KS Dwarven Forge Town

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: KS Dwarven Forge Town

#26 Messaggioda Endar » 19/04/2015, 22:59

mhm Mistral, l'originalità di cui si parlava è quella riferita alla tematica che hai accennato nelle ultime 4 righe del tuo post...
se qualcuno ha un idea particolare che permette di avere un compromesso (estetica/atmosfere/giocabilità/prezzo/ecc) molto vantaggioso rispetto alla concorrenza e nessun altro aveva avuto prima tale idea, beh...è stato originale.
l'originalità o la creatività, non sono vocaboli che si impiegano solo nell'ambito artistico fine a se stesso.

faccio un esempio semplice...
secondo te Hirst Arts non è stato originale a decidere di vendere invece che uno scenico, il silicone per realizzartelo?
lui ha creato una linea di mold di silicone ognuno con dei pezzettini di stili architettonici diversi, con cui i propri clienti, usando del economico gesso, possono costruirsi un infinità di strutture...si è risolto un bel po di problemi di tempo (c'è lo mette il cliente) e di costi di spedizione (non ti vende una cattedrale da 40kg...ma un etto di silicone).
l'idea è geniale...ed è innegabile che è originale, non l'aveva avuta nessuno prima.

ma gli esempi sono tantissimi, dalla DF alla Manorhouse, ognuno ha le proprie originalità...
in un passaggio, dici che i produttori basta che si attengono alle linea guida dei giochi per cui realizzano gli scenici....dici che i loro prodotti sono degli accessori di un qualcosa di gia esistente murble
ma di che giochi parleresti?
probabilmente il concetto di giocare a D&D in 3D ha preso piede, DOPO che Stefan della DF si è inventato il suo sistema di dungeon modulare(*)...prima al massimo si usavano le mappe di carta...
E non è che alla Games Workshop o alla Manorhouse seguivano una guida dei giochi su come dovessero realizzare gli scenici...anzi i giochi se li realizzavano da soli pure quelli, in modo da vendere maggiormente.
quindi non capisco quando dici che chi produce scenici, basta che segue la "guida" del prodotto di cui è accessorio...non è cosi....la maggior parte di case di scenici (a quelle gia citate, aggiungi TableTop World, Thomarilion, Pardulon, Castle Arts,Grendel, ecc) producono cose che non hanno un gioco specifico a cui sono collegate...

(*) modularità dungeon.
Spoiler: show
l'idea originale della DF è il concetto di usare 3 pezzi (2x2 pavimento, 2x2 con 1 parete, 2x2 con angolo 2 pareti) scolpiti con cura ma studiati con misure che permettessero accostamenti da ogni direzione...3 piccoli stampi e permetto al cliente di realizzare un dungeon discretamente carino, dalle forme più svariate, ed espandibile all'infinto con altri pezzi.
Di per se i modi di realizzare dungeon sono infiniti...la maggior parte dei dungeon che si vedevano erano stanzone mono blocco, unite da corridoi (poco flessibilità..praticamente ho sempre le stesse stanze) altra tipologia sono invece quelli con pavimenti/plancie staccate, e poi uno posiziona i muri/muretti disegnando le stanze (molto flessibile, ma l'estetica chiaramente penalizzata).

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: KS Dwarven Forge Town

#27 Messaggioda mistral » 20/04/2015, 18:47

Beh si, poi bisogna anche capire il significato che si da alla parola originalità e in che contesto la si mette.

Boh, non so... a me non viene da dire che Hirst Arts è stato originale perché a scelto un modo diverso di commercializzare un prodotto, semmai ha avuto un'intuizione commerciale molto strategica nel dare al consumatore il piacere di costruirsi da se il proprio modello mattone su mattone, c'è sempre un che di psicologicamente appagante nel costruire qualcosa con le proprie mani, quindi, la Hirst Arts ha fatto leva anche su questo aspetto per rendere il suo prodotto più appetibile. Poi va beh, non è che voglio star qui a mettere i puntini sulle "i" su come vengono usati i termini. All'interno di un discorso tecnico-commerciale possiamo dire che la la Hirst Arts è stata a suo modo originale nello scegliere questa strategia, ci può stare... solo che mi sembrava che il termine "originale" fosse riferito più al modello in sé.

Riguardo al discorso dei prodotti "accessori", intendevo dire che se io volessi iniziare a costruire dei dungeon per venderli, non potrei fare a meno di guardare a quello che fa la DF e altri produttori, e quindi uniformarmi a quelle che sono le esigenze che gli utilizzatori di questi prodotti hanno, caselle da un poliice, muri di una certa altezza ecc..., per questo dicevo che il concetto di "originalità" viene un po' meno. In questo caso, il mio spazio creativo d'azione, si riduce a cercare di rendere la scultura più bella dal punto di vista estetico o più particolareggiata. Ma anche quì, mica più di tanto, perché se è vero che essendo io arrivato dopo, i miei clienti saranno anche clienti della DF e altri, devo anche fare in modo che il mio prodotto non cozzi troppo accostato ai loro...

Comunque, a parte il discorso commerciale, nel mio post precedente mi sono agganciato al discorso "originalità" nel modellismo, per provare anche ad esaminare il concetto in sé, che forse nel modellismo classico non esiste per i motivi che dicevo in quel post... ma questo è sicuramente un altro discorso...


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti