[3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#101 Messaggioda MasterMax » 28/02/2015, 13:34

Malgrado l'influenza che si è abbattuta sulla mia famiglia in questo ultimo periodo, sono riuscito a dare un ultimo colpo di coda e a completare il modello. Probabilmente avrei potuto lavorarci ancora un po', ma sono piuttosto soddisfatto.
Prima delle foto un po' di considerazioni.
La realizzazzione di questo modello avrebbe probabilmente necessitato di un maggior studio preliminare, ma si sa, i contest non danno mai il tempo necessario e bisogna partire subito. Col senno di poi, se avessi speso un po' di tempo a progettare meglio il lavoro probabilmente alla fine avrei concluso prima.
Vari sono i problemi che mi sono trovato ad affrontare, ma quello che mi ha fatto repidare di più è stato certamente il pallone (di cui ho già parlato). Un altro problema è stata la presenza delle cime, tutto il cordame che normalmente caratterizza molto una nave. Il problema è che il modello doveva essere apribile, smontabile in ogni suo piano, e cime che lo passassero da parte a parte erano impossibili da realizzare. ho cercato di utilizzare alcune cime dove possibile, ma temo che il modello risulti comunque un po' scarno.


Una visuale totale del modello. Si può notare che le cime che trattengono il pallone sono agganciate alla base del ponte superiore. Per poter aprire il "tetto" avrei dovuto agganciarle a questultimo, ma l'aspetto del modello e la "credibilità"ne avrebbero risentito certamente. Ho quindi studiato un modo per dividere in due parti le cime, in modo che sembrino passanti. Mi sembra efficace.
Immagine

Una immagine della prua. Alla fine della passerella, dove ho posizionato la miniatura della vedetta, avrei voluto aggiungere un piccolo cannoncino, o magari un telescopio, ma non c'è stato il tempo.
Immagine

Un immagine dei serbatoi e della grande pompa che servono a rimpire il pallone. Dietro di questi si può vedere un grande oblò che serve a dar luce allo studio/laboratorio di Desmond
Immagine

Como ho scritto Desmond è un alchimista ed erborista, ed ecco il suo laboratorio, dove coltiva varie piante che utilizza per le sue ricerche. Il grande oblò sul soffitto e le numerose finestre trasformano questa parte della nave in un'ottima serra.
Immagine
Immagine

Nell'angolo dello studio vicino alla porta, un piccolo giaciglio e un cassettone sono le uniche comodità di cui Desmond ha bisogno.
Immagine

La piccola anticamera sulla quale si apre una botola per scendere al ponte inferiore. Un paio di mantelline per la pioggia sono a disposizione dell'equipaggio.
Immagine

Scendendo attraverso la botola si arriva in questa zona da dove è possibile comandare l'aperture delle vele a ventaglio. Questa stanza funge anche da camera per i membri dell'equipaggio (solitamente 3 o 4) che possono riporre le loro cose nella grossa cassa qui presente. Nella cassa vengono riposte anche le amache che possono essere stese qui o nella stiva adiacente.
Immagine

Ed ecco alcune immagini della stiva. Si può notare in fondo un forno di mattoni reffrattari che serve sia per gli esperimenti di Desmon che per preparare il rancio. Vicino a questo una cassa per il carbone e un baule contenete vari attrezzi. Grosse casse e barili sono stivati qui e contengono tutto il necessario ad affrontare ogni tipo di viaggio. Si nota anche il paranco di carico e il grosso portellone della stiva.
Vicino a questi alcuni generi di conforto per l'equipaggio. Un barile d'acqua e un colmo di mele sempre a disposizione.
Immagine
Immagine
Immagine

Infine una immagine del mobiglio dello studio che forse non si vedeva bene nelle immagini precedenti. Ricordo che escludendo i due secchi, lo scrigno in metallo e la candela sul tavolo, tutti gli altri oggetti, comprese le piante, il letto e gli altri mobili sono stati realizzati da me.
http://fc06.deviantart.net/fs71/f/2015/ ... 8jtfwg.jpg
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#102 Messaggioda mistral » 28/02/2015, 13:58

Wow che bello! : Eeek :
Un vero capolavoro della serie: "La classe non è acqua". Mi piace molto tutto, gli interni sono davvero favolosi e molto curati... le piantine sulla poppa poi, sono davvero un tocco di classe. Hai una precisione davvero invidiabile Max, sembra tutto così "pulito", sei riuscito a creare un'atmosfera romantico/fantasy davvero bella..., forse il termine non è dei più adatti ma, non riesco a trovarne un altro. Ad ogni modo, questo è lo stile Fantasy che mi piace di più. Molto bravo! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Avatar utente
Sareth
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2014, 14:07

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#103 Messaggioda Sareth » 28/02/2015, 14:09

Spettacolare sopratutto gli interni, il giardino è il dettaglio che mi ha impressionato maggiormente! Appena l' ho visto non ho potuto fare a meno di pronunciare una scurrile esclamazione di stupore!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#104 Messaggioda Cyrano » 28/02/2015, 16:13

Cavolo votare stavolta sarà dura...

Meravigliosa.
ImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#105 Messaggioda d3d » 28/02/2015, 17:28

Geniale

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#106 Messaggioda ghimli68 » 28/02/2015, 18:22

Bellissimo davvero. Io faccio navale e devo dire che sei stato molto bravo.
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#107 Messaggioda Nedo » 28/02/2015, 22:25

Questa immagine è l'incarnazione del tema di quest'anno....

Immagine


Ok cosa dirti?
Tutto ben studiato, non banale, e eseguito alla grande.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#108 Messaggioda beppe69 » 01/03/2015, 22:59

veramente bellissima però mancano i sottovaso :D scherzo ovviamente , l'unico cosa che non mi convince è sempre il pallone anche se capisco che avevi grosse limitazioni , forse una colorazione diversa avrebbe mitigato la sua presenza , comunque complimentissimi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#109 Messaggioda porcored » 01/03/2015, 23:24

beppe69 ha scritto:veramente bellissima però mancano i sottovaso

grande beppe mi fai svenire!!!

davvero un capolavoro la serra con la vetrata, i vasi gli interni! davvero bellissimo!! per mio gusto avrei invecchiato un po di più la nave ma per il resto è davvero geniale!

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 42
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#110 Messaggioda ECI » 01/03/2015, 23:55

Vabbè dai... Bellissimoooooooooo...
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
gian
Paesano
Paesano
Messaggi: 413
Età: 46
Iscritto il: 01/01/2012, 18:27
Località: San Martino In Strada (LO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#111 Messaggioda gian » 02/03/2015, 10:35

: Thumbup : una grandissima opera di cui, anche se non apprezzo molto l'ambientazione per il mio gusto, c'è davvero da apprezzare:
tutto dall'originalità, perché è una "genialata" da chef modellista : Chef : , e i dettagli che rappresentano davvero appieno il contest
spettacolo! : Thumbup :
Gian

Avatar utente
Molock
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 552
Iscritto il: 20/04/2012, 17:39
Località: Pianura Orobica

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#112 Messaggioda Molock » 02/03/2015, 11:03

Mi accodo ai complimenti, gli interni sono a dir poco spettacolari, quoto porcored sull' invecchiare l'esterno, ma un dettaglio su cui si può soprassedere.
Non deve essere stata proprio semplice l'esecuzione, ma hai saputo ricreare un elemento originale e d'atmosfera
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#113 Messaggioda MasterMax » 02/03/2015, 12:29

Ringrazio tutti e spendo due parole sull'invecchiamento che non ho fatto per scelta. Infatti, memore dei numerosi romanzi marinareschi di Patrick O'Brian, ho voluto rispettare l'idea che a bordo delle navi (anche se quelle che normalmente vanno per mare) l'ordine, la pulizia, e il mantenimento della nave stessa, con verniciature frequenti, fosse una delle cose più importanti.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

#114 Messaggioda SoSaAx » 02/03/2015, 17:51

Favoloso, originale e molto particolare, qui sia quasi a livello di modellismo, tra l'aereo e il navale.
Lavoro fatto molto bene, particolari molto curati, non ho nulla da eccepire, mi ha entusiasmato.
Complimenti MasterMax.
Silvio


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite