[2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

[2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#1 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 14:10

salve a tutti! è il primo lavoro "serio" in cui mi cimento e per sperimentare ho colto la sfida del trofeo :D

premetto che non ho ancora deciso la forma finale dello scenico per cui anche il titolo è un wip....

in ogni caso l'idea che mi sono fatto di lumbar è di una città che si estende in altezza quanto in profondità,ma non tanto in estensione...
e in una lumbar antica non può mancare la gilda dei maghi!
in un periodo tra la fondazione (anno 0) e l'inondazione del fiume horizon (anno 777), dunque i maghi erano i sacerdoti e i principali consiglieri del reggente della città, e questa torre potrebbe essere un luogo di ritrovo/meditazione dei maghi....

comunque ecco intanto la forma (mooooolto abbozzata) che vorrei dare alla torre:

Immagine

EDIT: il ponticello che parte dalla cime della torre non ho ancora deciso con certezza dove farlo finire, anche se l'idea principale è che si attacchi a una zolla di terra sospesa in aria, luogo di meditazione per i maghi.... oppure semplicemente farò una seconda torretta, cambiando la destinazione d'uso ad "osservatorio"....

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 22/09/2013, 15:14

Bella idea... White Hand visto che sei nuovo, perché non fai un salto nel topic di presentazioni? giusto per raccontarci 2 cose di te ;)

Questo il link http://www.capochino.it/forum/viewforum.php?f=13
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#3 Messaggioda mistral » 22/09/2013, 16:20

Bella idea, in pieno stile Fantasy; mi piace : Thumbup :

Molto bella l'idea della scala a spirale sulla torre sinuosa. Sarà sicuramente d'effetto.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#4 Messaggioda Nedo » 22/09/2013, 16:59

Ottimo progetto...sarebbe stata tanto in linea anche con il contest passato.

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#5 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 17:04

Sanguemarcio ha scritto:Bella idea... White Hand visto che sei nuovo, perché non fai un salto nel topic di presentazioni? giusto per raccontarci 2 cose di te ;)

Questo il link http://www.capochino.it/forum/viewforum.php?f=13


ok grazie di avermelo fatto presente :D

@mistral: sono contento che piaccia a un maestro come te (anche se sono nuovo seguo già il tuo blog :D )

ps: avete delle dritte da darmi per come tagliare il polistirene? murble non è per niente facile senza mezzi adeguati....
in pratica ho provato a fare la struttura base (la torre di pietra) ma non è venuto un granchè.... pensavo giusto di scartavetrarla ma non sarebbe una cosa molto precisa : Blink :

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#6 Messaggioda Nedo » 22/09/2013, 17:06

avete delle dritte da darmi per come tagliare il polistirene? murble non è per niente facile senza mezzi adeguati....


Alcuni ragazzi, Mistral compreso usano una tagliapolistirolo Proxxon, credo la ferrari dei tagliapolistirolo....
Precisa e rapida.....

Io purtroppo non avendo mezzi adatti, vado di trincetto e righello da 35cm che uso per tagli abbastanza precisi.
A volte uso il traforo ma credo di avere un troiaio.

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#7 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 17:13

Nedo ha scritto:
avete delle dritte da darmi per come tagliare il polistirene? murble non è per niente facile senza mezzi adeguati....


Alcuni ragazzi, Mistral compreso usano una tagliapolistirolo Proxxon, credo la ferrari dei tagliapolistirolo....
Precisa e rapida.....

Io purtroppo non avendo mezzi adatti, vado di trincetto e righello da 35cm che uso per tagli abbastanza precisi.
A volte uso il traforo ma credo di avere un troiaio.


il tagliapolistirolo? non credo di averne nemmeno mai visto uno, adesso mi informo : Thumbup :

ps:non avevo visto il tuo precedente messaggio, scusa...

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#8 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 17:29

costicchia questo tagliapolistirolo.... anche se credo che poi si ripaghi più che bene :D


questi sono i pezzi che ho tagliato

Immagine


e come li ho incollati

Immagine

il risultato è abbastanza dicontinuo, ma avendo già fatto tutto questi lavoro pensavo di provare lo stesso a scartavetrare le imperfezioni ;)
Ultima modifica di white hand il 22/09/2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

[2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#9 Messaggioda ECI » 22/09/2013, 17:32

white hand ha scritto:costicchia questo tagliapolistirolo.... anche se credo che poi si ripaghi più che bene :D


A voglia :)
Comunque,su Ebay.de ne trovi anche a poco prezzo ;)


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#10 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 17:37

ECI ha scritto:
white hand ha scritto:costicchia questo tagliapolistirolo.... anche se credo che poi si ripaghi più che bene :D


A voglia :)
Comunque,su Ebay.de ne trovi anche a poco prezzo ;)


"Inviato tramite Tapatalk"



già, devo vedere se mi sarà possibile procurarmelo in futuro!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#11 Messaggioda mistral » 22/09/2013, 20:40

white hand ha scritto:...@mistral: sono contento che piaccia a un maestro come te (anche se sono nuovo seguo già il tuo blog :D )...


Ehi ehi! Fermo la! Non caricarmi troppo di responsabilità :D . Ti ringrazio moltissimo per il complimento, ma questo forum è pieno di modellisti molto bravi, quindi, se ti piace costruire scenici da gioco o Diorami sei capitato nel posto giusto.

Riguardo al taglio del polistirene, per fare dei tagli dritti puoi usare un taglierino ben affilato ed un righello, o meglio una tavoletta di legno un po' spessa, così riesci a controllare meglio anche la perpendicolarità del taglio:

Immagine

Se vuoi fare dei lavori particolari e molto elaborati utilizzando principalmente polistirene, direi che non puoi prescindere dall'acquistare un thermocutter, la spesa è abbastanza onerosa, ma se continuerai nell'hobby puoi considerarlo come una specie di investimento. Lo ammortizzerai coi soldi che risparmierai in scenici, divertendoti pure :D .

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#12 Messaggioda white hand » 22/09/2013, 22:41

mistral ha scritto:
white hand ha scritto:...@mistral: sono contento che piaccia a un maestro come te (anche se sono nuovo seguo già il tuo blog :D )...


Ehi ehi! Fermo la! Non caricarmi troppo di responsabilità :D . Ti ringrazio moltissimo per il complimento, ma questo forum è pieno di modellisti molto bravi, quindi, se ti piace costruire scenici da gioco o Diorami sei capitato nel posto giusto.

Riguardo al taglio del polistirene, per fare dei tagli dritti puoi usare un taglierino ben affilato ed un righello, o meglio una tavoletta di legno un po' spessa, così riesci a controllare meglio anche la perpendicolarità del taglio:

Immagine

Se vuoi fare dei lavori particolari e molto elaborati utilizzando principalmente polistirene, direi che non puoi prescindere dall'acquistare un thermocutter, la spesa è abbastanza onerosa, ma se continuerai nell'hobby puoi considerarlo come una specie di investimento. Lo ammortizzerai coi soldi che risparmierai in scenici, divertendoti pure :D .



è un ottimo metodo quello che mi hai suggerito! mi sa che rifarò la struttura base.... ;)

intanto sono andato avanti con la struttura superiore, anche se per il momento non ho fatto nessuna foto :D

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#13 Messaggioda dorbat » 23/09/2013, 1:11

lo puoi fare se hai voglia il tagliapolistirolo e costa pochissimo a confronto
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#14 Messaggioda fako » 23/09/2013, 9:33

io ho un rapporto di discreto odio con il polistirene, proprio perchè è difficile mantenere la giusta perpendicolarità tra i piani.

detto questo, siccome il tuo polistirene è piuttosto denso, probabilmente riuscirari a scartavetrarlo per pareggiarlo: ma attendo se i piani sono eccessivamente disallineati, scartavetrado viene una montagna russa!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#15 Messaggioda Ghullarat » 23/09/2013, 10:33

Buon inizio, si vede molta voglia di creare e anche un buon progetto/idea!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#16 Messaggioda white hand » 23/09/2013, 19:40

ecco come procede la parte superiore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


spero vi piaccia.... :) intanto vi chiedo un consiglio: le parti modellate con il cartoncino è opportuno che le rinforzi, o che le texturizzi in qualche modo? non so bene come trattarle, e in particolare temo che con la stesura del colore possano rovinarsi....


invece la parte inferiore penso proprio che la rifarò, provando il metodo che mi ha consigliato mistral :D

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#17 Messaggioda Nedo » 23/09/2013, 19:48

Forma molto bellina e fantasy...

Roberto

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#18 Messaggioda Roberto » 23/09/2013, 20:02

L'idea è decisamente notevole.
Secondo me ti converrebbe texturizzare il cartoncino con... altro cartoncino!
Costa poco o niente, lo puoi trovare in vari spessori (dalla carta al cartone pubblicitario da 1/2 cm) e si lavora bene.
L'unica cosa è stare un po' scarsi con la roba umida (colori acrilici e vinavil), che sennò si imbarca.
Basta fare tutto poco alla volta, e non si imbarca niente.

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#19 Messaggioda white hand » 23/09/2013, 20:56

ok grazie mille dei consigli! :)

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#20 Messaggioda Ghullarat » 24/09/2013, 16:17

Qui si nota bene una capacità nel creare i volumi, avresti solo dovuto usare il polistirene al posto del cartoncino, avresti risolto tutti i problemi,, ora il tempo guadagnato lo perderai a rinforzare e a colorare con l'attenzione di un indiano su mandala!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#21 Messaggioda porcored » 24/09/2013, 17:40

Bellissimo!!

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#22 Messaggioda mistral » 24/09/2013, 18:00

Direi che fin qui stai facendo un buon lavoro : Thumbup : .

Riguardo al cartoncino, quoto il consiglio che ti ha dato Roberto, potresti mettere delle tegoline sulla tettoia sporgente e dei mattoncini di cartone sulla parte del muro. Oppure potresti anche utilizzare dei listelli di balsa simulando una costruzione in legno.
Così facendo, la colla vinilica che userai andrà ad irrobustire il tutto rendendolo molto duro, come se fosse quasi di legno. Poi, potrai tranquillamente usare qualsiasi pittura senza timore di rovinarlo.

Chazzy81
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/09/2013, 10:06

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#23 Messaggioda Chazzy81 » 24/09/2013, 18:15

io ti consiglio, ora che hai la struttura già fatta, di usare il deprom o qualcosa di simile. lo trovi in fogli da 120X80 cm nei negozi di vernici/belle arti e costa una miseria.
si trova in spessori vari ma il 3mm secondo me ti permette di rivestire il cartoncino e poterlo testurizzare. lo testurizzi come fai col polistirene. tra l'altro in quello spessore e testurizzato o anche solo verniciato ad hoc ti può rendere tantissimo per le pareti di legno.

se invece decidi di lasciarle così stendici uno strato di vinilica leggermente diluita in modo da impermeabilizzarle e poi ci fai quello che vuoi...


edito. complimenti per l'idea è veramente bella e la stai facendo proprio bene, mi sa che te la rubo per fare un elemento scenico per tenere in vetrina una minia che presentai a un concorso.

Avatar utente
white hand
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/09/2013, 11:51
Località: padova

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#24 Messaggioda white hand » 24/09/2013, 20:10

avevo pensato di texturizzare con dei listelli per simulare il legno, ma anche il depron mi ispira come soluzione.... almeno vorrei provarlo :D

magari farò una prova sia con i listelli di balsa sia con il depron e poi deciderò cosa preferisco.... ci avevo pensato a ricoprire la struttura con un po' di vinilica ma non mi convince tanto come metodo :)

grazie per i consigli e i complimenti, sono ottimi sproni a continuare :D

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [2TM, Costruttori] torre della gilda dei maghi

#25 Messaggioda dorbat » 24/09/2013, 21:39

mi piace idea geniale
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine


Torna a “2° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti