REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

R: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#26 Messaggioda Cyrano » 20/10/2014, 12:07

jerico ha scritto:Ciao ghull!! :) Si sul fatto della stanza hai ragione, e se le facessimo tutti con i pezzi della thom sarebbero tutte identiche... Il problema é che nn e il diorama di una stanza, ma un intero edificio! Si in effetti al momento sono in alto mare pure io su come fare gli esterni... Però sarà proprio questo a diversificare i lavori

Più che altro potresti farlo ma non ti voterebbe nessuno ed allora a che pro?:P

Per la gloria?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#27 Messaggioda Ghullarat » 20/10/2014, 15:52

Weee, Jerico, carissimo, bello sentirti ogni tanto....
Quello che ho voluto intendere per amor di comprensione, è cosa si possa fare, qual è il range di possibilità. Parto da una stanza unica con mobilio, visto che ho tutta la collezione Thomarillion e Scotia Grendel mi verrebbe bene, chiaramente.
Penso che sia cmq una chiarezza in più sapere cosa si può fare, anche perchè sinceramente il valore aggiunto dell'autoproduzione almneo dal mio punto di vista non è mai stato molto premiato, come si è detto spesso, si è andati di pancia e si è giudicato sulla scena e non su magari un lavoro dove si è detto, guarda, questo si è fatto le mattonelle una a una, o cose del genere.
A questo punto usare i prodotti comprati ho notato che hanno dato in proporzione molto più frutto, perciò in un ipotetico lavoro dove mi sbatto due mesi a crearmi pozioni e libri a mano, prefererirei averli già fatti....mentre per mio gusto mi piacerebbe creare da zero, ma questo significherebbe che manco in tre anni ce la farei con i miei tempi!

Poi potete confermare che si debba creare un intero edificio come laboratorio che solo la stanza?!
Sarebbe valido un Negozio con il retro adibito a laboratorio???

Ok le mani mi prudono grazie a questo tema, e non fare nulla da alcuni mesi mi brucia, tutto questo discorso è nel caso riuscissi a finire i miei lavori per tempo, diciamo Natale, a questo punto mi rimarrebbe un mesetto scarso per darci dentro, difficile ma non impossibile.
Per ora mi mi piace pensare che esista almeno la possibilità per non sentirmi totalmente e innegabilmente tagliato fuori : Hurted : : Blink : : Razz :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#28 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 16:43

secondo me una cosa che va chiarita per tempo, è l'importanza del tema nel giudizio del lavoro,perchè se non lo si chiarisce ora, si rischiano incomprensioni poi.
Dalle esperienza passate, secondo me, quando si sceglie un tema, è importante porlo in maniera che non ci sia alcuna soggettività,
una torre è una torre...
se il tema era un ponte...non c'è un lavoro che è più "ponte" di un altro...quindi quando si giudica, il giudizio sarà unicamente rivolto all'estetica modellistica.
un tema "laboratorio" invece è un po più al limite e ci possono essere lavori, che sono più laboratorio di altri..a quel punto diventa più complesso decidere...
prendiamo due casi:
1)scenico modellisticamente molto bello, con edificio e strutture molto complesse, grande giocabilità...però il laboratorio non è molto caratterizzato o magari è ottenuto semplicemente perchè sono stati messi li 2-3 pezzi della Thomarillion, senza i quali, nemmeno si capiva che era un laboratorio.
2)scenico cosi cosi, tutto molto approssimato...però grande attenzione degli interni e dei mobili da laboratorio, sebbene la qualità non sia eccelsa, che sembri il laboratorio di uno scienziato non ci piove...

chi bisogna premiare? chi ha fatto il lavoro modellisticamente migliore, o chi ha centrato di più il tema?
nello scorso Contest organizzato da Manorhouse, dove si era scelto un tema "horror" ci sono stati votanti, che hanno asserito che il tema deve avere priorità sul lavoro modellistico in se.
per esempio Capochino, giudicò il mio lavoro (http://capochino.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=3035&start=160) come inclassificabile, perchè secondo lui, non centrava a dovere il tema, questo nonostante l'organizzatore del torneo non abbia mai detto che il lavoro era fuori tema : Andry : (Capo infame :D ...poi fesso pure io che ho fatto le foto finali alla mezzanotte in fretta e furia con 3000W di luce :D )
Quindi per evitare incomprensioni...secondo me è meglio che si chiarisca da subito se il tema è solo un modo per confrontare cose simili ma poi conta il modellismo, o se il tema è la "metà" da raggiungere...

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#29 Messaggioda fako » 20/10/2014, 16:54

dai endar, un conto è dire HORROR un conto è dire LABORATORIO,

in quel caso si erano sprecati mille e mille post a dire che per qualcuno può generare orrore e schifo un ragno verde, mentre per altri non è per niente schifoso un ragno verde, ma è più schifoso pensare alla solitudine interiore.


In questo caso, o fai un edificio che abbia almeno una parte dedicata ad un arte/studio/lavoro/hobbies che rivesta un ruolo determinante per l'esercizio delle suddette arte/studio/lavoro/hobbies oppure sei fuori dal tema.

Poi quanto spazio debba comprendere questa parte del tutto, sta a te deciderlo, se io decidessi di fare la mia casa dovrei fare un tavolo e un armadio che costituiscono il mio laboratorio hobby, al contrario se volessi fare la casa di un necromante farei una piccola casettina fatiscente in superficie, un giardino pieno di buche ricoperte e di sarcofagi aperti e un enorme sotterraneo pieno di "scarti umani".

Insomma, io penso sia più chiaro di quanto una prima lettura possa dire.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#30 Messaggioda MasterMax » 20/10/2014, 17:00

Non sono d'accordo sul fatto che sia così chiaro.
Il termine laboratorio è parecchio generico.
Anche la bottega di un vasaio è un laboratorio: vale per il contest? o si parla solo di laboratorio in senso magico/arcano.
Un laboratorio scentifico per la contruzione di droidi vale?
Un laboratorio dentistico vale?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#31 Messaggioda Rainhart » 20/10/2014, 17:14

MasterMax ha scritto:Un laboratorio dentistico vale?


Mi fai morireeeeee!!!!!!



Iphone + Tapatalk = :)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#32 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 17:16

fako ha scritto:dai endar, un conto è dire HORROR un conto è dire LABORATORIO,

in quel caso si erano sprecati mille e mille post a dire che per qualcuno può generare orrore e schifo un ragno verde, mentre per altri non è per niente schifoso un ragno verde, ma è più schifoso pensare alla solitudine interiore.


In questo caso, o fai un edificio che abbia almeno una parte dedicata ad un arte/studio/lavoro/hobbies che rivesta un ruolo determinante per l'esercizio delle suddette arte/studio/lavoro/hobbies oppure sei fuori dal tema.

Poi quanto spazio debba comprendere questa parte del tutto, sta a te deciderlo, se io decidessi di fare la mia casa dovrei fare un tavolo e un armadio che costituiscono il mio laboratorio hobby, al contrario se volessi fare la casa di un necromante farei una piccola casettina fatiscente in superficie, un giardino pieno di buche ricoperte e di sarcofagi aperti e un enorme sotterraneo pieno di "scarti umani".

Insomma, io penso sia più chiaro di quanto una prima lettura possa dire.


Fako scusa ma non hai inteso molto la mia obiezione...
tu tra i due lavori che ho descritto quale voti?
a me sinceramente non mi preoccupa capire come definire se una cosa è laboratorio o non lo è...sono daccordo che si può tranquillamente farlo...
(prendo una stanza vuota ci sbatto dentro 4 ninnoli della Thomarillion con pozioni e pergamene, e sicuramente è definibile come un laboratorio)
il punto è che non è detto due lavori, siano riusciti a rendere l'idea di laboratorio con la stessa forza e lo stesso impegno...questo è influente? più della bellezza in senso modellistico dello scenico complessivo?
Ultima modifica di Endar il 20/10/2014, 17:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#33 Messaggioda fako » 20/10/2014, 17:20

"TRA MAGIA E SCIENZA".............................................................................

Il tema di questo Trofeo Minimondi 2014 chiama tutti gli utenti iscritti a cimentarsi nella realizzazione di un LABORATORIO, una struttura che possa far intendere che al suo interno Maghi, Stregoni, Scienziati, Alchimisti, Ricercatori e amanti dell'ignoto e delle invenzioni lavorino o abbiano lavorato per il bene ( o male ) dell'umanità.

La collocazione dello scenico NON sarà vincolata da nessuna restrizione ambientale o temporale, perciò potrete realizzare il vostro LABORATORIO in qualsiasi ambientazione vogliate.
Il LABORATORIO potrà essere nuovo, vissuto, abbandonato, diroccato, in fase di costruzione... in poche parole realizzatelo come meglio credete.

Date libero sfogo alla vostra fantasia!


MasterMax ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che sia così chiaro.
Il termine laboratorio è parecchio generico.
Anche la bottega di un vasaio è un laboratorio: vale per il contest? o si parla solo di laboratorio in senso magico/arcano.
Un laboratorio scentifico per la contruzione di droidi vale?
Un laboratorio dentistico vale?


se leggo il tema, la definizione di laboratorio è riportata,
Laboratorio: struttura che che possa far intendere che al suo interno Maghi, Stregoni, Scienziati, Alchimisti, Ricercatori e amanti dell'ignoto e delle invenzioni lavorino o abbiano lavorato per il bene ( o male ) dell'umani

Laboratorio del vasaio... è un vasaio che ama l'ignoro o le invenzioni e lavora per il bene o il male dell'umanita? La vedo difficile da dimostrare, ma senza queste caratteristiche per me è out
Laboratorio scientifico costruzione droni, si decisamente sì. E' una base di ricerca, e sicuramente l'invenzione militare o civile impatterà sul bene dell'umanita o potrebbe essere un covo di terroristi, e ci sta uguale... oppure una specie di missione scientifica fuori dalla terra conosciuta. Direi che rispetto al vasaio ci siamo parecchio.
Laboratorio dentistico: stesso discorso del vasaio, non è tanto per il lavoro in sè, ma qui il bene o il male dell'umanita dove è? qui al massimo si fa il bene del tizio che si fa fare la protesi...

Dunque, secondo me deve essere il classico scenico che in un avventura di D&D non incontri al livello 1 (tipo la locanda degli avventurieri), ma che incontri a metà o fine avventura: il classico incontro importante all'interno della storia: insomma li ci vive qualcuno che nel "laboratorio" fa qualcosa che i PG stanno cercando o che vorrebbero fermare. Insomma, con molta fantasia potrebbe essere lo studio dentistico del dott. Stranamore che nasconde in realtà un laboratorio per infettare i pazienti con un virus che li trasforma in zombie------------> fatemelo capire senza dovermi leggere la storia ma solo guardando le foto che fate allo scenico e per me vincete a mani basse.

:D oh comunque sono tutte opinioni mie, il Capo ha fatto tutto da solo :D

p.s. Endar, il tuo esempio non è votabile, mi astengo in entrambi i casi... il primo ha fatto uno scenico assolutamente generico e con la scusa del contest ci ha messo 4 cagate delle Thormarillion, della serie: non mi interessa il contest, ma visto che c'è il tema ci metto sta roba.
Il secondo è paradossalmente brutto, butta giù 4 muri e si mette a farmi i cavi usb delle stampanti del laboratorio... insomma grazie tante, ma è come la classica che vista da dietro ti tenta e vista da davanti ti spaventa...
speriamo ci sia un terzo iscritto che da importanza al trofeo e fa qualcosa che vada nello spirito del tema, senza perdersi per strada...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#34 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 17:23

fako ha scritto:p.s. Endar, il tuo esempio non è votabile, mi astengo in entrambi i casi... il primo ha fatto uno scenico assolutamente generico e con la scusa del contest ci ha messo 4 cagate delle Thormarillion, della serie: non mi interessa il contest, ma visto che c'è il tema ci metto sta roba.
Il secondo è paradossalmente brutto, butta giù 4 muri e si mette a farmi i cavi usb delle stampanti del laboratorio... insomma grazie tante, ma è come la classica che vista da dietro ti tenta e vista da davanti ti spaventa...
speriamo ci sia un terzo iscritto che da importanza al trofeo e fa qualcosa che vada nello spirito del tema, senza perdersi per strada...


stai eludendo la domanda.
se i due casi sono estremi, allora falli convergere entrambi verso una situazione meno paradossale.
ovvero uno con scenico modellisticamente superiore., ma con un laboratorio non molto caratterizzato come tale.
e uno con scenico modellisticamente inferiore al primo, ma con un laboratorio molto vivido e d'atmosfera.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#35 Messaggioda fako » 20/10/2014, 17:29

cosa vuol dire non molto caratterizzato come tale? che non si capisce se è un laboratorio o che non si capisce che è un laboratorio di analisi ematiche, ma sembra un laboratorio scientifico e basta?

premesso che non faccio parte della giuria teNNIca, io in questo caso probabilmente voterei per il primo. Modello superiore con laboratorio annesso (che sarà inevitabilmente di alta qualità), poi se lui voleva fare il laboratorio ematico, e invece è un laboratorio genericamente scientifico poco ci cambia rispetto ad uno scenico fatto tecnicamente meno bene ma con una bella idea di fondo.
Che poi vuol anche dire al secondo: hai delle ottime idee lavora sulla tecnica e sarai imbattibile!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#36 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 17:41

fako ha scritto:cosa vuol dire non molto caratterizzato come tale?


intendo che nella realizzazione di un edificio, il tempo speso per abbellire, particolareggiare e dare rilevanza al laboratorio, può variare.
ci saranno sicuramente laboratori più laboratori di altri..

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#37 Messaggioda MasterMax » 20/10/2014, 17:46

Non so Fako, apparte la battuta, anche in un laboratorio dentistico qualcuno potrbbe lavorare per il bene dell'umanità ricercando un rimedio alla carie :)
Il fatto è che per me la definizione rimane poco chiara. Ti dirò che stando alla tua visione l'idea che avevo in mente (no, non è il laboratorio dentistico) non va bene. D'daltra parte non ho certo voglia di ritornare a lavorare sul laboratorio di una mago come nel primo contest.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#38 Messaggioda Capochino » 20/10/2014, 17:54

La discussione si sta dividento in 2 topic, copio qui la mia risposta così da chiudere l'altro ( visto si trattava di un Coming soon )

--------------------------------------------------------------------

Ecchime, delucidazioni obbligatorie ( e se le devo dare vuol dire che devo sistemare il Regolamento, questo è palese ) : Thumbup :

GIOCABILITA'

Anche se I Minimondi si concentra sugli elementi scenici da gioco è giusto spiegare dove intendevo dire che lo scenico deve essere giocabile.
Premessa tratta dal link "Cosa tratta il sito" icona pergamena nella barra orizzontale superiore

"Abbiamo molti siti, in Italia, specializzati in Diorami e Modellismo generico ma il modellismo scenografico è tutta un’ altra cosa.
Il Diorama vero e proprio cerca sempre il massimo della definizione per ricreare scene dove posizionare le miniature statiche. Il più delle volte per realizzare un diorama ci vogliono molte ore di lavoro oltre ad una esperienza non indifferente. Un classico esempio sono i diorami che riproducono nei minimi dettagli scene di guerra con soldati ed ambienti che sembrano veri.
Noi cerchiamo l’ ambientazione adatta per ogni tipo di situazione nel Gioco di Ruolo, per fare ciò bisogna per forza adottare la modularità dei pezzi e per avere i pezzi adatti per (quasi) ogni tipo di ambientazione non possiamo perdere del tempo a ricercare la perfezione….. dobbiamo anche giocare! "


Non è una scusante, non posso pensare che chi approda ai Minimondi sappia di per certo cosa maggiormente tratta il sito. Oltretutto molti uteni entrano in questa comunità anche solo per il gusto di creare scenici per display, presepi, giochi da tavolo o anche solo per passione senza per questo legarli al gioco.
Ovviamente a noi piace tutto ma diciamo che siamo "specializzati" in scenici da gioco, in un sito del genere è ovvio che un Trofeo, organizzato dallo stesso, tratti di scenici da gioco e non Diorami.

Ma non sono ancora convinto che basti per capire. Mea culpa.

Leggendo il regolamento si può notare al punto 3 "L'elemento Scenico"

"Lo scenico potrà essere realizzato in qualsiasi scala di gioco"

E' sottinteso che lo scenico sia "da gioco" ma ancora non sono convinto che basti usare il termine "sottinteso" per essere chiari.

Al punto 5 "GIURIE"

d)Giocabilità:
Esprime un giudizio sulla giocabilità del pezzo, rispetto al contesto di gioco in cui l’autore lo colloca.


... ma anche qui non posso dire di avervi fatto capire che la "giocabilità" è una prerogativa per poter salire in cima al podio della classifica Generale.

Insomma, ho cercato in tutti i modi di trovare un appiglio per poter dire che "è ovvio che deve essere giocabile!" :arramp:
Non ho scusanti, il regolamento DEVE ESSERE CHIARO ( giu una bella pestata sui maroni )

Soluzione riparatoria: andrò a migliorare il regolamento specificando la giocabilità dello scenico : Thumbup :

Passiamo al fantastico tema che ho partorito in una notte di colite al cesso :D

TEMA

Vado a incollare la prima parte della descrizione del tema:

"Il tema di questo Trofeo Minimondi 2014 chiama tutti gli utenti iscritti a cimentarsi nella realizzazione di un LABORATORIO, una struttura che possa far intendere che al suo interno Maghi, Stregoni, Scienziati, Alchimisti, Ricercatori e amanti dell'ignoto e delle invenzioni lavorino o abbiano lavorato per il bene ( o male ) dell'umanità.

Prima frase in rosso: una struttura, una struttura che possa far intendere che al suo interno qualcuno lavori o abbia lavorato come mago, scienziato ecc..
Vi posto 2 esempi

Immagine

Immagine

In queste due strutture non si vedono gli interni, quella della GW nemmeno li ha eppure si può intendere che quelle strutture non sono adibite prevalentemente a locande, bordelli, castelli, torri difensive, mulini a vento, ponti, pasticcerie, negozi, armerie ecc... Anche se nessuno potrebbe dire il contrario, io una bella locanda ce la vedo sull'osservatorio della GW :)
Comunque mi sembra abbastanza chiaro.

Seconda frase in rosso: Maghi, Stregoni, Scienziati, Alchimisti, Ricercatori e amanti dell'ignoto e delle invenzioni lavorino o abbiano lavorato per il bene ( o male ) dell'umanità
Si può capire che un laboratorio di un fornaio o quello di un sarto non sia adatto agli amanti dell'ignoto che lavorino per il bene o male dell'umanità.


Insomma, il TEMA è un po' strano si, atipico e inusuale ma in una comunità di creativi deve essere pane quotidiano, spunti, creatività, fantasia... queste sono le caratteristiche che ci differenziano dalla massa.

Se comunque avete un modo migliore per spiegare il tema o presentarlo in modo più chiaro e preciso fatelo pure, posso anche copiare ed incollare al posto della mia descrizione, nessun problema : Thumbup :

MasterMax ha scritto:tutto questo parlare mi fa pensare (e non me ne voglia Capo) che come già successo, stendendo il regolamento si tende a dare varie cose per scontate. Per questo motivo era meglio una votazione fra una decina di temi, in questo modo dubbi e domande sarebbero sorti prima di conoscere il tema ufficiale.


La votazione del tema ho voluto evitarla per una serie di motivi che andrebbero studiati a tavolino perchè pieni di insidie.
Il tempo era molto risicato e si dovevano studiare i modi, i tempi, evitare possibili discussioni ( tu hai votato e non partecipi ed il tema che hai scelto piaceva a te e non a me ecc... )
Sicuramente verrà preso in considerazione per il prossimo anno ma siamo più sul no che sul si perchè alla fine 1 tema solo potrà essere scelto e dei ipotetici 20 votanti i potenziali partecipanti sarebbero stati quelli della maggioranza andando a scremare i votanti dei temi non scelti.
Situazioni di pareggio, voto segreto, sondaggi, tempi che si allungano... insomma, tante cose tanti problemi oltretutto a ridosso del Trofeo.
Decisamente impegnativo e poco sicuro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#39 Messaggioda MasterMax » 20/10/2014, 17:59

Cavolo, sono passato dall'entusiasmo di questa notte alla delusione più totale. Pazienza, sarà (spero) per il prossimo anno.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#40 Messaggioda Capochino » 20/10/2014, 18:06

MasterMax ha scritto:Cavolo, sono passato dall'entusiasmo di questa notte alla delusione più totale. Pazienza, sarà (spero) per il prossimo anno.


murble ... non capisco.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#41 Messaggioda MasterMax » 20/10/2014, 18:11

Capochino ha scritto:
MasterMax ha scritto:Cavolo, sono passato dall'entusiasmo di questa notte alla delusione più totale. Pazienza, sarà (spero) per il prossimo anno.


murble ... non capisco.


Capo, io faccio fantasy. Che un laboratorio sia di un mago, alchimista, o altro, per lo più cambia (e a mio parere nemmeno molto) l'attrezzatura che ci metti dentro, l'edificio è in un certo modo "intercambiabile", e io ho già immaginato una torre abitata da un mago.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#42 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 18:16

beh ma MasterMax mica devi per forza fare una torre...puoi anche fare un sotterraneo, una struttura dentro un albero, un edificio inglobato dentro una nave affondata su una spiaggia...
l'importante è che poi dentro ci fai un laboratorio con tutto il suo arredo e via dicendo (che è invece è quello che scoraggia me).

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#43 Messaggioda MasterMax » 20/10/2014, 18:19

Endar, hai ragione, e può darsi che io venga folgorato da un'idea che mi rimetta in gioco, ma al momento l'ispirazione è scesa a zero.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#44 Messaggioda Capochino » 20/10/2014, 18:20

MasterMax ha scritto:
Capochino ha scritto:
MasterMax ha scritto:Cavolo, sono passato dall'entusiasmo di questa notte alla delusione più totale. Pazienza, sarà (spero) per il prossimo anno.


murble ... non capisco.


Capo, io faccio fantasy. Che un laboratorio sia di un mago, alchimista, o altro, per lo più cambia (e a mio parere nemmeno molto) l'attrezzatura che ci metti dentro, l'edificio è in un certo modo "intercambiabile", e io ho già immaginato una torre abitata da un mago.


Perdonami MasterMax ma non ho detto che dentro non ci devi mettere niente, io rispondevo a Endar e Cyrano che dicevano che un laboratorio si può solo dire che è laboratorio dai suoi arredi. Ho voluto provare che un laboratorio si può vedere anche dal di fuori.

Se io dovessi costruire una locanda, prendo una casa e ci metto dentro un bancone è si una locanda ma magari, per caratterizzarla, metterei fuori qualcosa che possa farla intendere come locanda.

Se dovessi fare una chiesa prenderei la stessa casa e ci ficcherei dentro un altare, certo che se fuori la caratterizzerei sarebbe più bella ed interessante.

I miei 2 esempi erano per esprimere il concetto che non è vero che servano SOLO dei mobili per caratterizzare, anche un esterno può rendere molto.
Certo che se realizzi un laboratorio con fuori poco di caratteristico e dentro un laboratorio sarebbe perfetto ugualmente.
Insomma, volevo far chiarezza che una cosa non esclude l'altra.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#45 Messaggioda Endar » 20/10/2014, 18:27

Capochino ha scritto:Perdonami MasterMax ma non ho detto che dentro non ci devi mettere niente, io rispondevo a Endar e Cyrano che dicevano che un laboratorio si può solo dire che è laboratorio dai suoi arredi. Ho voluto provare che un laboratorio si può vedere anche dal di fuori.


ehmm Capo, non avevo proprio colto...anche perchè i tuoi esempi sono dei laboratori proprio per via degli "arredi"...semplicemente sono piazzati all'esterno.
la torre ha il telescopio, mentre l'altro edificio ha le tubature in ferro con caldaia, e ha una carrucola.
se li togli, la prima è una generica torre fantasy del malvagio di turno...e il secondo potrebbe essere un qualunque stabile.

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#46 Messaggioda jerico » 20/10/2014, 18:30

Per quanto mi riguarda mi avete già tolto i dubbi chiacchierando tra di voi. All esterno nn sara molto distinguibile che è un laboratorio ma a me tubi e altre cose fanno più steam punk e nn mi piace... Rimedierò con gli interni, tanto la faccio in rovina senza tetto quindi si vedono anche da fuori :) mi metto a disegnare invece che parlare ancora :P grazie dei chiarimenti
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#47 Messaggioda Capochino » 20/10/2014, 18:39

jerico ha scritto:Capo a me quegli edifici usati come esempio fanno più steam punk che fantasy. Se faccio un edificio nn chiaramente laboratorio dall esterno esempio la classica casa a graticcio ma adibita all interno come casa del mago con il suo laboratorio. Sono fuori tema?


No, sei in tema, in effetti è un laboratorio.
Quello che voglio spiegare io è che un edificio che possa essere adibito ad un laboratorio POTREBBE avere delle caratteristiche che possano farlo riconoscere ma in effetti io ho in garage un laboratorio ma da fuori è un garage. :)

Io, se fossi un partecipante, andrei a caratterizzare con qualcosa anche l'ambiente esterno e non precisamente con comignoli steampunk ( mi piacciono ) ma troverei altre caratteristiche.

Se ci pensiamo, la Torre del Primo contest di MasterMax, era si un laboratorio ed infatti dal tetto e dai rattoppamenti si capiva che non era una torre normale, aveva una storia.

Io, addirittura, sarei anche propenso a creare uno stanzone di un Dungeon simil laboratorio, di esterno non ha niente ( mura ) ma l'interno sarebbe fighissimo.

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:Perdonami MasterMax ma non ho detto che dentro non ci devi mettere niente, io rispondevo a Endar e Cyrano che dicevano che un laboratorio si può solo dire che è laboratorio dai suoi arredi. Ho voluto provare che un laboratorio si può vedere anche dal di fuori.


ehmm Capo, non avevo proprio colto...anche perchè i tuoi esempi sono dei laboratori proprio per via degli "arredi"...semplicemente sono piazzati all'esterno.
la torre ha il telescopio, mentre l'altro edificio ha le tubature in ferro con caldaia, e ha una carrucola.
se li togli, la prima è una generica torre fantasy del malvagio di turno...e il secondo potrebbe essere un qualunque stabile.


Ahh! Bon Ok, allora parliamo della stessa cosa, pensavo solo arredi interni... mi pareva strano :)
Comunque si, un laboratorio è una caratteristica di una struttura non è di per se una struttura ( ponte, torre, casatorre, casa, collina, fiume ecc... ).

Il bello del tema è che si può spaziare ma è preciso, LABORATORIO
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#48 Messaggioda jerico » 20/10/2014, 18:50

Scusa capo, il commento che mi hai commentato lo avevo cancellato (a quanto pare un secondo dopo che tu lo quotassi) perché mi sono accorto che avevate già risposto :D perfetto ora progetto! (un seccatore in meno ahahah)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#49 Messaggioda Capochino » 20/10/2014, 19:03

Macché seccatore :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: REGOLAMENTO UFFICIALE 3° TROFEO MINIMONDI 2014

#50 Messaggioda ghimli68 » 20/10/2014, 19:17

Il mio dubbio è: se il voto andrà su un laboratorio, che senso ha perdere un sacco di tempo per costruire il " contorno" ?

Potrebbe essere in un sotterraneo sotto un castello o sotto una montagna, di certo è più bello l'effetto di vedere tutto però bastano i 100 giorni per arrivarci?
Immagine


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti