[2°TM][Architetti] Via del Carrolento final countdown!

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30SETT

#76 Messaggioda Ghullarat » 07/10/2013, 10:25

Mi piace moltissimo sia la colorazione che la texture del selciato...
Ci fosse chi dico io, direbbe che è troppo arlecchino, il selciato...ahahah...o troppo fantasy!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 30SETT

#77 Messaggioda fako » 07/10/2013, 10:32

Ghullarat ha scritto:Mi piace moltissimo sia la colorazione che la texture del selciato...
Ci fosse chi dico io, direbbe che è troppo arlecchino, il selciato...ahahah...o troppo fantasy!!!

:D si ma il selciato non rimarrà così "acceso", dove si vede il verde è perchè non gli ho poi passato la macchia di Terra di siena, il verdone è comodo perchè diventa un ombra mooooolto calda e scura!

comunque sì, è molto Fantasy, ma non penso di essere abbastanza capace per colorare tutto così fumettoso (a parte il tempo che ci vorrebbe)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#78 Messaggioda Endar » 07/10/2013, 10:54

bello :)
quello che posso dirti, è la solita cosa che ti dico sempre..
lo so che siamo in una fase preliminare, ma poi so che tu non ci dai peso ed inoltre stai pure iniziando a colorare...quindi dopo diventa sempre più complicato intervenire..
vedo fessurine qua e la..
per esempio sotto il basamento della torre...o nelle piastrelle sul bordo del pontile,e via dicendo..

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#79 Messaggioda Ghullarat » 07/10/2013, 10:57

Beh il verdone dire che è caldo...è un colore freddo, ma capisco bene cosa intendi!! : Thumbup :
Endar c'ha la fissa con le fessurine...trovati una ragazza Fra!!! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#80 Messaggioda fako » 07/10/2013, 11:07

Endar ha scritto:bello :)
quello che posso dirti, è la solita cosa che ti dico sempre..


:viaaaa:


Endar ha scritto:bello :)
lo so che siamo in una fase preliminare, ma poi so che tu non ci dai peso ed inoltre stai pure iniziando a colorare...quindi dopo diventa sempre più complicato intervenire..
vedo fessurine qua e la..
per esempio sotto il basamento della torre...o nelle piastrelle sul bordo del pontile,e via dicendo..


ci stavo giusto pensando ieri... stuccare di nuovo o non stuccare...

ci sono 2 problemini, diversi:

basamento della torre: essendo appoggiato, purtroppo sibecca gli "spifferi" del pontile. volessi eliminarli, cosa possibile potrei agire in un atro modo, ma non con lo stucco, perchè vorrebbe dire incollarlo. Potrei volendo miglioreare il tutto staccando una parte di pontile e assottigliarla (se viene via intero). Anzi , adesso riguardando la foto penso proprio sia la soluzione più rapida e indolore...

Per i bordi invece, in alcuni casi ho già stuccato, in altre situazioni invece sono incediso.
Per esempio, l'angolo "bordo" che viene in primo piano è usurato/rotto. Stuccarlo ha poco senso si perderebbe l'effetto "usura".
La piastrella successiva (verso il basamento), è effettivamente un cruccio: stuccare e pareggiare tutto per benino, oppure lasciare così "fuori asse"?
insomma, il problema è questo: se stucco alcune cose e non altre ottengo un effetto anticato o un effetto "non hai stuccato!"?

La casetta, invece è completamente senza stucco (metto le mani avanti :D )

p.s. Ghullarat, il verde è un colore freddo, ma se lo mischi con il complementare rosso, il "colore scuro" che ottine è un colore CALDO! io parlavo dell'ombra!

edito: : Blink : mi sa che stavolta do ragione ad endar e stasera mi metto lì a stuccare...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#81 Messaggioda Endar » 07/10/2013, 12:00

comunque quando ci sono fessur.....ehm i pertugi (cosi Ghull non si eccita :D ) sotto qualcosa, ci sono diversi modi di procedere..

quello più ovvio è tappare con lo stucco.
un alternativa è livellare, con stucco o con altri espedienti il piano di appoggio...a cui poi appoggi sopra un oggetto che ha la base perfettamente piatta (gli edifici/torri/piani di casa/ecc li sfrego sempre in maniera circolare su fogli di carta vetro, in modo da avere sempre tutto perfettamente piatto) in questo modo non serve stuccare-incollare - tra di loro- i due oggetti...basta semplicemente che le superfici di contatto siano piatte (non quindi necessariamente tutta l'area sovrastata)

Spoiler: show
Due esempi..
le mura in realtà sono divise in due piani..ma essendo tutto livellato si nota poco.
ulteriori accorgimenti sono il creare una "continuità" tra le due parti...sia a livello scultoreo (le crepe per es) che a livello di colore (scoli di umidità,ecc).
il secondo esempio è la torre che anche quella è fatta di due pezzi.
Immagine
Immagine


un altro modo, è creare una barriera visiva di fronte alla fessura..tipo un piccolo rilievo di terra/detriti/ecc

in generale, la cosa migliore è prendere il considerazione il problema a livello progettuale..
se so che in quel punto dovrò appoggiarci X, in quel punto faccio una pavimentazione perfettamente piatta..o se sono piastrelle da incollare..quando è ancora tutto fresco, cerco di mettere tutto in bolla..oppure prevedo un bordino che copre la vista, e via dicendo...

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#82 Messaggioda Sanguemarcio » 07/10/2013, 12:34

Bene, mi piace molto quello che vedo : Thumbup : credo tu debba prendere in considerazione i consigli, a me ad esempio disturbano i fuori livello delle mattonelle su lungofiume, quelle anche se usurate dal tempo dovrebbero essere tutte su un unico livello, diversamente sanno di "fretta"

Endar, belle le foto che hai postato... Mi risvegliano alcuni ricordi ma non mi viene in mente cosa murble ?!?! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Roberto

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT

#83 Messaggioda Roberto » 07/10/2013, 14:08

fako ha scritto:Immagine

Che colori hai usato per l'intonaco?
Io sto diventando matto cercando di ottenere quell'effetto!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#84 Messaggioda fako » 07/10/2013, 14:20

Sanguemarcio ha scritto:Bene, mi piace molto quello che vedo : Thumbup : credo tu debba prendere in considerazione i consigli, a me ad esempio disturbano i fuori livello delle mattonelle su lungofiume,


blabla :arramp: :good post:

lo so che cerchi di rallentarmi in tutti i modi... ma non ce la faraaaaaaiiiiii
tornando serio: sisì mi avete convinto, stasera stacco le piastrelle "sottili" e le rifaccio

Roberto ha scritto:Che colori hai usato per l'intonaco?
Io sto diventando matto cercando di ottenere quell'effetto!


: Twisted : segreto! :D

Scherzi a parte, ti riferisci alla parte sotto immagino.
Il colore è un mistone fatto in questo modo: bruno van Dyck+ terra bruciata di siena + verde vescica scuro (tutti in proporzione 80 -10 -10 circa), il tutto stramega diluito in acquaragia (insomma per smagrirlo e farlo asciugare nel giro di un oretta).

Però, non so se ho capito bene, ma il colore della casa sotto e sopra è lo stesso. La differenza è data dal fatt che sopra è semplicemente gesso bianco, mentre sotto ho fatto un procedimento per rendere l'intonaco particolarmente irregolare e grezzo:

- ho scolpito la parete come se dovesse essere a vista.
- ho passato una mano spessa di stucco (francese) a pennello
- quando a vista lo stucco si è asciugato ho passato il dito per fare in modo che si staccasse (non so come descriverlo fa degli specie di rotolini, che faccio cadere e poi picchietto con il dito per fare aderire di nuovo le parti staccate).

in questo modo si vedono anche le pietre sottostanti, e una volta asciugato per bene ecco l'effetto che fa con una semplicissima lavatura scura.
tutto più facile a farsi che a scriversi...

(spero di aver capito la tua domanda...)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#85 Messaggioda Nedo » 07/10/2013, 16:23

Il colore della piazza a me piace parecchio...perchè so che è la base e tutto va ancora definito....
Il muro stuccato rende bene l'intonaco e l'invecchiamento.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#86 Messaggioda mistral » 07/10/2013, 20:41

La casa dipinta direi che ha preso decisamente un'altro aspetto, anche le travature non sembrano più troppo grosse. L'intonaco dipinto in quel modo rende veramente parecchio, bravo!

Per fare l'effetto acqua userai ancora la stessa tecnica dell'isola dei pirati usando il silicone? O hai in mente qualcosa di nuovo.
Ho una curiosità un po' interessata a riguardo :D , visto che dovrei farne parecchia anch'io sul mio lavoro. E' la prima volta che sono alle prese con questo elemento(modellisticamente parlando) murble ...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#87 Messaggioda fako » 07/10/2013, 20:50

mistral ha scritto:La casa dipinta direi che ha preso decisamente un'altro aspetto, anche le travature non sembrano più troppo grosse. L'intonaco dipinto in quel modo rende veramente parecchio, bravo!

Per fare l'effetto acqua userai ancora la stessa tecnica dell'isola dei pirati usando il silicone? O hai in mente qualcosa di nuovo.
Ho una curiosità un po' interessata a riguardo :D , visto che dovrei farne parecchia anch'io sul mio lavoro. E' la prima volta che sono alle prese con questo elemento(modellisticamente parlando) murble ...


No niente silicone, ho in mente il fiume piatto dei giorno di sole della bassa padana!
Soprattutto, io con questo avrò 4 pannelli fluviali, e per rendere il tutto minimamente omogeneo, devo fare un fiume ampio e lemme, come il Brembo al mio paese, così lento che non si capisce nemmeno se scorre.

Dunque, colore ad olio diluito con la vernice damar per renderlo lucido e luminoso (considera CBE non uso colori acrilici per via ella masse in MDF).
Il tutto ripetuto a strati per dare un miglior colore, in foto non si nota ma questa finitura dal vivo da un senso di pienezza al colore che con gli acrilici è impossibile(per uno scarso come me). Probabilmente, alla fine, se asciuga per bene darò una mano di vernice, che viene buona anche come protettivo.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#88 Messaggioda mistral » 07/10/2013, 21:00

Mmmm... Ho capito.

Scusa se vado un po' OT ma, pensi che la tecnica del silicone sia poco adatta per simulare un fiume? forse più da mare? Magari un tratto di fiume dove l'acqua scorre più velocemente, sai, mi piaceva parecchio l'effetto che eri riuscito ad ottenere la scorsa volta...

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#89 Messaggioda porcored » 07/10/2013, 22:51

è tutto meravigliosamente stupendo!

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#90 Messaggioda fako » 08/10/2013, 9:25

mistral ha scritto:Mmmm... Ho capito.

Scusa se vado un po' OT ma, pensi che la tecnica del silicone sia poco adatta per simulare un fiume? forse più da mare? Magari un tratto di fiume dove l'acqua scorre più velocemente, sai, mi piaceva parecchio l'effetto che eri riuscito ad ottenere la scorsa volta...



Allora, io ho scelto di cambiare perchè, dal mio punto di vista viene più comodo un fiume piatto.

Però la tecnica del silicone è usata principalmente per fare i fiumi, e probabilmente è nata per quello.

Sul tuo lavoro, secondo me, devi scegliere come e cosa fare, perchè quella tecnica lì del silicone si può fare in 3 modi.

1 modo: come il mare che ho fatto a suo tempo. secondo me è la migliore per dare la sensazione delle onde (con silicone, silicone bianco, ed effetto neve) e della profondità (con il colore).

2 modo: voglio fare un torrentello, o un fiume "rapida". allora prima faccio il letto del fiume (pietre, e salti, gole e strettoie soprattutto sui lati del fiume. Se il fiume ha una portata importante (ovvero non è un torrentello di montagna, ma un vero e proprio fiume di montagna), coloro il centro del letto del fiume, per dare l'impressione che sia profondo. A quel puto stendo il silicone, ma non con l'alcool come nel modo 1, ma con una palettina per simulare le correnti, gli spruzzi, le cascatelle

3 modo: voglio fare un fiume ampio, ma non fermo. Allora il silicone acetico trasparente, lo mischio con un colore a diluente (una vernice, ma meglio evitare il nitro, di solito si usano i tamya). A quel punto ho un pappone di colore omogeneo (come sono di solito i fiumi tipo vietnam e similari. Lo colo nel letto del fiume, e poi lo stende come mi sembra più opportuno (ovvero simulando mulinelli, ondine, insomma la corrente del fiume). Con questa tecnica, posso anche fare il classico fiume "lento", che poi ad un certo punto cade da una cascatella, o in una rapida etc. etc.). Ovviamente se serve la schiuma o gli spruzzi puoi poi aggiungere il silicione acetico bianco...

p.s. ho visto le cascate non si fanno sul pezzo, ma si fanno a parte e poi si incollano sullo scenico. Ho visto che Dorbat ci ha provato, ma penso che non abbia fatto il procedimento corretto...

p.p.s. io il modo 3 non l'ho mai provato! te lo ho descritto perchè ho visto un sacco di japponesi su youtube che lo usano (risultati incredibili)

porcored ha scritto:è tutto meravigliosamente stupendo!

grazie caro, e diventerà sempre più bello!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 07 OTT pag.8

#91 Messaggioda dorbat » 08/10/2013, 12:39

OT le mie cascate non hanno una curvatura al momento della caduta passano la griglia e scendono lungo in muro in modo naturale

venendo al tuo lavoro mi piace moltissimo soprattutto la colorazione del legname della casa, anche la piazza è tosta
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

la storia completa della via del Carrolento.

#92 Messaggioda fako » 14/10/2013, 10:48

Sto giro vi sorbite la storiella, anche perchè gli avanzamenti veri non li ho fotografati :D (sono ignobilmente sciocco!)
Dunque dove eravamo arrivati... "c'era una volta..."

Il fatto che la torre del popolo del deserto fosse stata requisita, ha mano a mano svuotato il quartiere dei suoi abitanti storici. Poco a poco le case sono state abitate da nuovi cittadini che le hanno modificate, alzate, ricostruite. Molte case infine si sono trasformate in locande, bettole, depositi commerciali.
Tutto è andato bene anche nei pressi delle Torre, una fiorente taverna, affacciata sulla piazza bassa sul fiume e sulla via superiore ha prosperato per alcuni decenni: soldataglia in abbondanza, e popolino assetato.
Poi l'età del proprietario e la crescente concorrenza di strutture meglio gestite, e più moderne come il pub La Pinta, hanno fatto chiudere l'attività.

O meglio, l'attività di mescita e servizio di bevande è sparita. Ma nella locanda lavorava Nossa, una cameriera non nuova al mercimonio. Così tra l'indigenza in mezzo ad una strada e il "vecchio mestiere", non si è persa d'animo riutilizzando quello che era rimasto nella taverna. Infondo i soldati erano sempre annoiati nelle serate in libera uscita, e il popolino è di bocca buona.

Il locale non ha un nome ufficiale, tutti lo conoscono come "la vergine di Nossa": l'antica leggenda narra di un Drago che si nutriva solo di vergini, arrivato nel locale, morì di fame...
L'accesso al locale è nella parte alta di via del carrolento, due invitanti vetrine attirano i clienti, verso i due ingressi. A destra i piaceri di Venere, a sinistra le insidie del "saggio della montagna". Con il corso degli anni, Nossa ha differenziato il business. Per i romanticoni il vecchio meretricio, per gli altri la mescita di liquori e il "gel verde" che conduce a ore di stordimento e obio, oppure la "pipa di vetro" dei popoli d'oriente. Le due parti del locale, per non lasciare nulla di intentato sono unite da una porta interna, affinchè i piaceri si mescolino.

I piani seminterrati ospitano da lato una piccola stalla, in cui vengono guarniti i cavalli di pochi affezionati clienti. Dall'altro lato comunicanti tra loro e con il piano superiore una cantina formata da due vani.: nel primo cognac e acquavite in botti, nell'altro tutti "generi" serviti al locale.

Ultimamente alcune delle ragazze hanno sentito un incessate raschiare sul muro di fondo della cantina più interna. Un raspare di metallo sulla pietra. Sostengono che dietro uno scaffale l'intonaco sia caduto, lasciando intravedere una porta murata.
Il raspare notturno è discontinuo, alcune notti c'è, altre notti tace.
Nessuna ragazza ne parla mai apertamente: Nossa punisce chiunque ne parli, è infatti convinta che chi sente questo rumore lo faccia perchè ruba e consuma il prezioso "Gel verde"


ok, finite le ciance. vediamo il WIP

Immagine

Per evitare il classico trova le differenze: primo avanzamento sul fiume: adesso è così lucidino che si specchia la torre!
Stuccature qui e là sul pontile.
Tutte le porte e le finestre soo state "aperte". Molto ancora da rifinire. Si consideri che i piani bassi sono incollati, mentre i piani alti sono o appoggiati o insieme con l'elastico verde!

