[1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [E' FINITA!!!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 3 - 05/05]

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 06/05/2012, 23:17

Questo è il bozzetto con i mattoni accostati di come dovrà venire il pezzo col mulino. La stampa in più è ottima per simulare la ruota.

Immagine

Veniamo alla stampa dei mattoncini dei diversi piani. La base sei per cinque...

Immagine

Ed il quarto livello, quattro per quattro.

Immagine

Tutti e due comprendono una scala, tutti e due saranno "pieni". In un gioco di dungeon mi è del tutto inutile avere torri giocabili all'interno, è una cosa che già simulo normalente con sezioni di pavimento e pareti. Quello che invece mi fa più comodo ai fini della modularità è avere due piattaforme rialzate (stile stanze speciali Warhammer Quest) che posso congiungere con un ponte. Le altre due sezioni invece saranno vuote ed ospiteranno il laboratorio.

Per riempire queste sezioni userò classiche basi di polistirene da rivestire con i mattoni. Misuro due volte sei per cinque, traccio le righe a matita (era meglio una penna ma non ce l'ho sotto mano) utilizzo un listello come dima, e prendo un taglierino a lama larga... ehm, ho detto larga.... dove l'avrò messo? Cercando in giro trovo invece le frese, che userò dopo... non sarei caotico altrimenti! Insomma, sono due miseri centimetri, lo taglierò con un cutter stretto (ultime parole famose, infatti il lavoro non è venuto bene e l'ho dovuto ritoccare...).

Immagine

Misurando le frese mi accorgo che la più grande è di 6 cm... il cartamodello prevede i 7 per la circonferenza esterna... si vedrà, o lo prolungo con quelli già fatti o riduco di mezzo centimetro lo spessore delle pale torno torno.

Immagine

Per adesso procedo col taglio, sempre con il fedele terribile trapano multiuso... altro che i vostri attrezzini da precisione, io sono per l'heavy metal ;) e con questi strumentini consacrati a Slaanesh, prima gli faccio il buco...

Immagine

...e poi glie lo allargo ;) con un disco dal diametro più piccolo ricavo anche il foro centrale in modo da avere esattamente la circonferenza da sovrapporre al modello, mancano giusto i raggi. Questi anelli vanno cartati come si deve prima di essere usati. Il disco interno ha tagliato davvero male, mi sa che ha le punte poco affilate, e come minimo deve essere oliato, comunque, è andata.

Immagine

Procedo a sovrapporre i rettangoli di polistirene, e paragono lo spessore con l'altezza delle scalette. Accidenti, manca un quarto di pollice per arrivare allo spessore corretto! Dovrei raddppiare lo strato di mattonelle ma è un costo, un peso, un lavoro che preferirei risparmiarmi. Mi sa che taglierò una striscia sottile di polistirene, anche senza therocutter, poi la livellerò con una lieve colata di ceramite.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#27 Messaggioda Ghullarat » 08/05/2012, 11:09

si ma stai lavorando per bene....non vale..ti pensavo ancora al livello teorico!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#28 Messaggioda ECI » 08/05/2012, 11:27

Bene bene :)

(usi lo stesso gesso mio :))
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#29 Messaggioda Siventilcaotico » 08/05/2012, 12:20

Ghullarat ha scritto:si ma stai lavorando per bene....non vale..ti pensavo ancora al livello teorico!!! :)


Non pensare troppo, controlla i post invece ;)

@ECI : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#30 Messaggioda ECI » 09/05/2012, 11:08

Siventilcaotico ha scritto:
Ghullarat ha scritto:si ma stai lavorando per bene....non vale..ti pensavo ancora al livello teorico!!! :)


Non pensare troppo, controlla i post invece ;)

@ECI : Thumbup :


(A che prezzo lo trovi da te?...Qui a 3,5€....)
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#31 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2012, 11:20

Ho preso due kg a 4,60 :(

Lo prendevo a 3,50 sei anni fa da un altro rivenditore :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#32 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2012, 11:52

due kg a 4,60 totale o al kg??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#33 Messaggioda Siventilcaotico » 09/05/2012, 12:45

Al kg...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 4 - 06/05]

#34 Messaggioda Siventilcaotico » 12/05/2012, 21:47

Continua l'opera di stampaggio dei mattoni, sempre uguale quindi poco interessante da documentare. Invece interessa mostrare la facciata del basamento. Sarà uguale su tre facce su quattro, in una avrà di fianco una casella di scala, nella quarta verrà allargata di una casella. Alla vostra destra vedete la collocazione dei mattoni con i rialzi sotto a sinistra come appare. Adesso devo procedere all'incollaggio.

Immagine

Intanto, incollo anche le circonferenze di legno sul modello i carta della ruota del mulino, dopo aver proceduto a rimuovere le imperfezioni ed i residui del taglio con forbici e cartavetro.

Immagine

Comincio anche a ricomporre il retro, col disco più largo e fatto in pezzi, e fisso il tutto con due mollette a bucato per far prendere la vinilica.

Immagine

Immagine

Intanto mentre lavoro mi decido finalmente a tagliare i diversi pezzi, ho stabilito come assemblerò la ruota. Comincio il lavoro di taglio delle singole travi che formeranno i raggi e la circonferenza usando il legno più tenero della cassetta e la mia forbice multifunzione. Importante la svasatura laterale delle singole travi, mentre la sagomatura precisa avverrà dopo.

Immagine

Ed ecco che incollo le travi sul modello, dopo averle tagliate a misura, con un'estremità ricurva e in certi punti gli incastri ad angolo retto.

Immagine

In fine, immagine di com'è ridotto il tavolo del garage durante la lavorazione ;)

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#35 Messaggioda Sanguemarcio » 12/05/2012, 22:03

Grande Siv, non capisco na mazza di come verrà la torre e la cosa è esaltante!!! Curiosissimo!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 12/05/2012, 22:29

Mi a piacere destare il tuo interesse, grazie ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#37 Messaggioda MasterMax » 12/05/2012, 22:30

Sanguemarcio ha scritto:Grande Siv, non capisco na mazza di come verrà la torre e la cosa è esaltante!!! Curiosissimo!!!


Ti quoto :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#38 Messaggioda Capochino » 14/05/2012, 10:47

Mi piace seguire questo lavoro perchè anche io pensavo di aver capito tutto ma visto le facciate con i blocchi HA, ora, sono confuso.

Non vorrei essere precipitoso e, visto che negli assemblaggi con i fatidici blocchetti sei un maestro, potrebbe essere prematuro dirti che, secondo me, la pareti non le capisco proprio.
Credo non siano molto compatibili i blocchi tra loro ma sarò felicissimo se, col procedere, mi smentirai.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 11:01

Troppo buono per il "maestro" :) In che senso "non li capisci"? Ti sembrano accostamenti azzardati? Diciamo che la creatività con gli HA sta proprio, a mio avviso, nel fare cose che gli altri si sognano ;) . Comunque cercherò di assemblarli al meglio, secondo me il segreto sta in piccoli spostamenti in modo che i motivi si fondano al meglio l'uno con l'altro, ad esempio che i secondi blocchi partano leggermente dietro la prima fascia in modo che si posino sui basamenti, e che le parti strette della seconda riga siano più avanzate degli altri blocchi. Tutte cose che spero di far venire fuori tagliando nel modo giusto il polistirene su cui andranno incollati. Certo, gli HA saranno anche come i lego, ma come abbiamo visto con i lego ci fanno anche le portaerei ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#40 Messaggioda Capochino » 14/05/2012, 13:39

Hai capito al volo... così non credo si "sposino" al meglio ma lo stato è ancora embrionale e perciò non vado oltre.... magari mi sbaglio è che per ora vedo il tutto un po' forzato ( parlo della facciata "Arlecchino" con i blocchi HA )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 13:44

O forse sarà davvero forzata la cosa alla fine, ma sai dopo tutti questi quintali di gesso uno qualcosa si deve pur inventare per essere originale : Lol : ! Farò comunque del mio meglio per amalgamare il tutto ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#42 Messaggioda Ghullarat » 14/05/2012, 15:41

Io invece penso che alla fine quelle arcate ci stiano unbotto..al massimo si potrebbe accompagnare con qualche piccolo accorgimento autoscolpito , ma dico al massimo!
Appena uniti, stuccati e dipinti troveranno la loro forma e si adegueranno al tutto.....fidatevi, io ci vedo lontano anche se quasi cieco da un occhio...POP-EYE!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#43 Messaggioda Siventilcaotico » 14/05/2012, 15:55

Ghullarat ha scritto:..al massimo si potrebbe accompagnare con qualche piccolo accorgimento autoscolpito ,


Esattamente, ci hai visto lungo davvero, anche se autoscolpito è una parola grossa. Comunque ho un paio di opzioni in ballo al momento e non vorrei caricarla troppo, del resto questo è solo un basamento e non lo voglio troppo barocco. Di sicuro in quei piccoli archetti andrà messo "qualcosa", fosse anche solo un cerchietto :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 9:24

Dopo più di un mese di sosta forzata, ieri sera abbiamo rimesso all'opera gli schiavi e gli Ingegneri-STregoni hanno fatto consulta per risolvere alcuni problemi tecnici necessari al proseguimento dei lavori.
Tecnici nel vero senso della parola, perchè tutto quello che si sta realizzando potrebbe benissimo essere in teoria funzionante. Teoria perchè il suo funzionamento (oltre a non piacermi troppo in quanto realizzatore di modellismo "statico") sarebbe poco compatibile con l'effetto acqua sulle pale del mulino e con i cumuli di terriccio nei "secchi" (non ho idea di come si possano chiamare murble se qualcuno mi delucida glie ne sarò grato) sul nastro trasportatore.

Ieri sera ho assemblato la dinamo-warp (da non confondersi con la dinamo Kiev ;) ) e, dopo molto meditare e guardarsi intorno, ho trovato il mitico componente per realizzare i "secchi", o piatti, o come altro volete chiamarli che porteranno la roccia scavata fino ai carrelli da miniera...

...il tutto ovviamente molto Skaven.... voi cose-uomo avere strani concetti, torre che va da giù a su. Nel sotto-impero tutto connesso con tutto, sopra-sotto, destra-sinistra, acqua, binari, cavi, catene, girare-girare, più energia, più su, più mutapietra!

La prima difficoltà è stata trovare i materiali giusti per realizzare qualcosa di solido, sono comunque elementi da gioco, in secondo luogo che rendano possibile e verosimile il funzionamento della miniera.... una miniera in una torre... solo uno Skaven potrebbe ragionare così... oltretutto sfruttando un edificio nanico, quindi integrandolo con delle passerelle d'acciaio per avere spazio di manovra con i binari... reggeranno?

Domani foto, ho seguito il consiglio di MasterMax, altrimenti non avrei concluso niente nell'attesa di fotografare. Rieccomi e, francamente, miro al podio ;) . Inutile competere con una "torre", sia perchè fatta con i "mattoncini" Hirst Arts sia perchè anche se in polistirene già se ne sono viste di tutti i tipi... il punto di forza sono i congegni e le aggiunte Skaven!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#45 Messaggioda MasterMax » 15/06/2012, 9:30

Bene! Attendo le foto per commentare (leggasi criticare brutalmente : Evil : :D ) il tuo lavoro
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#46 Messaggioda Sanguemarcio » 15/06/2012, 9:37

Siv sincero... Mi hai fatto una supercazzola? Perchè non c'ho capito niente murble murble murble
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 9:38

Su su Sangue, non fossilizzarti sui dettagli, quando sono in fase Skaven, per creare devo immedesimarmi, "fui" pur sempre uno scrittore ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#48 Messaggioda Sanguemarcio » 15/06/2012, 9:40

Siventilcaotico ha scritto:Su su Sangue, non fossilizzarti sui dettagli, quando sono in fase Skaven, per creare devo immedesimarmi, "fui" pur sempre uno scrittore ;) !

: Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#49 Messaggioda fako » 15/06/2012, 9:50

MasterMax ha scritto:Bene! Attendo le foto per commentare (leggasi criticare brutalmente : Evil : :D ) il tuo lavoro



quoto quoto! sono curioso!

Devo dire però che hai fatto bene, a FARE anche se non avevi la possibilità di fare le foto!
E' sempre meglio fare qualcosa e non fotografarlo, piuttosto che non fare una mazza!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#50 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2012, 9:54

Ok sono fuori dal giro SKAVEN ma attendo le foto succose,,,,
Non ho capito il riferimento a Sangue, beh fa lo stesso....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti