[Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

In questa sezione si gioca tramite Forum.
Attualmente ci sono pochi giocatori e di conseguenza pochi giochi con cui divertirsi ma al raggiungimento di una sostanziosa utenza partecipante si realizzerà una sezione generale dedicata al PbF con sottocategorie dedicate ai principali giochi via forum,
Buon divertimento!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#101 Messaggioda fako » 21/03/2014, 22:05

Sto provando a rendere la cosa piu leggibile, sono pero' molto molto preso e bisogna avere pazienza.
Sono certo verra' una cosa insolita!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#102 Messaggioda Capochino » 22/03/2014, 9:55

Si, fako ed altri mod stanno studiando il modo per rendere il tutto più leggibile anche dagli "spettatori".
Vero che chi si deve divertire devono essere principalmente i giocatori ma visto che siamo in un forum possiamo anche provare a rendere l'esperienza interessante anche a quelli che leggono ma che non partecipano.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#103 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2014, 10:10

Capo, un idea per rendere più omogeneo e meno dispersivo il game!
Magari sto dicendo cavolate e voi ci avevate già pensato e scartato oppure non si può proprio fare tecnicamente ma non potrebbe essere interessante creare una categoria (categoria/stanza? Non so come si chiama) con il nome "sessioni di Gioco" e all'interno le sessioni vere e proprie (attuale più altre) del gioco dove vengono inseriti i vari post, quelli della storia, nelle sue varie fasi, i post extra, e le chiacchiere degli "osservatori", questo perché tutti questi post inerenti alla storia di Lumbar si stanno perdendo e confondendo con altri post di altre storie, magari future ma anche in contemporanea di altre possibili storie.
Forse non so nemmeno se mi sono spiegato bene, spero tu sia veggente e mi legga tra le righe intuendo quello che sto pensando! :D :D :D :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#104 Messaggioda Capochino » 22/03/2014, 10:20

SoSaAx ha scritto:Capo, un idea per rendere più omogeneo e meno dispersivo il game!
Magari sto dicendo cavolate e voi ci avevate già pensato e scartato oppure non si può proprio fare tecnicamente ma non potrebbe essere interessante creare una categoria (categoria/stanza? Non so come si chiama) con il nome "sessioni di Gioco" e all'interno le sessioni vere e proprie (attuale più altre) del gioco dove vengono inseriti i vari post, quelli della storia, nelle sue varie fasi, i post extra, e le chiacchiere degli "osservatori", questo perché tutti questi post inerenti alla storia di Lumbar si stanno perdendo e confondendo con altri post di altre storie, magari future ma anche in contemporanea di altre possibili storie.
Forse non so nemmeno se mi sono spiegato bene, spero tu sia veggente e mi legga tra le righe intuendo quello che sto pensando! :D :D :D :D


Capito perfettamente ;)
Il problema principale è il tempo da dedicare per eventuali modifiche al forum.
In pratica questo è un test. Se il sistema piace e possono nascere nuovi gruppi allora potremmo anche decidere di dedicare una sezione del forum al PbF. Fino a quel momento ogni minuto di sbattimento è a rischio, in pratica prima vediamo se la cosa prosegue ed è seguita poi, nel caso, ci sbattiamo per realizzare qualcosa di definitivo.

Intanto Gigi sta programmando un tiradadi Minimondi ( cosa da poco ecco perchè ci sta lavorando a tempo perso ) poi aveva in mente un'idea da integrare ma anche qui, meglio darci del tempo perchè può essere una cosa passeggera.

ottimizzare il lavoro è la cosa principale, sprecare del tempo è da evitare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#105 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2014, 10:26

Capochino ha scritto: ... cut ...
ottimizzare il lavoro è la cosa principale, sprecare del tempo è da evitare.

Ok, mi pare più che giusto, non ci avevo pensato. : Thumbup :
Grazie della risposta. :)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#106 Messaggioda porcored » 22/03/2014, 11:09

ma sinceramente taglio un po corto pure io, il tempo che dedichiamo al questa esperienza è pure troppa (ma divertente credo) ... hehe, si gioca per divertirci e per provare come funziona un gdr non da forum, sul forum.
il gioco è fatto per i giocatori, i curiosi posso seguire o fare fatica è normale.
però il gioco è per i giocatori, magari qui si possono chiedere delucidazioni su meccaniche. per me è pure inutile un nuovo tiradadi (ce ne sono a centinaia) magari preferirei una sezione privata accessibile solo ad gruppo di gioco e chi vuole iscriversi al gruppo (aperto) non una cosa chiusa anche per usare un linguaggio a me più consono, ovvero zozzo :D haha

