altro..e noi non abbiamo fatto altro che pensare ad un 10% aggiuntivo che magari è venuto in mente anche ad altre persone..più o meno interessate a portare avanti la cosa.
cioè nello specifico del tuo progetto Ghull (come anche nei set di Capo), che come ti ho detto mi piace, a livello di idea, non sarebbe esistito senza che la DF inventasse il concetto di dungeon modulare a caselle, cioè di fatto i tuoi sono dei set DF aggiuntivi fatti da terze parti..parlare di Stefan che ti ruba idea, anche se per scherzo, secondo me ha ben poco senso.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: KS Dwarven Forge Town

#11 Messaggioda Ghullarat » 16/04/2015, 17:12

Sì Endar, chiaro che l'incipit viene da lui e tutto è nato da Stefan ma credi come detto sopra all'inizio anche da Capo, che appunto un'idea sia di qualcuno veramente??....di sicuro veniva ad altri, prima o poi..siamo miliardi sulla Terra e le caselle hanno sulle mappe quelle forme da quando D&D è stato inventato! :P
Lui ha sdoganato un format, un modulo, ed è stato bravissimo e ha saputo guadagnarci nel produrlo...magari l'idea veniva a mio nonno 50 anni fa e ci moriva di fame, chi lo sa, sono molti i fattori.
Per me l'idea rubata è mica una denuncia, soprattutto per il fatto delle fogne...anche perchè io non ho mai pubblicato niente al proposto se non dirlo spesso nei post soprattutto dei CONTEST, che avrei volto fare le fogne..la cloaca come dico sempre! :P
Però devo dire che appunto secondo me era un set BASILARE e lo ha fatto proprio ora..poteva a sto putno non farlo proprio..ahhahahah..la mia è una frustrazione sciocca però umana e personale a cui non rinuncio com elamentela...cacchio 20 anni ch eproduce...è rimasto fermo un sacco, poi ritrova l'ispirazione, anche e soprattutto tramite i kickstarter ch egli danno milioni in pochi gg, e ora che noi italiani stiamo uscendo con una nuova qualità e set particolarissimi molto fantasy, con quel tocco in più che mancava, ecco fa le fogne....una semplice sfiga e un maledetto mio tempismo....dovuto alla mia mancanza di possibilità.
Per realizzare nel mio piccolo questo progetto sto spaccandomi in quattro, e ho un ritorno che è solo morale fino ad ora, faccio al 95% tutto io..diciamo al 100 se non fosse che ho aiuti dal punto di vista delle PR per quello che riguarda i mezzi informatici con cui ero molto a digiuno per utilizzarli al meglio o cmq melgio di come li utilizzassi io! E per la parte video e grafica del mio amico Davide.
Oh cmq la mia era solo un'impressione che ho voluto condividere sul nuovo kick...visto e NON piaciuto...come a Sangue ha fatto quell'effetto, poi lui si è ricreduto io no...e per il resto uno dei miei soliti commenti lamentosi che faccio tra di noi....di certo non scrivo e faccio un articolo sulla questione dicendo che Stefan mi copia le fogne....ahaaahahanzi potrà dirlo lui...quando finalmente le farò se le farò!
Per ora ho da finire 7 set in produzione, 6 se tolgo il primo che sono riuscito a finire per bene. :)
PS Capo non ho capito la cosa che DF non paga la dogana...cioè??..io sui suoi pezzi con Endar mi pare che l'avessimo pagata o mi sbaglio?? murble murble murble
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: KS Dwarven Forge Town

#12 Messaggioda Capochino » 16/04/2015, 17:25

Per la dogana intendevo dire che lui, essendo residente negli Stati Uniti, ha la possibilità di spedire i pacchi a 50 stati ( uniti ) senza per questo avere l'inghippo delle SS alte e dazi vari.

Poi bisogna dire che è riuscito qui in Europa a spedire senza dazio, non so come ha fatto ma ne abbiamo beneficiato tutti.

A me personalmente il suo ultimo KS piace, non credo sia il suo migliore ma piace parecchio.
Chapeau! È sempre il numero 1
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: KS Dwarven Forge Town

#13 Messaggioda Endar » 16/04/2015, 19:14

si Ghull te l'avevo detto lo scorso KS (vedi ultima pagina KS caverne) nei KS, la DF non sta facendo pagare la dogana per chi sta nella UE...in pratica gli costa meno fare unica spedizione tramite container verso la Germania, pagando loro i dazi e poi distribuire localmente dentro la UE (quindi senza dogana) , che fare migliaia di singole spedizioni dagli USA verso la UE. Non è ufficialmente scritto (anche perchè se no gli altri stranieri non UE potrebbero rimanerci male) ma di fatto al momento sta funzionando cosi.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: KS Dwarven Forge Town

#14 Messaggioda Nedo » 17/04/2015, 10:44

Capochino ha scritto:PS: Ghullarat, non dire che la DF ti ha copiato l'idea delle fogne perchè le idee le hanno in mente 1000 persone differenti, il più è concretizzarle in tempi ragionevoli.
Se hai un'idea e la tieni nel cassetto 2 anni è come se non l'avessi.
Ho 10 progetti diversi in laboratorio, se non mi dò da fare qualcuno lo farà prima di me.



Quoto per filo e per segno.......
Ritornando alle fogne, che siano dwarvenforghizzate o no, è un'ambientazione molto comune per qualsiasi Dungeon Crawl...già per HQ/D&D esistono almeno 10 set di tiles 2d in giro per la rete.....

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: KS Dwarven Forge Town

#15 Messaggioda Ghullarat » 17/04/2015, 11:03

Ripeto la mia era una battuta sull'impeto di noi piccoli che ci sbattiamo e appunto abbiamo un'idea ma altri più grandi tirano fuori più velocemente...continuo a pensare di poter essere ancora in grado di fare una cosa pseudo nuova.
Nedo, il discorso delle tiles 2d appunto è quello che dicevo sopra, mappe di D&D e vari altri giochi come Heroquest ce ne erano a bizzeffe prima della DF, basta guardare i videogiochi da cui mi sono ispirato e hanno dato una visualizzazione migliore della nostra fantasia, iguardo certi scenari fantasy.
E' che io le ho in mente da diverso tempo e come ha detto Capo che a Stefan gliele abbiano chieste spesso è sicuro, chissà cosa gli hanno chiesto in tutti questi anni, ma escono adesso....dico solo che è un mio cattivo tempismo su questo set...sarebbe bastato che non lo avesse voluto ancora fare per un anno e mezzo! E sarei stato il primo o cmq prima di lui...per quanto le realtà com ela Psom, Capo e mi ci metto anche io che sono l'ultimo, siamo moscerini sulla schiena dell'elefante :P

Endar, mi pareva e pensavo che il distribuitore europeo pagasse la dogana, infatti mi pare che i set vegano qualcosa di più rispetto agli USA no?..evidentemente non è così...:)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: KS Dwarven Forge Town

#16 Messaggioda Capochino » 17/04/2015, 12:48

Che poi non capisco una cosa Ghullarat: perchè se la DF fa uscire una linea nuova tu non puoi proseguire a realizzare la tua linea simile?

Non può essere un problema di "mercato bruciato" per vari motivi:

la DF ha migliaia di clienti affezionati, poco importa se esce prima o dopo con una linea nuova o che hai già fatto tu
la DF ha uno stile, Ghullarat ne ha un altro
la DF di certo non si blocca se io o tu tiriamo fuori una linea nuova, credo anzi che non sappia nemmeno che esistiamo ( parlo per me )
i giocatori, se la pensano come la penso io, sono contenti se ci sono più marche in giro che possano soddisfarli, alcuni miei clienti mi hanno detto che comnprerebbero da chiunque, basta avere varietà in casa per poter mescolare il tutto.

PS: non esiste solo una marca di scarpe :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: KS Dwarven Forge Town

#17 Messaggioda Ghullarat » 18/04/2015, 9:57

Esatto Capo la penso come te, infatti io le mia amate fogne o più precisamente la CLOACA :P la faccio sicuro al 1000%!
Concordo e mi pare di averlo detto, che infatti per la DF non siamo manco dei moscerini sulla schiena di un elefante...
Per me il discorso è di prestigio personale, un senso mio di poter dire, eh ci sono arrivato prima, piccole soddisfazioni.
Il primo PC che significa come ben sanno tutti, Personal Computer, è stato inventato e progettato da un italiano della Olivetti, andando contro a tutti, e nonostante fior fiore di scienziati e di ingegnieri negli Usa e in Giappone ( loro erano ancora alle calcolatrici) abbiamo fatto per primi e meglio quello che ora è la norma. Il caso è deverso ma quel prestigio rimane ed è personale, c'è chi ci tiene e chi no... :)
Ultima modifica di Ghullarat il 23/04/2015, 16:24, modificato 2 volte in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 18/04/2015, 13:36

Beh ma fermi... Olivetti creó qualcosa di totalmente nuovo mentre tu e capo siete partiti già con un concept preso da altri.

Non è la stessa cosa...

Con queste premesse temo che, perlomeno nel fantasy, non esista più l'arrivare prima a livello ideologico come ben diceva Capo.

Arriva "prima" chi commercializza prima. Ma questo mica è un problema.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#19 Messaggioda Capochino » 18/04/2015, 16:09

Cyrano ha scritto:Con queste premesse temo che, perlomeno nel fantasy, non esista più l'arrivare prima a livello ideologico come ben diceva Capo.

Arriva "prima" chi commercializza prima. Ma questo mica è un problema.


Esatto, tra videogames, giochi da tavolo, giochi di carte, film, fumetti e libri trovare un'ambientazione non già vista è pressocchè impossibile, soprattutto nel fantasy.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#20 Messaggioda Cyrano » 18/04/2015, 17:16

Comunque il fare un lavoro qualitativamente buono penso sia molto più appagante dell'"arrivare primo".

Almeno per me è così... :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re:

#21 Messaggioda Capochino » 18/04/2015, 18:09

Cyrano ha scritto:Comunque il fare un lavoro qualitativamente buono penso sia molto più appagante dell'"arrivare primo".

Almeno per me è così... :)


In linea generale si ma ormai la massa vuole velocità e risparmio.

Per come ho visto la DF negli utlimi anni, la qualità è indubbiamente scesa ma la varietà e il prodotto meno curato e più economico ha dato una spinta incredibile alle vendite ( complice il KS ).
Non credo che la qualità in questo campo venga più di tanto premiata, in questo campo viene premiata la modularità, un prodotto indistruttibile che può essere riposto in un sacco e un prezzo abbordabile.
La Tabletop World ne è un esempio, scultura da urlo, prezzi da urlo ( ovvio )... ora non so se ha le stesse vendite della Df ma non credo proprio :)

Mio parere personale, la qualità è per pochi e con i pochi ora come ora non campi.
Ho un amico che acquista dalla Cina prodotti in stock come scope, ferri da stiro, ciondoli, gomme, pezzi di ricambio, pettini e 1000 altre scemate. Investe migliaia di euro per prodotti di basso costo, parlo di scope a 1 euro, che rivende qui guadagnando centinaia di migliaia di euro in pochi mesi.
Prodtti scadenti, quasi usa e getta eppure.... vendita lampo consumi veloci soldi facili e il mese prossimo via con altri prodotti differenti.

Ieri ho visto un documentario, bellissimo, su Focus, parlavano dei motoscafi Riva ( costruiti tra il Lago d'Iseo e l'Emilia Romagna ). Qualità eccelsa, i migliori motoscafi di lusso al mondo, gli unici motoscafi al mondo che vengono acquistati anche solo da tenere in vetrina, insomma, i numeri uno. Guadagni da urlo ma di queste realtà ce ne sono ben poche e sono articoli venduti in ogni parte del mondo. Nel piccolo credo che la qualità paghi ma i numeri non si fanno con quella, purtroppo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 18/04/2015, 23:01

Mmmm capo, io la penso esattamente all'opposto ma sarebbe un discorso un po troppo articolato da sviluppare qui... Entrambe le situazioni possono convivere ed entrambe possono avere successo, anche con il binomio qualitá e volumi importanti.
La mia espeienza lavorativa mi porta a propendere per la qualitá... Forse é il presupposto da cui parti che é sbagliato, perché l'estrema modularitá dei DF è una caratteristica "qualitativa".
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Re:

#23 Messaggioda Nedo » 19/04/2015, 0:39

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Con queste premesse temo che, perlomeno nel fantasy, non esista più l'arrivare prima a livello ideologico come ben diceva Capo.

Arriva "prima" chi commercializza prima. Ma questo mica è un problema.


Esatto, tra videogames, giochi da tavolo, giochi di carte, film, fumetti e libri trovare un'ambientazione non già vista è pressocchè impossibile, soprattutto nel fantasy.


Super Impossibile!!!!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: KS Dwarven Forge Town

#24 Messaggioda Capochino » 19/04/2015, 12:03

Sanguemarcio ha scritto:Mmmm capo, io la penso esattamente all'opposto ma sarebbe un discorso un po troppo articolato da sviluppare qui... Entrambe le situazioni possono convivere ed entrambe possono avere successo, anche con il binomio qualitá e volumi importanti.
La mia espeienza lavorativa mi porta a propendere per la qualitá... Forse é il presupposto da cui parti che é sbagliato, perché l'estrema modularitá dei DF è una caratteristica "qualitativa".


Diciamo che dipende moltissimo dall'articolo che tratti, tu che tratti vini di un certo tipo ne sai qualcosa. Però, anche qui, il classico Tavernello quanto fattura annualmente rispetto al Brunello di Montalcino?
E' una domanda e non mi intendo di vini essendo mezzo astemio :)

Ho portato un po' fuori il topic : Angle :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#25 Messaggioda mistral » 19/04/2015, 16:27

Volevo dare il mio contributo alla discussione, magari provando a esaminare l'argomento anche da un altro punto di vista:

Secondo me, forse, non ha molto senso parlare di originalità quando si tratta l'argomento Modellismo.
Il modellismo, lo dice la parola stessa, è un'attività volta a miniaturizzare in una determinata scala quello che già esiste nella realtà, o, come nel caso del genere Fantasy - poiché qui la realtà tangibile non esiste - a delle ambientazioni ispirate a un certo filone letterario. In questo caso, riuscire a essere completamente originali, diventa molto difficile e per certi versi anche pericoloso, nel senso che il pubblico ormai si è abituato a certi cliché, e uscirne ha il rischio di non incontrare i favori di nessuno.

Alla fine, il "compito" del modellista non è quello di essere originale, ma quello di riuscire nel modo migliore a rendere tangibile e palpabile, sia pur in maniera miniaturizzata, qualcosa che esiste nell'immaginario creato da uno scrittore di romanzi o da un inventore di giochi di ruolo ecc... sto parlando del genere Fantasy ovviamente.

Come si fa a costruire un edificio o parti di esso se non ci s'ispira a un background che esiste già? Il modellista non è uno scrittore che può creare mondi interi e personaggi solo con la parola scritta. Il modellista deve immortalare un attimo, un luogo, un edificio, dandogli corpo fisicamente rendendolo in qualche modo reale. Quindi, il lavoro del modellista acquista senso se inserito in un determinato contesto, ma non può essere lui a creare il contesto. Salvo che, il modellista, lo scrittore o il creatore del gioco non siano la stessa persona.

Per questo dico che la parola "originalità" non si amalgama bene con l'attività del modellare. Come faccio a essere originale nel riprodurre in scala un aereo della seconda guerra mondiale? O un vascello del 1600? Forse l'originalità potrebbe stare nell'aver pensato di riprodurre proprio quel tipo di aereo in particolare, oppure un determinato edificio, o una situazione particolare nel caso di un Diorama...

Il discorso forse, cambia leggermente quando si entra nella sfera del Fantasy. Qui non esistono realtà tangibili o modelli reali di riferimento, quindi il modellista diventa anche un po' un artista, cercando di creare qualcosa che esiste solo nel suo immaginario o di quello creato da uno scrittore. Diventa quindi una sorta di illustratore che, anziché limitarsi a disegnare la scena, la rende più reale costruendo un modello in 3D. Ma anche qui, si tratta di una libertà creativa abbastanza limitata, anche perché è più facile che il modellista si ispiri ad una illustrazione che non il contrario.

Non so, forse per poter attribuire ad un "modello" dei connotati di originalità, bisognerebbe inserire questa attività del modellare tra quelle più prettamente artistiche, tipo la scrittura, la scultura, il disegno e la pittura. E qui mi sorge un altro dubbio: Si può inserire l'attività del modellare tra quelle più prettamente artistiche? O nel modellismo serve solo abilità tecnica-costruttiva manuale?

Forse sono uscito un po' dal seminato della discussione, che volgeva più ad un discorso commerciale del''attività del modellare, o forse non ho inteso bene cosa si voleva dire col termine "originalità". Ma nel caso di un'attività commerciale, questo aspetto, secondo me, perde ancora di più il suo senso.
Chi costruisce un prodotto che fa da accessorio ad un qualcosa che esiste già, in questo caso dei Dungeon, si dovrà attenere a quelle che sono le linee guida funzionali stabilite da chi ha inventato il gioco se vuole rendere il suo prodotto appetibile sul mercato. Certo, potrà decidere di costruire le grotte piuttosto che le fogne o le prigioni, ma la sostanza non cambia, dovrà creare muri e pavimenti modulari tra loro per poter essere usati nei vari giochi di ruolo per i quali sono stati pensati.
La sua abilità sarà semmai quella di riuscire a trovare delle soluzioni esteticamente accattivanti per rendere il proprio prodotto più appetibile di quello della concorrenza e a mettere in atto scelte tecnico commerciali che gli permettano di ottimizzare i profitti, oltre naturalmente a cercare di realizzare un prodotto col miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma tutto ciò, secondo me, esula da un discorso di Creatività ed Originalità che facevo prima.


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti