REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#76 Messaggioda Capochino » 10/04/2012, 10:23

Per chi ha chiesto se si poteva cominciare ovviamente si, è l' iscrizione vera e propria che si aprirà settimana prossima.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#77 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2012, 10:34

Beh in verità io non volendo rientravo nel caso delle due categorie contemporaneamente ma senza volerlo..perchè il mio progetto è a metà tra lo storico e il fantasy!! In ogni caso mi iscrivo per una sola categoria con questa idea, forse mi sbatto e faccio anche lo sci-fy!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#78 Messaggioda Sanguemarcio » 10/04/2012, 12:17

Ok, cos'ho vinto? ...Non foss'altro per la velocità d'esecuzione :D :D :D

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#79 Messaggioda Capochino » 10/04/2012, 13:04

Mhm... devo spedire il premio al tipo in germania?? :burns:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#80 Messaggioda jerico » 10/04/2012, 14:00

domanda sulle dimensioni massime: nel regolamento c'è scritto che la torre potrà avere come dimensioni massime della BASE 30x30 cm. ma per quanto riguarda i piani superiori al primo ho dei limiti di dimensione? esempio faccio il primo piano di una torre di forma quadrata 30x30 cm di pietra, comè appunto il limite massimo di dimensione per la base. per il secondo piano voglio fare un muro a graticcio che sporga rispetto al primo piano e lo faccio grande 40x40 cm. si può fare? dal regolamento sembrerebbe di si visto che si parla solo di dimensioni della base. scusate sono un pò ignorante in fatto di concorsi...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#81 Messaggioda Siventilcaotico » 10/04/2012, 14:03

i piani superiori possono essere più larghi della base, ma mi sa che la parte più ampia deve rientrare nei 30x30...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#82 Messaggioda Capochino » 10/04/2012, 14:33

Si, intendiamo base come riferimento per, di solito, la parte più larga.
Ovviamente si può costruire una torre con base più piccola della cima ma le misure devono essere rispettate.
Minimo 10 massimo 30 cm...poi se si sgarra di 2 cm poco importa, l' importante è non arrivare a fare 40 cm di lato.
Se un pennone esce fuori di 6 o 7 cm fa niente, si tratta di ammennicoli che poco influenzano le reali dimensioni da rispettare.
Certo, una terrazza che sporge di oltre 10 cm non va bene.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#83 Messaggioda Siventilcaotico » 10/04/2012, 14:41

Scusa Capo... 6/7 cm non è poco, così come 2 cm in più per la base. E' importante avere le idee ben chiare su questo. Se io rispetto la modularità che ho adottato fino ad ora, se faccio un quadrato di due sezioni di lato, mi ritrovo con 35 cm. Non lo faccio, e devo stravolgere i miei canoni per le misure date nel contest. Che succede se poi alla fine scopro che si presenta qualcuno con la base di 34,5 cm e glie la viene fatta passare per buona?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#84 Messaggioda Capochino » 10/04/2012, 14:56

Il 6 o 7 cm era per degli ammennicoli... una gru in legno che spara fuori di 6 o 7 cm può starci, una terrazza no.
Diciamo che molto spesso le dimensioni non determinano il lavoro più pregevole, soprattutto per la giuria tecnica.
Il dare della misure serve più che altro a non avere carta bianca sulle dimensioni dello scenico.
Avremmo potuto dire "ASSOLUTAMENTE 30 CM MASSIMO" ma, alla fine, chi va in casa dell' utente a misurare una scenico con il metro?
Ecco perchè dico che 2 o 3 cm massimo possono scappare, uno scenico da 30 cm è poco più piccolo di uno scenico da 33 cm e, ovviamente, poco visibile per dare un divieto.
Se dovessimo vedere delle esagerazioni ( basotti da 45 cm o più ) sono più evidenti ed una foto con le misure potrebbe anche essere presa in considerazione ma per i casi specifici.
Insomma... anche se un utente dovesse realizzare uno scenico da 33 cm noi, saremmo in grado di verificarlo?
Sicuramente no, ma un sospetto 35 cm potremmo anche inquadrarlo più facilmente e chiedere spiegazioni.

Insomma.... il margine di errore sono i 2 cm massimo 3, per il quadrotto vige la stessa regola.
Ripeto, non sono quei 3 cm che fanno la differenza, certo che se uno va alla ricerca di quei 3 cm in più potrebbe anche sgarrare e farne 5 in più per poi essere richiamati a dover postare una foto con il metro vicino :( brutta cosa ma giusta....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#85 Messaggioda Siventilcaotico » 10/04/2012, 15:01

Perfetto : Thumbup :

Di sicuro non fanno la differenza su uno scenico e sono d'accordo e non è un vantaggio per il contest. Possono farla per chi lavora modularmente e deve "incastrare" il tutto su altri pezzi già fatti. Ricordi le menate sull'altezza delle statue e delle tombe di Bombur :D ? Almeno sono venute perfette : Razz : !!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16880
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#86 Messaggioda Capochino » 10/04/2012, 15:07

Siventilcaotico ha scritto:Perfetto : Thumbup :

Di sicuro non fanno la differenza su uno scenico e sono d'accordo e non è un vantaggio per il contest. Possono farla per chi lavora modularmente e deve "incastrare" il tutto su altri pezzi già fatti. Ricordi le menate sull'altezza delle statue e delle tombe di Bombur :D ? Almeno sono venute perfette : Razz : !!!!


Infatti.... bene le regole e che vengano rispettate... un minimo di errore si può concedere.
.... chiamiamolo errore.... ci si chiude un occhio ma oltre i 2 o 3 cm c'è la decapitazione! :hell:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#87 Messaggioda Siventilcaotico » 10/04/2012, 16:53

Ragazzi... ho appena finito di buttare giù la prima versione del progetto... che figata :) ! Non vedo l'ora di poter aprire il topic e postarvi gli schemi. Farò come sempre delle foto mediocri, ma pazienza, finalmente realizzo quella ventina di componenti che avevo sempre sognato per arricchire il dungeon... tutto modulare, ovviamente ;)

Forse ho anche risolto il problema della base, se 40x40 è il "basotto" che non conta, ma prima di parlarvene voglio studiarmi bene la cosa...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#88 Messaggioda MasterMax » 10/04/2012, 17:02

Io sto raccogliendo le idee ma credo che parteciperò ad un paio di categorie
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#89 Messaggioda Endar » 10/04/2012, 17:52

MasterMax ha scritto:Io sto raccogliendo le idee ma credo che parteciperò ad un paio di categorie


ok fai sapere quali, cosi io mi iscrivo alle altre :D

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#90 Messaggioda Ghullarat » 10/04/2012, 18:00

Endar non fare il furbo che sei messo bene!!!! ;)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#91 Messaggioda ospitaliere » 10/04/2012, 21:23

Io non penso ad altro da ieri...oggi al lavoro ho buttato giù qualche idea e ne ho parlato ad alcuni colleghi per avere idee, suggerimenti eccetera....

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#92 Messaggioda Sanguemarcio » 10/04/2012, 21:49

Io è da sabato che sono in sbattimento... Oggi avrò sputtanato un paio di metri quadrati di polistirene... Mannaggia a me

Eppoi odio sketchup.... Non ci capisco na mazza!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Dartel

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#93 Messaggioda Dartel » 10/04/2012, 21:50

Sanguemarcio ha scritto:Io è da sabato che sono in sbattimento... Oggi avrò sputtanato un paio di metri quadrati di polistirene... Mannaggia a me

Eppoi odio sketchup.... Non ci capisco na mazza!!!!!


Me li mandi così ti faccio quello che hai in testa... : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
zero@ssoluto
Operaio
Operaio
Messaggi: 1225
Iscritto il: 31/12/2011, 16:47
Località: Lato oscuro della Luna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#94 Messaggioda zero@ssoluto » 11/04/2012, 1:49

: Lol :

mi fate ridere..ma guardate che dall'inizio del contest alla fine ci passano 5 mesi...

potrei fare parte della giuria?
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#95 Messaggioda Sanguemarcio » 11/04/2012, 8:35

zero@ssoluto ha scritto:: Lol :

mi fate ridere..ma guardate che dall'inizio del contest alla fine ci passano 5 mesi...

potrei fare parte della giuria?


Zero.... Hai una casetta da finire da 2 anni....
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#96 Messaggioda Cyrano » 11/04/2012, 11:15

Scusate ma essendo combattuto tra due progetti io chiedo...

Se realizzo una specie di "Wath If" sulla WWII ipotizzando una sorta di Linea Maginot-Sigrfirdo a sviluppo verticale (una torre), essendo un progetto storicamente assurdo andrebbe catalogato come fantasy o come Sci fi?

Io propenderei per la seconda visto che sarebbe una sorta di Dust Tactic meno estremizzato.
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#97 Messaggioda ospitaliere » 11/04/2012, 11:43

Non ho letto tutto il tread perchè sono rientrato tardi...come classifico un progetto steampunk? Fantasy o scientifico?

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#98 Messaggioda jerico » 11/04/2012, 11:45

sangue prova un programma di disegno 2D. si i modellatori (sarebbero i programmi di disegno in 3d) sono più fighi e ti danno una visione più globale, ma a meno che una persona non lo usi per lavoro o cmq lo usi tanto secondo me ha più difetti che pregi per i disegnatori saltuari. 1 ci vuole più tempo per fare un disegno 2 se non ti piace è più lungo da correggere 3 le dimensioni e la quotatura sono meno immediate che in un 2d.
vero con il 2d ci vuole più lavoro mentale, ossia devi avere già prima una visione di ciò che vuoi ottenere mentre con il 3d magari guardi cosa esce strada facendo... io sono disegnatore meccanico ma raramente uso il 3d per i progetti, anche perchè alla fine le lavorazioni che facciamo sui materiali, poliuretano balsa ecc sono in 2d (i tagli) non penso che nessuno di noi abbia una fresatrice o una stampante 3d a casa (e chi cè l'ha stia zitto che muoio di invidia) emmm... fine OT
EDIT: ho aperto una discussione in chiacchiere sul disegno al pc, mi automodero :D
Ultima modifica di jerico il 11/04/2012, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#99 Messaggioda Siventilcaotico » 11/04/2012, 12:01

@ospitaliere steampunk è fantasy ....e come puoi intuire dalla mia nuova firma la cosa interessa anche a me : Twisted :

@jerico sì, infatti io preferisco sempre il classico schizzo bidimensionale... già fatto e scannerizzato, presto sul forum ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE "1° Trofeo Minimondi di Capochino"

#100 Messaggioda ospitaliere » 11/04/2012, 12:13

parto svantaggiato...la prossima settimana lavoro al mattino presto e non potrò stare sù a mezzanotte per iscrivermi prima...mannaggia...:-(


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti