[1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.16-07 CONCLUSIONE]

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

[1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.16-07 CONCLUSIONE]

#1 Messaggioda jerico » 04/07/2012, 16:10

per motivi personali (se vi interessa leggete questa discussione: viewtopic.php?f=15&t=2038) dovevo fare un'edificio in rovina per warhammer 40k ne ho quindi approfittato per fare un "torre" in rovina. sono partito chiaramente da un progetto:
Immagine
la vista di sinistra è come si presentava la torre da intatta, quelle a destra è lo stato in cui si trovano le pareti dopo numerose battaglie. da qui ho iniziato a pensare i pezzi che lo comporranno. ho deciso di sfruttare la tecnica della "stratificazione" per le pareti... quando posterò le foto capirete... a presto!
Ultima modifica di jerico il 16/07/2012, 9:35, modificato 3 volte in totale.
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [1°TMDC][Sci-Fi] rovine

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 04/07/2012, 16:16

Buono il progetto, e molto interessante usare le stratificazioni. Di che materiale? Polistirene di quegli spessori è difficile da ottenere.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda jerico » 04/07/2012, 16:31

è difficile dirti di che materiale sarà la torre... perchè userò: depron, polistirene, polistirene cartonato, forex, cartoncino più altre cose che ora non ricordo :D
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 04/07/2012, 16:33

Meglio, ti sarà più facile la stratificazione per gli spessori piccoli, con i materiali più spessi come substrato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda jerico » 04/07/2012, 16:41

il primo passo è stato quello di relizzare le pareti. dovevo creare tanti strati evitando però che il tutto una volta montato assumesse uno spessore esagerato. ecco il taglio delle pareti:
Immagine
le parti a destra, quelle più bianche sono polistirolo cartonato, che ho scelto come base perchè nonostante lo spessore di 3 mm è parecchio rigido. gli altri fogli sono gli strati successivi fatti in depron da 3mm. come vedete nei fogli più grandi manca una finestra, ma non l'ho fatta perchè quella parte di muro andrà tagliata e sarebbe stato solo uno spreco di tempo farle.
Immagine
queste sono le pareti montate, da queste foto potete notare bene l'effetto "stratificazione".
infine ecco le pareti una volta tagliate:
Immagine
in realtà dagli scarti delle pareti ho ottenuto anche una quarta parete, o almeno quello che ne resta, la vedrete nelle prossime foto
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 04/07/2012, 17:00

L'ho detto io che si fa molto prima e ci si sbatte di meno a non utilizzare gli Hirst Arts ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda jerico » 04/07/2012, 17:04

Non li ho mai usati ma lo penso anche io… cmq questo lavoro è stato pensato apposta per non essere troppo lungo, se ho tempo vorrei finire anche la torre fantasy che avevo iniziato!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda jerico » 05/07/2012, 9:01

ho poi tagliato le colonne esterne all’edificio e le ho incollate. Ho quindi tagliato del cartoncino con la stessa forma delle colonne ma più stretto e li ho incollati sopra la colonna. Ho aggiunto una striscia in depron in verticale sulle colonne (non so se si nota ma ho messo dei chiodini da modellismo navale per tenere ferma questa striscia mentre il vinavil si asciugava, in futuro li toglierò) e delle striscie in orizzontale lungo le pareti:
Immagine
Immagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda jerico » 05/07/2012, 9:02

ieri sera ho anche già rovinato le mura nel punto di rottura e ho iniziato gli interni. a presto con nuovi sviluppi!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 05/07/2012, 9:51

Attenzioni alle rotture!

Sebbene siamo in un mondo futuristico, a meno che la struttura si realmente di plastica, alcune rotture dovrebbero procurare il crollo del "tamponamento"

Certo, potrebbero essere prefabbricati di qualche materiale particolarmente plastico, ma la cosa crea comunque un senso di strano a chi osserva, va in qualche modo evidenziata questa natura
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda jerico » 05/07/2012, 10:01

Grazie fako! allora questo è stato il primo taglio che mi serviva a togliere il materiale in eccesso. quando avrò finito anche gli interni provvederò a renderlo più grezzo e realistico e nelle finestre in cui sopra rimane poco materiale provvederò a toglierlo o cmq a spezzarlo (era questo che intendevi con crollo del "tamponamento" giusto?)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2012, 10:47

Beh in ogni caso un buon lavoro..sembra veloce!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 05/07/2012, 10:54

jerico ha scritto:Grazie fako! allora questo è stato il primo taglio che mi serviva a togliere il materiale in eccesso. quando avrò finito anche gli interni provvederò a renderlo più grezzo e realistico e nelle finestre in cui sopra rimane poco materiale provvederò a toglierlo o cmq a spezzarlo (era questo che intendevi con crollo del "tamponamento" giusto?)

per "taponamenti" intendo le pareti che stanno tra un pilastro e l'altro. Se crolla il pilastro ovviamente viene giù anche il tamponamento (in buona parte) ma non è questo che intendevo.

Il fatto è che ci sono delle finestre ad arco. Se viene giù uno dei montanti della finestra l'arco crolla (praticamente tutto), sebbene attualmente gli archi possono essere fatti in prefabbricato, e allora non sono "strutturali" e di conseguenza, si possono spezzare in maniera "strana" (tipo la foto con un pezzo "piccolo" in basso a sx, in cui l'arco si spezza oltre dove teoricamente c'è la chiave di volta).
Ecco, la spiegazione "futuristica" lo rende plausibile (è plastacciaio!), però comunque chi lo osserva ha una senzazione di "stranezza".

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Ghullarat » 05/07/2012, 11:11

Oh Fako, ma quante ne sai??? : Eeek : :D : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda jerico » 05/07/2012, 11:34

si io mi sono immaginato il materiale come una sorta di cemento del futuro, quindi le arcate sono un pezzo unico. se fossero state fatte con il metodo classico invece, con la chiave di volta, allora si che se avessi tolto un pezzo sarebbe crollato l'intero arco, ma essendo un blocco unico non è così
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: [1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.5-07]

#16 Messaggioda jerico » 06/07/2012, 11:53

ecco il mio aggiornamento quotidiano :D ieri ho fatto gli interni, si devo aspettare che la colla si asciughi per tagliarli secondo le rotture delle pareti, mancano ancora i pavimenti (volevo farli ma mi sono accorto di avere finito il forex e ora non sò come farli visto che lo avevo acquistato su internet e ci metterei troppo a riprenderlo) e le pareti non sono ancora incollate tra loro, ma cmq questo vi dà un'idea di come stà venendo il tutto.
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: [1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.5-07]

#17 Messaggioda jerico » 06/07/2012, 11:58

per gli interni ho usato una tecnica molto semplice, strisce orrizontali e verticali in depron lasciando lo spazio per incastrare i pavimenti. il "contorno" delle finestre l'ho ottenuto dai ritagli che mi erano rimasti dalle pareti esterne.
Immagine
Immagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: [1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.6-07]

#18 Messaggioda jerico » 16/07/2012, 9:22

purtroppo devo saltare un pò di wip perchè ho perso delle foto... cmq il passo successivo è stato fare i pavimenti in forex incidendo delle piastre e la stessa cosa per la base, forex con incise le piastrelle. ho poi fatto il terreno e sabato mattina avevo già anche finito di dare il colore. quindi ecco a voi le foto del lavoro finito!
chiedo scusa per la location delle foto ma avevo fretta e quello era il primo posto che ho trovato con la luce adatta per le foto
Ultima modifica di jerico il 16/07/2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda jerico » 16/07/2012, 9:23

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 16/07/2012, 9:26

ed ecco le foto con delle miniature per il confronto della scala:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 16/07/2012, 9:28

Bella costruzione, non mi convince molto "la pulizia"... Nel senso che nonostante siano rovine sembra sia appena passata un'impresa di pulizie a spazzare i pavimenti...
Avrei messo molte piùmmacerie, sia dentro che fuori dalla rovine!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#22 Messaggioda fako » 16/07/2012, 9:29

elemento extra lusso per il 40k!
bravo

se posso romperti con i miei consigli:
"sporca" con detriti sabbiolina e magari suppellettilii piani soprattutto in prossimità dei muri perimetrali, è lì che si accumula lo "sporco più sporco" :-)

il colore mi sembra un pochino troppo azzurrino/grigio, una leggerissima mano di bleached bone (non so come diavolo si chiama adesso), secondo me gli può giovare.

jerico
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda jerico » 16/07/2012, 9:31

infine ecco la nuova casa del mio modello, il tavolo da gioco di un negozio:
Immagine

ringrazio Schiraga per avermi dato delle dritte sulla pittura, non ho seguito tutti i suoi consigli perchè non sono tanto pratico di alcune tecniche come usare più lavature, ma ho usato la sua tecnica del picchiamento con il pennello e come mi ha consigliato ho aggiunto del blu ai vari grigi usati e devo dire che il risultato è stato davvero notevole! grazie ancora!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda jerico » 16/07/2012, 9:34

emm come vedete dal mio ultimo post la torre ormai è andata! cmq si confermo le vostre critiche, i prossimi pezzi che farò avranno più detriti e saranno più luridi! in questo pezzo ho sporcato solo il piano terra com pigmenti marroni e poi pigmenti ocra/gialli e sulle pareteti ho dato una lavatura nera forse troppo diluita, ma considerate che era da un pezzo che non lavoravo sullo sci-fi, migliorerò!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: [1°TMDC][Sci-Fi] Rovine [agg.16-07 CONCLUSIONE]

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 16/07/2012, 9:48

Beh il pezzo è bello e soprattutto molto giocabile per il 40k... Magari la prossima volta metti anche qualche scala per i poveri soldati che non possono volare ;)

Complimenti
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “1° Trofeo Minimondi”