Kickstarter: gallina dalle uova d'oro?

Il Crowdfunding sta prendendo sempre più piede, le piattaforme per finanziare i propri progetti hanno molto successo. Utilizzate pure questa sezione per informare la comunità di nuovi progetti che trovate in rete o che iniziate voi stessi.
Sono ammessi solo i progetti inerenti ai GdR, Giochi di Miniature, Scenici, Miniature e tutto quello che gira intorno al nostro hobby.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Kickstarter: gallina dalle uova d'oro?

#1 Messaggioda Capochino » 11/07/2015, 11:46

Finalmente anche noi Italiani possiamo realizzare i nostri progetti facendoci finanziare tramite Kickstarter, la più grande piattaforma crowdfunding al mondo.
Ma questo KS, secondo voi, cosa ha di bello e cosa ha di meno bello?

Basta poco per far soldi?
Analizziamo questo sistema e ricaviamocene delle considerazioni personali.

Io un'idea me la sono fatta, appena ho 10 minuti la posto... e voi?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Kickstarter: gallina dalle uova d'oro?

#2 Messaggioda mistral » 11/07/2015, 14:12

Al di la del discorso prettamente riferito alla piattaforma Kickstarter, secondo me, questo nuovo sistema per ricevere finanziamenti, ovvero il crowdfunding, è sicuramente una grandissima opportunità che prima non esisteva.

L'opportunità sta proprio nel fatto di poter presentare e vendere un prodotto solo sulla base di un'idea. L'ideale per chi pensa di avere un'idea imprenditoriale di successo ma fa fatica a reperire le risorse finanziarie necessarie per avviare l'impresa. Da questo punto di vista, il crowdfunding è uno strumento estremamente "democratico" e alla portata di tutti, che dovrebbe riuscire a premiare veramente solo il talento delle persone nel riuscire a portare avanti un'idea imprenditoriale di successo, al di la delle delle possibilità economiche di accesso al credito da parte di banche ecc...
Diciamo che forse un limite di questo sistema sta nel fatto che il metodo Kickstarter, e del crowdfunding in generale, si presta maggiormente ad idee imprenditoriali piuttosto innovative, legate al mondo dell'alta tecnologia, internet, videogiochi ecc..., e forse un po' meno ad idee imprenditoriali più tradizionali. Insomma, il discorso è abbastanza complesso e articolato, diciamo che non basta una buona idea, ci vuole una buona idea adatta ad essere finanziata su Kickstarter.

Detto questo però, non bisogna dimenticare che il crowdfunding è soltanto uno strumento, dietro ci deve essere comunque un'idea veramente innovativa e delle capacità tecniche, imprenditoriali e di marketing notevoli, oltre ad un impegno enorme di capacità e tempo.
La relativa facilità di accesso a questo tipo di finanziamento può dare l'idea che tutti possano piazzare un prodotto su Kickstarter e fare soldi a palate. Naturalmente non è così. Kickstarter, offre uno strumento molto potente in più a chi vuole vendere un prodotto o avviare un'impresa ma, per avere successo, tutto quello che ci deve essere dietro ad un'attività imprenditoriale rimane invariato.
Io non direi che Kickstarter è la gallina dalle uova d'oro, è solo un'opportunità in più di veder premiato il talento e le capacità personali, il che non è poco...

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Kickstarter: gallina dalle uova d'oro?

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 11/07/2015, 14:48

Secondo me si è una gran cosa quest'opportunità ma non bisogna farsi abbagliare dalle possibilità, il mondo del modellismo adesso più che mai sta declinando a causa della crisi economica che tocca un pò tutti quindi cercare grandi guadagni con progetti mastodontici può rivelarsi solo una perdita di tempo e denaro, detto questo onore al merito a tutti coloro che propongono le loro idee mettendosi in "gioco" :-D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Kickstarter: gallina dalle uova d'oro?

#4 Messaggioda Ghullarat » 11/07/2015, 16:06

Io ho imparato in questi mesi di osservazione e di esperienza semi diretta, che la piattaforma apre molte porte ma bisogna essere uno che ha già le chiavi in mano...tentare la fortuna è come nel mondo dello spettacolo, sicuro ogni tanto esce fuori quello bravino o magari tutto il contrario, ma ha successo e diventa un personaggio, ma gli altri 999 su mille devono essare davvero bravi e preparati!
Io con tutto che ho discrete capacità, mi sono basato su un'idea di successo e ho una buona texture e molti pezzi ottimi, credo farei fatica ad essere finanziato se non a basse cifre!...certo non a farci soldi, forse a rientrare di certe spese e a finanziare un upgrade nella produzione..credo sia il mio limite possibile.
Ho anche fatto molto i conti e per ottenere davvero un guadagno le vendite dovrebbero essere innumerevoli e organizzate a livello industriale, il che diventa impossible come primo passo, ma per me lo sarebbe anche come ultimo!
Rimane poi il dicorco capacità di marketing e organizzative...vedo che tr aocnisigli e critiche costruttive cmq sia ci vuole un prodotto strafinito, completo di packagging, grafica, livello di comunicazione, e mille altri dettagli che è un lavoro immane per una sola persona e se le persone iniziano ad aiutarti come ho visto in alcuni kick simili a progetti tipo Capo e me, non vedo come possano guadagnare s epoi devi dividere in 4 o 5 persone!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#5 Messaggioda Cyrano » 11/07/2015, 20:05

Secondo me il discorso di base è questo: il crowfunding non serve per vendere prodotti hobbistici ma per presentare prodotti professionali che poi dovrebbero rimanere sul mercato.

Ci sono prodotti artigianali che ce la fanno ma per questi ultimi la qualità "buona" non basta.

Altrimenti (entrando nel nostro campo) il cf deve servire, a parer mio, per pagarsi scultori e stampatori...

Inviato dal mio XT1058 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine


Torna a “Sezione Kickstarter, Indiegogo ecc...”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti