REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#51 Messaggioda SoSaAx » 20/10/2014, 19:46

Sono sollevato perché gli arredi non li ho mai fatti, quindi io potrei anche dedicarmi solo a un edificio dove si evidenzi la sua natura in tema con il contest, d'altra parte non devo mica vincere no? O si?!?

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#52 Messaggioda jerico » 20/10/2014, 19:55

ghimli68 ha scritto:Il mio dubbio è: se il voto andrà su un laboratorio, che senso ha perdere un sacco di tempo per costruire il " contorno" ?

Potrebbe essere in un sotterraneo sotto un castello o sotto una montagna, di certo è più bello l'effetto di vedere tutto però bastano i 100 giorni per arrivarci?

Rispondo io rispondo io! :P Perché chi vota siamo noi! E io se devo scegliere tra una stanzina di un Dungeon con le pareti di due cm e un edificio intero... La stanza singola, per quanto ben fatta ha poche possibilità di vincere rispetto a lavori più grandi... Poi nn si sa sa mai magari tiri fuori qualcosa di assurdo ma il linea di massima se fai solo una stanza... Tanti auguri :) si poi i giorni son 100 quindi nn bisogna nemmeno esagerare al contrario e fare qualcosa di in affrontabile come tempi
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#53 Messaggioda Cyrano » 20/10/2014, 20:16

Capo il tema mi piace proprio perché il laboratorio verrà caratterizzato da mille piccoli particolari/arredamenti.

Ma i tuoi esempi sono piuttosto forzati. Cioè quei due edifici possono essere una fabbrica ed un osservatorio. Ovvero laboratori come il mio da falegname ove si lavora senza fare "esperimenti".

Ci può stare ma allarghiamo il tema e perdiamo la caratterizzazione.

Beniteso buone entrambe le soluzioni. La seconda (ovvero la tua) per me premierà più l'abilità modellistica mentre la prima potrebbe far spiccare le idee.

In ogni caso sarà una bella gara. A me tenta parecchio ma il periodo mi spaventa troppo. Tifo sfrenato comunque.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#54 Messaggioda ghimli68 » 20/10/2014, 20:40

Allora il tema doveva essere un edificio che contenga un laboratorio. No?
Immagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#55 Messaggioda mistral » 20/10/2014, 21:08

Devo dire che ieri quando ho letto il Tema sono rimasto molto sorpreso, nel senso che tra tutti i temi possibili a cui avevo pensato, Il Laboratorio non mi era passato neanche per l'anticamera del cervello. :D
Con questo non voglio dire che il Tema non sia di mio gradimento, solo che devo digerirlo un po' e cercare di farmi venire qualche buona idea...

Riuscire a costruire un edificio che dia l'idea che all'interno contenga un laboratorio, per ora, la trovo un'impresa abbastanza "difficile". Anche perché la parola Laboratorio mi ha subito fatto pensare ad un locale interno, caratterizzato con arredi, attrezzi e macchinari particolari.

Comunque, vedendo le due foto che ha postato prima Capochino, penso di aver capito cosa si intende per "Laboratorio", quindi per ora non mi resta che cercare di farmi venire un'idea nel più breve tempo possibile...

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#56 Messaggioda jerico » 20/10/2014, 21:21

No ghimli puoi fare anche una stanzina come laboratorio... Chiaro più ci metti e più possibilità hai di vincere, tutto li... Vero può sembrare inutile a sto punto fare solo una stanzina, però così anche chi gioca solo a d&d ad esempio può partecipare facendo qualcosa che gli può servire in futuro (poi uno sceglie da se se puntare all utilità che avrà in futuro piuttosto che fare qualcosa apposta per il torneo). io per fare il più pignolo di tutti ho cercato laboratorio sul vocabolario :D e anche quello conferma che può essere sia una stanza che un edificio!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#57 Messaggioda dorbat » 21/10/2014, 7:08

vorrei molto partecipare ma questo anno salterò il contest continuo ad avere richieste di nuovi lavori e non posso dire di no
mi spiace alla prossima :(
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#58 Messaggioda Ghullarat » 21/10/2014, 7:17

Prima il piacere poi il dovere Dorbat...ahahaha infatti, racimola due soldi e poi partecipa al contest!! : Thumbup : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#59 Messaggioda Ghullarat » 21/10/2014, 7:51

Ok visto che nessuno alla fine mi ha risposto riformulo, e con tutti i nuovi post mi avete messo in mente troppe cose da dire tutte in una volta, mi devo fare una scaletta....inizio con quello che mi preme ora.

Non mi è chiaro se DEVE essere per forza un edificio o può essere una stanza....per me laboratorio è l'interno, poi se uno vuole e ha tempo sufficiente farà anche l'edificio, giusto?????

Adesso passiamo ai dubbi irrisolti:
Ok prendo la mia Torre di Babulla, ch eè ed era modulabile fin dal principio, mi verrebbe comodo aggiungere un vero e proprio laboratorio, anche se avevo messo una stanzina con quel cerchio a spicchi colorati ( molto contestato!) che faceva da saletta per esperimenti magici ed evocazioni, e ci aggiungo un vero e proprio NUOVO PIANO, all'interno completamente nuovo, un vero laboratorio da mago da strapazzo, per le foto e il WIP tutto così, ma almeno in una foto, presenterei l'intera torre con il piano aggiunto, e già che ci sono cambierei il colore all'intera struttura.....
Bene a questo punto sarebbe un lavoro valido?? Vista la grossa ma non troppo immediata differenza nel guardarla?!
Si è detto nessun lavoro già svolto e pubblicato, e in questo caso il laboratorio è nuovo di zecca e aggiunto a un vecchio lavoro.....ditemi la vostra opinione al riguardo.

Secondo dubbio:
Si possono utilizare prodotti in commercio, allora posso usare i DF e creare una stanza?? Sempre se si possa fare solo la stanza...e ancora, e se uso i MIEI pezzi di dungeon modulare??? Visto che ne ho pubblicato foto proprio qui, non sono validi??...Anche se presi per sè stessi sono una cosa, ma messi insieme formano altro, con mille possibilità diverse??..oltretutto visto che ho creato molti nuovi pezzi, ma per prudenza ed evitare commenti spiacevoli, in un momento delicato, potrei utilizzarli allora??
E ancora, allora quando nei contest precedenti si usavano molto i pezzi Manorhouse per costituire strutture, edifici e quant'altro, come anche per gli HA usati molto da Uopo, che significato ha usarli??.. chiaramente sono solo delle parti che se non sapientemente utilizzati sono come morti mentre prendono via se crei qualcosa che stupisca, e qui si apre sempre lo stesso discorso, ma cosa stupisce???


Terzo dubbio:
Per gli arredi, da quanto capito la giuria o pubblico formante i minimondi, è diviso perfettamente a metà, per qualcuno tutti gli arredi del mondo sono cagate, per altri una figata pazzesca, per alcuni ci vuole l'intero edificio mentre per altri va bene solo l'interno che infatti gli da l'idea di laboratorio....guarda caso due dei più bravi modellisti che abbiamo, MasterMax e Mistral si trovano in difficoltà nel collocare con la fantasia il tema unito all'edificio, se sbaglio corigetemi!!!

A questo punto le mie considerazioni:
Sono molto felice del tema, anche se non riuscirò a partecipare al 95%, mi stuzzica moltissimo e tocca le mie corde del fantasy e del gioco alla D&D, pienamente, oltretutto sarebbe un pezzo giocabilissimo!
Ringrazio sentitamente Endar per avere convinto Capo ad avere meno problemi e mal di pancia e ad avere un po' di sana "tirrania", come detto da Fako, troppa democrazia a volte non va bene...in questo caso specifico, la decisione giusta o sbagliata andava presa da Capochino, non c'è mozzarella che tenga!! unico neo anche questa volta niente CLOACA, ma non è detto che uno non faccia il laboratorio nelle fogne!! : Nar : : Lol : :D
Detto questo concludo questo post, dicendo che come diceva sempre Endar, fare un lavoro, sbattersi, trovare l'ispirazione giusta, sacrificare tempo e spazio per un certo periodo, chiaramente divertendosi ma anche con fatica che non può mancare, per arrivare che non si capisce se il tema è fondamentale, se nel tema si considera edificio o stanza o interno, se gli arredi fatti a mano, autocostruiti degni della mano di Michelangelo, sarebbero inutili senza il contesto che poi appunto è da chiarire ( struttura, edificio..) e che si usano i pezzi comprati o in possesso vengono poi calcolati come merdine, mi perplime...in pratica cosa è accettato, cosa piace davvero, cosa ci si aspetta, e cosa verrà davvero giudicato??
C'è da dire che i pezzi comprati sono anche da dipingere e non è proprio semplice semplice farli bene, però non lo dico per me perchè ne ho tanti, (non saprei nemmeno se poi li userei o no)!

PS. Capo, nessuna martellata sui marroni, non è che serva un regolamento che spacchi l'atomo della parola, ma una convenzione che unisca i MINIMONDI, un vocabolario modellistico dove i concetti siano chiarissimi, ed evitare le incomprensioni il più possibile.
Per me il tema è lampante e mi immagino sia una stanza che un edificio, senza problemi, ma vorrei capire meglio il contesto che mi sta attorno, le persone, i partecipanti attivi.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#60 Messaggioda Capochino » 21/10/2014, 10:14

Ciao Ghullarat, oggi potrò rispondere solo verso sera perchè gli astri hanno deciso di starmi contro fino a dopo le 20:00 ;)

Cercherò di fugare ogni tuo dubbio e sicuramente anche di altri utenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#61 Messaggioda Ghullarat » 21/10/2014, 11:09

Vai tranquilillo!! : Nar : : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#62 Messaggioda Rainhart » 21/10/2014, 11:54

Personalmente non so se continuare a leggere questa infinita discussione, o se gettarmi a capofitto nella progettazione.
Trovo tutto il discorso molto interessante, ma la risposta del Capo, quella con le 2 foto, secondo me è stata l'unica illuminante.
Poi entra il discorso "giocabilità", nonché uno degli aspetti peculiari del contest stesso, quindi praticamente inevitabile. Poi che si faccia sopra, sotto, dentro o fuori, poco importa: laboratorio DEVE essere.
Anche la serra di Poison Ivy in Batman, potrebbe essere un laboratorio del male no?!



Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#63 Messaggioda SoSaAx » 21/10/2014, 12:16

rainhart ha scritto:Personalmente non so se continuare a leggere questa infinita discussione, o se gettarmi a capofitto nella progettazione.
Trovo tutto il discorso molto interessante, ma la risposta del Capo, quella con le 2 foto, secondo me è stata l'unica illuminante.
Poi entra il discorso "giocabilità", nonché uno degli aspetti peculiari del contest stesso, quindi praticamente inevitabile. Poi che si faccia sopra, sotto, dentro o fuori, poco importa: laboratorio DEVE essere.
Anche la serra di Poison Ivy in Batman, potrebbe essere un laboratorio del male no?!

Io la penso come te, ormai per quello che mi serve ho tutte le risposte, se poi, alla fine, ho sbagliato qualcosa, il massimo della pena è la squalifica. : Lol :
Vado di lama a caldo e penna bic. :D

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#64 Messaggioda Sanguemarcio » 21/10/2014, 12:22

rainhart ha scritto:Personalmente non so se continuare a leggere questa infinita discussione, o se gettarmi a capofitto nella progettazione.
Trovo tutto il discorso molto interessante, ma la risposta del Capo, quella con le 2 foto, secondo me è stata l'unica illuminante.
Poi entra il discorso "giocabilità", nonché uno degli aspetti peculiari del contest stesso, quindi praticamente inevitabile. Poi che si faccia sopra, sotto, dentro o fuori, poco importa: laboratorio DEVE essere.
Anche la serra di Poison Ivy in Batman, potrebbe essere un laboratorio del male no?!



Iphone + Tapatalk = :)

:good post:
Parlo a titolo personale, ma quoto in toto il post di Rainhart... Capisco (ma non fino in fondo) gli innumerevoli dubbi che molti sollevano... Peró ragazzi, stiamo parlando di una garetta tra utenti che bene o male si frequentano virtualmente quotidianamente e non la finale dei campionati del mondo di modellismo assoluto.

Comprendo anche l'agonismo e la voglia di vincere... Ci sta alla grande : Thumbup : , diversamente non sarebbe un contest ma una semplice vetrina... Nonostante ció non fatevi troppe seghe mentali. Alla fine a votare saranno gli utenti e lo faranno in maniera soggettiva, spesso di pancia e indipendentemente da tutto! Se lo scenico è figo prende voti, se non lo è zero.

Il voto della giuria tecnica invece spetta al Boss, ma credo che abbia spiegato bene il tutto e comunque è disponibile a chiarire ulteriormente eventuali dubbi.

Ghull anche tu... Vuoi ancora riproporre la torre di Babulla? Scusa ma che senso ha? Certo, puoi fare una stanza da aggiungere alla tua torre, ma dovrai presentarla da sola, perché il contest chiede uno scenico inedito.
Poi puoi fare anche 4 pareti e riempirle di mobiletti Thomarillon... Contento tu... Tanto se fa cagare nessuno se la fila, mentre se é bella prenderá i suoi voti.

Tornando invece al discorso kit, thomarillon ecc ecc... Uno può fare una ciofeca con i kit e una figata autocostruendosi tutto... Allo stesso tempo se utilizza il kit in maniera esemplare, dipinto ad arte e fuso perfettamente all'ambiente può diventare una figata pazzesca mentre se si costruisce tutto da solo ma alla cdc non ha speranze.
Personalmente non premio la "buona volontà"... La apprezzo senz'altro ma non la voto... Piuttosto che fare una cagata pazzesca meglio utilizzare un kit... Tanto poi va messu giù bene, armonizzato e dipinto ad hoc e se sei una "bestia" (modellisticamente parlando) questo per forza di cose emergerà.

Chiudo lanciando una provocazione: Secondo me tutti quelli che hanno dei dubbi dovrebbero chiedersi "perchè voglio partecipare al contest?" Se riuscite a rispondervi senza troppi voli pindarici significa che in fondo avete già deciso se buttarvi o meno... diversamente il vostro problema non è ne il tema ne altro

Per Endar invece la cosa è diversa... Fondamentalmente ha solo paura di arrivare ancora dietro al sottoscritto : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#65 Messaggioda Cyrano » 21/10/2014, 12:58

Go! Go! Go!
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#66 Messaggioda beppe69 » 21/10/2014, 13:27

ecco appunto una garetta , che ti costa darmi 2 misure che ho già riempito 6 fogli di schizzi ?
cendra scila e fum abbracadabra e incenso col profum , scigueta imbalsamada e basilisco disegnà sura n'a lama , appena finisco ste casette del presepe arrivo , se sono ancora in tempo ;)
comunque la gilda degli architetti mi sembra un pò vuota :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#67 Messaggioda Sanguemarcio » 21/10/2014, 13:32

beppe69 ha scritto:ecco appunto una garetta , che ti costa darmi 2 misure che ho già riempito 6 fogli di schizzi ?
cendra scila e fum abbracadabra e incenso col profum , scigueta imbalsamada e basilisco disegnà sura n'a lama , appena finisco ste casette del presepe arrivo , se sono ancora in tempo ;)
comunque la gilda degli architetti mi sembra un pò vuota :D

Che misure Beppe?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#68 Messaggioda Endar » 21/10/2014, 13:37

Sanguemarcio ha scritto:Per Endar invece la cosa è diversa... Fondamentalmente ha solo paura di arrivare ancora dietro al sottoscritto : Lol : : Lol : : Lol :


ma va a remengo :D quella me la sono legata al dito...ed è semmai uno dei motivi che avrei a partecipare, soprattutto perchè qua la graduatoria principale è fatta da un giudice tecnico e non dai voti di "pancia" del popolo :D

Il tema ci può stare, solo che è proprio inadatto a me..
1) come chiunque ha acquistato dalla Thomarillion,Grendel,ecc di mobilio per ricreare un laboratorio con cui arredare al volo i miei scenici e DF, ne ho alla nausea...quindi sinceramente 100 giorni per un laboratorio, mi stimola pochissimo.
2)il contest si giocherà sul dettaglio d'arredo (interno ed esterno)...perchè ciò che caratterizza un laboratorio è al 90% l'attrezzatura..a me sinceramente lavorare per mesi sulla minutaglia mi appassiona poco..nello stesso tempo ho fatto basotti di mari, fiumi, deserti ecc ecc cose che non ci sono sul mercato (a differenza dell'arredo per laboratori)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#69 Messaggioda beppe69 » 21/10/2014, 13:40

le avevo chieste ieri nel coming soon , non ho nessuna esperienza e non sò che proporzioni tenere per : altezza di un piano , porte ,finestre .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#70 Messaggioda Endar » 21/10/2014, 13:48

in genere qua in tanti tengono una scala tra i 28 e i 30mm...

vuol dire che un uomo di 180cm è alto 28/30mm
facciamo fai 30mm, vuol dire che
30mm nel diorama sono 180cm nel mondo reale
10mm = 1cm nel diorama sono 60cm nel mondo reale.
mentre vista al contrario
1metro nel mondo reale sono 16.6mm nel diorama

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#71 Messaggioda Rainhart » 21/10/2014, 14:20

Endar ha scritto:in genere qua in tanti tengono una scala tra i 28 e i 30mm...

vuol dire che un uomo di 180cm è alto 28/30mm
facciamo fai 30mm, vuol dire che
30mm nel diorama sono 180cm nel mondo reale
10mm = 1cm nel diorama sono 60cm nel mondo reale.
mentre vista al contrario
1metro nel mondo reale sono 16.6mm nel diorama

Eeeehhh...???
Ma in scala 1:30 un uomo alto 180 diventa 6cm, quindi 60mm, non 30!? O mi son perso?


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#72 Messaggioda Sanguemarcio » 21/10/2014, 14:24

beppe69 ha scritto:le avevo chieste ieri nel coming soon , non ho nessuna esperienza e non sò che proporzioni tenere per : altezza di un piano , porte ,finestre .

Beppe le misure le decidi tu... Occorre una miniatura di riferimento (anche il regolamento te lo dice)... Può essere di qualsiasi scala (28mm, 15mm, 1/72... volendo anche da presepe) e poi tu devi costruire in scala alla (o alle) miniature che decidi di ambientare nello scenico.
Come è già stato detto, stiamo parlando di scenici da gioco... In base alle miniature utilizzate deve essere in scala... Questo non significa che tu poi sia obbligato a giocarci :D

Io ad esempio vado quasi sempre ad occhio... Quando faccio una porta, una finestra o una parete uso un soldatino per vedere se è coerente con le misure
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#73 Messaggioda beppe69 » 21/10/2014, 14:43

ok ho un mago ed un manipolo di eroi citadel da qualche parte , vado a spanne ( mooolto medievale come sistema , io faccio sempre così poi mi incasino ;) )poi non ditemi che non và bene con il resto di Lumbar al prossimo raduno :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#74 Messaggioda Endar » 21/10/2014, 14:48

rainhart ha scritto:
Endar ha scritto:in genere qua in tanti tengono una scala tra i 28 e i 30mm...

vuol dire che un uomo di 180cm è alto 28/30mm
facciamo fai 30mm, vuol dire che
30mm nel diorama sono 180cm nel mondo reale
10mm = 1cm nel diorama sono 60cm nel mondo reale.
mentre vista al contrario
1metro nel mondo reale sono 16.6mm nel diorama

Eeeehhh...???
Ma in scala 1:30 un uomo alto 180 diventa 6cm, quindi 60mm, non 30!? O mi son perso?


Iphone + Tapatalk = :)


ti sei perso ;)
scala 1:30 non è scala 30mm, sono due notazioni differenti per definire le scale modellistiche.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#75 Messaggioda Rainhart » 21/10/2014, 15:36

Me s'è perso... uff
Prima o poi, ma in altra sede, approfondiremo


Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti