Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#2 Messaggioda porcored » 13/04/2015, 17:49

figata!

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#3 Messaggioda h3c70r » 13/04/2015, 21:43

Fantastica!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#4 Messaggioda fako » 14/04/2015, 11:12

io ho perso un pò di entusiasmo per queste macchinette, perchè a parte che mi mancano le capacità di modellare cose complesse o utili, ma soprattutto penso che la tecnologia abbia bisogno di molta manutenzione (e i fili mi sa che non costano neppure poco!)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#5 Messaggioda paccus » 15/04/2015, 10:23

carina, basso il costo per una 3d. Però mi sembra che non abbia il piatto riscaldato. Bisogna che abbia il piatto riscaldato in modo che i modelli progettati non si stacchino dalla base evitando di deformarsi.

fako ha scritto:io ho perso un pò di entusiasmo per queste macchinette, perchè a parte che mi mancano le capacità di modellare cose complesse o utili


Ci sono diversi siti dove trovi tutto già pronto una marea di progetti.
Certo se vuoi creare un modello di sana pianta bisogna avere un po di dimestichezza.

fako ha scritto: ma soprattutto penso che la tecnologia abbia bisogno di molta manutenzione (e i fili mi sa che non costano neppure poco!)


Il costo maggiore è solo della stampante, su internet si beccano belle offerte per i fili

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#6 Messaggioda ECI » 15/04/2015, 10:50

Io ho trovato un sito (e ora nn lo trovo più :( :( maledetta cartella dei preferiti con oltre un milione di link ) dove ci sono tantissimi personaggi dei fumetti e degli hero (e molte cose fantasy fatta da utenti)
Solo con quelli mi appagavo tutto :)
Bastava scegliere in che scala stamparli ed era fatto,erano anche divisi in sezioni (se volevi farlo in scala grande) per poi assemblarli dopo...


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#7 Messaggioda Sanguemarcio » 15/04/2015, 11:33

Io ci sto facendo un serio pensierino murble
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#8 Messaggioda Nedo » 15/04/2015, 12:43

Sanguemarcio ha scritto:Io ci sto facendo un serio pensierino murble

Io anche....ma a KS finito.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 15/04/2015, 15:07

Io sto con fako
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#10 Messaggioda beppe69 » 15/04/2015, 15:17

sarò noioso ma l'idea di stampare con il pla biodegradabile non mi entusiasma , se poi torna polvere ? son nate per fare prototipi , altro discorso quelle ad ABS , ma quelle col fumo che fanno non le puoi tenere in casa , secondo me è preferibile trovare qualcuno che può stamparti il file con una di ottima qualità ( anche per ammortizzare i costi ) , poi bisogna considerare la risoluzione che te ne fài di una minia a righe ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 15/04/2015, 15:49

beppe69 ha scritto:sarò noioso ma l'idea di stampare con il pla biodegradabile non mi entusiasma , se poi torna polvere ? son nate per fare prototipi , altro discorso quelle ad ABS , ma quelle col fumo che fanno non le puoi tenere in casa , secondo me è preferibile trovare qualcuno che può stamparti il file con una di ottima qualità ( anche per ammortizzare i costi ) , poi bisogna considerare la risoluzione che te ne fài di una minia a righe ?

No beppe non sei noioso... L'avrai detto solo 50 volte che hai paura che che vada in decomposizione e ti ritrovi con delle miniature zombie : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#12 Messaggioda beppe69 » 15/04/2015, 16:04

: Lol : : Lol : forse perchè ne uso quelle 50 tons mese e faccio 400 tons di biodegradabile per sacchetti ? ma tu quante minia ti voui stmapare ? :D
ps , và in decompisizione è fatto per quello e ti scrivono che teme l'umidità , dagli tempo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#13 Messaggioda paccus » 16/04/2015, 13:40

Tutto dipende dalla qualità del materiale.
Ho visto che i materiali stanno migliorando in qualita, e ne stanno producendo dei nuovi.
Con 30 euro su internet si prende merce discreta.
A proposito di materiale, notavo nel video della tiko il fatto che inserisce la bobina con il filo molto semplicemente...
forse ha bisogno di bobine apposite... li non penso te la cavi con 30 euro.
Cmq comprando un buon kit (tutto da assemblare) si spendono più o meno sulle 350 euro, non è male io ci sto pensando seriamente.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#14 Messaggioda beppe69 » 16/04/2015, 14:10

non è solo una questione di qualità del PLA .
se non vuoi che degradi usi le decine di plastiche che esistono da 50 anni , se usi pla creato per fare prodotti biodegradabili sopra i 60°C e 20 % di umidità è comunque biodegradabile , ora 20% di umidità , a parte nei deserti , c'è ovunque , sui 60 gradi non è poi tantissimo perchè per fonderlo mentre stampi vai a 150/180 gradi e mentre cola si prende l'umidità , ma gia in acqua sopra i 35 gradi sei a rischio che l'assorba e inizia l'idrolisi , ho visto del materiale macinato da scarti di bottiglie che senza essere stato messo a 60 °C dopo qualche mese si sbricciolava , certo non in 15 gg , naturalmente ciò vale solo per le stamapti a pla , altri materiali non hanno questo problema ma sono più difficili da gestire e infatti usano stampanti più costose e spesso liberano fumi poco piacevoli allo stato fuso. il discorso generale è che non è che tutto quello che è fatto in plastica si può fare con una stampante 3d risparmiando , le plastiche hanno caratteristiche molto diverse e ognuna si adatta a un certo uso , poi fate voi :D io mica faccio stampanti , lavoro biodegradabili .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#15 Messaggioda Capochino » 16/04/2015, 14:15

Io su queste cose sono moooooolto scettico:
Secondo me dopo 2 portapenne e 2 posacenere si passa a fare la rana verde.
Dopo aver capito che 4 cacchiate sono costate 40 euro si molla il colpo e la stampante 3D rimane a prendere polvere.

Posso benissimo sbagliarmi ma ho un paio di amici che ci sono passati, magari questa è nettamente superiore. Stampanti 3D serie ci sono ma il costo non è certo casalingo.

Prima o poi arriveremo a stampe veramente fantastiche ma io sarò già tanto vecchio che non me ne farei niente.
Parere personalissimo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#16 Messaggioda paccus » 16/04/2015, 15:48

beppe69 ha scritto:non è solo una questione di qualità del PLA .
se non vuoi che degradi usi le decine di plastiche che esistono da 50 anni , se usi pla creato per fare prodotti biodegradabili sopra i 60°C e 20 % di umidità è comunque biodegradabile , ora 20% di umidità , a parte nei deserti , c'è ovunque , sui 60 gradi non è poi tantissimo perchè per fonderlo mentre stampi vai a 150/180 gradi e mentre cola si prende l'umidità , ma gia in acqua sopra i 35 gradi sei a rischio che l'assorba e inizia l'idrolisi , ho visto del materiale macinato da scarti di bottiglie che senza essere stato messo a 60 °C dopo qualche mese si sbricciolava , certo non in 15 gg , naturalmente ciò vale solo per le stamapti a pla


Hai ragione, so che temono l'umidità, per quanto riguarda il pla, però che durino pochi mesi mi pare strano murble
Io ho un collega che smanetta da anni con queste stampanti ma che non è capitato che i pezzi si siano degradati. L'anno scorso mi ha regalato la testa di jeeg robot ancora è perfetta.
Tra le altre cose si crea anche pezzi di ricambio sia per la sua stampante che per altre stampanti che ripara.
Adesso sta affrontando un bel progetto https://www.youtube.com/watch?v=Oe457ilW49s

Capochino ha scritto:Io su queste cose sono moooooolto scettico:
Secondo me dopo 2 portapenne e 2 posacenere si passa a fare la rana verde.
Dopo aver capito che 4 cacchiate sono costate 40 euro si molla il colpo e la stampante 3D rimane a prendere polvere.

Poi tutto sta all'uso e alla passione altrimenti come hai ben detto, dopo un paio di mesi metti tutto da parte.

A me personalmente intriga molto : Love : .

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#17 Messaggioda ECI » 16/04/2015, 16:24

Dipende sempre dall'uso che uno ne vuol fare...
Un ragazzo qui se le presa e ci fa i pezzi di ricambio per i DRONE...Attenzione,lui fa solo il. Master per poi clonarlo...
Usa la stampante solo per i master...



Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#18 Messaggioda Cyrano » 18/04/2015, 13:54

@paccus: ma tu con la testa di jeeg non ci hai giocato ;)

Comunque capo ha espresso il mio pensiero... Poi aspettiamo che Eci se la comperi.
ImmagineImmagine

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re:

#19 Messaggioda paccus » 18/04/2015, 15:46

Cyrano ha scritto:@paccus: ma tu con la testa di jeeg non ci hai giocato ;)

Comunque capo ha espresso il mio pensiero... Poi aspettiamo che Eci se la comperi.


:D chi te lo ha detto? :D :D

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Tiko è una stampante 3D furore su Kickstarter

#20 Messaggioda Cyrano » 18/04/2015, 17:18

paccus ha scritto:
Cyrano ha scritto:@paccus: ma tu con la testa di jeeg non ci hai giocato ;)

Comunque capo ha espresso il mio pensiero... Poi aspettiamo che Eci se la comperi.


:D chi te lo ha detto? :D :D

Era una domanda... Ho dimenticato il "?" :P

Non so perché ma tutta la resina che ho mi ispira di "fragile" a parte una grigia scurissima di Maverik (non quella dei suoi "Dungeon Adventure") e quella bianca di Rage.
ImmagineImmagine


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti