[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
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[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Con l'iPhone non c'è lo fatta più a starvi dietro...Ho letto poi al pc e mi perdevo con il pensiero sul da farsi
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
A me è piaciuto ma dovremmo organizzare meglio la cosa.
Il tutto è bello ma un po' confusionario, avendo poco tempo mi viene difficile leggere molti post e tenere il filo.
Essere aiutati graficamente è un'ottima cosa.
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Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
ECI ha scritto:Con l'iPhone non c'è lo fatta più a starvi dietro...Ho letto poi al pc e mi perdevo con il pensiero sul da farsi
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Eci, se vuoi un consiglio: con iphone al massimo puoi controllare, ma non giocare. Secondo me devi prenditi l'impegno di leggere 1 volta al giorno dal PC. Così quanto leggi quello che è successo scrivi come reagisci e stop, altrimenti ti "blocchi" perché hai letto le cose a smozzichi e bocconi.
Inoltre, non è che per fare una mossa devi pensare chissà quale strategia giusta o sbagliata, non è né un gioco strategico, né una partita di scacchi. Fatti guidare dal "naso" non dal "cervello", i giochi di ruolo sono immediati e diretti non serve star lì a pensare chissà cosa.
Inoltre, prima regola: tu non sei il PG, dunque non serve aver paura di "fare brutta figura"!
p.s. PORCO per la desincronizzazione secondo te è fattibile stabilire un tempo fisso entro cui fare le mosse, diciamo l'indicazione "consigliata" in modo che tutti sapendo che c'è questa temporizzazione si regolano.
Es. Entro le 15.00 di ogni giorno è consigliabile che vengano descritte le fiction tra le 15.01 e le 14.59 del turno in corso. (ho messo 15, ma secondo dovrebbe sceglierlo il GM in modo che lui all'ora XX:XX tira le fila e chiama i tiri di dado eventualmente non chiamati in precedenza. Nulla vieta al GM di chiamare i tiri precedentemente in modo che le fiction si blocchino ulteriormente. Non so, forse è più un mio metodo...)
P.P.S.: a tutti gli interessati, SoSaAx, Leuno e magari qualcun altro nessuno vieta la possibilità di creare un secondo party di Duongeon World o similare il regolamento si trova on line gratuitamente, e secondo me se vi piace leggere le fiction altrui fare delle vostre vi farà letteralmente godere! (:D e io amo leggere le fiction). Per il Gmaster una soluzione si trova.
P.P.P.S. per CAPOCHINO: penso tu abbia ragione sulla questione "grafica", ma è colpa si Sanguemarcio ( ) che è uno spammer di prima categoria (e io gli faccio compagnia per non farlo sentire solo). Dovremmo separare la parte di fiction dagli OFF-GAME e dal METAGAME. In questo modo tutte le fiction e i tiri sono nello stesso topic, uno di seguito all'altro (mentre adesso sono intervallati da richieste sulle regole, richieste sul dove siamo arrivati etc. etc.). Uno entra e legge 2 o 3 topic ed è subito pronto a scrivere il suo.
Il resto va in altro topic (diciamo il supporto tecnico alla sessione, così' lo si legge se necessario)
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R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Allora la sincronizzazione non è semplice... per esempio nel nostro caso il gruppo era diviso in due una parte al piano terra e uno al primo piano della locanda.
Capiterà spesso di dividersi è una mossa del GM.
In questo caso la fiction si separa in più c'è il lag fra pg, ovvero fra chi è molto presente e chi no. Sempre nel nostro caso sopra c'era tadia e lamanera e sotto awit e Rath. Nelle due situazioni c'erano pg che trainavano la fiction e con i dovuti ritardi riuscivano a portare avanti la fiction e far girare la ruota.
Premesso che dw non è per forum i Problemi riscontrati secondo me sono:
Eci ha laggato troppo.
In dw il GM ha un paio di mosse dove spesso ti deve chiedere di scegliere con o senza un costo o spiegando le conseguenze .. da quello che ho capito questo meccanismo un po ti blocca un nelle scelte.
Io comunque spingevo un po troppo forse perché avevo elementi per andare avanti ma lasciavo indietro tadia e Rath.
Il meta game sono d'accordo nel farlo in un altro post. Contribuisce a far capire meglio quello che succede in gioco. I tiri si fanno nel post di gioco.
Per il resto dare un tempo limite per fare le mosse non saprei mi sembra un po una forzatura...
Io pensavo magari quello di usare in tandem magari pg che laggano nel caso potrebbe essere una soluzione artificiosa ma utile ovviamente se tutti sono d'accordo
Ora sono col cell spero di aver capito bene pure io col cellulare è un dramma
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Avevo il ping altissimo,Sorry
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
si dicono tutti così
haha scherzo
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Ma chi ha fatto quella sovrapposizione di LAMANERA con la faccia di Sangremarciu???
Strafighissima!!!
Strafighissima!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
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Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
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Ghullarat ha scritto:Ma chi ha fatto quella sovrapposizione di LAMANERA con la faccia di Sangremarciu???
Strafighissima!!!
Qualcuno che la notato...ERA ORA...
Io comunque :lol:
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[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Ragazzi che avventura stupenda.
Ora che lo state giocando, mi sapreste dare un'opinione a caldo sul gioco?
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
attualmente abbiamo finito la prima mini sessione più che un avventura è stato un antefatto ... fossero questi i problemi hahah DW è un mondo molto pericoloso e tutto è visto da un mirino di un artigliere
dai ruzzo...
dimmi equador che ti piacerebbe sapere?
dai ruzzo...
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[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
In realtà ho preso il manuale alla Lucca scorsa, ma ancora lo devo provare.
Come vi trovate? È complesso? Divertente? Magari anche in confronto ad altri giochi che avete già provato
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
dw è semplice, ne è la base!
è stato limato con attenzione e cura (è tratto dal mondo dell'apocalisse la base di questo motore di gioco e di altri), studiato per non interrompere il gioco con meccaniche, tabelle, turni, ecc... è tutto incentrato sulla fiction. ogni personaggio dice quello che vuole fare narrandolo e da li si attiva una certa mossa, si tira i dadi e si va subito avanti a seconda del risultato della mossa ....
mi ricorda la tecnica del libro-game, fallisci vai a pag 20, riesci vai a pag 30 haha. ma essendoci un master e dei giocatori tutto è in divenire, tutto modificabile. tutto è distruttibile..
"nulla mi vieta di far atterrare un drago sulla tua casa e distruggertela come una fetta biscottata... cosa fai?" hehe.
il gioco non necessita di preparazione nella prima sessione, ma un po di preparazione per un eventuale campagna seguita da avventure successive... (preparazione vuol dire compilare un foglietto, ma non è semplicissimo entrarci subito ma è figo bisogna fare un po di passaggi).
il 50% del mondo, se non di più, ce lo mettono i pg con i loro legami e descrizioni e il resto lo usa il master e ci mette i Png mostri, pericoli ecc...
un gioco semplice può essere anche complesso in determinati casi o situazioni. ovviamente DW non è privo di difetti e incentra tutto sulla collaborazione PG-GM, è come giocare a basket facendo passaggi rapidi.
fare un confronto con altri giochi non è semplice e molto soggettivo, se sei un fun di D&D (o latro rpg) e ti piace quello, perchè cambiare?
DW è un tributo ai 40 anni di d&d, gli strizza fortemente l'occhio, ma non centra nulla con d&d anzi forse è l'anti d&d.
io ho giocato a diversi RPG molto tempo fa, se seguivo tutte tutte le regole come scritto nei manuali, o impazzivo o era matematicamente impossibile... alla fine dovevo trasgredire le regole, per non interrompere il flusso di gioco...
qui devi fare il contrario, devi seguire molto attentamente le poche regole, per non far interrompere il gioco e se trasgredisci le regole entri in una spirale di home rules che ti faranno fare casini hehe (è più facile di quanto sembri andare per la propria strada... basta un mostro che ti sei inventato in quel momento, che non ha statistiche, ma hai solo in mente quello che fa e qualche PF e zak stai facendo casino, oppure il pg fa un fallimento il Master non fa una mossa adeguata, anche li stai cambiando il gioco e potrebbero nascere problemi...
il sistema a mosse è spinge l'avventura come una bicicletta a pedali i giocatori su un pedale il master sull'altro e la bici va avanti... se delle mosse non vengono fatte la bici si ferma o è difficile da controllare...
se hai il libro leggilo cosa aspetti! haha, ti renderai conto di cosa dico hehe
io credo questo...
è stato limato con attenzione e cura (è tratto dal mondo dell'apocalisse la base di questo motore di gioco e di altri), studiato per non interrompere il gioco con meccaniche, tabelle, turni, ecc... è tutto incentrato sulla fiction. ogni personaggio dice quello che vuole fare narrandolo e da li si attiva una certa mossa, si tira i dadi e si va subito avanti a seconda del risultato della mossa ....
mi ricorda la tecnica del libro-game, fallisci vai a pag 20, riesci vai a pag 30 haha. ma essendoci un master e dei giocatori tutto è in divenire, tutto modificabile. tutto è distruttibile..
"nulla mi vieta di far atterrare un drago sulla tua casa e distruggertela come una fetta biscottata... cosa fai?" hehe.
il gioco non necessita di preparazione nella prima sessione, ma un po di preparazione per un eventuale campagna seguita da avventure successive... (preparazione vuol dire compilare un foglietto, ma non è semplicissimo entrarci subito ma è figo bisogna fare un po di passaggi).
il 50% del mondo, se non di più, ce lo mettono i pg con i loro legami e descrizioni e il resto lo usa il master e ci mette i Png mostri, pericoli ecc...
un gioco semplice può essere anche complesso in determinati casi o situazioni. ovviamente DW non è privo di difetti e incentra tutto sulla collaborazione PG-GM, è come giocare a basket facendo passaggi rapidi.
fare un confronto con altri giochi non è semplice e molto soggettivo, se sei un fun di D&D (o latro rpg) e ti piace quello, perchè cambiare?
DW è un tributo ai 40 anni di d&d, gli strizza fortemente l'occhio, ma non centra nulla con d&d anzi forse è l'anti d&d.
io ho giocato a diversi RPG molto tempo fa, se seguivo tutte tutte le regole come scritto nei manuali, o impazzivo o era matematicamente impossibile... alla fine dovevo trasgredire le regole, per non interrompere il flusso di gioco...
qui devi fare il contrario, devi seguire molto attentamente le poche regole, per non far interrompere il gioco e se trasgredisci le regole entri in una spirale di home rules che ti faranno fare casini hehe (è più facile di quanto sembri andare per la propria strada... basta un mostro che ti sei inventato in quel momento, che non ha statistiche, ma hai solo in mente quello che fa e qualche PF e zak stai facendo casino, oppure il pg fa un fallimento il Master non fa una mossa adeguata, anche li stai cambiando il gioco e potrebbero nascere problemi...
il sistema a mosse è spinge l'avventura come una bicicletta a pedali i giocatori su un pedale il master sull'altro e la bici va avanti... se delle mosse non vengono fatte la bici si ferma o è difficile da controllare...
se hai il libro leggilo cosa aspetti! haha, ti renderai conto di cosa dico hehe
io credo questo...
[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Grazie mille della risposta esaustiva.
Lo devo leggere assolutamente quel manuale
Lo devo leggere assolutamente quel manuale
Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Signor Porco, posso intervenire per fare una domanda?
Sulla mappa Lumbar, bellissima, anzi bellissime tutte le mappe, ci sono gli esagoni per destreggiarsi meglio, giusto? Però ho notato che i disegni che vengono man mano implementati nella mappa, vanno a nascondere i numerini, quindi si perde di vista la locazione, se durante il gioco viene fatto un riferimento a una casella dove il numero non è più visibile come si fa?
Domanda da profano.
Silvio
Sulla mappa Lumbar, bellissima, anzi bellissime tutte le mappe, ci sono gli esagoni per destreggiarsi meglio, giusto? Però ho notato che i disegni che vengono man mano implementati nella mappa, vanno a nascondere i numerini, quindi si perde di vista la locazione, se durante il gioco viene fatto un riferimento a una casella dove il numero non è più visibile come si fa?
Domanda da profano.
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R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Ma... Silvio tirati 1d10 di danni dai... si effettivamente hai ragione ma l'importante è la locazione. Il numero di esagono serve un po più all'inizio.
poi ogni colonna ha una lettera e a seguire la numerazione progressiva. Insomma basta guardare qualche esa nei dintorni per capire la numerazione degli altri hehe ...
Poi io ho il file originale posso sempre spostare qualche casuccia ihihi zo mazter io mika pizza e fighi eh )))
PS
Stai seguendo ancora la storiella?
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poi ogni colonna ha una lettera e a seguire la numerazione progressiva. Insomma basta guardare qualche esa nei dintorni per capire la numerazione degli altri hehe ...
Poi io ho il file originale posso sempre spostare qualche casuccia ihihi zo mazter io mika pizza e fighi eh )))
PS
Stai seguendo ancora la storiella?
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Re: R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
porcored ha scritto:PS
Stai seguendo ancora la storiella?
Inviato dal mio LG-E730
Certamente, sono un vostro grande fan.
State andando alla grande.
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Re: R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
porcored ha scritto:Stai seguendo ancora la storiella?
Io invece devo dire francamente che mi sono un po' perso , non so, forse sarà che sono pigro nel leggere a video...
Secondo me, se avreste fatto un terzo topic dedicato solo alla Fiction, magari depurato di tutti i vostri tra parentesi, dove la storia prosegue bella fluida senza intoppi, sarebbe stato anche molto più agevole da leggere. Non dico un romanzo ma, un qualcosa di più lineare e sintetizzato solo sull'azione. Insomma, una sorta di trascrizione in bella copia...
Mi rendo conto che questo comporta ulteriore lavoro per chi se ne voglia far carico, e suppongo debba essere necessariamente fatto da uno dei PG o dal Master, ma sicuramente, a mio modesto parere, avrebbe aiutato a seguire meglio lo svolgimento del gioco.
Capisco anche che da parte vostra sicuramente il divertimento c'è, siete parte attiva della cosa, quindi il vostro scopo si esaurisce lì, nel giocare. Ma chi vi guarda da fuori deve avere un motivo per leggervi, cercare di rendere la storia più leggibile sicuramente aiuterebbe.
Tenete conto però, che queste mie osservazioni sono fatte da chi non ha mai giocato ad un gioco di ruolo, può essere benissimo che ad altri utenti più avvezzi vada benissimo così, e riescano a seguire tranquillamente il gioco. Questa è solo una mia considerazione del tutto personale, voi ovviamente, andate avanti come volete e divertitevi!
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Re: R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
mistral ha scritto:porcored ha scritto:Stai seguendo ancora la storiella?
Io invece devo dire francamente che mi sono un po' perso , non so, forse sarà che sono pigro nel leggere a video...
Secondo me, se avreste fatto un terzo topic dedicato solo alla Fiction, magari depurato di tutti i vostri tra parentesi, dove la storia prosegue bella fluida senza intoppi, sarebbe stato anche molto più agevole da leggere. Non dico un romanzo ma, un qualcosa di più lineare e sintetizzato solo sull'azione. Insomma, una sorta di trascrizione in bella copia...
Mi rendo conto che questo comporta ulteriore lavoro per chi se ne voglia far carico, e suppongo debba essere necessariamente fatto da uno dei PG o dal Master, ma sicuramente, a mio modesto parere, avrebbe aiutato a seguire meglio lo svolgimento del gioco.
Capisco anche che da parte vostra sicuramente il divertimento c'è, siete parte attiva della cosa, quindi il vostro scopo si esaurisce lì, nel giocare. Ma chi vi guarda da fuori deve avere un motivo per leggervi, cercare di rendere la storia più leggibile sicuramente aiuterebbe.
Tenete conto però, che queste mie osservazioni sono fatte da chi non ha mai giocato ad un gioco di ruolo, può essere benissimo che ad altri utenti più avvezzi vada benissimo così, e riescano a seguire tranquillamente il gioco. Questa è solo una mia considerazione del tutto personale, voi ovviamente, andate avanti come volete e divertitevi!
A dir la veritá Mistral é proprio quello che abbiam fatto... Nel topic La Bella Lumbar ora ci sono solo i post in game... Poi c'é un topic specchio "extra game" dove ci sono le varie disquisizioni, chiarimenti ecc ecc...
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
ma credo stia facendo una cosa del genere quel pazzerello di fako purtroppo fiction e regole vanno di pari passo i giocatori sanno bene quello che fanno e il master si basa sulle loro interazioni anche al tavolo sarebbe così, con diverse interruzioni per espletare le varie meccaniche di gioco o eventuali chiarimenti. heheh
è pur sempre un gioco non un romanzo, già che lo vedi come un romanzo è molto bello da parte tua. tenkiu
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Re: R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
Sanguemarcio ha scritto:... A dir la veritá Mistral é proprio quello che abbiam fatto... Nel topic La Bella Lumbar ora ci sono solo i post in game... Poi c'é un topic specchio "extra game" dove ci sono le varie disquisizioni, chiarimenti ecc ecc...
Si si, Sangue, lo so. Ma io intendevo proprio una sorta di racconto, magari narrato in terza persona, focalizzato solo proprio sulla storia in sè.
Comunque ripeto, magari sto a dire delle che non hanno niente a che vedere con le meccaniche di un gioco di ruolo. E magari poi solo la storia in se scorporata dal gioco non interesserebbe a nessuno...
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Secondo me così com'è ora va bene. Figuratevi che io prima di leggere i messaggi della storia vado a leggere gli extra per meglio seguire la dinamica!
Sono d'accordo però che se fosse un libro non sarebbe molto leggibile ma un libro non lo è! :-)
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Incomincio a capire un po' come funziona ma ho seri problemi con le varie schede in pdf e il loro collegamento al game!
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
si chiaramente è un gioco ragazzi, con regole e fasi di gioco, quindi esternamente non è semplice da seguire... (specie quando il gruppo si divide haha) forse non so nemmeno se è fatto per essere seguito haha, come seguire una sessione dal vivo.. penso che scatti un po di noia.
invece se si è dentro si è molto coinvolti credo.
per di più stiamo giocando un play by forum... quello che succede in settimane qui dentro, potrebbe essere fatto in alcune ore al tavolo... pensate voi...
io credo che noi siamo preparati al peggio. aggiungo che siamo anche in 5 giocatori!! (quasi assurdo!) eppure annamo avanti
non so ancora come riusciamo a giocare ...
spero che i giocatori si divertano
invece se si è dentro si è molto coinvolti credo.
per di più stiamo giocando un play by forum... quello che succede in settimane qui dentro, potrebbe essere fatto in alcune ore al tavolo... pensate voi...
io credo che noi siamo preparati al peggio. aggiungo che siamo anche in 5 giocatori!! (quasi assurdo!) eppure annamo avanti
non so ancora come riusciamo a giocare ...
spero che i giocatori si divertano
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Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!
porcored ha scritto:...forse non so nemmeno se è fatto per essere seguito haha, come seguire una sessione dal vivo.. penso che scatti un po di noia.
invece se si è dentro si è molto coinvolti credo...Thumbup :
Ecco! Hai sintetizzato meglio quello che volevo dire prima. Secondo me non è un gioco che diverte gli "spettatori". Ovviamente diverte chi gioca perché è coinvolto nello studiare le mosse e decidere le azioni da fare. Chi guarda da fuori dovrebbe essere coinvolto solo dalla fiction, ma come dicevamo prima, all'interno delle meccaniche di gioco è difficile focalizzare solo quella: non è un romanzo. Quindi è facile che lo spettatore alla lunga perda interesse.
Comunque come dici tu, probabilmente non è stato pensato per avere degli spettatori, ma per essere giocato. Ed il mezzo informatico, in questo caso il forum, da la possibilità ai giocatori di incontrarsi più facilmente senza vincoli di orari o luoghi.
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