[3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 28/02/2015

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 02/12/2014

#76 Messaggioda MasterMax » 05/12/2014, 12:10

Sanguemarcio ha scritto:Belle... Ma non sono un pó troppo piccole? A meno che non siano i libri ad essere grandi :D


un po' entrambe :D
Comunque sì, i libri sono belli massicci, classici libroni da mago, e le mantelline, attaccate al muro, fanno la loro figura (almeno per me)

Adesso un paio (anzi tre) foto veloci per alcuni dettagli
Prima di tutto il blocco timone. Avrei potuto acquistare ancore e timone per modellismo navale, ma dalle mie parti non ci sono negozi che trattano questi prodotti e comprarli online avrei speso più di spese di spedizione che per i materiali veri e propri. Comunque mi sembra che il risultato sia piuttosto buono
Immagine

Il paranco della stiva da carico con relativo portellone. Il portellone è naturalmente apribile e il paranco può essere ruotato fuori dalla stiva (come si vede dalle foto). Mancano ancora corda e gancio ma prima li devo dipingere
Immagine
Immagine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#77 Messaggioda Sanguemarcio » 05/12/2014, 12:40

Spettacolo puro! Sei ritornato in grande stile eh?

E adesso che me lo dici mi ricordo anche la mantellina... non è la stessa del maniscalco? Me la ricordo appesa al muro ed era fighissima
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#78 Messaggioda dorbat » 05/12/2014, 12:48

veramente spettacolare complimenti sei bravissimo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#79 Messaggioda MasterMax » 05/12/2014, 12:51

Grazie dorbat
Sanguemarcio ha scritto:Spettacolo puro! Sei ritornato in grande stile eh?

E adesso che me lo dici mi ricordo anche la mantellina... non è la stessa del maniscalco? Me la ricordo appesa al muro ed era fighissima


Si, son quelle, questi sono due master. Le ho clonate anche se son semplici da fare perchè stanno bene in ogni edificio/ambiente
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#80 Messaggioda beppe69 » 05/12/2014, 14:46

bellissimi sia il timone che il paranco : Eeek : alle mantelline non c'ero proprio arrivato murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#81 Messaggioda SoSaAx » 05/12/2014, 14:51

Io essendo di nascita modellista statico di modelli in scala, impazzisco per questo tuo lavoro, ti seguo e tifo per te, mi dispiace per gli altri ma per ora ho già deciso chi deve vincere il contest! : Lol :
Vai così! : Thumbup :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#82 Messaggioda porcored » 05/12/2014, 15:26

si è bellissimo pare un modellino comprato da quanto è perfetto (questo è l'unico difetto che noto :D ) !

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#83 Messaggioda mistral » 05/12/2014, 18:32

Che ricchezza di dettagli! : Eeek : Lavoro splendido da modellista "puro".

Posso chiederti cosa hai usato per le maniglie del timone? Non dirmi che hai tornito tu pure quelle... :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#84 Messaggioda Capochino » 05/12/2014, 19:18

Manualità e tecnica veramente ad alti livelli, non si può altro che sbavare.

L'idea del paranco rotante è davvero molto bella. : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#85 Messaggioda MasterMax » 05/12/2014, 20:29

Grazie a tutti

mistral ha scritto:Che ricchezza di dettagli! : Eeek : Lavoro splendido da modellista "puro".

Posso chiederti cosa hai usato per le maniglie del timone? Non dirmi che hai tornito tu pure quelle... :D


sono caviglie per modellismo navale. Non avevo un timone ma almeno quelle sì
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
d3d
Viandante
Viandante
Messaggi: 219
Iscritto il: 06/11/2014, 9:21

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#86 Messaggioda d3d » 06/12/2014, 15:25

Sono senza parole...spero solo un giorno di poter vedere dal vivo questo lavoro

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 05/12/2014

#87 Messaggioda MasterMax » 19/02/2015, 8:17

Per varie vissicitudini, tra dicembre e gennaio) ho interrotti il lavoro, ma non del tutto, riuscende di tanto in tanto a eseguire piccoli avanzamenti. In questi giorni di febbraio ho dovuto fare un passo indietro nella realizzazione del pallone aereostatico che ora non è più quello mostrato nelle foto precedenti. A questo punto mi trovo a 95% del lavoro, ma mio figlio ha deciso di passarmi l'influenza. Non sto malissimo ma non posso scendere in cantina a terminare il progetto. Se nei prossimi giorni starò meglio, tenterà uno sprint finale per concludere decentemente il contest, altrimenti cercherò almeno di fare delle foto decenti e presenterò un lavoro incompleto.

Andiamo con ordine: come ho scritto o rifatto totalmente il pallone. Il problema principale che ho dovuto affrontare nella realizzazione di questo modello è stato costruire un pallone che fosse abbastanza grande da dare l'impressione di poter sollevare la nave, ma che sia allo stesso tempo abbastanza leggero da poter ridurre al minimo i sostegni che lo tengono sollevato sopra la nave, in modo da dare almeno l'illusione di essere lui a sostenerne il peso e non il contrario. Il pallone precedente aveva una forma che mi piaceva, ma alla fine era troppo piccolo e pesante, così ho ricominciato da capo. Per il nuovo pallone ho usato un guscio vuoto di cartapesta costruito in due metà usando un palloncino sagomato da una rete di corda come sostegno. Volevo ottenere un pallone piuttosto "gonfio" ma dall'aspetto irregolare, in modo da accentuare l'atmosfera Fantasy.
Immagine

Sicuramente non ha le dimensioni che dovrebbe raggiungere un pallone per sollevare una nave, ma Desmond ha scoperto un gas molto leggero atto allo scopo. Tale gas si sviluppa mescolando quattro sostanze alchemiche (di cui Desmond non vuole rivelare la natura). Il metodo usato per far alzare ed atterrare la nave è semplice: come in tutti i palloni areostatici l'immissione di gas fa alzare la nave, mentre per farla atterrare è sufficente espellerlo. Per avere un po' di autonomia e non dover caricare nuovo gas ogni volta che la nave scende, Desmond ha realizzato quattro serbatoi sferici, collegati ad una campana di miscelazione, in cui le quattro sostanze alchemiche vengono spinte tramite l'uso di una grande pompa.
Ho realizzato i quattro serbatoi partendo da palline di natale e la campana dal tappo in plastica di qualche prodotto non meglio definito. Purtroppo mi accorgo ora di non avere foto della realizzazione della pompa, la quale è stata costruita con tubi in plastica, filo di rame e due volani presi da una sorpresina Kinder.
Immagine
Immagine

In ultimo un paio di pessime foto del modello a questo punto. Il pallone è sorretto da un tondino di alluminio nascosto nel tubo "di stoffa" che lo collega alla campana di miscelazione
Immagine
Immagine

Come vedete la fase di pittura e a buon punto, inoltre ho anche iniziato la colorazione di mobili e suppellettili che dovrebbero caratterizzare gli interni. Spero di fare in tempo :(, non vorrei lasciare Mistral da solo al traguardo
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#88 Messaggioda beppe69 » 19/02/2015, 8:42

gran bel lavoro : WohoW : , forse avrei tenuto il pallone un pò più vicino alla navicella tipo dirigibile ma và a gusti , spero proprio tu possa completarlo in tempo altrimenti saldiamo la porta della cantina di Mistral :D così 5 costruttori diventano architetti : Blink : ( ammeso che finiscano almeno 5 costruttori )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#89 Messaggioda MasterMax » 19/02/2015, 9:58

All'inizio volevo tenere il pallone più basso e anche usare un maggior numero di cime per tenerlo agganciato. Dal punto di vista modellistico sarebbe sicuramente stato meglio, ma dal punto di vista della giocabilità credo sarebbe stato un ostacolo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#90 Messaggioda porcored » 19/02/2015, 10:44

il pallone mi ricorda un caciocavallo silano! davvero ingegnoso!! il motore a gas è figo come tutto il resto !

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#91 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2015, 10:46

Per ora dico solo FANTASTICO!!!

Ma la nave deve essere finita vero? Intendo come colorazione... perchè trovo tutto un po' piatto ma potrebbe anche essere colpa delle foto
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#92 Messaggioda MasterMax » 20/02/2015, 11:06

Diciamo che la foto fa un po' schifo, ma la colorazione non è comunque al massimo, solo che non so se avrò il tempo di finirla.
Inoltre la nave è tutta legno e quindi è di per se già monocromatica. Pensavo di dipingere la parte sotto dello scafo di nero come nelle vere navi, o magari di blu visto che è una nave volante, ma non sono convinto visto che non avrebbe una motivazione plausibile.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#93 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2015, 11:10

Un'idea potrebbe essere quella di lavorare anche sui contrasti, magari rendendo più scuri e/o lucidi i vari telai delle finestre, le porte, le travi portanti e i corrimani e davanzali vari
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#94 Messaggioda beppe69 » 20/02/2015, 11:24

chiglia rossa fuoco sotto la linea di " galleggiamento " oppure celeste come per gli aerei da guerra se non ti vuoi far vedere , il colore è innanzitutto una protezione di quel che ci stà sotto . poi fasciame e struttura son di legni abbastanza diversi , comunque capisco non è facile riuscire a creare forti contrasti ... ma tu sei un mago : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#95 Messaggioda Nedo » 20/02/2015, 15:28

Ma che FIgata!!!!

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#96 Messaggioda mistral » 20/02/2015, 19:37

Davvero un gran bel lavoro, originale ed anche molto complesso. Realizzato davvero molto bene nei minimi dettagli. : Thumbup :
Peccato per il discorso del pallone, se avesse sbordato leggermente le linee di poppa e prua, avrebbe reso la nave sicuramente più "leggera". Complimenti anche per l'ingegno con cui hai costruito i serbatoi e il miscelatore.

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#97 Messaggioda Sanguemarcio » 20/02/2015, 19:49

Io peró mi soffermerei anche sulla collezione di Max di palline con la neve... Roba da Serial Killer : Twisted :
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#98 Messaggioda MasterMax » 20/02/2015, 20:11

Sanguemarcio ha scritto:Io peró mi soffermerei anche sulla collezione di Max di palline con la neve... Roba da Serial Killer : Twisted :


Sì, ma il serial killer è mia moglie.

mistral ha scritto:Davvero un gran bel lavoro, originale ed anche molto complesso. Realizzato davvero molto bene nei minimi dettagli. : Thumbup :
Peccato per il discorso del pallone, se avesse sbordato leggermente le linee di poppa e prua, avrebbe reso la nave sicuramente più "leggera". Complimenti anche per l'ingegno con cui hai costruito i serbatoi e il miscelatore.


Infatti, il pallone sarebbe stato meglio più grande, ma sarei uscito dalle dimensioni massime.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#99 Messaggioda bellum » 23/02/2015, 10:19

Mastermax, sei un genio! : Eeek :

L'impressione che da tutto questo lavoro è che non ci sia nulla che tu non possa creare o riprodurre!

Complimenti!

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: [3°TM][Architetti] Un po' di tranquillità - agg. 19/02/2015

#100 Messaggioda Capochino » 28/02/2015, 11:43

ULTIMO GIORNO UTILE

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “3° Trofeo Minimondi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti