[1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [E' FINITA!!!]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#51 Messaggioda jerico » 15/06/2012, 10:04

concordo con ghull che sono fuori dal giro skaven, nelle montagne non ci sono solo goblin e squig? no hai ragione gli squig devono pur variare la dieta se no a mangiare solo goblin si stancano... cmq... foto foto foto!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#52 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 10:41

Non solo foto, ma anche proseguimento dei lavori. Il grosso scoglio che ho superato è stato, ancora una volta, soprattutto teorico, oltre che di ricerca di materiale. Adesso so a cosa serve la torre: a portare le rocce ricche di mutapietra (o almeno così si spera), due livelli più su nel dungeon. Se le devo portare in giù le metto su calanine piene d'acqua e le faccio scivolare, ok, ma come faccio a farle salire? Ed ecco che con la nostra-nostra mente superiore-superiore razza suprema schiacceremo cose-uomo e cose-nano che credono sapere cosa è ingegneria! Con forza di mulino ad acqua facciamo mutalampo che solo Noi abbiamo-abbiamo! Con mutalampo dentro cavo di rame attiviamo motore-tira-su-tanta-mutapietra, e con forza di acqua-gira-ruota ne portiamo su altra-tanta!

Immagine

Insomma [modalità Skaven off ;)], prima nastro trasportatore che porta la roccia su di un piano e la scarica dentro un carrello, poi ascensore (passerella d'acciaio collegata a quattro catene e su un argano) che tira in alto il carrello di un altro piano.
Domanda: non sarebbe più facile un ascensore che porta su di due piani? Sicuramente sì, ma gli Skaven non ragionano facile, iniziano a fare una cosa, poi la rattoppano, poi ne aggiungono un'altra e così via. Senza contare che dal punto di vista del gioco quasi mai conto di utilizzare qualcosa che faccia salire due livelli in un colpo solo, mentre così avrò SIA un nastro trasportatore CHE un ascensore ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#53 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2012, 12:01

Beh non so come verrà, ma come BACKGROUND mi sa che mi batti!! certo che sei un bel topaccio di fogna!!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#54 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 14:48

Avresti di certo preferito che fossi stato una bella topa : Nar :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#55 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2012, 15:43

NAAA, sei troppo lontano per una storiella. : Nar : ...e poi meno tentazioni, meglio è!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 5 - 012/05]

#56 Messaggioda Siventilcaotico » 16/06/2012, 21:54

Eccomi qua con gli sviluppi di ieri ed oggi. Premetto che in questo periodo ce l'ho col mondo.... quindi ho bestemmiato in chinese più volte contro Capochino. Non c'è cosa più estranea a un dungeon che una torre. Una torre va dritta al cielo, nei dungeon nemmeno c'è il cielo, ed in genere si sviluppano piatti, su un livello.. grrr... chi me l'ha fatto fare... eppure me la sono cercata io, potevo benissimo farmi una torre diroccata per Mordheim, nessuno mi avrebbe detto niente, quindi mutismo e rassegnazione...

Immagine

Oggi ho stampato tanto. Di queste ne ho fatte quattro, costituiscono l'ultimo piano della torre, ed ospiterà il montacarichi. Questo poco di roba copre giusto un piano, i soffitti sono decisamente bassi per gli standard "torrersci", e chiamare torre una casupola alta semplicemente il doppio di quel pezzo lì mi pare un non senso. Quindi mi vedrò costretto ad alzare il tutto di un altro piano, ed è qui che le cose si complicano: 1) perchè essendo qualcosa di funzionante e non di scenico, può essere solo un altro piano come questo, alla base il nastro trasportatore deve fermarsi sempre allo stesso punto, e visto che l'elevatore deve collegare i binari alla sommità, non posso metterci di mezzo altri locali.
2) di due pezzi uguali di questo tipo non me ne faccio assolutamente nulla per il gioco, sarebbe uno spreco enorme. Sto pensando se vale la pena assemblare in modo ulteriormente modulare il piano mancante (due metà). 3) originariamente questo pilone era una torre nanica, quindi servono delle scale, e sulla superficie di questo affare non c'è spazio. Devo togliere un paio di mattonelle, il che vale in combinazione torre, ma non per altri usi... quindi devo fare "qualcosa" che già so e che è una rogna immane (grrr) per far sparire la scala.

Immagine

Proseguiamo con i lavori. La base in metallo dell'ascensore sarà ritagliata da questi pezzi di plastica, con la zanzariera fissata sotto a fare griglia metallica. Credo ci sarà anche una piattaforma metallica ottenuta allo stesso modo.

Immagine

Nastro trasportatore. Ho passato diverso tempo a decidere il materiale del nastro, doveva essere resistente e pitturabile, ed anche facilmente assemblabile al resto. Le strisce trasparenti che vedete (spero) sono prese da un foglio per lucidi (vecchi proiettori antidiluviani), ed ha una parte rugosa per poterci stampare, dove quindi il colore prende bene. L'ho tagliano in striscioline di un pollice con una taglierina professionale in ufficio. Incollati a due a due per la parte liscia con il cianoacrilato forniranno la superficie per fissarci i piatti/secchi. Il tubo della siringa, segato, fornirà i rulli, il pezzo di legno sarà il supporto centrale, le stanghette di plastica forse i sostegni.

Immagine

Prendiamo delle bottiglie d'acqua, di birra o quant'altro, e poi con l'aiuto di un cutter a lama larga (recuperato dal piano di sopra) e di un seghetto per metallo (la parte centrale della bottiglia è molto dura e col semplice cutter non ce la si fa), ritagliamo i singoli piedi. Ognuno di questi diventerà un "piatto" (ancora non so come si chiamano) in cui si trasporteranno i detriti.

Immagine

E veniamo alla dinamo. Prendiamo alcune viti, augelli, fil di ferro, tubolare ed un ovetto kinder. I buchi li ho fatti col trapano, anche se avrei preferito una punta riscaldata, cerco di fare il bravo e utilizzare tecniche poco pericolose ;)

Immagine

Pratico quattro fori sulla sommità (e sbaglio lato, volevo farli sulla metà più corta, così mi servirà un giravite per infilarci le viti) e due nel corpo. Fisso le viti con il cianoacrilato.

Immagine

Immagine

Poi, siccome ci tengo molto alla stabilità, pratico un foro in una mattonella HA, ci infilo una vite, e foro la base dell'ovetto. Avvito e fisso col cianoacrilico. Alle estremità delle viti incollo quattro perline di plastica trasparenti, ed inizio ad incollare anche gli augelli,

Immagine

Altri motivi di bestemmia contro Capochino sono le dannate misure. E' un problema conciliare l'usabilità con lo spazio necessario a farci stare tutto, il nastro trasportatore dovrebbe venire di fianco al generatore, dal lato opposto rispetto al mulino, ma se uso mattoni di mezzo pollice non ci entra. Meterlo di fianco è irrealistico perchè la dinamo ostruisce il passaggio degli schiavi che devono depositare i detriti sul nastro. Devo recuperare spazio. Inoltre, un altro problema è se tenere i due elementi fissi insieme o se renderli separabili e modulari. Comunqe, la dinamo andrà fissata ai mattoni anche con dei tubi, per i quali pratico gli appositi fori e che poi andrò a fissare col cianoacrilato. Ci sarà un cordolo intorno alla dinamo, ma probabilmente cambierà l'alloggiamento in mattoni.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#57 Messaggioda MasterMax » 16/06/2012, 23:43

Come sta venendo la dimano mi piace un sacco, fa molto laboratorio del dott. Frankestein :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#58 Messaggioda Siventilcaotico » 16/06/2012, 23:47

Eh sì, sono quelle le chicche (e l'ispirazione) : Love :. Francamente assemblare mattoni per un progetto come questo è la parte più riduttiva, fosse stato solo per quelli nemmeno valeva la pena di partecipare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#59 Messaggioda Dartel » 17/06/2012, 9:21

MasterMax ha scritto:Come sta venendo la dimano mi piace un sacco, fa molto laboratorio del dott. Frankestein :)


Concordo, veramente bello e molto ingegnoso, Complimenti Sivent : Thumbup : : Thumbup :

Con dei tubi di qualche mm avresti potuto mettere dei led ;) ;)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#60 Messaggioda Siventilcaotico » 17/06/2012, 12:46

Grazie Dartel!
Giusto, bell'idea e ci starebbero molto bene, anche se sono contrario a tutta questa "tecnologia" nel modellismo statico.

Allora, la mattinata porta consiglio, così come spalare merda, è una cosa che fa meditare. Come diceva qualcuno di molto noto dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori, e così mentre pulivo le lettiere ho deciso gli sviluppi futuri della torre. Niente stampe di pezzi aggiuntivi che non utilizzerò, piuttosto un ulteriore sviluppo in altezza, in legno : WohoW : .

Piano terra, piattaforma piena con scale, e passerella metallica che sporge.

Primo piano, ascensore.

Secondo piano, piattaforma in legno con argano dell'ascensore, cui si accede con scalette in legno. Sopra la piattaforma è installato un enorme condensatore di mutafulmini, con di fianco un silos d'acqua per il raffreddamento. Gli Skaven non sono molto attenti alla sicurezza, quindi il peso di quello che c'è spra dovrebbe incrinare la piattaforma in legno, ma come puntellarla da sotto se in basso c'è il vano del montacarichi? E ancora, acqua per raffreddare un meccanismo elettrico? Ohi ohi.... ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#61 Messaggioda Dartel » 17/06/2012, 13:10

Siventilcaotico ha scritto:Grazie Dartel!
Giusto, bell'idea e ci starebbero molto bene, anche se sono contrario a tutta questa "tecnologia" nel modellismo statico.


Ovviamente certe cose vanno messe senza esagerare, il mio progetto sci-fi comprendeva fibre ottiche e led con armi dove c'erano attaccate fibre ottiche e dietro un led per dare il senso del colpo ma non credo che riuscirò a farlo a causa del tempo e del lungo lavoro della torre che sto facendo comunque sono lieto di averti dato una idea che ti piaccia ;) ;)

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#62 Messaggioda Sanguemarcio » 17/06/2012, 18:38

Io molto onestamente non ho ancora capito niente di come sarà sta torre, però i pezzi che mi hai fatto vedere fin'ora mi piacciono veramente tanto... La dinamo è bellizzima!!!!

La curiosità cresce sempre più... Complimenti!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#63 Messaggioda Capochino » 18/06/2012, 9:08

Anche io mi trovo a dire le stesse ed identiche cose di Sanguemarcio ( ha...si! :D ... bastava diccessi che quoto Sangue : Lol : )

Comunque penso che Sivent lo faccia apposta...... un po' come per i lavoratori dell' Area 51, tutti fanno qualcosa di cui ne ignorano l' utilizzo, saranno poi i responsabili a unire il puzzle :burns:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#64 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 9:25

Grazie ragazzi, in parte forse può essere vista come "tattica", in realtà di fare questa benedetta torre non ne ho mezza voglia, e quindi ci giro intorno mangiandomi prima tutte le cigliegine della torta : Lol : . Comunque in realtà anche se smontata la torre per come verrà su fino ad oggi ve l'ho mostrata ;) . Essendo tutto rigorosamente modulare, l'unico modo in cui mi sento di procedere è 1) un progetto rigoroso per quanto modificabile in cui si incastra tutto 2) tanti piccoli elementi separati.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#65 Messaggioda fako » 18/06/2012, 9:41

Cmq il Sanguemarcio ci tira sempre fuori le parole di bocca...

Sivent, il fatto è che alcune cose "rompiscatole" danno senso al tutte le "ciliegine" di prima.
io per esempio non vedo l'ora di vedere la torre, perchè immagino vagamente la struttura, ma probabilmente è diversa da come l'hai immaginata Tu.
Dunque, basta giardinaggio e cose del genere e facci sta benedettissima torre!

(p.s. i misurini del latte in polvere a cosa ti servono? li usi per il gesso....)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#66 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 10:00

fako ha scritto:(p.s. i misurini del latte in polvere a cosa ti servono? li usi per il gesso....)


No, di quei misurini devo segare unicamente i manici ed utilizzarli in qualche modo come sostegni per il nastro trasportatore; per il gesso oramai vado a occhio da tempo, e mi sa che tra poco potrò andare anche ad occhi chiusi :D

Certo, se ieri fossi rimasto a casa a fare la torre avrei evitato di sfasciare la macchina :censored: :hell: , stasera devo innaffiare tutta la terra che fa un caldo boia, mi piacerebbe mettere mano alla fot@@@a ehm... benedetta torre, vediamo se ne avrò la forza dopo aver messo a letto Angelica, il fatto è che lei non si addormenta prima delle dieci, ed io la mattina mi sveglio alle 6:35 :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#67 Messaggioda Ghullarat » 18/06/2012, 16:26

AHH storie di casa Sivent....vedo che ti diverti anche tu per bene..torre compresa... : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 6 - 16/06]

#68 Messaggioda Siventilcaotico » 30/06/2012, 23:51

Eccoci, ripresa dei lavori dopo l'ennesima settimana buca, ma in cui comunque ho stampato, stampato, stampato.

Prima cosa, comincio ad assemblare gli archi del secondo piano. Prima le singole metà.

Immagine

Chi è che dice che lavorare con gli HA è un vantaggio murble è semplicemente una struttura molto solida e pesante, che può ripetere all'infinito alcuni elementi architettonici, ma assemblare una costruzione in polistirene da un certo punto di vista è più facile: decidi le misure, e ti tagli il pezzo, mentre qui devi studiarti le combinazioni migliori per ottenere lo scopo desiderato. Non ci credete? Allora, il pavimento del secondo piano è parte di un livello del dungeon che la torre interseca. Ai fini del contest se ne prende solo una porzione. Essendo HostHorn interamente modulare, le mie scelte sono obbligate: una sezione di pavimento misura 7x7 pollici. Al centro, il vano da cui salirà il montacarichi.
Ed ecco sorgere un mare di problemi di progettazione. Ho evidenziato in cotto le mattonelle che si incolleranno sulla sommità delle arcate. Quelle in bianco dovranno sorreggersi su una serie di prolunghe.
Il problema è che quel vano è troppo piccolo per far salire un Rat-Ogre e il carrello pieno di mutapietra da lui spinto, mentre a togliere tutta la sezione arancio avrei un vano 5x5 forse troppo grosso.
Potrei inserire una scala interna, in modo da restringere il vano a 5x4. Potrebbe essere interessante, ma comunque il punto di arrivo della scala andrebbe troppo vicino agli argani per sollevare l'ascensore un altro problema...). Vedremo che dimensioni avrà questo passaggio. Ed ho anche il problema degli argani, non voglio che mi vanga troppo alto. Ho elaborato una soluzione, devo provare a vedere come viene. Il tutto funzionante.
Sto meditando zzzz

Immagine

Poi inizio ad accostare gli archi tra di loro per limare alcune imperfezioni, mentre prendo le misure per i supporti a cui accennavo prima. Sono cinque pollici di lunghezza (prima riga di mattoni) e nella seconda ecco lo schema da incollare per poter reggere la fila bianca di piastrelle.

Immagine

Per arrivare all'altezza di un livello standard e prservare così la modularità, dovrò incollare alla base delle arcate questa fascia di un pollice di altezza, che conferirà anche maggiore stabilità al tutto. Almeno un lato resta aperto per il transito dei carrelli, ma potrebbero essere due, ci sto pensando...

Immagine

Texturizzo incidendo con la punta del cutter l'interno di alcuni mattoni che avrebbero avuto a vista dei punti lisci. Incollo tra di loro i pezzi di supporto alle mattonelle, e poi sopra al tutto incollerò gli archi.

Immagine

Passiamo a qualcosa di più sicuro... Indipendentemente da quanto sarà largo il buco, l terzo piano della torre sarà poggiato sopra una passerella in legno. Iniziamo a preparare le travi misurando cinque pollici, e poi segando. Volevo fare il bravo e usare il seghetto, ma proprio non mi ci trovo, con il disco faccio in un attimo. Visto che mi servirà qualche trave in più, i blocchi da tagliare sono due.

Immagine

Spezzo con le mani la tavoletta precedentemente tagliata, seguendo le venatre del legno, per ottenere una serie di travi (che in scala saranno lunghe cinque metri). Col cutter toglio residui di legno e raddrizzo (ma non troppo, mi piacciono irregolari, sono sempre produzione Skaven del resto...) le travi, poi una passata di carta vetrata per eliminare schegge e altri residui di lavorazione. Sto attento a mantenere l'ordine con cui ho tagliato le tavole, altrimenti accostate non combacerebbero, pe quanto credo di proposito alcune irregolarità. Avrei voluto numerarle ma poi c'era il rischio che il numero a matita trasparisse anche una volta dipinto.

Immagine

Alla fine, predispongo il pavimento così come dovrà venire, e i listelli di rinforzo. Non lo incollo, perchè ancora non sono sicuro al 100% che dovrà essere esattamente così.

Immagine
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#69 Messaggioda MasterMax » 01/07/2012, 6:26

Svegliato di buon ora dal mio piccolo Davide che sta mettendo i denti, scopro che i maledetti sorci si sono dati da fare. Bene, bene, non posso che essere contento nel vedere che questo lavoro procede piuttosto bene, anche se ancora non si vede la struttura nella sua interezza.
Unico neo in queste foto e il tuo "tristemente famoso" :D disco da taglio: non è possibile che un modellista lavori con un attrezzo simile, che se posso permettermi, è pure piuttosto pericoloso. Fossi in te non lo fotograferei più :)

Riguardo allo spazio per il rattogre più carrello non dovresti preoccuparti. Secondo me è più logico che il rattogre spinga il carrello fino all'ascensore, ma poi non salga anche lui, ma invece ci sia in cima un altro rattogre che ritira il carrello, anche perchè sollevare un bestione simile richiede cretamente uno uso di forza/energia in più abbastanza considerevole.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#70 Messaggioda Capochino » 01/07/2012, 10:07

Sono basito dal commento di MasterMax....cioè, tu hai capito come funzionerà il tutto?? : Eeek :

Io sono sincero, mi fido della grande capacità di costruzione di Sivent con i blocchi Hirst Arts ... perchè ho capito ancora poco della struttura.
Mi affascina molto perchè ho visto già i lavori dei Dungeon e con ruote, argani, scale e archi credo proprio verrà su un bellissima cosa.... appunto, cosa? : Lol :

Mi piace come hai impostato gli angoli degli archi a sesto acuto. : Thumbup : ed anche io penso che quell' attrezzo sia spaventoso per tagliare dei legni così sottili..... : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#71 Messaggioda Siventilcaotico » 01/07/2012, 22:17

: Lol : Ragazzi, ci ho provato! Armato di buone intenzioni nella foto avevo anche messo un seghetto (purtroppo, da ferro), ma non sono riuscito a tagliarci niente :D . Che volete farci, io quel coso lo uso da una vita, mi ci potrei anche tagliare le unghie :D , e poi, si sa ogni Campione del Caos di un certo livello ha la sua personale arma-demone : Lol : . Ok, non lo fotografo più : Razz :

Ma sì Capo, oramai è tutto chiarissimo, infatti Master ha capito :) . Giusto anche quella di ridurre lo spazio, il che è anche più strategico: non puoi metterci dentro un esercito in una volta sola...

Ho già preparato la scala interna per ridurre la larghezza del vano ascensore, ma a questo punto devo ridurlo ulteriormente: se la piattaforma mi resta penzoloni in uno spazio vuoto sono dolori per le miniature poggiate sopra...

Purtroppo oggi ho fatto altre 12 ore di lavoro tra mansarda e giardino, e niente modellismo, altrimenti avrei atto dei bei progressi :(

Capo, grazie per la fiducia ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Roberto

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#72 Messaggioda Roberto » 02/07/2012, 15:16

Veramente notevole la dinamo. Se devo essere sincero non ho ancora capito come verrà realizzata la torre... murble

Eddai, non farti pregare!!! Finisicila in fretta che così possiamo rubarti le idee! : Nar :

MasterMax ha scritto:Unico neo in queste foto e il tuo "tristemente famoso" :D disco da taglio: non è possibile che un modellista lavori con un attrezzo simile, che se posso permettermi, è pure piuttosto pericoloso. Fossi in te non lo fotograferei più :)

Ti verrebbe un infarto se vedessi con che sega taglio io il legno... : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#73 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2012, 18:11

Sivent...Sivent...potevi usare un vetro della finestra rotta!! : Lol : : Lol :
Ok bambini, non fatelo....Endar metti giù i pezzi non sono DF, dai Fako niente disegnini sulla torre di Siv...e tu Sangue fila a letto, se fai come Siv, non pasteggi più a vermentino!!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 7 - 30/06]

#74 Messaggioda Siventilcaotico » 02/07/2012, 22:30

Grazie mille Roberto!
Questa è una parte che può interessare parecchio chi usa gli Hirst Arts, e poco gli altri, dato che si tratta di soluzioni di ingegneria edile mattoncinesca ;) . Inoltre, per la gioia di chi non ci ha capito niente, procediamo ad assemblare il piano intermedio della torre. Quello di sotto sarà un blocco pieno, quello di sopra sarà in legno, quindi questo è l'unico "classico" per come vi aspettate possa essere una torre.
Perdonate il flash, ma è stata una seduta "in notturna".

Allora, per prima cosa, procedo ad incollare il perimetro di base. Mi servono per forza due file di mattoni per dare al tutto la dovuta stabilità, inutile usare la ceramite se poi gli agganci ti si frantumano tra le mani... I pezzi quindi (quasi tutti da tre) sono sfalzati per far presa meglio. La parte curva alla fine combacerà con la base delle colonne, e da lì entreranno i carrelli. Alcuni usano i lego per incollare bene gli angoli. Io uso spesso altri blocchi HA, come in questo caso.

Immagine

Ecco le due metà di questo piano di torre, che saranno incollate sopra la base, e che sopra vedranno il pavimento del livello superiore. Avrei tanto preferito farle un poco più lunghe, anche per quello che ci sarà dietro, ma ho centimetri contati per l'altezza complessiva del pezzo.

Immagine

Eccolo sovrapposto, in una vista dell'interno, con la scala semplicemente appoggiata. Una scalinata cos' lunga sarebbe stata più bella e funzionale ad angolo e con un pianerottolo, ma tutte le misure sono praticamente fisse dopo mesi di studio, la scala mi deve ridurre di un pollice la larghezza del vano ascensore, così come sul fondo, non ci sarà l'arcata che vedete, ma questa sarà murata, in modo da togliere un altro pollice ed avere le dimensioni giuste.

Immagine

Procediamo ora a preparare la scala. Tanti pezzetti triangolari, e po blocchi singoli a riempire, per trasformare in muro pieno quel fragile e instabile vano. Adesso anche gli aggiornamentipossno andae più veloci, visto che ho passato secoli a stampare mattoni ;)

Immagine

In fine, sulla facciata, applichiamo le colonnine decorative, ma prima le cartiamo un pochetto al centro per metterle esattamente a filo dei pilastri dell'arcata. Non vi ho fatto vedere il posizionamento della mezza torre, ma vi assicuro che tutto deve andare assolutamente a filo per combaciare.

Immagine

Il resto del lavoro può anche procedere senza foto perchè piuttosto ripetitivo, ci rivediamo quando procdo a murare la facciata : Builder :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16910
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [1°TMDC][Fantasy] Presidio Skryre [aggiornamento 8 - 02/07]

#75 Messaggioda Capochino » 03/07/2012, 8:48

Per niente facile..... per niente. Chi lavora con i blocchetti della HA sa a cosa mi riferisco.
Ora capisco di più.... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti