[1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [E' FINITA!!!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 24 - 12/09]

#251 Messaggioda Siventilcaotico » 15/09/2012, 8:48

Allora ragazzi, comunico la fine ufficiale della costruzione della torre!

Per prima cosa gli ultimi dettagli alle impalcature, che mi hanno portato via un sacco di tempo nel preparare il legno rimasto, i bulloni sule fasce metalliche e tutti i singoli chiodi fatti con la materia verde:

Immagine

Raccogliamo i materiali per l'ascensore allora: la grata precedentemente realizzata, le sue sponde sempre in plastica, la catena, i pezzi dei lego, gli sprue con cui volevo fare dei rinforzi che non sono serviti.

Immagine

Monto le sponde e fisso una catena per prendere poi le misure delle altre, taglio anche un po' il laterale della piattaforma per farla scorrere meglio:

Immagine

Per montare il meccanismo dell'ascensore,devo tagliare gli atatcchi delle ruote lego per fissarli ai sostegni e al muro (ora vedrete) e preparare il perno della singola ruota che verrà fatta girare ed attiverà il tutto. Le parti del latte in polvere sosterranno la struttura da un lato, un muretto in HA starà dall'altro.

Immagine

Monto le catene e le incollo dentro le pulegge, pratico un foro nel muro che conterrà il perno. Tre ruote girano libere, la quarta è fissa e si aziona a mano muovendo il resto.

Immagine

Da un lato a trasmettere il movimento un rullo, su cui si avvolgerà anche la catena. Dall'altro non posso inserirlo perchè ostruirebbe il passaggo quindi trasmetterò il movimento con due elastici. Ecco il tutto mntato da tre prospettive diverse:

Immagine

Immagine

Immagine

Finchè non crollo (due e mezza) ne approfitto per dare il fondo nero al congegno:

Immagine

Ed ecco le varie parti che comporranno il tutto a diverso stadio di preparazione:

Immagine

Ho anche aggiunto il tubo che dal silo scarica l'acqua nel canale, lo vedremo in qualche altra foto dopo, non è che ci voglia na lavorazione particolare ;)

E questo è quanto, da questo momento sarà solo pittura ed effetto acqua (spero di farcela!).
Ultima modifica di Siventilcaotico il 15/09/2012, 8:57, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#252 Messaggioda Ghullarat » 15/09/2012, 8:55

Magnifico lavoro...ALTA INGEGNERIA!! Ho notato tutti i pezzi lego :)
Alla fine ce l'hai fatta....anche tu!! : Love :
Hai ripetuto una foto...io ne ho messe 3 in più siamo messi bene tutti e due... : Eeek :
Cavolo che lavoraccio..i chidini in MV...e io che pensavo di essere figo a farmi l'uva in MV!!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#253 Messaggioda Capochino » 15/09/2012, 8:56

Mi piace molto lo stile, qui la pittura deve essere curata perchè ci sono molti elementi interessanti e per farli risaltare tutti nessuno deve essere sotto tono.

PS: occhio alla terza foto, è un doppione ;)

PPS: bisognerebbe dare un premio speciale a tutti quelli che si sono ammazzati per finire : Lol : ( vero Ghullarat? )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#254 Messaggioda Ghullarat » 15/09/2012, 8:57

Sì sì......!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#255 Messaggioda Siventilcaotico » 15/09/2012, 9:00

Grazie della segnalazione amici, foto corretta!

Capo, per la pittura, in due giorni e mezzo (il 18 posso scendere alle 22, e postare entro le 24, in pratica meglio no nconsiderarlo :( ) non posso fare molto soprattutto per quelle parti in metallo, le finirò dopo, al momento mi basta renderla presentabile... altrimenti ovviamente avrei vinto, ma lasciamo qualcosa anche agli altri ;) : Nar :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#256 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 9:16

Gran lavoro, peccato non potrai curarlo come si deve (peccato per te, non per me :devil: )
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#257 Messaggioda Nedo » 15/09/2012, 12:54

Ottimo davvero, mi piace l'ascensore e tutti gli altri meccanismi....
Come farai a finirlo in meno di 3 giorni? Chiamerai altri Clan in aiuto?

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#258 Messaggioda Pesciolotto » 15/09/2012, 13:14

spettacolo *.*

ospitaliere

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#259 Messaggioda ospitaliere » 15/09/2012, 13:28

Dai che ci siamo Sivent....

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#260 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 14:13

Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#261 Messaggioda Siventilcaotico » 15/09/2012, 14:33

Ragazzi, lo so, no, non potrò farmi aiutare da nessuno e non ce la farò finirlo, di certo i dettagli, ma farò almeno in modo da renderlo presentabile, MasterMax ha giustamente di che gioire, ma meglio così che un ritiro, non credete :) ? Lo spirito del contest è condividere i propri lavori, e avere la spinta per realizzarli... credo di aver centrato entrambi questi obiettivi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#262 Messaggioda Ghullarat » 15/09/2012, 19:41

IDEM, sono partito con solo il desiderio di ESSERCI con voi, se ricordate dicevo che ODIO le gare....e anche io ho avuto la spinta per finalmente fare un lavoro degno di essere chiamato, FINITO!! Siv oggi ho sgobbato come un pazzo...anche io riesco a presentarla anche se proprio finita non è....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#263 Messaggioda Siventilcaotico » 15/09/2012, 20:13

Ottimo amico mio, così si fa :) ! Io ho sgobbato come un pazzo... come sempre in mansarda, ed ora dietro a mia figlia ancora per un'ora. Poi cena e... a sgobbare come un pazzo sulla torre :) ...ma chi ce lo fa fare ;) ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#264 Messaggioda MasterMax » 15/09/2012, 20:20

Bravi ragazzi!!
Chiunque può arrendersi, è la cosa più semplice del mondo. Ma resistere quando tutti gli altri si aspettano di vederti cadere a pezzi, questa è la vera forza.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#265 Messaggioda uopo » 15/09/2012, 21:03

Tenete duro ragazzi!!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#266 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2012, 8:33

Grazie del tifo, ne abbiamo bisogno :welcome: :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#267 Messaggioda Capochino » 16/09/2012, 9:26

Dai dai Sivent... ci sei quasi!

Capisco perfettamente lo stress da competizione ma tra 2 giorni sarà tutto finito.
Quelli che presentaranno qualacosa di presentabile saranno ricompensati : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#268 Messaggioda Nedo » 16/09/2012, 11:33

Lo spirito del contest è condividere i propri lavori, e avere la spinta per realizzarli... credo di aver centrato entrambi questi obiettivi.


Tutti e due centrati in pieno.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 25 - 15/09]

#269 Messaggioda Siventilcaotico » 17/09/2012, 9:53

Grazie a tutti ragazzi, non ho la forza di Ghull a fare le cinque tutti i giorni, anche perchè contemporaneamente al contest sto coibentando il sottotetto e sono quasi sempre piegato, ieri sono rimasto lì su dalla mattina fino alle quattro e mezza del pomeriggio ed ho pranzato (no, non cenato..) alle sei.
Quindi con le poche ore a disposizione (ieri altre tre), ho fatto una scelta strategia. Che senso avrebbe avuto dipingere superficialmente qualche pezzo di torre qua e là? E allora, dopo aver dato almeno la base, ho fatto una scelta: mi sono impegnato su una sezione di muro ed una di legno, in modo da poter completare almeno il tutorial (anche se mancherebbe ancora il metallo e l'effetto acqua...).
E così, vi mostro questi lavori di pittura, e stasera foto con miniature e fine dei giochi (domani per me non esiste, se scendo alle dieci per fare foto corro il rischio di perdermi e saltare l'appuntamento di mezzanotte... e se andasse via la luce :) ? ) no, non è una pennellata in più o in meno a fare la differenza, e poi i giudici tecnici devono valutare la pittura, giusto? Mica è detto su che percentuale di torre ;) ? Non rispondetemi su questo, mi piace sognare :) .

Ed ora via, ultimo wip prima delle foto di presentazione!

Immagine

Ultimo pezzo di "costruzione", le scale. Due assicelle in legno, buchi col trapano alle estremità, colla sui buchi, stuzzicadenti infilati dentro.

Immagine

Chiudo l'altra estremità e faccio asciugare la colla. Poi taglierò quello che sporge.

Ed ora, come promesso, la pittura.

Immagine

Base in legno data a tutti i pezzi. L'arancio lo ho "stralciato" dal mischione dei colori, veniva troppo annullato dagli altri, e così e così dopo aver fatto asciugare ma non troppo ho dato delle pennellate a pennello umido su tutti i pezzi.

Immagine

Poi ho sparso in giro un miscuglio di inchiostro sepia Pelikan e acqua, secondo le vecchie e utilissime indicazioni di Dartel.

Immagine

Poi ho diluito il nero trasformandolo in un quasi wash, ed ho filettato in punta di pennello le giunzioni tra le travi.

Immagine

Poi ho aggiunto un drybrush del famoso color sabbia. Una nota per il drybrush per chi ne avesse bisogno. Molti puliscono il pennello su carta e poi lo passano, è il consiglio della GW per farvi buttare via un bel po' di colore :) . Io spando il colore sulla tavolozza e aspetto che si secchi un po', poi quando è "al punto giusto" ne prendo un po', pulisco il pennello sulla tavolozza e lo passo. Lo passo a partire dagli spigoli, ma questo lo vedremo dopo sulla pietra.

Immagine

Immagine

Base pietra grigia, a cui inserisco alcune sfumature verde oliva ed un colore intermedio tra il verde e il grigio, sparse in giro, ed il nero molto diluito di prima nei recessi delle fessure e nelle nicchie. Dandolo sulle fessure quel poco di alone nerastro che si forma intorno lo tampono con un poco di carta, per questo la base deve essere perfettamente asciutta prima di procedere.

Immagine

A questo punto, come passaggio finale, sulla mia tavolozza metto il solito sabbia e del bianco puro. Prima passo solo il sabbia, con la tecnica usata anche sul legno (che spicca decisamente meglio sulla texture HA). Dicevo, quando do il drybrush, parto sempre dagli spigoli. In parte lo uso per saggiare il pennello, in parte rappresenta la maggiore luce che finisce in questi punti, e delinea a mio giudizio meglio il tutto. Poi per il resto, è questione di mano.

Immagine

Immagine

Aggiungo gradualmente più bianco alla miscela, passandolo sui punti più in rilievo (quindi vuol dire pennello premuto meno rispetto alla passata precedente). Ed ecco a voi il risultato finale!

Il tutorial dovrebbe continuare con un altro paio di passaggi da inserire qui prima della presentazione, vedremo di aggiungerli per la pubblicazione del tutto, anche se non faccio a tempo per la scadenza del contest.
Ultima modifica di Siventilcaotico il 17/09/2012, 9:57, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#270 Messaggioda Nedo » 17/09/2012, 9:56

Usa un Phon, aumenterai il ritmo di pittura!!!!

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#271 Messaggioda Siventilcaotico » 17/09/2012, 9:59

Nedo, secondo i miei calcoli per finire il tutto mi servono altri cinque giorni di lavoro, non c'è phon che tenga :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#272 Messaggioda Capochino » 17/09/2012, 10:13

Ricordati che prima di domani sera basta avere 5 foto ( di cui una con miniature ) dello scenico fatto fino a quel punto.
Non vorrei che dopo tutto sto sbattimento ti dimenticassi : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#273 Messaggioda Siventilcaotico » 17/09/2012, 10:14

Infatti : Lol : ! Per questo stasera mi dedicherò alle foto, e poi il meritato riposo :) . Domani mattina le posto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#274 Messaggioda fako » 17/09/2012, 10:32

Siventilcaotico ha scritto:Infatti : Lol : ! Per questo stasera mi dedicherò alle foto, e poi il meritato riposo :) . Domani mattina le posto.



bene! sia per il riposo, sia per le foto.
Mi spiace un pò che non riesci a dipingerla tutta, quanto meno a "grandi linee". Magari cambi ideaa!

p.s. io ho sempre studiato prima degli esami (non dopo cena, ma durante il giorno sì)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 26 - 17/09]

#275 Messaggioda Siventilcaotico » 17/09/2012, 10:43

Ieri in tre ore ho dipinto quello che hai visto. Ci sono altre cinque sezioni in pietra, pensi che possa farcela stasera, fare i metalli, e in più fare le foto ;) ? Grazie della fiducia, servirebbe una gira-tempo o come diavolo si chiama :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti