Chiacchere libere sul Trofeo

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#901 Messaggioda Siventilcaotico » 22/09/2012, 22:28

Quoto pienamente il discorso di Ghullarat. Siamo sui minimondi, un sito dove si FA e si IMPARA A FARE modellismo. Se non si vedono e sperimentano cose nuove, se non mi si spiega in maniera tale che uno poi possa riprodurselo da solo, allora si perde, a mio avviso, molto del valore aggiunto di questo forum. Poi sono d'accordo che al momento di votare "il migliore" si sceglia l'opera meglio riuscita, ma un po' di maturità in più nei giudizi del semplice "mi piace" forse non guasterebbe, perchè altrimenti ci prendevamo il miglior edificio della tabletop o qualcosa del genere ed era fatta, non credete?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#902 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 16:36

parlando di cose più serie :D
facendo da spettatore al contest ho provato un misto di sollievo (visto il livello a cui bisognava puntare per sperare di vincere) ma anche un po di dispiacere per non essere nella mischia.

Io quest'anno non ho partecipato, perchè dal mio punto di vista realizzare una torre giocabile all'interno, è un qualcosa per modellisti, e non per giocatori-modellisti.
come giocatore-modellista è un progetto troppo laborioso per quel che mi permette di ottenere..non posso spendere svariati mesi su un singolo edificio...è un costo di tempo altissimo!
lo stesso sarebbe se il prossimo anno, si fa un contest più breve di 2 mesi per costruire che ne so..una macchina d'assedio, un albero, ecc .Me la compro a 10 euro una macchina d'assedio..non ci lavoro 2 mesi.
quindi faccio una proposta..in modo da allettare anche chi tra di noi gioca e ha bisogno di tempo per giocare. (questo sito in fondo è dedicato anche a noi).
un giocatore se deve spendere tanto tempo in un opera modellistica, ha bisogno che tale opera possa essere ben sfruttata in futuro e non deve far parte di quel genere di cose che basta comprare.

la proposta è molto semplice...
realizzare un tavolo da gioco senza edifici 80x80cm (4 basotti 40x40 per es) o similari (anche 60x60 se in qualche sistema di gioco serve questa dimensione)
non c'è un tema prefissato..ognuno realizza entro quelle dimensioni il paesaggio che gli pare...prevalentemente parlo di un paesaggio naturale...ok nel caso a strade, piazze,ponti o muretti, ma niente edifici.

prato
colline
laghetto
cascata
grotta sotterranea
lago sotterraneo
fiume
montagna innevata
deserto
antro con la lava
foresta
ecc ecc

Insomma un tavolo da gioco, dove in futuro, potremo fare battaglie coi nostri eserciti di miniature, posizionare gli edifici che gia possediamo, comporlo con i piani di gioco che gia possediamo o che progettiamo di costruire e via dicendo.
insomma qualcosa che chi gioca, può sfruttare per bene ;)
ATTENZIONE che un plastico senza edifici, di quelle dimensioni non è MINIMAMENTE a priori più complicato di una TORRE giocabile all'interno.
anzi per me è nettamente meno complesso, a meno di creare qualcosa di elaboratissimo...
a fare un prato con una collina, in 2 weekend uno ha finito!
poi se vuole fare una scogliera di rocce altissima e con la cima innevata, che da su un mare trasparente con dentro la barriera corallina... si allunga..ovvio...ma a priori secondo me è ben più agile!
con i paesaggi naturali, non bisogna certo perdere tempo a fare tutto con misure precise che si incastrano o tagliare le cose esattamente dritte....una roccia può avere mille forme...

voi che dite?

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#903 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 17:04

Non capisco solo una cosa... Perché assolutamente "senza" edifici? Io sarei per una cosa ancora piú elastica... Della serie fai quello che vuoi!

Secondo me le limitazioni da cambiare assolutamente sarebbero le categorie di ambientazione, tutti contro tutti... Sapce marines contro i Romani repubblicani per intenderci... E le misure: 30cm di base e 40 di quadrotto credo fossero solo limitative e non ho capito a quale scopo
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#904 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 17:23

dei limiti me vanno dati, altrimenti diventa un massacro...
chiaro che non è un discorso di quantità...ma se uno fa un paesaggio collinare , e un altro fa un paesaggio collinare grande il quadruplo, con sopra un castello autocostruito giocabile all'interno...a parità di bravura è ovvio che vincerà il secondo...
ma quel punto è diventata una gara di "tempo libero" (chi ne ha di più)...non di modellismo..

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#905 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 18:56

Beh quelle potrebbero essere le categorie, quindi suddivise in base alle dimensioni... Da x a y...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#906 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 20:34

boh non saprei Sangue..come fai a confrontare una scogliera con il colosseo? murble
va bene non mettere troppi vincoli o soffocare con regole...ma se si fa una gara bisogna fare lavori minimamente confrontabili.

io dopo un edizione su un edificio, proporrei un tavolo da gioco..
ma questo discorso è fattibile se si trascura il discorso edifici....
se possono anche esserci edifici, e parliamo quindi di un plastico completo..diventa un lavoro assurdo, ben più impegnativo del contest appena finito, roba da lavorarci giorno e notte per mesi.
anticipando alcune argomentazioni, preciso, che a mio parere non ha senso dire che uno non è obbligato a fare edifici...perchè è palese che in un plastico degli edifici sono un forte valore aggiunto...e che chi ha il tempo per fare una cosa molto complessa con edifici, ha sicuramente un vantaggio.

poi se si vuole fare edifici, facciamo edifici...
però che si abbia un poco di riguardo ai giocatori : Cry :
faccio un esempio..
un sistema di stanze modulare (non solo dungeon, possono anche essere interni per miniature della WWII) potrebbe essere appetibile..ma è giusto un esempio a caso..
cose del genere..che se uno le fa, poi le sfrutta per bene...
stare mesi a fare un singolo edificio è una cosa per modellisti, non per modellisti-giocatori..
questo almeno è il mio pensiero...in realtà temo di essere in minoranza. : Hurted :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#907 Messaggioda Siventilcaotico » 23/09/2012, 22:12

Endar, io come modellista-giocatore, come dici tu, mi sono inventato una torre (di cui non mi fregava niente, composta con due metà di stanza da dungeon, due rialzi, un collegamento tra livelli con ascensore. Tutto questo mi ha impegnato mesi e mi è servito solo per avere una scusa di torre. A questo ho aggiunto i pezzi che volevo comunque fare per me in legno: mulino, scivoli, piattaforma e serbatoio.
Questo per dirti che, anche se in minoranza, non sei di certo solo :) . Per me una torre sarebbe stata assolutamente inutile, e se non mi fosse venuta questa idea, io al contest non avrei partecipato, perchè anche per me il tempo è prezioso e buttare cinque mesi in uno scenico che mai avrei usato sarebbe stato un suicidio.
Quindi, pensiamo bene a quello che dovremo affrontare nel prossimo contest (anche se non so se parteciperò). Per me sarebbe meglio puntare a qualcosa di più semplice-piccolo, e se proprio devono esserci categorie che riguardino le dimensioni dell'opera!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Dartel

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#908 Messaggioda Dartel » 23/09/2012, 22:13

Endar ha scritto:parlando di cose più serie :D
facendo da spettatore al contest ho provato un misto di sollievo (visto il livello a cui bisognava puntare per sperare di vincere) ma anche un po di dispiacere per non essere nella mischia.

Io quest'anno non ho partecipato, perchè dal mio punto di vista realizzare una torre giocabile all'interno, è un qualcosa per modellisti, e non per giocatori-modellisti.
come giocatore-modellista è un progetto troppo laborioso per quel che mi permette di ottenere..non posso spendere svariati mesi su un singolo edificio...è un costo di tempo altissimo!
lo stesso sarebbe se il prossimo anno, si fa un contest più breve di 2 mesi per costruire che ne so..una macchina d'assedio, un albero, ecc .Me la compro a 10 euro una macchina d'assedio..non ci lavoro 2 mesi.
quindi faccio una proposta..in modo da allettare anche chi tra di noi gioca e ha bisogno di tempo per giocare. (questo sito in fondo è dedicato anche a noi).
un giocatore se deve spendere tanto tempo in un opera modellistica, ha bisogno che tale opera possa essere ben sfruttata in futuro e non deve far parte di quel genere di cose che basta comprare.

la proposta è molto semplice...
realizzare un tavolo da gioco senza edifici 80x80cm (4 basotti 40x40 per es) o similari (anche 60x60 se in qualche sistema di gioco serve questa dimensione)
non c'è un tema prefissato..ognuno realizza entro quelle dimensioni il paesaggio che gli pare...prevalentemente parlo di un paesaggio naturale...ok nel caso a strade, piazze,ponti o muretti, ma niente edifici.

prato
colline
laghetto
cascata
grotta sotterranea
lago sotterraneo
fiume
montagna innevata
deserto
antro con la lava
foresta
ecc ecc

Insomma un tavolo da gioco, dove in futuro, potremo fare battaglie coi nostri eserciti di miniature, posizionare gli edifici che gia possediamo, comporlo con i piani di gioco che gia possediamo o che progettiamo di costruire e via dicendo.
insomma qualcosa che chi gioca, può sfruttare per bene ;)
ATTENZIONE che un plastico senza edifici, di quelle dimensioni non è MINIMAMENTE a priori più complicato di una TORRE giocabile all'interno.
anzi per me è nettamente meno complesso, a meno di creare qualcosa di elaboratissimo...
a fare un prato con una collina, in 2 weekend uno ha finito!
poi se vuole fare una scogliera di rocce altissima e con la cima innevata, che da su un mare trasparente con dentro la barriera corallina... si allunga..ovvio...ma a priori secondo me è ben più agile!
con i paesaggi naturali, non bisogna certo perdere tempo a fare tutto con misure precise che si incastrano o tagliare le cose esattamente dritte....una roccia può avere mille forme...

voi che dite?


E bravo il nostro Endar, ti sei portato avanti sabato pomeriggio fino all'ora di cena? :D ;) : Lol : : Lol :

Io quattro basotti li ho già pronti, uno con la casetta. Pensa, non dovrei neanche sbattermi a fare il lavoro :) :D

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#909 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 22:44

x Dartel
io sarei per abolire totalmente il discorso di riciclare vecchie cose.
come metodo di controllo ad inizio contest viene stabilito un qualcosa (una parola, un oggetto) e in 3 foto del WIP ( fase iniziale di progetto, a metà, e in fase avanzata) deve esserci sul plastico questo elemento..appoggiato se è un oggetto, inciso se parliamo di una parola, ecc

x Sivent
secondo me le dimensioni non contano.
invece che 5 mesi per una torre giocabile, devo impiegarci 1 mese per una fontana? cosa cambia, il rapporto tempo speso => risultato ottenuto è invariato.
non dedicherei mai 1 mese per fare una fontana.
e anche 1 torre giocabile fatta in un mese, sarebbe inguardabile, se si vuole semplicemente decrementare il tempo.
secondo me, il trucco è fare qualcosa che modellisticamente sia dignitoso (e quindi serve tempo) ma che allo stesso tempo, è tempo ben speso.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#910 Messaggioda MasterMax » 23/09/2012, 22:53

Se mi diverto a costruire qualcosa è comunque tempo ben speso
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#911 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 23:00

MasterMax ha scritto:Se mi diverto a costruire qualcosa è comunque tempo ben speso


certo tu sei un modellista..non costruisci per giocarci.
il mio discorso era se si poteva trovare qualcosa, che facesse contenti anche i modellisti-giocatori : Cry :

PS
modellista-giocatore intendo qualcuno che costruisce per giocare con quel che ha costruito.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#912 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 23:05

Beh Endar direi che un giusto compromesso si possa trovare... Resto convinto che affinché si possa accontentare modellisti/giocatori e modellisti puri l'unica via sia alleggerire il piú possibile eventuali restrizioni
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#913 Messaggioda MasterMax » 23/09/2012, 23:09

Endar, sapevo l'avresti detto! Ma ti sbagli! Io sono un giocatore (anche se un dei tanti che in questo forum per il momento non riescono a giocare) che si diverte a costruire modelli per giocare e anche no, ma che comunque si diverte a costrire. Non sono un modellista puro, non lo sono mai stato, ma ritengo che chi partecipa ad un contest come questo dovrebbe farlo perchè si diverte a costruire, e non solamente con l'idea di realizzare un pezzo per divertirsi solo quando lo utilizzerà in gioco.
A me piacerebbe giocare con la mia torre ma so che non succederà, in ogni caso mi sono divertito a costruirla.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#914 Messaggioda Endar » 23/09/2012, 23:31

MasterMax ha scritto:Endar, sapevo l'avresti detto! Ma ti sbagli! Io sono un giocatore (anche se un dei tanti che in questo forum per il momento non riescono a giocare) che si diverte a costruire modelli per giocare e anche no, ma che comunque si diverte a costrire. Non sono un modellista puro, non lo sono mai stato, ma ritengo che chi partecipa ad un contest come questo dovrebbe farlo perchè si diverte a costruire, e non solamente con l'idea di realizzare un pezzo per divertirsi solo quando lo utilizzerà in gioco.
A me piacerebbe giocare con la mia torre ma so che non succederà, in ogni caso mi sono divertito a costruirla.


scusa, ma se al momento non giochi..o comunque sia non hai come preoccupazione quella di terminare cose che ti mancano per un gioco...operativamente non ti puoi definire un modellista-giocatore.
un modellista giocatore, può apprezzare e divertirsi facendo il modellismo..ma il motivo per cui si è messo a costruire è per giocare con quel che ha creato...non per costruire in se (che poi può anche essere divertente).
difficilmente realizza qualcosa di fine a se stesso, avendo una lista sterminata di cose da realizzare.

Sanguemarcio ha scritto:Beh Endar direi che un giusto compromesso si possa trovare... Resto convinto che affinché si possa accontentare modellisti/giocatori e modellisti puri l'unica via sia alleggerire il piú possibile eventuali restrizioni


si ma devono essere cose confrontabili.
ognuno fa quel che vuole, rischia di diventare un confronto tra pere e patate.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#915 Messaggioda Sanguemarcio » 23/09/2012, 23:43

Ok Endar, non é che peró puoi pretendere che tutti si faccia un prato.... C'é chi gioca solo dungeons, chi urbano e chi fa modellismo puro... Che fa modellismo senza giocare che se ne fa di un tavolo da gioco, di un bosco o di un campo di patate?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#916 Messaggioda Capochino » 23/09/2012, 23:58

Forse forse arriviamo ad uncompromesso molto più fluido e dove credo proprio parteciperanno moltissimi utenti.

Apro un Topic dove parlare del 2° Trofeo e raccogliere le vostre idee.

Dopo il 10 Ottobre aprirò un topic dove parlare dei difetti del 1° Trofeo

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#917 Messaggioda Endar » 24/09/2012, 0:07

Sanguemarcio ha scritto:Ok Endar, non é che peró puoi pretendere che tutti si faccia un prato.... C'é chi gioca solo dungeons, chi urbano e chi fa modellismo puro... Che fa modellismo senza giocare che se ne fa di un tavolo da gioco, di un bosco o di un campo di patate?


posto che la mia idea deve trovare consenso..figuriamoci se voglio proporre qualcosa che fa schifo a tutti...

io non ho mai detto che bisogna fare un prato murble
se uno gioca urbano,uno si può fare strade asfaltate, magari con dislivelli, un ponte, dei guard-rail, muri, ecc sarebbero ok tutte queste cose.
ma non includerei nel contest la costruzione di palazzi o altre strutture complesse...se no diventa un lavoro pazzesco...
ovviamente, creare lo spazio per posizionare gli edifici (che si hanno o si faranno in un momento successivo al contest) è assolutamente lecito, anzi direi ovvio!
cioè ognuno può fare il cavolo che gli pare, ma ai fini del contest si confrontano dei plastici, non ancora "popolati" con edifici e miniature.

relativamente ai modellisti puri...perchè ad un modellista puro gli fa schifo realizzare un plastico di una cascata, di un vulcano, di un qualsiasi cosa gli venga in mente?

Capochino ha scritto:Forse forse arriviamo ad uncompromesso molto più fluido e dove credo proprio parteciperanno moltissimi utenti.

Apro un Topic dove parlare del 2° Trofeo e raccogliere le vostre idee.

Dopo il 10 Ottobre aprirò un topic dove parlare dei difetti del 1° Trofeo

: Thumbup :


ok perfetto : Thumbup :
sono curioso di sapere la tua idea :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#918 Messaggioda MasterMax » 24/09/2012, 8:52

Scusa Endar, quindi secondo il tuo ragionamento, visto che tutti qui sono pieni di impegno e giocano poco o niente, siamo tutti modellisti e un pugno di modellisti-giocatori?
Inoltre, come la metti tu, un modellista-giocatore costruisce solo quello che gli serve, se ci mette poco tempo, o se comunque non ha la possibilità di comprarlo. quindi devo ripetermi: ma il divertimento di realizzare qualcosa per il gusto di farlo? Da come scrivi sembra che un modellista-giocatore costruisca scenici solo quando "è costretto": a questo punto togli pure il modellista e lascia solo giocatore.

Lasciamo perdere il fatto che ora non gioco con ciò che realizzo, anche quando ci giocavo, non sempre ciò che costruivo poi lo usavo veramente, e non ne avevo veramente bisogno. Il mio galeone o il mammuth sono esempi di pezzi che ho costruito prima di tutto per il gusto di farlo e poi con l'idea di giocarci se ne avessi avuto l'occasione. Questo significa che li ho costruiti pensando per esempio a non mettere troppo cordame sul galeone, in modo da poter muovere le miniature. Se l'avessi realizzato "solo" come pezzo da modellismo, l'avrei fatto più attinente alla realtà, con tutte le manovre necessarie, e magari le miniature dei marinai incollate su di esso, non messe su basette. Questo è un pezzo di modellismo da gioco: il fatto che poi non lo abbia mai usato e totalmente irrilevante.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#919 Messaggioda Endar » 24/09/2012, 9:16

MasterMax non capisco perchè ti scocci..
non ti ho detto che sei una cosa brutta...ho solo detto che il nostro approccio al modellismo (il tempo a disposizione non ha nessuna attineneza) è ben diverso...ed è assolutamente cosi, non capisco perchè devi dire il contrario murble

MasterMax ha scritto:Lasciamo perdere il fatto che ora non gioco con ciò che realizzo, anche quando ci giocavo, non sempre ciò che costruivo poi lo usavo veramente, e non ne avevo veramente bisogno. Il mio galeone o il mammuth sono esempi di pezzi che ho costruito prima di tutto per il gusto di farlo e poi con l'idea di giocarci se ne avessi avuto l'occasione


Con questa frase confermi esattamente il differente approccio!
Quello che chiamo Modellista-Giocatore avrebbe scritto:

Modellista-Giocatore ha scritto:Qualunque cosa costruisco è stata fatta perchè serve ed finalizzata al gioco, se non serve per il gioco, non mi ci metto..dato che il mio hobby primario è il gioco non il modellismo.
Il mio galeone o il mammuth sono esempi di pezzi che ho costruito prima di tutto per giocarci...e poi ho trovato anche divertente costruirli


Come può essere che non vedi la differenza? Chiamali Modellisti A e Modellisti B, se ti creano fastidio le mie definizioni, ma non puoi non riconoscere che sono due approcci diversi all’hobby.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#920 Messaggioda Ghullarat » 24/09/2012, 9:19

: Love : Di sicuro al prox contest con la mentalità del guardo e metto MI PIACE a quello che vorrei portarmi a casa, non parteciperò!!
Magari faccio una telefonatina a Mondial Casa dove lì sì che guardo la vetrina e mi faccio spedire quello che mi piace ( manco morto ovviamente eheheh!!!), come parametro su dieci o su 5 punti mi sta bene macome giudizio finale completo su un'opera lo trovo molto deludente per il sito MINIMONIDI ch eho imparato a conoscere in questi due anni.
Io a fare la torre mi sono divertito e ho la carica per andare avanti, modellisticamente ora sono orfano anche se ho mille mezze idee e moltissime cose da montare, dipingere e qualcosa da finire come la mia casa hobbit, non giocabile.
Una cosa che mi è parsa strana, si è parlato tanto della giocabiità e dell'autocostrito, ma alla fine sti 6 punti di qua, gli altri punti di là...ma chi li sta conteggiando se tanto si giudica a OCCHIO??
Come dice Endar se tanto valeva che la mia torre per l'80 % del forum è un uovo o un razzo in partenza, tanto valeva che incollavo 20 fogli di polistirene, li scolpivo e coloravo e bon!! Chi me lo ha fatto fare di studiarmi una mappa a livelli, con scale precise al millimetro che combaciano da piano a piano, a fare in modo che nonostante sia a livelli sia anche abbastanza mimetizzato, e altri aspetti di cui abbiamo già parlato?!?
Uno sbattimento di 6 mesi di ore libere per poi sapere che cmq va' più il castello di Greyskull che il supermercato billa futuristico??....sono molto allibito dal tipo di giudizio, pensavo si sviscerasse il lavoro molto a fondo e nel sui wip come ero abituato a sentire in tutte le cose che si postavano prima del contest, e anche in base all'esperienza del contest di Maniac!
Ora vi lascio alle vostre elucubrazioni sul nuovo contest, e come Endar vi starò a guardare sbattervi per bene, mentre con i vostri consigli, le vostre tecniche e i vostri aiuti, io mi farò i miei piccoli porgetti e penserò solo a me MODELLISTICAMENTE parlando, sottolineando che ho tenuto molto a partecipare a QUESTO contest, e ne volevo fare parte assolutamente, per questo poi non finire sarebbe stato per me mancare un piccolo treno della vita, una piccola vittoria con me stesso.
Buona giornata a tutti
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#921 Messaggioda Siventilcaotico » 24/09/2012, 9:45

@Ghullarat :good post:

@Endar ottima l'idea di inserire una parola o simili nel WIP (tipo riscatto ;) ), così si evitano i pezzi già pronti!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#922 Messaggioda Endar » 24/09/2012, 9:46

Ghullarat ha scritto:: Love : Di sicuro al prox contest con la mentalità del guardo e metto MI PIACE a quello che vorrei portarmi a casa, non parteciperò!!
Magari faccio una telefonatina a Mondial Casa dove lì sì che guardo la vetrina e mi faccio spedire quello che mi piace ( manco morto ovviamente eheheh!!!), come parametro su dieci o su 5 punti mi sta bene macome giudizio finale completo su un'opera lo trovo molto deludente per il sito MINIMONIDI ch eho imparato a conoscere in questi due anni.
Io a fare la torre mi sono divertito e ho la carica per andare avanti, modellisticamente ora sono orfano anche se ho mille mezze idee e moltissime cose da montare, dipingere e qualcosa da finire come la mia casa hobbit, non giocabile.
Una cosa che mi è parsa strana, si è parlato tanto della giocabiità e dell'autocostrito, ma alla fine sti 6 punti di qua, gli altri punti di là...ma chi li sta conteggiando se tanto si giudica a OCCHIO??
Come dice Endar se tanto valeva che la mia torre per l'80 % del forum è un uovo o un razzo in partenza, tanto valeva che incollavo 20 fogli di polistirene, li scolpivo e coloravo e bon!! Chi me lo ha fatto fare di studiarmi una mappa a livelli, con scale precise al millimetro che combaciano da piano a piano, a fare in modo che nonostante sia a livelli sia anche abbastanza mimetizzato, e altri aspetti di cui abbiamo già parlato?!?
Uno sbattimento di 6 mesi di ore libere per poi sapere che cmq va' più il castello di Greyskull che il supermercato billa futuristico??....sono molto allibito dal tipo di giudizio, pensavo si sviscerasse il lavoro molto a fondo e nel sui wip come ero abituato a sentire in tutte le cose che si postavano prima del contest, e anche in base all'esperienza del contest di Maniac!
Ora vi lascio alle vostre elucubrazioni sul nuovo contest, e come Endar vi starò a guardare sbattervi per bene, mentre con i vostri consigli, le vostre tecniche e i vostri aiuti, io mi farò i miei piccoli porgetti e penserò solo a me MODELLISTICAMENTE parlando, sottolineando che ho tenuto molto a partecipare a QUESTO contest, e ne volevo fare parte assolutamente, per questo poi non finire sarebbe stato per me mancare un piccolo treno della vita, una piccola vittoria con me stesso.
Buona giornata a tutti


Ghull onestamente mi sono perso murble
i punteggi su autocostruito ecc, verranno sommati ai totali della giuria tecnica (quando anche gli altri 2 giudici avranno votato).
sui giudizi che dovevano essere più esaustivi, francamente l'ho gia sentita sta cosa..ma continuo a non capirla.. murble
a me sembra che la gente stia votando con criterio..tanto che le votazioni combaciano al 90% con le analisi più approfondite che abbiamo potuto leggere.
Il fatto che uno non scriva niente, non significa che ha deciso a caso...io per ragioni di tempo, scrivo 1 ventesimo delle cose che mi passano per la testa guardando il forum (non tutti hanno un rapporto 1:1 :D ), se alcuni concetti sono gia stati espressi con forza, non mi metto a riscriverli.

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#923 Messaggioda MasterMax » 24/09/2012, 9:52

Ghull: forse non hai capito che i famosi 6 punti sono per la giuria tecnica, è solo quella che è "obbligata" a giudicare il tuo lavoro dal punto di vista modellistico, la "giuria popolare" non è tenuta a farlo. Ad alcuni può interessare le tecniche che hai usato o le idee che hai avuto, ma la maggior parte di essi guarderà il tuo lavoro finito, giudicherà in base ai propri gusti e al risultato che hai ottenuto, il come per loro ha poca importanza, ed in fondo è anche giusto così: per il giudizio tecnico c'è appunto la giuria tecnica. Quindi non te la prendere, non devi mica cercare a tutti i costi il giudizio degli altri utenti per dare un senso al tuo lavoro: ciò che conta è che a te piaccia, che ti sia divertito a farlo, che tu abbia provato soddisfazzione nel giungere al traguardo in tempo malgrado tutto.



Eldar: non è che mi scocci, ci mancherebbe, ed è chiaro che il nostro approccio al modellismo sono diversi ma non concordo sulla distinzione che fai tu. Tu dici che un modellista giocatore deve pensare prima al gioco e costruire solo quello che gli serve, quando gli serve: perchè? Quello che descrivi tu non è un modellista-giocatore, è un giocatore che per necessità si cotruisce quello che gli serve, ma che non ha nessun interesse a farlo. Per me un modellista giocatore è un giocatore a cui piace costruire matereiali da gioco, indifferentemente se poi riesce a giocarci o se non ne ha la possibilità.
Faccio un altro esempio con le miniature. Quando giocavo ad advance heroquest mi capitava di comprare qualche miniatura di mostri per il semplice fatto che mi piacevano, con comunque l'intenzione di giocarci naturalmente, ma non perchè avessi in mente un specifica partita. Poi le dipingevo solo per il divertimento di farlo e a questo punto le mettevo sullo scaffale, in attesa dell'idea che me le avrebbe fatte schierare. Alcune probabilmente non sono mai scese in campo, ma che centra?

Che centra se uno coi pezzi alla fine riesce a giocarci o meno. Sono costruiti con quello scopo, non per il solo gusto di costruirli, ma nemmeno solo per giocarci. A mio avviso entrambe le cose sono importanti dal punto di vista del divertimento per un modellista-giocatore.

Ultima cosa, se io dovessi costruire solo quello che mi serve per il gioco non costruirei niente (visto che ora non ho la possibilità di giocare) quindi oltre a perdermi il divertimento della parte ludica mi perderei anche quello della parte modellistica. Non so, ma non la vedo come una mossa astuta :D

Mi sembra chiaro che tu preferisci di molto la parte ludica a quella modellistica (se non ho capito male non hai partecipato al contest perchè non sapresti cosa fartene di una nuova torre, a va benissimo naturalmente), ma in un contest in cui per forza di cose devi costruire qualcosa, è proprio la parte nostra parte modellistica che dovrebbe "prendere il sopravvento"
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#924 Messaggioda Endar » 24/09/2012, 10:26

MasterMax ha scritto: Quello che descrivi tu non è un modellista-giocatore, è un giocatore che per necessità si cotruisce quello che gli serve, ma che non ha nessun interesse a farlo


dire "nessun interesse" è eccessivo, direi semplicemente che ha una priorità molto inferiore e subordinata al fatto che gioca...se trovasse tutto, predipinto e a prezzi stracciati, potrebbe anche essere che non prenderebbe mai in mano un pennello...perchè nella vita possono interessare tante cose, ma visto che il tempo è poco uno deve fare delle scelte.
ma visto che le differenze le hai capite, tutto sto bordello solo perchè non ti piace il nome "modellista-giocatore", con cui ho separato le categorie? chiamali Modellisti A e Modellisti B se preferisci.

ricapitolando, nel forum ci sono queste due tipologie di modellisti..vogliamo accontentare tutti? Anche in considerazione che questo forum, nasce dai propositi di un Modellista che di partenza è più B che A (cioè che costruisce finalizzato al gioco, e che se una cosa la trova gia pronta a poco, se la compra e costruisce altro), poi nel caso Capo mi smentisca.


MasterMax ha scritto:ma in un contest in cui per forza di cose devi costruire qualcosa, è proprio la parte nostra parte modellistica che dovrebbe "prendere il sopravvento"


io sto semplicemente parlando del soggetto da scegliere..scegliamo un soggetto che abbia un rapporto tempo/benefici alto.
5 mesi per un singolo edificio non lo ha.

PS
non ti sei scocciato, però ti vendichi chiamando Eldar : Andry : :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Chiacchere libere sul Trofeo

#925 Messaggioda MasterMax » 24/09/2012, 10:40

Endar ha scritto:io sto semplicemente parlando del soggetto da scegliere..scegliamo un soggetto che abbia un rapporto tempo/benefici alto.
5 mesi per un singolo edificio non lo ha.


Scegliere un soggetto che possa "piacere" ai più è giustissimo, ciò che non è assolutamente nelle mie corde è il discorso tempo/benefici, perchè se ti diverti a costruire i benefici ci sono indifferentmente dal tempo che ci hai messo, invece, se costruisci solo per necessità senza divertirti allora è inutile fare un contest su questo, e se si dell'idea che trovando ciò che ti serve a poco prezzo non perderesti tempo a costruire vuol dire che in fondo non è che ti diverti un gran che a farlo

Endar ha scritto:non ti sei scocciato, però ti vendichi chiamando Eldar : Andry : :D


pensa che non so come avevo scritto Elndar e ho corretto ahahah
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine


Torna a “1° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti