[2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[9/12]

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[15/10]

#76 Messaggioda Sanguemarcio » 15/10/2013, 15:37

FIGOSA!!! La soppalcatura è bellissima!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[15/10]

#77 Messaggioda dorbat » 15/10/2013, 15:40

la parte in legno è spettacolare una precisione certosina
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[15/10]

#78 Messaggioda porcored » 15/10/2013, 17:37

bellissimo il pub! ma quando apre che ciò sete?

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#79 Messaggioda Roberto » 22/10/2013, 10:13

Grazie dei complimenti.

La settimana scorsa sono stato molto impegnato perchè ho finito la tesi e la relativa presentazione. Questo venerdì mi laureerò in Chimica e lunedì inizierò i corsi della magistrale, quindi questa settimana avrò un po' di tempo per fare modellismo, e già si vedono i frutti. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#80 Messaggioda fako » 22/10/2013, 10:21

il lavoro procede bene, poi mi guarderò per benino le foto. Mi preme però farti un bel "in bocca al lupo" per la Discussione!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GEMINI
Paesano
Paesano
Messaggi: 374
Età: 48
Iscritto il: 29/06/2011, 9:39

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#81 Messaggioda GEMINI » 22/10/2013, 12:11

Ciao ti faccio i complimenti per il bel lavoro che stai portando avanti.

Se posso permettermi, una delle cose che non mi piace sono i muri esterni che sono si intonacati ma con i pezzi hirts art e le colonne texturizzate stonano con i muri lisci, potresti mettere qualche mattone che fuoriesce da sotto l'intonaco o inciderne qualcuno. Su più pareti e non solo su una.

:ciao2:
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”


Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

_________________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#82 Messaggioda Nedo » 22/10/2013, 17:01

Ottimo lavoro di struttura...per la pittura al momento mi sembra un po' troppo drybrushata su alcune parti,m come le travi, il pavimento ed il retro del bancone.

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#83 Messaggioda Roberto » 22/10/2013, 17:56

Nedo ha scritto:Ottimo lavoro di struttura...per la pittura al momento mi sembra un po' troppo drybrushata su alcune parti,m come le travi, il pavimento ed il retro del bancone.

Hai ragione. : Frown : Proverò a smorzare con una lavatura con terra d'ombra,
GEMINI ha scritto:Ciao ti faccio i complimenti per il bel lavoro che stai portando avanti.

Grazie.
GEMINI ha scritto:Se posso permettermi, una delle cose che non mi piace sono i muri esterni che sono si intonacati ma con i pezzi hirts art e le colonne texturizzate stonano con i muri lisci, potresti mettere qualche mattone che fuoriesce da sotto l'intonaco o inciderne qualcuno. Su più pareti e non solo su una.

Ormai il lavoro è fatto e non modificabile: per inserire altri mattoni visibili dovrei schiodare e scollare le pareti dal fondo e tra loro, rovinando quindi la pavimentazione e sballando l'allineamento con il piano superiore (si incastra con una precisione millimetrica). Non posso agire solo sulle pareti perchè il legno è duro e non si incide bene come il polistirolo, per inserire i mattoni sul lato posteriore avevo tagliato il legno con il seghetto a traforo, che ha bisogno di spazio per poter tagliare.

PS: grazie Fako! crepi. :D

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#84 Messaggioda dorbat » 22/10/2013, 19:10

cresce benissimo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#85 Messaggioda sidilbradipo1 » 23/10/2013, 1:17

Per carità : Blink : , non smontare niente :D ...
La parte inferiore intonacata con le colonne angolari mi da l'idea di un antico edificio riconvertito in epoca successiva, con l'aggiunta di altri piani e vani, per non sprecarne lo spazio centrale e la funzione originaria nella vita sociale della città (di questi esempi è piena la città di Milano :D ;) ).