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#107 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2014, 19:45

Miiiii!!! PorcoRed mi stai mettendo in ansia, qua sta andando tutto a scatatafascio! : Eeek :
Dai miei eroi salvatevi le chiappe. :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#108 Messaggioda porcored » 22/03/2014, 20:13

haha : Lol : ma cosa credete... dw è un mondo estremamente cattivo..
guarda ti dico le mosse che uso io tanto non ci sono segreti (io non so minimamente quello che succede) ingfatti il mio 3° obbiettivo è giocare per scoprire cosa succede .

OBIETTIVI DEL GM
raffigurare un mondo fantastico
riempire di avventura le vite dei personaggi
giocare per scoprire cosa succede

ecco un PRINCIPO DEL GM che devo usare (ce ne sono anche altri più buoni fortunatamente)
pensa in modo pericoloso (tutto è un bersaglio tutto è distruttibile ogni png è una potenziale vittima)

alcune mosse che uso:
Rivela una verità scomoda u mummione, il consigliere e il delinguente su tadia..
Infliggi danno awit e rath
Separali (questo me l'anno fornito loro senza che io facessi nulla : King : )
Metti qualcuno all’angolo in questo momento tadia
tutto merito del lancio di dadi di lapo elcan, :D :D haha

però non vi preoccupate c'è un principio molto importante: sii un fan dei personaggi

tratto dal mondo dell'apocalisse )il padre di sti giochi indi qui) disse: ...mondo e regole sono li per per metterlo in quel posto ai PG, se ti ci metti anche come GM a fotterli sono semplicemente finiti ^__^

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#109 Messaggioda SoSaAx » 22/03/2014, 20:24

porcored ha scritto: ... cut ...
(il padre di sti giochi indi qui) disse: ...mondo e regole sono li per per metterlo in quel posto ai PG, se ti ci metti anche come GM a fotterli sono semplicemente finiti ^__^

: Lol : : Lol : : Lol :

Il vero nemico dei miei eroi è il GM!!!!! :)

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#110 Messaggioda porcored » 22/03/2014, 20:26

no io sono loro Fun! 2° principio: riempire di avventura le vite dei personaggi

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#111 Messaggioda MasterMax » 25/03/2014, 9:27

Solo un paio di domande su questo regolamento (che premetto ho solamente spulciato).
Se non ho capito male, in combattimento, il master non tira mai i dadi per i PNG ma si basa sul risultato del lancio dei giocatori: in questo modo però, affrontare (ad esempio) un goblin o un grado ha lo stesso grado di difficoltà, insomma il giocatore rischia allo stesso modo di ottenere un brutto lancio di dadi indifferentemente da chi sta affrontando. Sicuramente le conseguenze saranno molto diverse, ma la difficoltà resta la stessa, o sbaglio.
Inoltre, questo insistere sul fatto che il master è dalla parte dei giocatori non toglie a quest'ultimi il gusto del rischio. Io, come Master, sono sempre dalla parte della storia, mi interessa che questa si svolga nel modo più interessante ed articolato. Questo comporta essere sì dalla parte dei giocatori, ma fino ad un certo punto. I miei giocatori sanno che se fanno delle caxxate alla fine ne pagono lo scotto, anche se io non ho nessun interesse ad uccidere i loro PG, anzi, esattamente il contrario, in fondo un PG morto non aiuto lo svolgimento della storia, che è invece il principale interesse di tutto il gruppo di giocatori.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#112 Messaggioda porcored » 25/03/2014, 10:42

Max ora non posso darti una valida risposta poi ti liko un articolo sul drago da solo 16 punti ferita e un pdf sul combattimento che lo spiegano bene.
Comunque è tutto dettato dalla fiction e da come il master gestisce i png. La meccanica rimane sempre la stessa sempre 2d6 + bonus. Ma la fiction può dare mille problemi o molte soluzioni dipende anche da come se la giocano i pg...
È molto incentrato sui giocatori e la storia nessuno la conosce nemmeno io:)
Ho delle linee guida e dei tetri presagi, che ho faticato per tirare fuori (non sono molto esperto), ma tutto può cambiare radicalmente.
Ora sto messo male ti aggiorno dopo :)


Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#113 Messaggioda porcored » 25/03/2014, 15:44

eccomi allora Max prova a leggere questo articolo io lo trovo davvero divertentissimo: --> https://docs.google.com/file/d/0B-cp_WW ... VvQU0/edit (pagina 21) è la fanzine italiana di DW gente che ci capisce abbastanza, di sicuro più di me.

se hai voglia leggiti anche questo Pdf è fatto molto bene è stato aggiunto prue nell'edizione italiana per la sua utilità!! -->http://www.goblins.net//sites/default/files/downloads/26/0/Guida%20a%20Dungeon%20World.pdf

se ci stai Max vorrei fare un esperimento a carte scoperte con te.
io faccio il gm e te un personaggio singolo quello che vuoi, senza fare scheda, senza legami facciamo una piccola demo (al massimo ti guardi le mosse del pg che preferisci) e io ti elenco le mosse che uso e come si evolve DW nel suo modo.
se ci stai per me non è un problema ... tanto io lavoro al pc scrivere qualche post non mi prende più di tanto hehe.

lo chiameremo Dw tutorial nulla di impegnativo. non c'è bisogno di preparazione.
i personaggi sono qui su dowloads

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#114 Messaggioda MasterMax » 26/03/2014, 16:32

Anche se un po' in ritardo eccomi qua.
Sto leggendo i file che mi hai linkato: al momento devo confessarti che questo gioco ancora non mi ha convinto. Premesso che il GDR perfetto non esiste, e malgrado sia in molte cose innovativo, ritengo si porti dietro alcuni vecchi difetti tipici di un certo dipo di GDR (stile D&D per capirsi) e che sia a suo modo troppo estremo nelle scelte che stanno alla base delle sue meccaniche di gioco.
Riguardo al tuo esperimento, non te la prendere, ma al momento preferisco limitarmi a leggere la vostra avventura
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [Dungeon World] Sala Comune: chiacchere per tutti!

#115 Messaggioda porcored » 26/03/2014, 17:18

MasterMax ha scritto:Anche se un po' in ritardo eccomi qua.
Sto leggendo i file che mi hai linkato: al momento devo confessarti che questo gioco ancora non mi ha convinto.

haha nessun problema non lavoro per narrativa :) a ognuno la sua birra preferita ;)

MasterMax ha scritto:Premesso che il GDR perfetto non esiste, e malgrado sia in molte cose innovativo, ritengo si porti dietro alcuni vecchi difetti tipici di un certo dipo di GDR (stile D&D per capirsi) e che sia a suo modo troppo estremo nelle scelte che stanno alla base delle sue meccaniche di gioco.

che tipo di difetti tipici di un certo tipo di GDR intendi alla D&D? strano...
su questo non so che dirti.. io D&D sono circa 25 anni che non lo tocco...come altri gdr.. non saprei dirti i tipici difetti ma solo i pregi di dw che ho riscontrato. per questo forse è meglio se ne parli con qualcuno più esperto di me... ci sono posti dove ancora si scannano su questi temi...

per me il lato negativo che ho riscontrato più che un difetto è che è difficile seguire a puntino le regole, quindi seguire precisamente ma molto precisamente Obbiettivi/principi e mosse del gm non è semplice ed è facilissimo fare errori.
te ne dico uno che ho fatto (credo come dici te: a suo modo troppo estremo nelle scelte che stanno alla base delle sue meccaniche di gioco) quando vetetus (con il suo fallimento) viene scagliato dalla mummia alla finestra, non gli ho inflitto danno , ma ho usato una mossa dura di metterlo all'angolo . io gli ho detto che se non sfidava il pericolo sarebbe cascato dalla finestra. ho errato la procedura giusta è questa:
GM: "il mostro ti scaglia contro la finestra. Spacchi il vetro e ti ritrovi nel vuoto. è un bel volo di parecchi metri, che fai?
Giocatore: "Azz.. prima di cadere allungo le mani, per appendermi al cornicione."
GM: "è uno sfidare il pericolo su DES. Vai, tira"
queste piccolezze fanno ruotare il gioco se no si sbaglia e quando si sbaglia il gioco rischia di incepparsi.. capita.. poi non so cosa intendi te..

MasterMax ha scritto:Riguardo al tuo esperimento, non te la prendere, ma al momento preferisco limitarmi a leggere la vostra avventura

nessun problema, era solo per mostrare che mosse venivano usate nel botta risposta Gm - PG e come si evolverà un certo tipo di avventura, in prima persona viene meglio che leggere un avventura in corso, la tua giocata sarebbe sicuramente diversa e nascerebbe tutto un nuovo mondo.


Torna a “[PbF] Play by Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti