allora... vediamo un po...
punti ferita; aspettative; storia (St) dei personaggi; punti esperienza e bla bla bla.
punti ferita:
sono uguali per tutti e sono rappresentati da un cerchietto chiamato "conto alla rovescia" diviso in 6 fette, quindi ogni PG ha 6 punti ferita.
non possiamo usare questo orologio tramite forum ma ci limiteremo a scalare le ferite. quindi 6 punti vuol dire molto pochi... il personaggio che subisce danno, scala la sua armatura e segna quanti punti ferita prende. fra le 11 e le 12 (5 punti ferita subiti) siete in coma ma potete essere rianimati.
Nei primi 3 danni (12/3 3/6 e 6/9 ovvero le fette più grosse) si può guarire col tempo, ma dalle 9 alle 12 si peggiora col tempo (se non curati e stabilizzati) e sarete messi molto molto male... per ora limitiamoci a questo
postilla su aggrare: è una mossa anche usata per far fuori qualcuno direttamente, tipo: "lo ammazzo per vedere il suo sangue schizzare!" è unaggrare. se hai successo con 10 o + lui o si cuccia le conseguenze o fa quello che vuoi... ovvero morte in questo caso.
molte cose, dettagli e regole da seguire sono tutte scritte sulla vostra scheda.
aspettativa di gioco:
mettiamo in chiaro:
-i vostri pg non devono essere amici, ma si conoscono e dovrebbero essere fondamentalmente alleati.
potrebbero diventare nemici, ma non dovete partire come nemici.
- i vostri personaggi sono unici.. ci saranno medici, curatori vari ma voi e solo voi site l'unico angelo che esista. ci sono vari capi ma solo voi site dei fortificatori! ecc per tutti quanti.. ci sono diverse bande ma solo quella del chopper è la più cazzuta di tutte.
-il baratto lo stabiliamo parlando fra di noi cosa sia e come si usa. (che anche io ci devo capire un po)
-il master non è fatto per fregarvi, ma per scoprire insieme a voi cosa succederà ai vostri fighissimi personaggi. come su DW
la storia dei personaggi (St)
come in DW, AW ha una sorta di legami fra i vari personaggi. sulle vostre schede c'è scritto come utilizzare la vostra St.
la st con un personaggio ci dice quanto bene lo conosci orientativamente... quanto da vicino hai osservato quel pg, quanto si sono aperti con te e quanto avete passato in comune... l'St è asimmetrica,
io posso conoscere bene te, ma te per niente me...
la Storia serve per fare punti esperienza, aiutare e interferire come i legami di dw e per fare qualche domanda da parte del master per conoscere meglio i pg e orientare le partite.
caratteristiche evidenziate: quando il giro di St è finito (il master faciliterà questo giro) prendi la tua St più alta con un altro pg ed evidenzia la caratteristica che ti pare più interessante di lui. esempio: io ho st +3 con te, decido che FREDDO mi sembra una caratterista da evidenziare di te (perché sei un super bastardo). poi il master ne sceglierà un altra che lui trova interessante. esempio: DURO.
io per praticità userei il tag
u per sottolineare le caratteristiche sul forum:
FREDDO o
DURO ecc..
quando vengono usate le caratteristiche sottolineate si guadagna un punto esperienza.
l'esperienza:
a differenza di DW non si prende per i fallimenti, ma quando:
-si usa una caratteristica sottolineata
-l'St va a + 4 o -4
-quando una mossa ti dice di farlo.
a 5 px il giocatore avanza, sulla scheda ci sono tutti i dettagli.
anche per stanotte ho detto una altro po di cose. niente panico
per qualsiasi domanda son qui.