Piuttosto, agirei sulla pitturazione che mi sembra troppo piatta e grigia : Andry : , troppo bicolore e optical :D . Soprattutto il portone del piano inferiore è veramente anonimo così colorato, quindi devi agire su lavature e quant'altro necessario per tridimensionalizzare e dare profondità alla superficie :D della pietra e "anticare" un pochino (ma poco poco) l'intonaco ;)

L'intonaco così rugoso dell'interno mi sembra il bugnolone della mia sala-studio :D ... così grugnoluto che a passarci vicino anche a 20 cm. di distanza ti scartavetri pure l'anima : Lol : : Lol : ............ murble ........ l'edificio antico di Lumbar su cui stai costruendo la tua struttura è... casa mia : Lol : : Lol :

Vai e agisci :D : Lol :

Basi&Struki
Sid
Ultima modifica di sidilbradipo1 il 23/10/2013, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#86 Messaggioda fako » 23/10/2013, 10:25

ecco un pochino di tempo per commentare il lavoro.

Allora, il colore è in progress, lo hai dato solo per fotografarlo VERO! VEEEERROOOOOOO :D!????

Scherzi a parte la struttura in se mi piace, mi piace molto perchè contrariamente ai miei lavori è bella precisa, diritta, regolare razionale, e con degli abbellimenti che mi piace parecchio: colonnine agli angoli "annegate", travature e colonne interne, scala etc.

lascio per ultima una cosa che secondo me hai tralasciato, e con un pò di antipatico lavoro, sei ancora in tempo a migliorare: la porta in pietra, sembra avere troppe "fughe" non stuccate (tipo la base con le prime pietre). Vedi tu... parlo perchè è il mio difetto principale!

Continua così!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#87 Messaggioda Roberto » 23/10/2013, 12:11

Grazie a tutti dei complimenti e delle critiche.
fako ha scritto:Allora, il colore è in progress, lo hai dato solo per fotografarlo VERO! VEEEERROOOOOOO :D!????

Immagine

: Lol :
Scherzi a parte, è semi-definitiva. Devo ancora sporcare, rifinire, ombreggiare e quant'altro, ma i colori che vedi sono orribilmente sfalsati dalla luce di :cacca: che ho in casa alla sera. Il mix di lampade a fluorescenza, alogene e a filamento è splendido per l'occhio, ma manda in palla il sensore del cellulare.
Prossimamente farò una foto come si deve, con luce naturale e bilanciamento del bianco. : Builder :
fako ha scritto:lascio per ultima una cosa che secondo me hai tralasciato, e con un pò di antipatico lavoro, sei ancora in tempo a migliorare: la porta in pietra, sembra avere troppe "fughe" non stuccate (tipo la base con le prime pietre). Vedi tu... parlo perchè è il mio difetto principale!

Hai ragione. Devo rimetterci mano. : Nurse :

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#88 Messaggioda Sanguemarcio » 23/10/2013, 12:24

Bravo Roberto, una locanda bella massiccia alla faccia del terremoto :D

C'é peró una cosa che non mi convince, ossia i travi verticali agli angoli esterni... Non sono un architetto ma credo dovrebbero poggiare e non restare cosí sospesi... Forse avresti dovuto perimetrare tutta la base con i travi bassi orizzontali e far poggiare su questi ultimi quelli verticali (si vede bene nella penultima foto)... É comunque un'inezia che non svilisce il tuo lavoro... Eppoi é fantasy : Lol : : Lol :

Ribadisco il mio amore sfrenato per la soppalcatura che hai realizzato : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#89 Messaggioda Roberto » 24/10/2013, 15:33

Ho fatto un paio di foto decenti, come promesso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Devo ancora stuccare e lavare, però ho aggiunto le piombature alle finestre.
Sanguemarcio ha scritto:Bravo Roberto, una locanda bella massiccia alla faccia del terremoto :D

C'é peró una cosa che non mi convince, ossia i travi verticali agli angoli esterni... Non sono un architetto ma credo dovrebbero poggiare e non restare cosí sospesi... Forse avresti dovuto perimetrare tutta la base con i travi bassi orizzontali e far poggiare su questi ultimi quelli verticali (si vede bene nella penultima foto)... É comunque un'inezia che non svilisce il tuo lavoro... Eppoi é fantasy : Lol : : Lol :

Ribadisco il mio amore sfrenato per la soppalcatura che hai realizzato : Thumbup :

Grazie.

Effettivamente stona. Tu cosa suggerisci: stacco il palo e rifaccio o aggiungo due travetti sporgenti alla Fako?

Immagine
Ultima modifica di Roberto il 24/10/2013, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#90 Messaggioda Cyrano » 24/10/2013, 15:40

Bella assai! :-)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[22/10]

#91 Messaggioda Sanguemarcio » 24/10/2013, 16:55

Allora io farei così, devi limare e stuccare la giuntura che ti ho segnato in rosso cercando di simulare un trave unico fino in fondo, poi incidi la parte che ti ho segnato in nero con un punteruolo/lama a simulare la fine del travetto... E così per tutti i lati, sopra e sotto... Chiaramente ti toccherà anche riprendere la pittura

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[24/10]

#92 Messaggioda mistral » 24/10/2013, 17:58

Complimenti Roberto, stai facendo veramente un ottimo lavoro. Anche a me piace moltissimo l'idea del soppalco, da sicuramente quel tocco in più agli interni...

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[24/10]

#93 Messaggioda Roberto » 24/10/2013, 17:59

Non è attuabile perchè il trave angolare sporge di circa un millimetro rispetto al trave orizzontale. :(
Altre idee? murble

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[24/10]

#94 Messaggioda mistral » 24/10/2013, 19:04

Roberto ha scritto:Non è attuabile perchè il trave angolare sporge di circa un millimetro rispetto al trave orizzontale. :(
Altre idee? murble


Un millimetro? Della cartavetra incollata su un blocchetto di legno e tiri tutto al pari. Poi però ovviamente devi rifare la pittura, ma avresti dovuto riprenderla comunque...
Oppure, se riesci, pareggia solo la parte bassa della trave verticale, quello che fa angolo a 90 con la trave orizzontale. Poi, incolla sopra a quella della base un altro listello fino allo spigolo esterno. Questo aumenterà lo spessore della trave orizzontale ma, essendo un travone portante ci può stare. In questo modo, mantieni anche il giusto senso delle venature.

In verità si tratta di un difetto strutturale che volendo, si nota solo esaminando bene il modello. Però, una volta che è stato evidenziato, quando uno guarda il modello è il primo difetto che vede: "Tutto molto bello ma, quelle travi li mmm...". Quindi sotto questo punto di vista Sangue ti ha fregato :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[24/10]

#95 Messaggioda Sanguemarcio » 24/10/2013, 19:32

mistral ha scritto:Però, una volta che è stato evidenziato, quando uno guarda il modello è il primo difetto che vede: "Tutto molto bello ma, quelle travi li mmm...". Quindi sotto questo punto di vista Sangue ti ha fregato :D

In realtà mi sono solo vendicato di Mastermax... : Lol : : Lol : : Lol : Erano anni che aspettavo di fare il grosso anch'io :D http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?p=30111#p30111
ImmagineImmagine
Immagine

Roberto

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[8/12]

#96 Messaggioda Roberto » 08/12/2013, 15:25

Uellà! Sono settimane che non aggiorno il progetto.
Ad essere sinceri non sono andato molto avanti a causa di vari impegni e contrattempi.

Avevo iniziato a fare un tetto in cartoncino, poi a 1/3 del lavoro mi sono reso conto che non ce l'avrei mai fatta in tempo e ho deciso di ripiegare sulla pelliccia sintetica (terza foto, obrobrio nero sullo sfondo).

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[8/12]

#97 Messaggioda mistral » 08/12/2013, 16:24

Vai Roberto! Se riuscirai a completarla, sono sicuro che ne uscirà un gran bel lavoro! : Thumbup :

ospitaliere

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[8/12]

#98 Messaggioda ospitaliere » 08/12/2013, 17:54

Per una costruzione del genere il tetto in paglia sarebbe un pò riduttivo...spero in una soluzione migliore. :)

Avatar utente
sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 745
Iscritto il: 21/09/2012, 14:22
Località: Milan (Italy)
Contatta:

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[8/12]

#99 Messaggioda sidilbradipo1 » 08/12/2013, 20:06

murble ... il tetto "paglioso" con la pelliccia???????????
NOOOOOOooooooooooo........... : Andry : : Fuck You :

Ti prego opta per un'altra soluzione ;) : Thumbup :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: [2°TM][Costruttori] Birreria "La Pinta"[8/12]

#100 Messaggioda Cyrano » 08/12/2013, 21:10

Ma voi Dacoste non lo avete mai letto? Una birreria DEVE avere il tetto di paglia :D
ImmagineImmagine


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti