se qualcuno ha un idea particolare che permette di avere un compromesso (estetica/atmosfere/giocabilità/prezzo/ecc) molto vantaggioso rispetto alla concorrenza e nessun altro aveva avuto prima tale idea, beh...è stato originale.
l'originalità o la creatività, non sono vocaboli che si impiegano solo nell'ambito artistico fine a se stesso.
faccio un esempio semplice...
secondo te Hirst Arts non è stato originale a decidere di vendere invece che uno scenico, il silicone per realizzartelo?
lui ha creato una linea di mold di silicone ognuno con dei pezzettini di stili architettonici diversi, con cui i propri clienti, usando del economico gesso, possono costruirsi un infinità di strutture...si è risolto un bel po di problemi di tempo (c'è lo mette il cliente) e di costi di spedizione (non ti vende una cattedrale da 40kg...ma un etto di silicone).
l'idea è geniale...ed è innegabile che è originale, non l'aveva avuta nessuno prima.
ma gli esempi sono tantissimi, dalla DF alla Manorhouse, ognuno ha le proprie originalità...
in un passaggio, dici che i produttori basta che si attengono alle linea guida dei giochi per cui realizzano gli scenici....dici che i loro prodotti sono degli accessori di un qualcosa di gia esistente
ma di che giochi parleresti?
probabilmente il concetto di giocare a D&D in 3D ha preso piede, DOPO che Stefan della DF si è inventato il suo sistema di dungeon modulare(*)...prima al massimo si usavano le mappe di carta...
E non è che alla Games Workshop o alla Manorhouse seguivano una guida dei giochi su come dovessero realizzare gli scenici...anzi i giochi se li realizzavano da soli pure quelli, in modo da vendere maggiormente.
quindi non capisco quando dici che chi produce scenici, basta che segue la "guida" del prodotto di cui è accessorio...non è cosi....la maggior parte di case di scenici (a quelle gia citate, aggiungi TableTop World, Thomarilion, Pardulon, Castle Arts,Grendel, ecc) producono cose che non hanno un gioco specifico a cui sono collegate...
(*) modularità dungeon.
Spoiler: show