Pagina 1 di 1

Vademecum del "contestatore"

Inviato: 27/12/2013, 20:07
da Capochino
:D ... pensavate in un Vademecum per i contestatori del forum vero?
No no, "contestatore" nel senso di "partecipante ai contest"

Volevo stilare una serie di consigli per chi si accinge a partecipare ai contest come quello appena conclusosi.
Mi piacerebbe sapere pareri ma soprattutto aggiunte per stilare la nostra personale lista delle cose da fare e da non fare in un contest.

-) Comincia da subito! Appena capisci cosa hai in mente di fare, butta giù subito qualcosa, il tempo non è mai abbastanza

-) Tieniti sempre sotto alle misure massime, ci sarà il tempo per riempire gli spazi e non rischierai di sforare o dover rinunciare a qualcosa che in corso d'opera ti piacerebbe aggiungere

-) Non guardare il lavoro degli altri perchè altrimenti se al di sotto del tuo non daresti il massimo ma, peggio ancora, se al di sopra del tuo potresti scoraggiarti e procedere in malo modo.

-) Non testare tecniche e colori, in un contest devi essere sicuro di quello che fai. Puoi provare a osare di più ma sempre ponderatamente. Metti in pratica quello che hai imparato e sfrutta le tue doti

-) Gestisci il tuo tempo. E' meglio essere costanti che ammazzarti di lavoro solo per 1/3 del tempo a disposizione. Ritagliati uno spazio giornaliero anche di 20 minuti ma fallo TUTTI I GIORNI, anche 5 minuti. Se salti un giorno raddoppia il prossimo

-) Cerca di finire sempre almeno 1 settimana prima del termine, avrai il tuo tempo per perfezionare il tuo lavoro e migliorare aspetti ancora che non ti soddisfano

-) Non strafare, progetta in piccolo, hai il tempo di allargare il tuo progetto se vuoi altrimenti meglio un piccolo lavoro fatto bene che uno grosso fatto male o, peggio ancora, non completo.

-) Basa il tuo lavoro sul tuo punto forte. Cerca di migliorare i tuoi punti deboli ma concentrati sempre al massimo dove riesci meglio.

-) Prima dell' inizio del contest prepara il tuo piano di lavoro ed i tuoi attrezzi, non cercare materiali ed attrezzature in corsa. Tutto pronto prima di partire.

-) Cerca di dedicare un posto al tuo lavoro in opera, imbastire e sgomberare ogni volta il tuo tavolo porta via tempo, aggiunge stress e se hai 10 minuti buoni per lavorare non li sfrutterai mai.

-) Divertiti, se mettere le mani sul tuo lavoro ti porta noia, pesantezza e stress meglio lasciar perdere... SE concluderai, concluderai un lavoro approssimativo, scadente e mai al meglio di quello che puoi fare.

-) Prendi i consigli e fanne tesoro ma non perdere mai di vista il tuo obbiettivo e il tuo modo di vedere il tuo lavoro. Prendi dai consigli sempre il lato che serve a te e non quello che piacerebbe agli altri.

-) Non pensare alla classifica, non pensare a cosa potrebbero pensare gli altri, pensa a ciò che ti piace fare e fallo al meglio.

-) Sii critico con il tuo lavoro ma non troppo, essere troppo duri con se stessi porta a chiudersi... apprezza ciò che fai e vanne fiero.

Non ci sono perdenti in un contest, ci sono solo utenti che hanno vinto sulla noia, sull'apatia e sul perdere tempo.
Siete tutti vincitori se lo fate con passione e divertimento.

Inviato: 27/12/2013, 21:52
da Cyrano
Ok a parte il "divertiti" e le misure (ovvero tutto quello che comporta pigrizia) temo di averli sforati tutti :-D

Re: Vademecum del "contestatore"

Inviato: 28/12/2013, 0:05
da Nedo
Perfetto non fa una piega....

R: Vademecum del "contestatore"

Inviato: 28/12/2013, 8:35
da porcored
Sembrano i principi del master di dungeon world :) hehe
Ora io non so se è già stato lungamente trattato in chiacchiere libere sul contest che non ho seguito.
Ma non potremmo anche discutere su nove idee di futuri contest?

Inviato dal mio LG-E730

Re: Vademecum del "contestatore"

Inviato: 28/12/2013, 12:51
da mistral
Ottimo Vademecum Capochino! Hai stilato l'elenco delle regole "ideali" per chi deve completare un progetto a tempo, in qualsiasi campo esso si svolga, a mio parere non solo per un Contest...

Onestamente non saprei cos'altro aggiungere, hai toccato tutti i punti più importanti da tenere bene a mente quando si partecipa ad un Contest.

Re: R: Vademecum del

Inviato: 28/12/2013, 14:27
da Capochino
porcored ha scritto:Ora io non so se è già stato lungamente trattato in chiacchiere libere sul contest che non ho seguito.
Ma non potremmo anche discutere su nove idee di futuri contest?


Per questo sarà meglio aprire un nuovo topic, si riempirebbe e saremmo in OT infinito :)

Re: Vademecum del "contestatore"

Inviato: 31/12/2013, 12:33
da Ghullarat
...a seguirle le regole!! eheheh