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[2°TM][Architetti] La casa sullo scoglio [Conclusione]
Inviato: 17/09/2013, 20:30
da mistral
Nell’estrema parte occidentale della citta di Lùmbar, dove le anse del fiume Horizon si ramificano formando una serie di isolotti che spuntano dall’acqua come punte di iceberg, ha trovato rifugio la peggior stirpe che abbia mai calpestato il suolo del mondo.
Venuti dalle più lontane terre del mondo sconosciuto ai popoli della città, sono stati attirati a lùmbar dalla sua fama di città prosperosa e dalle mille opportunità di ricchezza e fortuna.
A causa della loro bramosia di raggiungere presto la ricchezza, si sono macchiati dei crimini più feroci e disumani...
Questa è solo una piccola introduzione per far capire grossomodo l'idea che ho in testa, non è detto che l'ambientazione non cambi, quella definitiva spero di riuscire a postarla nel post finale di presentazione.
Mi premeva aprire il mio post per illustrare la mia idea e dare il via ufficialmente al mio Contest.
L'idea è quella di costruire una sorta di roccaforte in rovina, o meglio, il rifugio che un gruppo di manigoldi capitanati da un feroce barbaro ha deciso di costruire sfruttando parte delle rovine arcaiche della città. La costruzione si sviluppa sulle due rive del fiume in un punto stretto di una delle diramazioni; da una parte abbiamo una torre semidiroccata che sarà collegata tramite un fatiscente ponte di legno alla parte destra del plastico che conterrà la casa/rifugio/roccaforte dei manigoldi:
Spero che dalle foto si riesca ad intuire grossomodo quello che è il mio progetto. Per adesso niente SketchUp, tutto a sentimento.
La base misura 60x40 cm. Come potete vedere nella parte sinistra, per fare la torre, sto utilizzando il kit dalla Castle Art che ho vinto con lo scorso Contest
, visto il tempo risicato bisogna fare di necessità virtù... mentre per la parte destra ho intenzione di autocostruirmi tutto.
Non badate troppo alla parte di roccia sotto la torre, l'ho messa li molto velocemente; probabilmente la rifarò più a strapiombo sul fiume.
Bene, per adesso è tutto, questa è l'imbastitura dell'idea. Spero che funzioni!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 17/09/2013, 20:33
da ospitaliere
Ottimo inizio anche questo. Attendo anche qui gli sviluppi...
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 17/09/2013, 20:48
da dorbat
mi piace
buon lavoro
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 17/09/2013, 21:09
da Sanguemarcio
Wow... Solo il nome é giá di per se molto evocativo!!! La vera sfida sará fondere al meglio il kit con quello che andrai a costruire... Bravo Mistral, ma non esagerare eh?!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 17/09/2013, 23:18
da Cyrano
Aia sei partito sul difficile. Vaiiiiii!!!!!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 18/09/2013, 9:37
da Molock
Ottimo inizio.
Seguo con interesse.
A breve aprirò anch'io il 3d
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 18/09/2013, 16:17
da Nedo
Ottimo anche questo progress, Maestral
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 20/09/2013, 16:44
da Ghullarat
Porc...sei subito partito in quarta....buon lavoro!!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 13/10/2013, 15:03
da mistral
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum
Inviato: 13/10/2013, 15:06
da MasterMax
Per ora tutto molto bello. Mi piace particolarmente il ponte
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 15:24
da Endar
porco giuda Mistral ti sta venendo alla grande
fai talmente bene le pietre col polistirene, che mi verrebbe quasi da dirti di lasciar perdere con i pezzi Hirst Arts...stiamo a vedere se riesci a fondere il tutto.
R: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.0
Inviato: 13/10/2013, 15:37
da porcored
Incredibile! Qui siamo a livelli di delirio! Ve le state dando di santa ragione ragazzi...
Questo non è un concorso ma un'arena di leoni inferociti... contro gladiatori del chaos...
Inviato dal mio LG-E730
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 16:33
da sidilbradipo1
Procede alla grande
Bello il ponte
Basi&Struki
Sid
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 20:02
da Nedo
Molto bello, anzi bellissimo....
A questo punto però credo che la torre con i mattoncini Hirst Arts vada un po' a stonare con la torre auto-costruita, che perdonatemi, ma mi piace molto di più (quella auto-costruita intendo).
Invidio il tuo lavoro: quello che mancherà al mio, è proprio il terreno nudo e crudo.
Qui hai una scena molto più dinamica e varia.
Parti in legno molto belle...come le texture su polistyr
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 20:57
da Sanguemarcio
Mistral, vado contro i miei interessi ma sbarazzati di quella torre fatta con i cioccorí... Non solo é brutta, ma comprometterá tutto il bel lavoro fatto fino ad ora...
Tu in un'altra vita sei stato un pannello di polistirene... Per forza!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 22:33
da mistral
Grazie a tutti per i commenti.
Riguardo alla torre fatta con i mattoncini della Hirts, in realtà, anche a me non ha mai fatto impazzire. Ma visto che l'avevo a disposizione mi sembrava un buon modo per sfruttarla. La torre, essendo in rovina, potrebbe essere stata costruita in un momento diverso, questo giustificherebbe il fatto che si discosti un po' da tutto il resto. La mia idea è quella di arricchirla con dei particolari in legno, simulando dei piani retti da travi e dal muro in rovina... mah, non so, a questo punto mi stanno venendo un po' di dubbi...
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 22:52
da Endar
per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 13/10/2013, 23:05
da Nedo
Endar ha scritto:per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.
Vero.
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 9:41
da fako
Faccio ancora fatica a immaginarmi il tutto, e nutro, anche io come gli altri dei dubbi sull'edificio in gesso. Probabilmente camuffarlo è una sfida nella sfida. Il mio Timore non è tanto sulla conformazione o sulla texture, ma sul fatto che sarà difficile amalgamarlo con il resto. Da un lato un edificio personalizzato, dall'altro un edificio standard. Ho paura che si noti!
Poi, provo a darti un mio parere, sebbene mi renda conto che stia parlando con uno che ne sa di più di me circa la lavorazione del legno:
fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?
ci passerai sopra una spazzola di metallo?
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 9:47
da Nedo
fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?
Premetto che non sono un lavoratore del legno, ne un'esponente del realismo modellistico....ma a me quelle venature invece piacciono parecchio.
Sono belle marcate, perfette per una pittura efficace.
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 9:53
da MasterMax
Sono le tipiche venature fantasy style
, che io se posso evito, sopratutto su pezzi realizzati realmente in legno, preferendo l'uso della spazzola di ferro. Comunque è una questione di gusti, non è certo un errore o un lavoro lasciato a metà
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 9:54
da fako
MasterMax ha scritto:[...] non è certo un errore o un lavoro lasciato a metà
sisì sono daccordo, non volevo dare l'impressione che fosse sbagliato a prescindere, era solo io passo alla spazzola, magari invece lui prima segna a penna, e poi spazzola
insomma un trucchetto!
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 11:36
da kurdt19xx
Nedo ha scritto:... a me quelle venature invece piacciono parecchio.
Sono belle marcate, perfette per una pittura efficace.
Si si, concordo!
Soprattutto mi piacciono il passaggio sotto la balconata e il ponte!
Mamma mia..........
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 12:21
da Molock
Re: [2°TM][Architetti] In Antris Damnatorum [AGG. 13/10 pag.01]
Inviato: 14/10/2013, 18:37
da mistral
Endar ha scritto:per aiutarti a camuffarla, potresti inglobarla un po di più nella roccia..su un paio di lati, farei salire una parete di roccia che sale fino ai piani in rovina (e che si fonde nella parete)..
anche dei rampicanti/muschi potrebbero aiutare, anche se la vegetazione è sempre problematica.
Questa è un po' anche la mia idea, vedrò cosa riesco a combinare...
fako ha scritto:...Poi, provo a darti un mio parere, sebbene mi renda conto che stia parlando con uno che ne sa di più di me circa la lavorazione del legno:
fai sempre delle strutture fedelissime dal punto di vista strutturale, incastri, sostegni, rinforzi. Ma a me sinceramente le venature così marcate con dei solchi così larghi non mi tornano. Sei in fase intermedia o le lasci così?
ci passerai sopra una spazzola di metallo?
Francamente non ho mai usato la spazzola, uso semplicemente la punta di un compasso ed incido leggermene la balsa, che si presta molto bene a questo tipo di lavoro.
Le parti in legno sono finite così, altrimenti non le avrei incollate. Riguardo ai solchi molto marcati, capisco che ai puristi del modellismo molto realistico facciano un po' sorridere o storcere il naso, ma è un'effetto che a me piace molto: "Fantasy Style" appunto
, mi sembra che renda il legno più "vivo", oltre che ad aiutare poi in fase di pittura a rendere il tutto meno piatto.
Si, hai visto bene. Il balcone è leggermente più sporgente rispetto alla scala sotto, quindi il pilastro di sostegno in legno è leggermente rientrante rispetto al profilo esterno della terrazza, che rimane leggermente a sbalzo, diciamo che la "ringhiera" rimane leggermente al di fuori della trave di sostegno nel senso della lunghezza. Essendo una costruzione interamente in legno, quindi molto leggera, diciamo che ci può stare
.