Chiacchiere libere sul 2° Trofeo Minimondi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#226 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 12:09

Ma che discorsi sono? Sono contento che ti piaccia ma la metà dei partecipanti ha detto che non trova gradevole lavorare per poi appiccicare ambientazioni alla fufulla. In pratica con questo tema si valorizza chi ha sempre lavorato così e non è giusto rispetto ai due contest precedenti ove tutti eravamo sullo stesso piano. E con questo chiudo altrimenti mi scaldo troppo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re:

#227 Messaggioda dorbat » 16/09/2013, 12:41

Cyrano ha scritto:Che ci vuole a tirarsi su uno scenico ed a costruirici una storia. Nulla ma non essendo divertente non lo si fa. Occhio che non son polemiche.


ecco questa era anche la mia idea

se non trovo un idea per cui sbattermi non lo faccio, perchè?
perchè se non hai entusiasmo non lavori bene
se non desideri quello che stai facendo non lavori bene

pero..... siccome siamo in una comunità e questa "gentaglia" ci invoglia a fare del nostro meglio creandoci un evento perchè non farlo se.. hai scoperto cosa fare?

io ho un paio di idee e come già scritto se riesco realizzare la parte più difficile della mia idea allora ci sono e se NON riesco a fare la parte più difficile attendo un altra idea ma IN OGNI CASO IO CI SONO

ci sono perchè è la partecipazione che rafforza una comunità, della gara (come del contest di Lorenzo) NON MI IMPORTA NULLA.

Altri vinceranno se i miei lavori non saranno capiti, se io sono un incompetente o se lavoro tanto per passare il tempo
e se altri vinceranno anche se mi impegno al massimo significherà che sono stati più bravi di me oppure che io non ho fatto un lavoro che è stato capito fino in fondo, PAZIENZA non siamo in guerra
queste sono scuse per dire che non si ha voglia di partecipare, lasciamo perdere il proprio ego e giochiamo insieme questa nuova GARA (che perderete) ma a me vincere non importa :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re:

#228 Messaggioda Endar » 16/09/2013, 12:42

Cyrano ha scritto:Ok mi sa che qui serve la provocazione. Avete creato un tema che penalizza tutti i vecchi partecipanti. Lo avete fatto apposta?

Vi abbiamo infastidito?

:S


scusa ma questo discorso Non ha molto senso. murble
poi un conto e porsi un dubbio un altro è fare queste accuse.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#229 Messaggioda fako » 16/09/2013, 13:19

Contrariamente al quello che il buon senso mi consiglia, proverò a fare capire a tutti (cosa già tentata nei precendeti post) come è possibile partecipare o non partecipare al contest. Rendendo anche merito ad alcune scelte prese.

Prima considerazione: secondo voi sarebbe stato saggio reintrodurre la categoria storico, quando nella scorsa edizione SOLO 2 lavori sono stati terminati? (e penso 3 o 4 avviati e non terminati).

Seconda considerazione: rimane il fantasy e lo scifi. Cosa che rimangono IMMUTATI e identici anche in questa edizione.
Agevolo una diapositiva, in cui dopo una ipotetica creazione/formazione del mondo, troviamo la fondazione di Lùmbar, e poi il lavoro di Fako, ambientato in un ucronico 1650.
Chi vuole fare un ambitentazione a più alta tecnologia, si sposterà sull'asse verso destra, e ho messo un ipotetico 1942 in cui Cyrano fa un bel basotto di eplosioni e davastazioni, Più avanti c'è Mimic con un tecnofuturo decadente e violento (notate che bella monorotaia che ho picchiato fuori).

Immagine

Veniamo dunque al punto: ma io non voglio fare una rovina di Lumbard, voglio fare una rovina di Badgad colpita da un Leopard (?! non sono esperto sui mezzi prob. non esitono più da dopo il vietnam).

E risponderò con un altra dipositiva:
Immagine

L'elemento scenico non è quello che rappresenta (questa non è una pipa), ma è la rappresentazione di quello che chi guarda dovrebbe capire (un edificio diroccato di badgad, o il quadro che ritrae una pipa), con il rischio che chi guarda non capisca.

Insomma, se uno VUOLE partecipare, può fare l'elemento che considera più in sintonia con quello che è il suo sentire modellistico, potendo o meno farlo esplicitamente per la città di Lùmbar, così come semplicemente presentarlo in concorso senza nessunissimo collegamento alla storia. Nessuno ha scritto che verranno votati in base all'aderenza al tema, nemmeno nella griglia di capochino è scritto. Dunque atteniamoci ai fatti invece di fare eleganti voli pindarici.

INOLTRE, volete farmi credere che voi non avete elementi scenici che una volta sono usati nella desertica landa di Setolandia, e la volta dopo nella mite penisola di Cavulonia!? rifate da zero ogni scenico oppure usate la tanto decantata modularità, e ogni scenico rappresenta N mondi?

Terza considerazione: le razze. Facilmente chi è spinto verso il fantasy considererà la differenza razziale come elemento imprescindibile di genere (ma non è detto io amo il low fantasy). Questo è oggettivamente diverso per il SOLO caso degli STORICI PURI (perchè ultimamente ad ucronie con Nazi Zombi ce ne sono millanta). Però il regomanto non prevedere un DIORAMA con miniature e frizzi e lazzi, ma uno SCENICO. Ditemi voi che grande difficilissima scelta di stile è fare un edificio cittadino, che senza miniature mi comunichi che quello è high fantasy e non low fantasy, anzi che è un fantasuy tolkeniano, e non un banale fantasy D&D. ripeto tutto questo me lo fate vedere in uno scenico. finora nessuno è stato in grado di farmi vedere uno scenico del genere su questo forum... potrei cambiare idea vedento quelli del 15 dicembre.

Cyrano ha scritto:Ok mi sa che qui serve la provocazione. Avete creato un tema che penalizza tutti i vecchi partecipanti. Lo avete fatto apposta?


mettilo nei suggerimenti per il III trofeo capochino, potrebbe essere una idea da considerare

P.s. ringrazio di cuore e personalmente Ghullarat che in pochissime parole con il suo esempio del LEGO ha espresso bene e con efficacia la nostra idea. e lo ringrazio anche di più perchè con cuore entusiasta ha messo da parte tutti i discorsi della SUA idea di ambientazione, di gioco, di scenico, e ha scelto di crea una IDEA NOSTRA di AMBIENTAZIONE. Mettersi in gioco e buttarsi è certamente una qualità che gli riconosco pubblicamente. Ti ringrazio di cuore! : Love :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#230 Messaggioda ospitaliere » 16/09/2013, 14:05

Mi associo in parte a Cyr.
Scopro le mie carte: stò preparando uno scenico di Collevento del Signore degli Anelli. Dovrei forse terminarlo in fretta e furia per poi appiccicarci sopra una storiella e collocarlo a Lumbar?
No, mi spiace. Stonerebbe come una campana Skaven montata su un carro a vapore dell'Impero. Ci può stare, è fantasy, l'ha dipinta Irminsul (per fare un nome di un grande che dipinge bene) ma proprio non c'azzecca nulla.
Tanto per fare una famosa citazione "sarebbe come girare un film western in Albania".
L'ambientazione è molto intrigante, il tema è bello, ma se uno proprio non riesce per qualsivoglia motivo, non vedo perchè debba essere convinto a tutti i costi del contrario.
Mi sembra che molti abbiano espresso parere positivo anche se finora si sono iscritti solo in 4 quindi largo ai giovani con buone idee e tanto tempo a disposizione...

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#231 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 14:24

Endar ha scritto:
Cyrano ha scritto:Ok mi sa che qui serve la provocazione. Avete creato un tema che penalizza tutti i vecchi partecipanti. Lo avete fatto apposta?

Vi abbiamo infastidito?

:S


scusa ma questo discorso Non ha molto senso. murble
poi un conto e porsi un dubbio un altro è fare queste accuse.


Esatto non ha senso come non hanno senso le risposte che ci vengono date... al terzo "similsfottòbuonismo" io sbotto e lo sai... :D

Che mi dicano "il contest rimane così" mi sta bene ma che davanti alla PICCOLA delusione di tutti ci propinino le storielle no. Noi abbiamo sempre partecipato entusiasti. Potremmo pure esprimere le opinioni senza che siano considerate zeghe mentali.

Speravo che davanti all'eccesso si potesse tornare ad una discussione meno a senso unico. Errore. Chiedo scusa.
Ultima modifica di Cyrano il 16/09/2013, 14:36, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#232 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 14:30

@ Fako io invece ringrazio di cuore Mastermax perché ha capito tutto. Se PER TE sono voli pindarici e PER ME sono castranti non possiamo metterci tutte le volte a fare braccio di ferro. Io vedo quattro utenti per cui la cosa è seria e che mettono in dubbio la partecipazione. Largo ai giovani come dice Ospi. Spero sia quello che volevate.

Per la cronaca, che ci crediate oppure no, io ieri mi ero connesso per iscrivermi.


Detto questo io la butto lì, brutale. A questo punto togliere il "questo non è una pipa" a voi costa nulla. Eliminate l'ambientazione fissa e fate un concorso a tema libero. Ne il concorso ne il vostro lavoro cambierebbero di una virgola. Inoltre accontentate tutti.

Perché, vi piaccia oppure no o che lo riteniate una SM oppure no l'idea di Lùmbar è piaciuta da morire a soli due utenti. Al contrario delle idee degli altri contest che avevano riscosso un notevole successo spontaneo. Almeno è un FATTO da considerare.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#233 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2013, 15:05

Purtroppo si parla tanto di comunità e di spirito di gruppo. In realtà, e l'abbiamo già visto con lo scorso contest, dentro il forum ci sono utenti (i 5 cavalieri) che costituiscono un vertice decisionale insieme a Capo, ed altri utenti a cui viene chiesto di seguire. Certo, si sbatteranno pure per il sito ecc.ecc., nessuno lo mette in dubbio, ma poi non c'è da meravigliarsi se spesso e volentieri quando ci viene presentato qualcosa partorito in mesi e mesi di studio, questo ci trova freddini, per non dire peggio.
I siti possono funzionare in due modi diversi: o c'è un gruppo che decide tutto e amen, oppure è qualcosa di collegiale. Vanno bene tutte e due le soluzioni, basta saperlo, ma qui c'è la facciata di "siamo una famiglia", e poi sotto le cose vanno diversamente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#234 Messaggioda Ghullarat » 16/09/2013, 15:07

Ringrazio Fako, per l'apprezzamento, ho letto entusista stamane appena arrivato a lavoro il "TEMA" e mi ha aperto mille sbocchi, al contrario di chi ha SBOCCATO :D ...avevo già molte idee in modo da poter partecipare qualsiasi fosse stato il tema, ma questo mi ha aperto il mondo.
Credo solo di aver intuito il lavoro che c'è stato dietro in questi mesi/anni da parte di Capo e e dei mod. Sarò pure il pirla per eccellenza sul forum e il giullare non richiesto ma come senso di amicizia e sensibilità per gli altri sono ben ferrato!

Davvero io Cyr non capsico questo tuo sfogo, sarai deluso per un mancato tema specifico ma dietro c'è un progetto non accettarlo ma non capisco perchè criticarlo così e perchè essere sul punto di esplodere con chi come me partecipa e ne è entusiasta...qui non so come sono sempre dalla parte sbagliata della barricata...(ben felice di esserlo, è una cosa che mi contraddistingue dalla nascita!)
Io parlo sinceramente e il baccano di oggi stavolta proprio non l'ho capito, per questo scrivo ancora...scusate ma non ci arrivo....soprattutto il malcontento come se si fosse stati traditi...sentire dire: non volevo partecipare per la bimba, ma oggi mi sono connesso per farlo e sono rimasto deluso....Beh ma che c'entriamo noi partecipanti o Capo e lo staff???

Dorbat scusa ma non ho capito perchè hai scritto GENTAGLIA, riferito a cosa? forse era una battuta ma non ho colto i soggetti e il contesto...chiedo per curiosità senza altro senso, fosse anche che intendessi ME : Love : : Lol :

Il punto proprio che non metto a fuoco, è l'accusa velata delle storielle ricamate sopra unoscenico e non so perchè ma mi sento preso in mezzo....a parte questo, mettere una storia io lo considero parte della creazione di uno scenico, è l'anima e non gliela si aggiunge dopo ma si forma nel momento creativo che prendi il rpimo pezzo di polistirene o gesso e attrezzi!!
Per me Ospi il fatto non ricamare una storia su quello che stai facendo, è creare un qualcosa da zero che tu o chiunque in questi 3 mesi, famigli, lavoro e impegni permettendo, possa volere e desideri almeno in parte fare.
La storia nasce con il pezzo come dicevo..il discorso: LARGO AI GIOVANI..boh io sono tra i 4 partecipanti, ma non sono giovane nè di età purtroppo e nè di modellismo, certo non un veterano super, nemmeno un novizio, con le mani ci lavoro da quando sono nato e il modellsimo in un modo o nell'altro ce l'ho nel sangue, con le mie modeste capacità che ogni tanto mi superano e a volte rimangono latenti, per mio difetto e pigrizia, lo ammetto!
Non sono scevro da impegni e famiglia, io di figli ne ho due e piccoli, masterizo un gruppo una volta a settimana e ho una vita spirituale da ravvivare e mantenere in auge e che mi porta via tempo giustamente, pi leggo e mi riposo, dormo, mangio...diciamo, una persona normalmente impegnata.
Io provo e parto con il fare, se non riesco bon, non muoio!! e nemmeno voi senza il mio lavoro finito!

Dico tutto questo senza polemica..anche se non mi fossi iscritto per me rimane una buona soluzione questa scelta.
Capisco i discorsi di MAsterMax e altri in parte su un concetto di gara ben definita, ma alla fine è come cucinare per mangiare e stare tra amici o per partecipare a MasterSKIF dove lì se sgarri ti pelano il Ququlo, sono due cose distinte, in una è un piacere ma senza paura nell'altra sei professionale a mille e tutto deve essere ben delineato...mi pare che qui per quanto le cose siano fatte bene e organizzate alla fine siamo TRA AMICI.

Trovo strano dire queste cose io, quando mille volte le avete rigirate a me queste, pur essndo io sempre stato di questa linea, a stare sul discorso RISPETTO per Capo e organizatori e il mazzo che si fanno per forum e tutto il resto, invece a parte la delusione legittima questa quasi acredine, con non partecipazioni ribadite più volte come dire, non ci sono e TIE'..boh rimango cieco..se potete illuminarmi! : Eeek : murble
Senza offesa per nessuno, lo dico veramente perchè ogni volta che mi spiego per meglio far capire il mio punto di vista qualcuo poi se la prende peggio!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#235 Messaggioda Endar » 16/09/2013, 15:15

Cyrano scusa però non ti seguo..
per me la premessa è che Capo e i moderatori si sono fatti un mazzo tanto contando di fare una cosa bella per tutta la comunità..
questa è una cosa oggettiva e da qui occorre partire..
magari ora mi domando, se da parte mia, la cosa migliore non era invece soprassedere a certe cose che non si condividevano e far finta di nulla..alla fine serve entusiasmo per far partire il contest e porre dubbi qua e la, non è il massimo..
io di mio faccio fatica a non dire quel che penso e alla fine sto cercando di argomentare i miei dubbi...però secondo me, non dobbiamo fare polemica fine a se stessa, è una cosa ingenerosa nei confronti di chi ci ha messo impegno e passione.

fako ha scritto:Prima considerazione: secondo voi sarebbe stato saggio reintrodurre la categoria storico, quando nella scorsa edizione SOLO 2 lavori sono stati terminati? (e penso 3 o 4 avviati e non terminati).


che dividere i partecipanti in categorie d'ambientazione fosse da non fare più, specie una come lo storico, penso siamo tutti daccordo ;)
ma non è che l'unica alternativa possibile ,fosse introdurre un unica categoria d'ambientazione che le racchiudesse tutte (Lumbar)
bastava dire fate un ponte, una rovina, una piazza,ecc e ognuno lo fa nella propria ambientazione.

fako ha scritto:Agevolo una diapositiva, in cui dopo una ipotetica creazione/formazione del mondo, troviamo la fondazione di Lùmbar, e poi il lavoro di Fako, ambientato in un ucronico 1650.
Chi vuole fare un ambitentazione a più alta tecnologia, si sposterà sull'asse verso destra, e ho messo un ipotetico 1942 in cui Cyrano fa un bel basotto di eplosioni e davastazioni, Più avanti c'è Mimic con un tecnofuturo decadente e violento (notate che bella monorotaia che ho picchiato fuori).
[...]
Insomma, se uno VUOLE partecipare, può fare l'elemento che considera più in sintonia con quello che è il suo sentire modellistico, potendo o meno farlo esplicitamente per la città di Lùmbar, così come semplicemente presentarlo in concorso senza nessunissimo collegamento alla storia. Nessuno ha scritto che verranno votati in base all'aderenza al tema, nemmeno nella griglia di capochino è scritto. Dunque atteniamoci ai fatti invece di fare eleganti voli pindarici.


Fako però sono gia usciti i thread con le foto di come ci si immagina Lumbar...foto secondo me, molto suggestive ed azzeccate...
viewtopic.php?f=15&t=3467
se postassi le foto di Brea...o una strada di Berlino nel 43, ti sembrerebbero IN TEMA allo stesso modo? prova a pensare..
dai nessuno può mettere la mano sul fuoco, che dopo aver letto un tema che parla di una città con mille ambientazioni stratificate, molti votanti, (GIUSTAMENTE DICO IO) non valorizzino di più chi fa venire fuori questa LUMBAR crocevie di culture e ambientazioni, nel diorama...

secondo me è un idea molto interessante quella di Lumbar, però secondo me bisogna capire che un posto del genere trasuda delle atmosfere assolutamente proprie..atmosfere che non sono più quelle delle singole atmosfere e ambientazioni di cui è composta.
Planescape è l'ambientazione di D&D che ingloba tutte le altre ambientazioni..collegandole attraverso portali (Sigil potrebbe c'entrare qualcosa con Lumbar) a me piacciono quasi tutte le ambientazioni di D&D, ma Planescape non è davvero il mio genere..perchè è una cosa molto particolare.
parli del progetto comunitario da fare tutti assieme e via dicendo...ma cavolo però un progetto nasce dal basso...caspita Lumbar come tema è molto particolare..

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#236 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2013, 15:15

Ci si aspettava qualcosa di diverso Ghull.

Se tu vuoi dar il via ad un progetto così grande, e lo dico davvero (tant'è che ho già scritto a Capo perchè collaborarvi mi piace) e bello, lo fai COINVOLGENDO le persone, chiedendoglielo.
Non prendi un'occasione attesa da molti (non da me, lo sapete, già non volevo partecipare) e la sfrutti per la tua ambientazione.
E' come Facebook che dice che tutto quello che ci posti sopra è di sua proprietà, è come la GW a cui qualunque cosa spedisci diventa suo.
Qui i casi sono due: o uno scenico senz'anima, a cui si attacca sopra l'etichetta "Lumbar" tanto per partecipare, e allora si snatura la gara, viene meno la motivazione ecc.ecc., oppure si chiede di lavorare all'interno di una determinata ambientazione, che è tutto tranne una delle nostre abituali, e quindi, come dici tu, lo si fa solo per stare insieme (o qualcuno per i premi), ma certo non con lo spirito che molti chiedevano di "faccio qualcosa che poi riciclo".

Così la vedo io, e ripeto, mi dispiace che un'iniziativa così bella come la creazione di un'ambientazione collettiva si sia voluta abbinare forzatamente al contest.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#237 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 15:17

Endar ti quoto in toto. Ti ringrazio per il tuo intervento perché mi avevan veramente buttato giù e forse ho esagerato.

Qui, con serenità, passo la mano. Buon contest.
Ultima modifica di Cyrano il 16/09/2013, 15:22, modificato 2 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#238 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2013, 15:18

Ecco, con Endar abbiamo postato in contemporanea ed abbiamo detto più o meno la stessa cosa. Un simile progetto deve nascere, non dico proprio e solo dal basso ma comunque col forte supporto del "basso", non calato dall'alto e per un contest. Che NON è fate quello che vi pare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#239 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 15:22

Grazie anche a Sivent.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#240 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2013, 15:27

Di nulla, semplicemente la vediamo allo stesso modo, e non siamo i soli.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#241 Messaggioda MasterMax » 16/09/2013, 15:29

Sivent ed Endar ribadiscono un concetto già espresso da me pagine fa: bella idea ma non per un contest.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#242 Messaggioda Endar » 16/09/2013, 15:31

Cyrano e Sivent, sinceramente non capisco questo vostro ringraziarvi..
sembra che sia una guerra, e che vi compiaciate di eventuali supporti a sostegno di una posizione piuttosto che un altra... murble

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#243 Messaggioda Siventilcaotico » 16/09/2013, 15:33

Sì, infatti mi è parso strano il ringraziamento di Cyrano, e gli ho scritto che semplicemente la pensiamo uguale, ma se uno mi ringrazia io rispondo prego :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#244 Messaggioda Endar » 16/09/2013, 15:33

Siventilcaotico ha scritto:Sì, infatti mi è parso strano il ringraziamento di Cyrano, ma se uno mi ringrazia io rispondo prego :D !


: Lol :

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#245 Messaggioda Cyrano » 16/09/2013, 15:35

Endar ha scritto:Cyrano e Sivent, sinceramente non capisco questo vostro ringraziarvi..
sembra che sia una guerra, e che vi compiaciate di eventuali supporti a sostegno di una posizione piuttosto che un altra... murble


Ho ringraziato TE e Sivent perché avete espresso in maniera più correta il mio pensiero e non perché la pensate come me. ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#246 Messaggioda Molock » 16/09/2013, 16:07

Mi sono letto un po di commenti e potrei dire che è difficile trovare una posizione (se proprio ce ne fosse bisogno !?)
L'idea di un'ambientazione invece che di un tema specifico a mio modesto parere non è una cosa da buttar via, soprattutto per il fatto che potrebbe diventare anche un progetto più ampio per tutto il forum sia in termini di materiale prodotto che quindi di tempo su cui starci, nel senso che un progetto del genere potrebbe durare anche degli anni, rimanendo sempre attuale perché una città si evolve, sempre.
Può essere sì discutibile come tema per un contest, ma un concorso di modellismo penso abbia come base una propria e personale interpretazione di un determinato tema/ambientazione che fa da linea guida; io la interpreto così, mi immagino Lumbar come voglio io, senza preoccuparmi di come se la possono figurare gli altri, poi "regalo" uno scorcio della mia visione; non è affar mio preoccuparmi di come possa essere inserita in questa miscellanea di razze, stili o epoche ideata da Capo & Co. Forse è una interpretazione egoistica, ma non credo, visto che probabilmente creerò un qualcosa di condivisibile.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

mimic
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2011, 11:18

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#247 Messaggioda mimic » 16/09/2013, 16:23

Contrariamente al quello che.... Mettersi in gioco e buttarsi è certamente una qualità che gli riconosco pubblicamente. Ti ringrazio di cuore!


Guarda fako il mio concetto l'ho già espresso e anche mentre scrivevo già m'immaginavo come poter adattarmi all'idea di stratificazione temporale, quindi non sto a pormi problemi sul contest penso d'aver risolto. Ma riesprimo e credo sia lo steso di esso di Endar e qualcun altro anche perché c'è stato un Qui Quo Qua :D fra quello che volevate esprimere voi e quello che è stato recepito credo dagli utenti.
Voi avete scrito il tema del contest è la città di Lumbar e fornendo un ambientazione di questa come crocevia di popoli culture e incontri (posto che qualunque città nasce si sviluppa e muore come tale) per dare il massimo spettro d'azione a ogni partecipante, ma senza accorgervene avete fissato dei paletti che son risultati essere estremamente limitativi per alcuni. Se come ho scritto il tema del Contest fosse stato La città e non la citta di Lumbar tutte queste discussioni non le avreste avute. Adesso che leggo il tuo intervento capisco che effetivamente quello che volevate esprimere come tema dell'anno era appunto questo, "la città" o meglio se volete dargli un titolo da tesi universitaria " :D La città storia nei secoli" Tutto il corollario di parole che accompagna la sua ambientazione è solo per creare una bella atmosfera di presentazione ma non deve influenzare la realizzazione concreta del progetto.
Quindi Cyrano se vuoi ricreare la breccia a Stalingrado potrai farla, chi vorrà ricreare Gondor lo potrà fare, io voglio ricreare il palazzo del governatore planetario davanti alla piazza della morte idem ettcc..

In ogni caso riesprimo ringraziamento a chi si impegna ogni volta per tener viva l'attenzione non volevo ne polemizzare ne criticare il lavoro svolto, ma solo sottolineare l'incomprensione del concetto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#248 Messaggioda Ghullarat » 16/09/2013, 17:05

Ok Siv mi hai aiutato con il tuo post a capire meglio il punto di vista di alcuni....
A questo punto vedo e capisco ma non sono sicuro se l'intento fosse questo, unire le due cose, un nuovo grande progetto e il contest...poteva forse essere un ottimo sbocco mentre è sfociato in allagamento....
Diciamo che io sono più per un ambientazione che non si allarghi troppo....mi piace ma un tema deve averlo..una città nio faccio fatica a vederla in tuttii modi contemporaneamente.....cioè il fattore storico dei 9000 anni è ok se non si accosta..cioè se io faccio una taverna fantasy non la posso far sopravvivere alla breccia della seconda guerra mondiale di Cyr per esempio..la mia sarebbe sfracellata millenni prima....perciò in questo caso è diverso dall'esempio LEGo che ho tirato fuori, lì il tema è lo SPAZIO stile anni 80 LEGo, qui si mescolano troppe cose..
Io rimango per le mie idee e mantengo una aria fantasy non lo nascondo...poi se il progetto fallisce sarà Capo a vedersela in fondo noi possiamo dire la nostra e accettare o no....magari si divideranno le due cose, piuttosto che sentire una delusione tale io lo farei....non lo sto cmq consigliando, solo solo sensazioni di fine giornata...vi saluto, ciao!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#249 Messaggioda dorbat » 16/09/2013, 18:43

Ghullarat ha scritto:Dorbat scusa ma non ho capito perchè hai scritto GENTAGLIA, riferito a cosa? forse era una battuta ma non ho colto i soggetti e il contesto...chiedo per curiosità senza altro senso, fosse anche che intendessi ME : Love : : Lol :


una battuta alla gentaglia che si è tanto sbattuta per creare un evento e ora ricevono mille critiche senza considerare che siamo qui per scambiarci opinioni, esperienze e amicizia

ammiro il loro sforzo e anche se farò l'ennesimo diorama che rimarrà in eterno in casa a prendere polvere io partecipo e partecipo con entusiasmo

una città creata da tanti ambienti e tante idee
E' un ottima idea e soprattutto è il primo passo per chi sa quale altro sviluppo

Non fraintendetemi se mi esprimo da cavallo

caro Ghull essere positivi in questo momento è un pregio e un giullare serve sempre a corte, poi non è confermato che un giullare sia senza cervello :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: TEMA AMBIENTAZIONE 2° TROFEO MINIMONDI 2013

#250 Messaggioda Nedo » 16/09/2013, 19:30

Scettico alla prima lettura......ispirato alla seconda.


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti