rainhart ha scritto:Complimenti, ho dovuto aspettare la fine per dirvelo (ci sono regole giusto?). Non mi è molto chiara la meccanica di come il Mondo usi i dadi e la questione delle compensazioni, ma mi riservo di leggere gli altri episodi e magari invocare l'aiuto del vecchi Google!
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si ci sono delle regole per il momento non divulgabili, il mio amico luca sta lavorando ad una versione definitiva e quindi per ora non sono divulgabili però sono semplici.
allora, nella partita (che si chiama episodio) ci sono 6 conflitti in tutto. 6 conflitti che noi chiamiamo dadi perchè si possono sia lanciare 6 dadi da 6 che utilizzare i valori precotti 1 2 3 4 5 6 (che è più bilanciata)
ogni volta che il protagonista ha in mente di fare qualcosa ne nasce un obbiettivo, a seconda dell'obbiettivo il mondo decide la complessità più o meno dell'obbiettivo fa una proposta al protagonista assegnando un dado di quelli che ha (quindi da 1 a 6)
se il protagonista accetta la proposta del master guadagna karma e impeto di solito (a seconda del dado scelto)
se non accetta può usare il suo karma per modificare il dado del master e portarlo a suo vantaggio.
comunque sia l'esito del conflitto dipende tutto da questa tabellina:
7+SUCCESSO PIENO (il Protagonista descrive come ottiene il suo obiettivo, con stile) Karma 0 Impeto +1
6 SUCCESSO PARZIALE (il Protagonista descrive come ottiene il suo obiettivo, poi il Mondo aggiunge una complicazione) Karma +1 Impeto +1
5/4 FALLIMENTO PARZIALE (Il Mondo descrive come l’obiettivo viene mancato, poi il Protagonista aggiunge una compensazione) Karma +2 Impeto +0
3/2/1 FALLIMENTO COMPLETO (Il Mondo descrive come l’obiettivo viene mancato, e in più aggiunge anche una complicazione) Karma+3 Impeto -1
in ciccia, se sei il protagonista e stai giocando un guerriero che vuole uccidere contemporaneamente 3 guardie con una super mossa, il mondo potrebbe decidere che questo obbiettivo sia difficile quindi potrebbe offriti un 5, se il protagonista accetta
Il Mondo descrive come l’obiettivo viene mancato, poi il Protagonista aggiunge una compensazione mi dicevi la compensazione
la compensazione non può stravolgere l'esito dell'obbiettivo ma ti aiuta a non incasinarti troppo... nell'esempio di prima:
l'obbiettivo viene fallito, quindi la super mossa
non ha effetto (magari ferendo una sola guardia), ma le altre due lo bloccano e uno lo disarma e lo perquisiscono.
a quel punto la compensazione fatta dal giocatore potrebbe essere che il guerriero ha ancora un pugnale nascosto nello stivale che le stupide guardie non hanno notato.
tutto li...