L'edificio con le travature (non ancora spazzolate per effetto legno), è nella parte bassa, la stalla (2 portoni). Sopra già si vede la facciata a graticcio del locale (sarebbe la parte di Venere).

Immagine
finito di scolpire il porfido della piazza (non fate caso al colore, è solo pigmento terra di siena, il solito "vediamo che succede se..." )
Noto adesso che quel figlio di Nossa dello stucco si è ritirato a bestia e dovrò forse ripassarlo...
Non fate caso alla porta sul fondo della stalla... :D e smettetela di rubare il gel verde.

Immagine
ok volevo farvi vedere le texture....

Immagine
la parte alta della via del "carrolento", l'edificio è quello sopra la stalla, la comoda vetrina per la mercanzia in vendita e la parte verticale del piano superiore "mansardato" (dunque all'altezza va aggiunto il tetto, lo spiovente sarà sulla strada e sulla piazza (insomma per il lato lungo...)

Immagine
la foto dell'innominia... ho spaccato la facciata mettendo l'elastico verde...
comunque questo è il lato di "bacco e Tabacco". Si vede che manca il pavimento, ma che c'è la porta per andare da Venere).

Immagine
la foto del "retro", giusto per fare vedere la texture della cantina, e il locale (mansardato) dietro l'ingresso dell'edificio principale). Ovviamente si intravede l'idea generale per dare corpo al fatto che questa è Lumbard e non Segrate. Le Catacombe della città, che la sostengono e la permeano, venendo a "grattare" la notte. qualche foto più per "spiegare" che per mostrare, visto che è tutto ancora appoggiato per rendere l'idea.

Immagine
Il nostro baldo giovine all'esplorazione. Dettagli tecnici: ci sta giusto giusto il SET SEPUlCRUM che potrei vincere : CoolGun : : Blink :
Ovvero, ho pensato a tutto in modo che sia alto 5 CM + 1 di pavimento (strada). il che lo rende compatibile con:
i miei dungeon
che a loro volta sono compatibili con il set Sepulcrum di Capochino
i set dwavern forge
:D sono paraculo abbastanza?

Immagine
Cambio di prospettiva, ma serve solo per mostrare l'esterno della sala interna della cantina.... come vedete NON è stuccata, manca tutto il traliccio in legno (sapete quando siete lanciati, e vi mancano i listelli: ecco... io ieri pomeriggio!)

Bene, dire che vi ho annoiato abbastanza:

adesso COMMENTI
p.s. Endar, Tu puoi anche giudicarmi impietosamente! :D :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#93 Messaggioda kurdt19xx » 14/10/2013, 11:26

L'impatto visivo della prima foto d'insieme è eccezionale...grande lavoro di disposizione dei velumi.
Spero di riuscire anche io a fare una composizione del genere prima o poi....grande inspirazione!

Una domanda: ma gli edifici non texturizzati (quelli tenuti su dagli elastici per intenderci) li farai "intonacati" o sono ancora da scolpire?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#94 Messaggioda fako » 14/10/2013, 11:58

kurdt19xx ha scritto:[...]
Una domanda: ma gli edifici non texturizzati (quelli tenuti su dagli elastici per intenderci) li farai "intonacati" o sono ancora da scolpire?


: Blink : perchè mi fai questa domanda?
ti sembrano molto "rugose" le superfici del gesso?

allora, sia le parti "basse" che alte, sono fatte dallo stesso stampo. Il master è particolarmente rugoso, e la cosa è voluta (in pratica è la texture dello scooth di carta, quello da imbianchino).
Dunque, in alcuni casi ho dato la scolpitura a pietra (e mattoni), spazzolato e via andare. La rugosità del pezzo in realtà è piuttosto ininfluente, visto che poi lavorandoci sopra non è che risparmi poi molto avendo la parte già texturizzata.

Le parti alte, dovrebbero in linea tendenziale essere intonacate (ma penso di puntare sulla differenziazione degli edifici anche variando i materiali), dunque, dopo aver messo i listelli le rugosità eccessive verranno eliminate, quelle funzionali ad uno stato di usura "medio", rimarranno per movimentare il tutto non solo a colore, ma anche come struttura in sè.
Non ho ancora avuto modo di provare la resa del colore! non sto più nella pelle!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#95 Messaggioda MasterMax » 14/10/2013, 12:02

La vista d'insieme è certamente interessante ma mancando stuccature e texturizzazioni è ancora presto per giudicare seriamente.
Una cosa ti chiedo: ma il peso di tutta questo lavoro in gesso non è un po' eccessivo?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#96 Messaggioda fako » 14/10/2013, 12:19

MasterMax ha scritto:Una cosa ti chiedo: ma il peso di tutta questo lavoro in gesso non è un po' eccessivo?


: Blink : bhe non saprei, non ho punti di riferimento in materia. Considera che io uso una miscela diplast+alabastrino+indurente che asciuga lentamente (dunque inizialmente è pesante), ma che una volta asciutta è leggera. Penso che ogni piano pesi, finito circa 300 g (intendo 4 pareti+pavimento).
Il mio riferimento sono i mezzi MH, che sono notevolmente più pesanti.

In ottica di gioco, il pezzo pesante dal mio punto di vista è più comodo perchè se lo urti non si sposta (al netto di elefanti, e di un tavolo serio su cui appoggiare). I pezzi totalmente in polistirene, invece mi lasciano un pochino "diffidente", anche se capisco che siano più veloci da lavorare.... (credo, almeno con la parte della torre dell'anno scorso le parti in polistirene sono venute via veloci).

il pezzo veramente pesante è la sezione bassa fella torre, quello, non so perchè, ma pesa una cifra (forse è anche il fatto che è piccolo rispetto al peso).

perchè mi fai questa domanda? mi sfugge qualche particolare?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#97 Messaggioda MasterMax » 14/10/2013, 12:44

per un semplice fatto di praticità nella gestione degli elementi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#98 Messaggioda Nedo » 14/10/2013, 12:50

Questo lavoro sembra enorme Fako.....anche se le pareti sono tutte da definire, la composizione mi piace parecchio.

PS: ottima la storiella....prima o poi devo decidermi anche io ad inserirla.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#99 Messaggioda fako » 14/10/2013, 14:22

Nedo ha scritto:Questo lavoro sembra enorme Fako...[...]


Ho l'impressione di avere sbrodolato parecchio con il progetto per non sfigurare... vediamo se ci ho preso o se mi sono "fottuto" con le mie manine...

Comunque, è passato 1 mese, il mio piano sarebbe quello di finire tutte le parti in "gesso" e affini entro il 15 Novembre (cosa veramente ardua, visto che per me questo sembrerebbe - incrociamo le vita- un periodo parecchio incasinato lavorativamente parlando visto che ho parecchi sabato occupati - e francamente è tutta grazia con i tempi che corrono!).

Mi fa piacere che la visione d'insieme piaccia, anche se questa volta ho pensato ad una cosa che sia bella da guardare da 2 lati, da un lato la piazza brulicante, dall'altro (spero) una suggestiva visione dell'edificio con la cima della torre (neanche progettata per adesso) a fare da sfondo...

: Love : come mi piace fantasticare in 28 mm :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
kurdt19xx
Paesano
Paesano
Messaggi: 275
Età: 43
Iscritto il: 19/02/2013, 9:17
Località: Pescara

Re: [2°TM][Architetti] Via del Carrolento -agg 14 OTT pag.10

#100 Messaggioda kurdt19xx » 14/10/2013, 14:23

fako ha scritto:
kurdt19xx ha scritto:[...]
Una domanda: ma gli edifici non texturizzati (quelli tenuti su dagli elastici per intenderci) li farai "intonacati" o sono ancora da scolpire?


: Blink : perchè mi fai questa domanda?
ti sembrano molto "rugose" le superfici del gesso?



No no affatto, è chiaro che sono pezzi grezzi appena colati....era solo per sapere cosa avevi in mente perchè io vedrei molto bene un'intonacatura rovinata che mostri le pietre in modo da riprendere la texture del piano terra...non so se mi sono spiegato murble murble murble ...

Anzi, siccome mi pare di capire che vorresti fare proprio una cosa del genere (corregimi se sto sbagliando), intonacherei leggermente (molto leggermente) anche delle parti del piano terra per uniformare il tutto.
Ovviamente se invece desideri dare proprio uno "stacco" netto tra i livelli allora ti sta già venendo tutto ottimamente a mio parere!


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti