Ciao belli, ho cominciato a buttare giù due righe alle 8.30 poi mi aspettavano in riunione e dunque ho dovuto sospendere...
dunque non ho letto i messaggi dopo Mistral... provvederò più tardi
Cyrano ha scritto:Fako non sono riuscito a leggere tutto... E' normale che mi ricordi Assasin Creed?
Me gusta proprio per quello... Ora mi fucili?
allora, non saprei se è normale che ti ricordi Assasin Creed
io l'ultimo gioco a cui ho giocato è stato Dark age of Camelot, ero un famigerato Thane di 48 livello... 4 mesi di intossicazione pesantissima. Dunque assasin creed non lo conosco se non per fama (mio nipote ha pure la t-shirt). Ma non era ambientato in Italia? dovrò cercare screen shot!
Comunque assomigliare a qualcosa non è un bene o un male... dipende a cosa si somiglia
Per Kurdt19xx e Mistral:
ho l'impressione che l'impilamento vi abbia un attimo confuso. soprattutto la parte della "modularità" che è possibile MA NON con questi pezzi
Qui il piano basso deve stare sempre in basso, e il piano medio, sempre in mezzo... altrimenti appunto la texturizzazione e le travature non sono più per niente coerenti!
Capito Travature massice.
come già detto sopra, non sono certo sia stata la scelta migliore e più lungimirante, ma è stata voluta. Come diceva Endar, ovvio vedendola uno non può che dire: "massicia travatura".
Insomma l'armoniosità architettonica ricercata non è quella stucchevole da elfetto, non siamo a Rivendell!
Cerco di chiarire quali sono state le mie scelte (che beninteso possono non piacere
):
non voglio riprodurre una casa a graticcio europe, tedesca o francese. O di qualsiasi altro territorio! L'idea è produrre qualcosa che sia fortemente caratterizzato, e con una forte connotazione Fantasy. alla TableTopWorld (
con le debite distanze vista la qualità dei Signori).
Dunque mi sono preso pacchi di illustrazioni fantasy di case e casette, mi sono accorto che tirando le vie di fuga il 90% delle isllustrazioni BARA. Ovvero a noi sembra una fantastica illustrazione, ma la resa prospettiva è falsata per dare un aspetto più "caricaturale" (non so se è il termine corretto, mi corregga chi ne capisce). Dunque, anche in questo caso, ho cercato di isolare gli aspetti "caratterizzanti" e riportarli in 28mm (con piccoli aggiustamenti per avere almeno il legno di spessori standard)
Dunque: travature grosse, fittissime, superfici di luce ampie, tetti con inclinazione marcata etc. etc.
Entrando nel merito delle travi a "sbalzo"
Contrariamete all'anno scorso, in cui mi sono messo a studiare il dimensionamento medievale delle colonne di sostegno agli archi, quest'anno ho preso tutto alla leggera, con un solo principio invalicabile: "deve essere strutturalmente plausibile".
Dunque la struttura è pensata come le strutture antisismiche, i pilastri verticali intersecano le travi orizzontali. Le travi orizzontali si incastano tra loro "a mezzo legno" (per dirla alla Mistral). Sopra questo incatro c'è la trave del piano superiore, un altro incastro orizzontale, e via a salire. Questa è la struttura dei pilastri, fosse una cosa moderna sarebbero o in acciaio o in calcestruzzo armato. Non mi sono posto limiti di "storicità" alla cosa, ovvero il costo di avere travi più lunghe, il costo e la tecnologia di travature con gli "scassi" di incastro. A Lumbard, 150 anni dopo il mio lavoro, le Navi volano su palloni aerostatici!
direi che tecnologicamente sia piuttosto coerente.
dunque travi lunge: mi piaccioni, danno la possibilità di personalizzare le casette (es. cartelli), spezzano la monotonia.
Adesso ce ne sono solo 4. sono fatti a mano e ci metto parecchio a lavorare il tiglio a mano!
(segna, gratta, rigratta, misura etc. etc.)
Il resto, come nelle case a graticcio vere, è "solo" tamponamento. Ovvero la parte strutturale è sui perimetri, poi il carpentiere riempie con listelli legno più sottile con trama a quadro (anzi, variegata). Il tutto poi viene riempito.
Ovviamente non dovete considerare le travi come viste "modellisticamente" io incollo mezza trave, la trave reale sarebbe a sezione quadrata (come le parti sporgenti), dunque teoricamente c'è tutto lo spazio non visibile su cui si appoggia la travatura dei piani interni. (circa 25 cm in scala su ogni lato.) Nella reltà avendo travi orizzontali di sezione minore, si tendeva a fare aggettare il piano superiore rispeto a quello inferiore (forse anche per recuperare spazio, non saprei). Io ho scelto di non farlo per differenziare lo stile del lavoro.
Nel mio caso ho deciso di fare in maniera decisamente irrituale: I tamponamenti bassi sono fatti in pietra, dunque di fatto il muro è tutto portante (e infatti le aperture sono ad arco!)
Nei piani superiori travetti intermedi (sempre con un criterio di abbondanza). Rispettando lo schema della travatura nelle finestre!
Insomma il lavoro non è sicuramente ingenuo, ha una sua coerenza interna, che ripeto può non essere apprezzata o condivisa, ma case a graticcio ce ne sono a pacchi. Io foglio una casa Fantasy!
Ieri ho fatto delle prove sul tetto:
lasciate perdere il materiale isolate da coibentazione
Interno abbozzato, lo so che le "perline" sono enormi, ma metà sono vere, l'altra verrà incisa per velocizzare la "sbatta"
Enjoy le fako foto sono tornate!